Vai al contenuto

Nuova categoria eventuale campionato 2010, i ghisa


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ok ragà, apro questo topic con l'intento di sondare il terreno per un eventuale nuova categoria dove ci si sbatta dentro tutte le "vecchie termiche", o meglio, "i cilindri in ghisa", quelli che han fatto la storia degli albori delle elaborazioni vespa small

 

l'idea ha preso forma da un utente competente del forum, solo che si tratterebbe di vedere come buttar giù regole ecc ecc...

 

faccio caso che questa categoria si aggiungerebbe per es al circuito gare in veneto, o una cosa del genere, e comunque, date le nuove imposizioni 2009 della FMI riguardo a questo genere di manifestazione sportiva, si necessiterebbe per correre, della minilicenza FMI Promosport, e comunque, secondo i dettami del gruppo organizzatore al quale verrà associata questa categoria.

 

beh bando alle ciance io butto giù ciò che penso secondo me come regolamento:

 

cilindri 125/130 ammessi:

 

Pinasco lamellare

Pinasco al carter

Pinasco doppia (anche usato con la sola immissione al cilindro)

Polini mono

Polini doppia

DR

Malossi 125

Malossi 132

Polini doppia H2o

Motoristica Milanese

Zeta

 

e altri che non ricordo.

 

ora butto giù due mie idee al riguardo ;-):

 

- cilindrata massima ammessa, 135 ccm comprese le rettifiche

- libertà di scelta nel tipo di alimentazione, lamellare o a valvola

- i carter devon assolutamente essere associati al cilindro e al telaio

- i carter devono essere gli originali Piaggio, non ricreati dal pieno con cambi estraibili ecc ecc (cosa facilmente visibile da chi verifica)

- i cilindri non possono essere saldati, ma si può sostituire tutto, pistone, testa, pacco lamelle, - - -- tutto libero

- mantenimento della posizione dei prigionieri cilindro, divieto assoluto di spostamento

- benzine libere

- alberi motore liberi (solo divieto di trapianto camera di manovella)

- accensioni libere, comprese le variabili e gli accessori che aggiunti modificano curve di ritardo ecc

- carburatori liberi

- saldature carter libere

- possibilità di usare collettori lamellari saldati al carter (non al cilindro)

- rapportatura campana e cambio libera

- marmitte libere

 

Telai vespa;

come rego C3/C4 Parma 2009

 

Abbigliamento piloti:

come rego Parma 2009

 

cilindri MR 2000 zirri:

siccome esistono anche questi, potrebbero esser visti "male" dagli altri piloti/motoristi, bisognerebbe capire se effettivamente un MR sia nettamente superiore alle altre termiche menzionate, poichè da ciò che si vede ultimamente, non è detto sia così superiore, se paragonato a polini come quello per es che mi vien subito in mente, valvola o lamellare non ricordo, di Ivan

 

altrimenti si potrebbe far correre gli MR insieme agli altri e poi dividerli dai risultati delle altre termiche

 

in ogni caso la classe MR dato che forse non ce ne saranno, per ora la lascierei perdere per meglio concentrarsi sulle altre termiche citate

 

ripeto, QUESTE SONO LE MIE IDEE AL RIGUARDO, non vogliono imporsi assolutamente, aspetto e conto dunque sulle vostre ;-)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

bello bello alberto!! questa è l'idea di cui se ne era parlato già, e serve x fare partecipare i ragazzini che voglio spendere poco, e x dare la possibilità di correre a tutti!!!

x come la vedo io limiteri le accensioni, solo piaggio,

pacchi lamellari avvitati, non saldati, il tutto x mantenere i costi molto bassi,

biella 97 e corsa 51,

queste sono le mie idee ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bello bello alberto!! questa è l'idea di cui se ne era parlato già, e serve x fare partecipare i ragazzini che voglio spendere poco, e x dare la possibilità di correre a tutti!!!

x come la vedo io limiteri le accensioni, solo piaggio,

pacchi lamellari avvitati, non saldati, il tutto x mantenere i costi molto bassi,

biella 97 e corsa 51,

queste sono le mie idee ;-)

 

Sono d'accordo

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, se proprio si vuole fare una categoria dove salterebbe fuori "il preparatore" più bravo e mantenere i costi, direi di fare una cosa secondo me molto redditizia di cui se ne era già parlato: pezzi nati per vespa prima del 2006.

