Vai al contenuto

Nuova categoria eventuale campionato 2010, i ghisa


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc
ma i collettori lamellari e nond nonostante siano avvitati come casa madre li ha fatti si possono accorciare o allungare o devono mantenere la lunghezza originale? il carburello deve rimanere nel sotto sella o si puo monificare la sua posizione?

 

 

bhaaaaaa! cristian, non'hai capito un tubo dai discorsi sopra! :-D , l'importante è correre, e più siamo meglio è quindi taglia, accorcia, allunga, fai quello che vuoi, l'importante che lo fai tu, e che vieni a correre :D

 

l'importante è stare dentro!

 

scusate ragà ma Roberto1973 ha azzeccato lo spirito, il punto, il nocciolo, sei un grande Roberto!

 

Gau; non c'è bisogno che sorvegli il mio PHSB, basta chiedere ;-)

 

e comunque mi fa piacere che sia tutto ok :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Premesso che anche oggi, se uno vuole, può pensare di correre contro il cronometro e quindi puo' confrontare il suo tempo con chi ritiene più affine al suo livello o di qualsiasi categoria (ad esempio nel mio caso i risultati mi pare inutile confrontarli con chi fa il preparatore di lavoro, o con un pilota ufficiale, mentre li confronto con chi smanetta sulla vespa per passione) credo che Ciop abbia ragione nel chiedere uno spazio Large. Se uno deve gareggiare in modo impari non lo fa volentieri se può misurarsi con i suoi pari è più stimolato. Non mi pare una limitazione ma un opportunità di coinvolgere anche chi sino ad oggi è stato a guardare. Poi penso che fatte a modo anche le ciccione possano suonare la loro bella musica.
sono d'accordissimo.... 8)8)8) si..un spazio anche per i px...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che anche oggi, se uno vuole, può pensare di correre contro il cronometro e quindi puo' confrontare il suo tempo con chi ritiene più affine al suo livello o di qualsiasi categoria (ad esempio nel mio caso i risultati mi pare inutile confrontarli con chi fa il preparatore di lavoro, o con un pilota ufficiale, mentre li confronto con chi smanetta sulla vespa per passione) credo che Ciop abbia ragione nel chiedere uno spazio Large. Se uno deve gareggiare in modo impari non lo fa volentieri se può misurarsi con i suoi pari è più stimolato. Non mi pare una limitazione ma un opportunità di coinvolgere anche chi sino ad oggi è stato a guardare. Poi penso che fatte a modo anche le ciccione possano suonare la loro bella musica.
sono d'accordissimo.... 8)8)8) si..un spazio anche per i px...

 

Cassarola Ste ... converti il tuo px VPI in un px Dragster e fondiamo il "team large xxl" ... :lol:

ci metti su' un pilotino bravo e poi ...... fuoco alle polveri ........ :lol::lol::lol:

magari sproniamo qualche largeframista titubante ad misurarsi sullo strip ..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che anche oggi, se uno vuole, può pensare di correre contro il cronometro e quindi puo' confrontare il suo tempo con chi ritiene più affine al suo livello o di qualsiasi categoria (ad esempio nel mio caso i risultati mi pare inutile confrontarli con chi fa il preparatore di lavoro, o con un pilota ufficiale, mentre li confronto con chi smanetta sulla vespa per passione) credo che Ciop abbia ragione nel chiedere uno spazio Large. Se uno deve gareggiare in modo impari non lo fa volentieri se può misurarsi con i suoi pari è più stimolato. Non mi pare una limitazione ma un opportunità di coinvolgere anche chi sino ad oggi è stato a guardare. Poi penso che fatte a modo anche le ciccione possano suonare la loro bella musica.
sono d'accordissimo.... 8)8)8) si..un spazio anche per i px...

 

Cassarola Ste ... converti il tuo px VPI in un px Dragster e fondiamo il "team large xxl" ... :lol:

ci metti su' un pilotino bravo e poi ...... fuoco alle polveri ........ :lol::lol::lol:

magari sproniamo qualche largeframista titubante ad misurarsi sullo strip ..... :D

massi' che con quella moto possiamo fare tutte e due le cose.......dipende tutto dai dindini che girano in tasca..perche' sono quelli che determinano l'uso del mezzo un po' di qua' e un po' di la'...il salvadanaio e' sempre il mio..e sponsor..nada de nada....che tra l'altro ho' paura che lo violentero' anche a novegro il mio....maialino ahahahahaahhahahaha :-D:-D:-D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me fate su qualche motore e venite, come fa CIOP, non vi cacceranno mai, per me.

 

però vi dico che le large non hanno storia nell'accelerazione, prese "paga" (ma era un ottimo motore a sentirlo) pure un PX iperpreparato dai tedeschi quando si presentò il 1° maggio del 2005 a Trecasali, si vociferava che aveva 40 cv, alla fine fece anche un buon tempo, il motore girava molto bene secondo me, ma la differenza è troppa...

