Vai al contenuto

"problema" M2


Messaggi consigliati

Giorno a tutti ragazzi, all'inizo del 2008 ho comprtato l'm2 per il mio motore, dato che le altre frizioni duravano una giornata.

 

premetto che sono diventato scemo ( non per colpa della frizione) per montarla sul cestello piaggio, inquanto la molla grande non ha un riscontro ne una sede, ogno volta che la tiravo a pacco era storta, dopo svariati tentativi riesco più o meno, la monto ptovo a tirare infondo la leva del carterino (pk come su istruzioni) la frizione non stacca...

 

ci rimango male, proco a tirare ancora la leva e niente... era durissima e non staccava...

 

a fine giornata scopro che stacca a metà corsa, solo a metà corsa però

 

allora l'ho lasciata cosi...

 

m2 con dischi piaggio, molla morbida e 80w90 minerale... dopo solo un estate di gironzolamenti slitta e trascina un po...

dove ho sbagliato???

 

è un rpoblema anche vostro quello dello staccare SOLO a metà corsa???

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca solo a metà perchè quando tiri tutta la leva il primo disco va a toccare la campana e trascina.

Con alcune combinazioni cestello/campana capita.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

io la monto sul proto rotax, molle dure, dischi polini, cestelletto Olympia e carterino HP. Apparte reggere perfettamente la potenza del motore, stacca in maniera allucinante e non ha mai slittato.

 

prova a smontarla e dargli un'occhiata, ci sarà qualcosa fuori posto sicuramente!

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perche' se hai preso dei dischi frizione piaggio sono una porcheria! a me sono durati una settimana...ora sto provando con i polini e sembra tutto perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perche' se hai preso dei dischi frizione piaggio sono una porcheria! a me sono durati una settimana...ora sto provando con i polini e sembra tutto perfetto!

 

io nemmeno!!!

 

al primo lancio splash!!! slitta da cani

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perche' se hai preso dei dischi frizione piaggio sono una porcheria! a me sono durati una settimana...ora sto provando con i polini e sembra tutto perfetto!

 

non ho preso i polini sia perchè non li conoscevo e poi perchè , se non sbaglio, sono quelli si Allu... no?

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrusione....

ma i dischi in alluminio polini si possono montare veramente nelle campane in acciaio?

io sapevo che quei dischi si potevano montare solo nelle campane in alluminio..

montano montano, forse le battute si "arricciano" prima ma ci stanno

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrusione....

ma i dischi in alluminio polini si possono montare veramente nelle campane in acciaio?

io sapevo che quei dischi si potevano montare solo nelle campane in alluminio..

montano montano, forse le battute si "arricciano" prima ma ci stanno

 

io sapevo che se si mettono non si rovina il cestello della campana poi non so!!

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrusione....

ma i dischi in alluminio polini si possono montare veramente nelle campane in acciaio?

io sapevo che quei dischi si potevano montare solo nelle campane in alluminio..

montano montano, forse le battute si "arricciano" prima ma ci stanno

 

io sapevo che se si mettono non si rovina il cestello della campana poi non so!!

 

Forse hai capito tutto l'opposto. Se usi un disco in alluminio in una campana di acciaio è ovvio che è l'alluminio a pagarne le spese. Se scambi i due materiali è anch'esso ovvio che rovini la campana. Però nel primo caso diciamo che il problema è meno evidente e grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la frizione Zirri l'ho montata sotto il parmakit lamellare e non ho cambiato il cestello, ho montato il kit zirri con la molla piccola quella piu' dura e si riconosce dalla dimensione del filo e i dischi Polini in alluminio polini e risulta essere morbida il giusto. Stacca benissimo e non slitta per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricetta per m2:

dischi polini

olio sae 30

carterino con leva pk quella lunga 7,5 cm

guaina teflonata con filo per le marce possibilmente quello svedese.

morbida ed affidabile... :B

 

 

tutto giusto ma non il filo svedese ;-)

io uso il filo del cambio normale il filo svedese sono su acceleratore, usato nella frizione fà un antipatico effetto elastico.

 

i dischi in alluminio hanno una ampia superfice di battuta nel dente, quindi abbinati ad una campana in acciaio sono molto validi e si arricciano molto meno di quelli in acciaio. è sconsigliatissimo usare i dischi di ferro su campane in alluminio, mangiano letteralmente la campana

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ricetta per m2:

dischi polini

olio sae 30

carterino con leva pk quella lunga 7,5 cm

guaina teflonata con filo per le marce possibilmente quello svedese.

morbida ed affidabile... :B

 

 

tutto giusto ma non il filo svedese ;-)

io uso il filo del cambio normale il filo svedese sono su acceleratore, usato nella frizione fà un antipatico effetto elastico.

 

i dischi in alluminio hanno una ampia superfice di battuta nel dente, quindi abbinati ad una campana in acciaio sono molto validi e si arricciano molto meno di quelli in acciaio. è sconsigliatissimo usare i dischi di ferro su campane in alluminio, mangiano letteralmente la campana

Vero, ma sul mio primissimo 130 polini montavo la 24\58 della polini con frizione piaggio con i 3 dischi polini.

Le stangate sulla campana c'erano eccome, si trattava solamente di un 130 polini di scatola.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio,

 

La campana di alluminio primo è senza i parastrappi e secondo è sicuramente molto

più delicata di una in acciaio.

Credo sia stata fatta per la leggerezza e di conseguenza dare un pò più di accelerazione.

Onestamente ne ho avute Pinasco e Polini e non mi piacciono molto, troppo delicate.

A mio parere la campana deve essere resistente e bene bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricetta per m2:

dischi polini

olio sae 30

carterino con leva pk quella lunga 7,5 cm

guaina teflonata con filo per le marce possibilmente quello svedese.

morbida ed affidabile... :B

 

 

grazie cristine, una domanda, se dovessi montarla su una speciale senza carterino pk???? difetti di funzionamento??

 

di che modello di pk è quello lungo?

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio,

 

La campana di alluminio primo è senza i parastrappi e secondo è sicuramente molto

più delicata di una in acciaio.

Credo sia stata fatta per la leggerezza e di conseguenza dare un pò più di accelerazione.

Onestamente ne ho avute Pinasco e Polini e non mi piacciono molto, troppo delicate.

A mio parere la campana deve essere resistente e bene bilanciata.

Difatti non le ho più prese di campane in alluminio. :B

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Sera a tutti, chiedo scusa di aver ri-tirato fuori questo argomento, ma siccome è tempo di vespa mi si è ripresentato l'inghippo.

 

ho cercato il cestello dell'olympia ma non sono riuscito a trovarlo, ci sono altri metodi risolutivi?

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti, chiedo scusa di aver ri-tirato fuori questo argomento, ma siccome è tempo di vespa mi si è ripresentato l'inghippo.

 

ho cercato il cestello dell'olympia ma non sono riuscito a trovarlo, ci sono altri metodi risolutivi?

 

credo che quello della rms sia uguale all'olimpia... non vorrei dire una cavolata xò eh :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...