Così facendo si evita l'uso di accensioni elettroniche ad anticipo variabile, rapportature cambio DRT e balle varie.

Le rapportature consentite saranno (oltre a quelle originali piaggio):

-21\76

-24\72

-27\69

-29\68

-campane polini 24-23-21

Evitando così i costi sui pezzi drt.

Analoga cosa per le frizioni.

Per il cambio direi che l'unica cosa consentita sarà il quartino Zirri o Scauri, nato appunto prima del 2006.

Che ne dite?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, se proprio si vuole fare una categoria dove salterebbe fuori "il preparatore" più bravo e mantenere i costi, direi di fare una cosa secondo me molto redditizia di cui se ne era già parlato: pezzi nati per vespa prima del 2006.

Così facendo si evita l'uso di accensioni elettroniche ad anticipo variabile, rapportature cambio DRT e balle varie.

Le rapportature consentite saranno (oltre a quelle originali piaggio):

-21\76

-24\72

-27\69

-29\68

-campane polini 24-23-21

Evitando così i costi sui pezzi drt.

Analoga cosa per le frizioni.

Per il cambio direi che l'unica cosa consentita sarà il quartino Zirri o Scauri, nato appunto prima del 2006.

Che ne dite?

si si il quartino zirri costa 200euri :WA

M1

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, se proprio si vuole fare una categoria dove salterebbe fuori "il preparatore" più bravo e mantenere i costi, direi di fare una cosa secondo me molto redditizia di cui se ne era già parlato: pezzi nati per vespa prima del 2006.

Così facendo si evita l'uso di accensioni elettroniche ad anticipo variabile, rapportature cambio DRT e balle varie.

Le rapportature consentite saranno (oltre a quelle originali piaggio):

-21\76

-24\72

-27\69

-29\68

-campane polini 24-23-21

Evitando così i costi sui pezzi drt.

Analoga cosa per le frizioni.

Per il cambio direi che l'unica cosa consentita sarà il quartino Zirri o Scauri, nato appunto prima del 2006.

Che ne dite?

si si il quartino zirri costa 200euri :WA

si può fare artigianalmente con molto meno!!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Silvio però se si mettono regole sul cambio, quindi non DRT artigianali ecc, poi diventa un casino star lì a verificare che non si monti il cambio di oggi, a meno di aprire il motore, cosa pazzesca, oppure contare i giri ruota...hai voglia..

 

le accensioni, si ok anche piaggio, le ho messe libere per il semplice fatto che, vero che usando solo un tipo, es piaggio, si risparmia, ma per come la vedo io, uno sviluppo comunque ci deve essere

 

ma ricapitolando con le vostre attuali richieste, allora:

 

- solo accensioni piaggio no altre marche (facile verifica visiva)

- albero motore solo corsa 51 biella 97 (poi però per verificare si devono smontare i primi 3 almeno)

- no collettori saldati al carter, solo avvitati (verifica visiva facilissima)

- pistoni abbinati al cilindro dedicato, sono ammesse marche diverse di pistoni a patto siano dello stampo medesimo, e della medesima fattura dell'originale usato dal costruttore (verifica un po' difficoltosa dopo smontaggio termica, ma comunque accettabile dato che si può smontare per verifica della cilindrata)

 

es, se polini monta Asso, beh uno che monta un Gol o Vertex ma dello stesso tipo, mica vien squalificato ;-)

 

delle acensioni piaggio, visto che esistono in commercio centraline di ritardo della curva di anticipo, dite di metterle? io direi si (tutto quanto fa sviluppo son d'accordo ;-) ma dite Voi :D

 

avanti ragà :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio però se si mettono regole sul cambio, quindi non DRT artigianali ecc, poi diventa un casino star lì a verificare che non si monti il cambio di oggi, a meno di aprire il motore, cosa pazzesca, oppure contare i giri ruota...hai voglia..

 

le accensioni, si ok anche piaggio, le ho messe libere per il semplice fatto che, vero che usando solo un tipo, es piaggio, si risparmia, ma per come la vedo io, uno sviluppo comunque ci deve essere

 

ma ricapitolando con le vostre attuali richieste, allora:

 

- solo accensioni piaggio no altre marche

- albero motore solo corsa 51 biella 97 (poi però per verificare si devono smontare i primi 3 almeno)

- no collettori saldati al carter, solo avvitati

- pistoni abbinati al cilindro dedicato, sono ammesse marche diverse di pistoni a patto siano dello stampo medesimo, e della medesima fattura dell'originale usato dal costruttore

 

es, se polini monta Asso, beh uno che monta un Gol o Vertex ma dello stesso tipo, mica vien squalificato ;-)

 

avanti ragà :twisted:

Beh sul cambio hai ragione, non ci avevo pensato.