 

negli anni '80 a Varano alle gare furono fatte partecipare le large poi viste le gran paghe che prendevano e i pochi iscritti, la tolsero...in ogni caso Grey, fai come il CIOP, che lui è sempre quasi presente col motorazzo large eheh, però se prendi paga da un polini ghisa 130 insomma...ahah, scherzo Grey

Link al commento
Condividi su altri siti

però vi dico che le large non hanno storia nell'accelerazione, prese "paga" (ma era un ottimo motore a sentirlo) pure un PX iperpreparato dai tedeschi quando si presentò il 1° maggio del 2005 a Trecasali, si vociferava che aveva 40 cv, alla fine fece anche un buon tempo, il motore girava molto bene secondo me, ma la differenza è troppa...

 

Alberto , me lo ricordo benissimo quel px li ... in effetti a sentirlo in accelerazione spingeva niente male ... ma a mio modesto parere non arrivava neanche a 30 cv ... a me' vien da sorridere quando sento px da 40 cv ... :lol::lol::lol:

pero' il pilota era una vera negazione ... un po' come il sottoscritto ... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

CIOP, grande, mi fa piacere che lo ricordi, era comunque un bel mezzo :D

 

ragà devo porvi un quesito, un ragazzo mi ha scritto questo:

 

io ho un motore a valvola con carb da 34 e collettore autocostruito e avvitato normalmente al carter ( e' autocostruito per il solo fatto che monto motore special su vespa pk-xL ) : non si puo' gareggiare ?

dovrei montare un collettore di qlli in commercio , tipo parmakit o i vecchi eurocilindro , zirri , ecc ?

 

che facciamo, ha un coll a valvola autocostruito, un tubo quindi, secondo voi potrebbe essere ammesso o deve per forza montarne uno di quelli marchiati in commercio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, io dico solo di fare un regolamento giusto e trasparente per tutti, se poi iniziamo a "dire va bhe"per questo, o per quello, va a finire che ogniuno fa come vuole, e ci divertiamo mangiamo, e beviamo, senza pensare :questo è in regola, quello no.

 

 

se invece si deve correre in maniera seria, il discorso deve essere uguale per tutti, si fissano dei parametri, e quelli si devono rispettare, e a fine gara, i primi 3 aprono i motori, e li mettono a disposizione degli altri concorrenti di categoria,e poi si va a mangiare e a bere,l'importante è sapere quali delle 2, e io mi voglio divertire in entrambi i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIOP, grande, mi fa piacere che lo ricordi, era comunque un bel mezzo :D

 

ragà devo porvi un quesito, un ragazzo mi ha scritto questo:

 

io ho un motore a valvola con carb da 34 e collettore autocostruito e avvitato normalmente al carter ( e' autocostruito per il solo fatto che monto motore special su vespa pk-xL ) : non si puo' gareggiare ?

dovrei montare un collettore di qlli in commercio , tipo parmakit o i vecchi eurocilindro , zirri , ecc ?

 

che facciamo, ha un coll a valvola autocostruito, un tubo quindi, secondo voi potrebbe essere ammesso o deve per forza montarne uno di quelli marchiati in commercio...

 

se è avvitato al carter è ok!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIOP, grande, mi fa piacere che lo ricordi, era comunque un bel mezzo :D

 

ragà devo porvi un quesito, un ragazzo mi ha scritto questo:

 

io ho un motore a valvola con carb da 34 e collettore autocostruito e avvitato normalmente al carter ( e' autocostruito per il solo fatto che monto motore special su vespa pk-xL ) : non si puo' gareggiare ?

dovrei montare un collettore di qlli in commercio , tipo parmakit o i vecchi eurocilindro , zirri , ecc ?

 

che facciamo, ha un coll a valvola autocostruito, un tubo quindi, secondo voi potrebbe essere ammesso o deve per forza montarne uno di quelli marchiati in commercio...

 

se è avvitato al carter è ok!!

 

Mi sembra ovvio se la categoria è stata istituita verso il concetto della minore spesa possibile, altrimenti si è obbligati ad comprare quello che il mercato propina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
REGOLAMENTO ACCELERAZIONE 150 MT CATEGORIA 130 GHISA

 

CILINDRATA MASSIMA CONSENTITA 135 cc

 

CILINDRI: sono ammessi solamente questi cilindri rigorosamente in ghisa:

 

Polini 130 mono aspirazione o doppia aspirazione anche lamellare

Malossi 121 e 132 cc alimentati al carter o lamellari o piston ported

DR 130

Originale Piaggio et3 o primavera elaborato

 

TESTA; deve essere quella abbinata al kit, può essere lavorata ma non può essere sostituita con un'altra di altra marca

 

PISTONE; deve essere quello associato al kit, può avere marca diversa (es Gol, Meteor, Vertex ecc) basta che sia dello stesso tipo usato dal costruttore in origine

 

CARTER: Originali vespa con aspirazione a valvola o lamellare. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal lato travasi dx e sx.