Per il resto direi che è ottimo. :D

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verrei anche se ci obbligassi a preparare il cilindro originale piaggio....... Mi pare una buona soluzione per permettere a tutti di partecipare e mostare le proprie abilità.

Bravo Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no spetta Pensieri, il mio è solo un sondaggio, un modo per capire dove muoversi, ma non sono io che poi dirigerei, io faccio solo le veci eheh

 

ricapitolando e INDICATIVAMENTE:

 

cilindri 125/130 ammessi:

 

Pinasco lamellare

Pinasco al carter

Pinasco doppia (anche usato con la sola immissione al cilindro)

Polini mono

Polini doppia

DR

Malossi 125

Malossi 132

Polini doppia H2o

Motoristica Milanese

Zeta

 

- cilindrata massima ammessa, 135 ccm comprese le rettifiche

- libertà di scelta nel tipo di alimentazione, lamellare o a valvola

- i carter devon assolutamente essere associati al cilindro e al telaio

- i carter devono essere gli originali Piaggio, non ricreati dal pieno con cambi estraibili ecc ecc (cosa facilmente visibile da chi verifica)

- i cilindri non possono essere saldati

- mantenimento della posizione dei prigionieri cilindro, divieto assoluto di spostamento

- benzine libere

- albero motore solo corsa 51 biella 97 (poi però per verificare si devono smontare i primi 3 almeno)

prima era; alberi motore liberi (solo divieto di trapianto camera di manovella)

- solo accensioni piaggio (verifica facile)

prima era; accensioni libere, comprese le variabili e gli accessori che aggiunti modificano curve di ritardo ecc

- carburatori liberi

- saldature carter libere

- rapportatura campana e cambio libera

- marmitte libere

aggiunta - pistoni e teste associate al kit, no a pistoni diversi da quelli forniti col kit (verifica difficoltosa)

- no collettori saldati al carter (facilmente verificabile)

 

Telai vespa;

come rego C3/C4 Parma 2009

 

Abbigliamento piloti:

come rego Parma 2009

una mia nota;

dopo quello che ho visto a parma 2009, direi che è diciamo inutile mettere veti quando non si possono far rispettare, perchè siam bravi in tanti a metter veti, ma molto più difficile è verificarli

 

per es, dite "dell'albero corsa 51 biella 97", ok, tutti uguali, ok, niente svariate di biella ecc, ok, però dico, chi si mette poi là a verificare che uno non monti un corsa 52 o 53 per esempio? dopo che c'è un calore a 35°, il casino di queste corse con vespe dappertutto, gente che chiede, piloti che vanno diretti qui, là, chi perde tempo a verificare che la biella per es sia 97 invece che? boh, facciamo 105 magari con invariata la corsa?

 

beh, mi si può dire, basta che esternamente vedi c'è una basetta spessa sotto il cilindro, vero, ma se uno ha piallato sotto il suo polini e ci ha messo per i hazz suoi una basetta mantenendo biella 97 e corsa 51?

 

così personalmente dico, ooook, si può fare tutto, ma quando si è LA', sul posto, quando c'è casino, al 90% a nessuno degli organizzatori vien voglia di mettersi lì a smontare e verificare che uno non monti una biella diversa

 

così indico, non troppi veti = meno verifiche molto difficoltose, anzi potrebbe bastare una occhiata esterna, anche da parte dei piloti verso le vespe degli altri primi classificati, poi per la cilindrata "basta" togliere la testa

 

ho visto il Tony far smontare i cilindri per controllare, ma caspita è un lavoraccio, e non l'ha fatto tante volte, e lo si può capire, anche per, forse, non far perdere troppo tempo sennò il divertimento, ciao ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente era da un po che si sentiva parlare di un ritorno alle origini dell'elaborazione .....

questo nuovo regolamento "a mio parere" darebbe l'opportunita di partecipare anche a chi dispone di pochi eurodenari , oppure per tt i polinari che ogni giorno espongono le proprie idee su forum; o davanti al semafereo con il primo che capita ..

è l'opportunita x tt i preparatori che amano il confronto !!! E chiaramente con questa categoria ci sara da divertirsi :D ... !!spero vivamente nella realizzazione della cat. ghisa !!

 

 

""alberto C)C)C) ""

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grassie ragà ma io ho solo interpretato e messo giù l'idea di Omar :D

 

tornando in tema, avendo avuto carta bianca, ho inteso l'idea col "tutto libero" per non dare limitazioni a cilindri che hanno il loro tempo, e quindi dare impulso alle potenze erogate e di conseguenza, anche allo spettacolo

 

vedere una gara di accelerazione con queste termiche, dovrebbero esser queste gare a mostrare cosa si può tirare fuori da questi cilindri, troppe limitazioni, chi vede potrebbe dire "ma allora chissà come andrebbe con una accensione variabile, con un ecc ecc...

 

piccola nota, leggo che le nostre gare annoiano, sarà perchè son pilota ma io a vedere gli altri piloti partire non mi annoio per nulla..ogni motore dice la sua, poi il bello di sentire i rombacci, i carburoni, le elaborazioni più spinte che ci siano, insomma per me è uno spettacolo, solo da noi ci son i megamotori con tanti cavalli

 

come accade nei GP veri, son quelli che "insegnano" a chi guarda cosa si riesce a tirar fuori, praticamente nell'accelerazione c'è il meglio che si può tirar fuori da dei componenti assemblati e elaborati, e con l'intento del tutto libero, questo spirito, in questa nuova categoria, è liberato maggiormente, secondo me

 

riritornando in tema, si qualche difficoltà ci sarebbe per controllare l'albero, ma tutto si può fare...io la intendevo così:

 

finiti per es i primi 2 lanci, i primi 3 controllo visivo, se coll lam al carter che non sia saldato, accensione come da rego, facile vederla, e via...

 

poi alla fine se si vuole, magari le prime volte, giù la testa x la cilindrata, poi le volte dopo, a meno di megatemponi di quelli già controllati, i già controllati non li si controlla più...e questo modo me l'aveva detto Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi cilindrata max 135, con alberi nati per vespa,ciò significa che si puo montare qualsiasi corsa e biella, l'importante rimanere dentro la cilindrata, questo per vedere in giro diverse strade per arrivare allo stesso scopo. la stessa cosa per i pistoni, monofascia, o bifascia, alto o basso, proprio il pistone lo lascerei libero,

 

abbolirei le saldature ai carter

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace averlo letto solo ora.....

Omar quando me ne ha parlato pensava ad un regolamento ancora più restrittivo......e anche io sarei quasi dalla sua parte

toglierei le benzine libere sicuramente....e sarei come dice Ivan per i pacchi solo avvitati niente saldature....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila

 

@ Roberto1973;

 

anche io sarei d'accordo con te sugli alberi, questo topic è una bozza, poi chi organizza farà le sue scelte ;-)

 

idem sul pistone concordo, tanto sui cilindri è presente lo stampiglio della marca (a parte il pinasco lamellare) e con la verifica non ci sarebbero problemi ;-)

 

le saldature al carter abolite, io invece le vedo un po' male, perchè se es fori cosa fai? come dice Valek secondo me va bene ecco...(però poi dipenderà dalla scelta di queste regole, ora ne stiamo solo parlando e non è deciso quale sarà la regola scelta)

 

 

@ argon: Omar ;-):-D concordo con te sugli alberi ;-)

 

@ Grey; heila! se rimane così com'è, la regola dedicata sarebbe "marmitte libere", quindi anche prototipazioni :D

 

Big; sulla non saldatura dei collettori al carter mi trovi d'accordo ;-)

sulle benzine lo sarei altrettanto con te, ma se non si hanno gli strumenti giusti (che non ha nessuno a queste manifestazioni) stai sicuro che qualcuno bara, così per come la vedo io, forse meglio che stiano libere...certo lasciarle libere non contieni i costi ma dai però a tutti l'opportunità di usarle, è un serpente che si morde la coda...

 

 

in ogni caso, per come la vedo io, far si che sia una categoria poco costosa, avreste ragione a mettere tanti veti, come i kart, il grossissimo problema è la verifica di queste "tante" regole, e ti dico che ti girano un botto quando vedi che c'è qualcuno che bara e tu invece sei sicuro di non farlo...forse, e ripeto, forse, la "soluzione" potrebbe essere dare ampia libertà, così meno verifiche tecniche ecc ecc...