 

COLLETTORI; ammessi tutti quelli in commercio, quelli a valvola anche autocostruiti, sia a valvola che lamellari, a patto non siano saldati al carter

 

ALBERI MOTORE: sono ammessi solamente alberi motore anticipati venduti regolarmente nei negozi, no a costruzioni in proprio

 

MISURE CORSA E BIELLA; le uniche misure consentite sono:

 

Biella interasse 97 mm (come originale et3)

Corsa albero motore 51 mm (come originale et3)

 

BENZINA; vietato l'uso indistinto di benzine cosiddette "speciali", accettata solo benzina del distributore denominata "verde"

 

ACCENSIONI: sono ammesse solamente le accensioni Piaggio, siano ET3, Special, PK e sue versioni, vietato qualsiasi dispositivo di variazione della curva di anticipo

 

CARBURATORI: liberi

 

MARMITTE; ammesse tutte, anche prototipate

 

CAMBIO; libero

 

FRIZIONI; libere

 

E' OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere la linea originale del telaio

- mantenere l'interasse originale

- assetto libero non rigido

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

 

ragà ho aggiunto la postilla del collettore a valvola autocostruito, ditemi se può andare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli alberi, penso siano modificabili, giusto, o devono rimanere per come si comprano?

 

 

 

 

per quanto riguarda le protezioni, io direi di mettere la tuta, altrimenti senza, ma a danno e pericolo del pilota.

 

 

 

 

alberto, a me va tutto bene, anche perchè se riuscirò a salire 2 volte, saranno pure troppe, io salgo solo per incontrare tutti, e poi per correre, ma non mi interessa più di tanto correre per vincere, perchè non posso seguire un giusto sviluppo del motore, visto che partecipo a qualchè gara.

 

quindi da parte mia non ci sono problemi, ma se si deve fare un regolamento, che sia serio e duraturo, così che le persone lo prendano come punto di riferimento, e duri negli anni.

 

 

PS per quanto riguarda i controlli, come si fa? io direi, o i primi 3 a fine gara aprono tutti i motori, e li mettono a disposizione dei concorrenti, o non si controlla niente, nel senzo che quella regola che vigge attualmente, non mi piace, perchè deve essere il concorrente a rimetterci soldi, e fare questioni, questo è il mio parere, ora ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere una cosa?.....

a prescindere dal fatto che non potro' fare alcunissima gara (o forse si), e non ho letto tutto,.....mi chiedo :?: ,.....se e' una categoria per spendere poco, ..perche' lasciare il cambio "libero"?......3 rapporti DRT(esempio) costano 80euri l'uno =240euri...

..non sarebbe meglio lasciare spazio a un po di inventiva e quindi poter "stuccare" i carter o fare qualche "riporto" ma lasciare il cambio originale?......

.e' solo una domanda da profano ;-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, questa mi sembra una domanda saggia.

 

fino ad ora, abbiamo parlato quelli che bene o male hanno un po di esperienza, e qualchè gara alle spalle di qualsiasi tipo, ma questa mi sembra una domanda da uno qualunque, che vorrebbe partecipare ad una gara economica.

 

 

cosa rispondiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo suggerire una cosina niente male. visto che le vespe vengono pesate con il serbatoio vuoto per evitare spiacevoli inconvenienti si potrebbe effetuare il rifornimento subito dopo e punzonare il serbatoio

 

Questa è un altro discorso riguardante i controlli, e comunque il tuo metodo non è comunque sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
posso chiedere una cosa?.....

a prescindere dal fatto che non potro' fare alcunissima gara (o forse si), e non ho letto tutto,.....mi chiedo :?: ,.....se e' una categoria per spendere poco, ..perche' lasciare il cambio "libero"?......3 rapporti DRT(esempio) costano 80euri l'uno =240euri...

..non sarebbe meglio lasciare spazio a un po di inventiva e quindi poter "stuccare" i carter o fare qualche "riporto" ma lasciare il cambio originale?......

.e' solo una domanda da profano ;-)!

 

at Roberto1973;

 

a questo ragazzo risponderei così; secondo me dato che penso di queste gare non ne hai mai fatte, è tempo perso stare lì a sindacare troppo sul rego ecc ecc, se hai intenzione di farti una gara, non preoccuparti troppo, fai su un motore adeguato alle tue tasche, e vieni a correre, vedrai che non te ne penti, davvero...

 

mi permetto di dirti che la prima gara che ho fatto, avevo un motore a aria contro tutti gli altri che avevano prototipi a liquido, per dirti che non sono certo stato lì a vedere se ero inferiore o gli altri mi erano superiori, mi son preso le mie sacchelle, e sono andato a correre (a Varano, posto strepitoso dove ci ero già stato come spettatore in una delle mitiche gare vespa fine anni '80)

 

 

quindi se hai passione come dimostrano tanti qui, non preoccuparti, mettiti a punto col rego e vedrai che se hai stoffa, poi salti fuori, sia come motorista che come pilota, l'importante è iniziare a partecipare, il resto verrà da se :D

Link al commento
Condividi su altri siti

saggi entrambi :-D piu' che giusto!........pero' poter fare qualche riporto al'interno dei carter sull'aspirazione,sempre rimanendo con il collettore attaccato ai 2-3 fori ,oppure,sempre sul carter potersi rivedere i travasi non mi sembra una cattiva idea,.......lascerebbe un po piu spazio alla fantasia e niente piu' ;-)...la questione rapporti non e' un problema,ognuno fa con quello che ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...