 

ma questo spetta a chi sceglierà le regole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Big; sulla non saldatura dei collettori al carter mi trovi d'accordo ;-)

sulle benzine lo sarei altrettanto con te, ma se non si hanno gli strumenti giusti (che non ha nessuno a queste manifestazioni) stai sicuro che qualcuno bara, così per come la vedo io, forse meglio che stiano libere...certo lasciarle libere non contieni i costi ma dai però a tutti l'opportunità di usarle, è un serpente che si morde la coda...

alla fine poi chi sceglierà di utilizzare benzine strane noterà l'enorme dispendio di tempo, soldi e pezzi da buttare prima di riuscire a creare un motore che vada bene con quelle benzine.....

 

per il resto....bisognerebbe provare per vedere se funziona....

per me l'obiettivo principale di questa categoria dovrebbe essere la spinta più totale all'elaborazione "fai da te"....cioè io arrivo alle gare con la mia bella vespa stradale con tanto di targa....mi metto la tuta, faccio 4 partenze e poi torno a casa sempre con la stessa vespa....

poi ovvio chi ha i mezzi per creare un mezzo solo x l'accelerazione ne avrà più cura però così il divertimento è assicurato...

se uno si volesse avvicinare adesso alle gare nella categoria teoricamente meno costosa (la C3)...dovrebbe scontrarsi con un falc al carter preparato dal suo costruttore che fa quasi i cavalli dei suoi fratelli aspirati al cilindro stradali e con degli M1 di zirri che vanno forte e che hanno sopra anche un gran pilota!

invece così siamo più o meno tutti alla pari...

io spero vivamente nella realizzazione di questa categoria.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno si volesse avvicinare adesso alle gare nella categoria teoricamente meno costosa (la C3)...dovrebbe scontrarsi con un falc al carter preparato dal suo costruttore che fa quasi i cavalli dei suoi fratelli aspirati al cilindro stradali e con degli M1 di zirri che vanno forte e che hanno sopra anche un gran pilota!

invece così siamo più o meno tutti alla pari...

io spero vivamente nella realizzazione di questa categoria.....

 

 

giustissimo, io la penso così, quindi secondo me potrebbe rimanere il regolamento attuale della c3, usando solo gruppi termici, vecchi, che poi è da circa 2 anni che si discute di questo.

 

esempio: io sono andato a 3casali con una vespa come dice big, l'unica cosa che non la rendeva regolamentare per la strada, era il carburatore esterno, le carenature, e i fari che mancavano, per il resto era tutta fatta in casa, rimediando vecchi pezzi che avevo dentro, come la campana 29, il carburatore di un vecchio cross. l'unica spesa è stata la prima lunga drt, e il gruppo termico, il tutto poi era solo lavorazioni di preparazione, ed è la cosa più bella perchè anche arrivando ultimo sei sempre soddiafatto , paragonandoti ad altri che spendono un sacco di soldi, e poi cosa c'è di più bello che slimazzare?!

 

mi auguro che si faccia questa categoria, dove il preparatore conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno si volesse avvicinare adesso alle gare nella categoria teoricamente meno costosa (la C3)...dovrebbe scontrarsi con un falc al carter preparato dal suo costruttore che fa quasi i cavalli dei suoi fratelli aspirati al cilindro stradali e con degli M1 di zirri che vanno forte e che hanno sopra anche un gran pilota!

invece così siamo più o meno tutti alla pari...

io spero vivamente nella realizzazione di questa categoria.....

 

 

giustissimo, io la penso così, quindi secondo me potrebbe rimanere il regolamento attuale della c3, usando solo gruppi termici, vecchi, che poi è da circa 2 anni che si discute di questo.

 

esempio: io sono andato a 3casali con una vespa come dice big, l'unica cosa che non la rendeva regolamentare per la strada, era il carburatore esterno, le carenature, e i fari che mancavano, per il resto era tutta fatta in casa, rimediando vecchi pezzi che avevo dentro, come la campana 29, il carburatore di un vecchio cross. l'unica spesa è stata la prima lunga drt, e il gruppo termico, il tutto poi era solo lavorazioni di preparazione, ed è la cosa più bella perchè anche arrivando ultimo sei sempre soddiafatto , paragonandoti ad altri che spendono un sacco di soldi, e poi cosa c'è di più bello che slimazzare?!

 

mi auguro che si faccia questa categoria, dove il preparatore conta.

ecco non sarebbe male così .... solo che darei la possibilità di usare collettori lamellari

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...