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Nooo devo smontare un 200!


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Salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione in quanto non ho mai avuto una vespa large!

Premetto che una small la smonterei e rimonterei anche bendato ma una large non saprei neanche smontare il carburo!

Allora un mio amico con una (mi sembra) P200E tutta originale, mi ha chiesto se c'era modo di dargli più brio! In pratica mi dice che se tira in fondo la terza riesce a tirare la 4° ma a fatica (peserà più di 110kg!!!)

Cosa posso fargli per farlo contento?

Son tutto orecchi, confesso la più assoluta ignoranza in un motore large! :oops:

Grazie a chi risponderà! :B

Riccardo

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Credimi, quando avrai smontato un motore PX le Smilze non le vorrai più vedere.....

 

Le opzioni per dare più brio al 200 del tuo amico sono due:

-o si mette a dieta (io l'ho fatto e già con dieci chili in meno il 200 mi s'impenna in seconda col gas)

-o monta su un cilindro più performante (Malossi, Polini più consigliate, Pinasco andrebbe bene ma è la

bella copia del cilindro originale e quindi.....).

Io la paga la do anche in piega.....

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la forma è diuversa.. ma il principio di funzionamento è la stessa dei motori small.. quindi che faresti tu ad un 125 primavera o et3 per farlo andare un pò meglio!??! per dargli un pò di coppia in più!??!

comunque.. io ti consiglierei unghiate fronte scarico, scarico rivisto, allargato e forse anche leggermente alzato, e poi prova a vedere un pò lo squisc e l'RC..

Rivedi la marma come 2IS docet, e qualcosa la si dovrebbe avere.

2Is ne ha fatto uno così... e cammina quel motore.. prova a sentire a lui per avere maggiori info...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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Cambiare gruppo termico lo vedo come un peggioramento, se il polini per 200 è come il 130 per le small, ovvero con fasi di travaso simili all'originale ma con scarico più alto, mi porterebbe si qualche giro in più ma peggiorerei ancora di più il tiro in 4° marcia!

Sarei più propenso ad abbassare un po' l'rdc al gt originale per aumentare tiro ai bassi-medi, non conosco lo squish da originale quindi non so fino a quanto posso spingermi senza cambiare testa, una volta che ho il motore sotto mano vedrò!

Il volano originale quanto pesa?

C'è qualcosa che va sullo stesso cono e statore ma che sia più leggero? Chessò quello del px 125 o 150 è intercambiabile?

Grazie a tutti per le risposte!

Riccardo

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Salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione in quanto non ho mai avuto una vespa large!

Premetto che una small la smonterei e rimonterei anche bendato ma una large non saprei neanche smontare il carburo!

Allora un mio amico con una (mi sembra) P200E tutta originale, mi ha chiesto se c'era modo di dargli più brio! In pratica mi dice che se tira in fondo la terza riesce a tirare la 4° ma a fatica (peserà più di 110kg!!!)

Cosa posso fargli per farlo contento?

Son tutto orecchi, confesso la più assoluta ignoranza in un motore large! :oops:

Grazie a chi risponderà! :B

Riccardo

 

innanzitutto bisogna capire che cosa c'è che non va in quel motore per non fargli tirare la quarta.

che 110 kg su un 200 sono lo standard altamente "tirabile"

 

una volta capito quello, si puo andare avanti con qualche dritta :-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione in quanto non ho mai avuto una vespa large!

Premetto che una small la smonterei e rimonterei anche bendato ma una large non saprei neanche smontare il carburo!

Allora un mio amico con una (mi sembra) P200E tutta originale, mi ha chiesto se c'era modo di dargli più brio! In pratica mi dice che se tira in fondo la terza riesce a tirare la 4° ma a fatica (peserà più di 110kg!!!)

Cosa posso fargli per farlo contento?

Son tutto orecchi, confesso la più assoluta ignoranza in un motore large! :oops:

Grazie a chi risponderà! :B

Riccardo

 

La prima cosa che farei sarebbe quella di sostituire la padella con un'altra sempre originale ma NUOVA eventualmente quella vecchia alla prima occasione la butti dentro al focolare del camino ... :lol: da farla diventare propio incandescente ... per poi riutilizzarla quando quella nuova sara' mezza tappata ...

poi tiragli giu' il cilindro e ripuliscilo da tutte le possibili incrostazioni (testa , luce di scarico , colettore di scarico) e provatelo cosi' ... :D

mi sembra strano con la forza che ha sotto il 200 non si riesca a tirare la 4a anche con su' + di 100 kg ... :M

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magari se ha parecchi chilometri alle spalle ha solo bisogno di una bella revisione e magari si può cogliere l'occasione per montare un albero corsa 60.

c'era un post di kenzo se non sbaglio di come fare un 200 piaggio un pò pompato

arcobaleno 177

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Allora questo è un signore di 60 anni, prende la vespa tutti i giorni, ci è andato anche in Sicilia per capirci, quindi probabilmente il cilindro come il resto dei componenti hanno parecchi chilometri alle spalle! Da quello che sò l'ha fatto aprire una volta ad un meccanico per sostituire la crociera, frizione ,paraoli ecc eccc ecccc...

Di modifiche interne o al cilindro ovviamente non posso esserne al corrente!

Vabbè appena me lo porta lo controllo e cerco di arrangiarmi un po'!

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cipo,quando l hai vista te la mia 200 aveva la padella tappata,tanto che per farla arrivare su di giri e arrivare intorno ai 100 ce ne voleva,stasera ho rimesso la simonini ed e tutt altra cosa,ti assicuro.penso che una buona tettifica,una marmitta nuova gia la cosa cambia,non monterei modifiche per compromettere l affidabilita,visto l eta del proprietario che non è piu un pischello :-D

 

ps:t ho mandato un mp.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ohi ciao Giorgio, non c'è problema quando me la porta gli dò una guardata, magari un bel pistone nuovo, una abbassatina alla testa e un bel volano più leggero!

Per l'età beh... Stavo provando la pk come al solito sui 150 metri e ha voluto provarla a tutti i costi.... Diciamo che 1 e 2° li ha fatti in monoruota e continuava a manetta... :shock:

 

PS: Scusa non avevo visto l'mp, domani sono ad un matrimonio apposta non mi ero fatto sentire!!!!!! Dai sarà per la prossima!!

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si infatti, credo ci siano dei 60enni che quanto manetta, abbiano solo da insegnarci :-)

 

lascia perdere volani leggeri che sono solo un illusione...

ed anche abbassare la testa.

già il mio 200 originale detona, figuriamoci se lo schiacci anche troppo.

 

fai quello che ha detto ciop, e includi una controllata all'imbiellaggio.

con pistone nuovo e tutto ripulito, dovrebbe andare perfettamente anche con la sua testa ed il suo volano.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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si infatti, credo ci siano dei 60enni che quanto manetta, abbiano solo da insegnarci :-)

 

 

infatti :-D mio cognato,50 anni,110 kili e na pansa tanta,alza in seconda,poi terza e quarta e ci fa la strada che vuole,da ragazzo s è fatto 25 km in monoruota,abbassando quel tanto per far riposare i polsi.

ce ne so de matti in giro....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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La ricettina del 200 dipende da tante cose, ma già toccando solo cilindro, testa e marmitta (sito), nè albero nè altro, si riesce a guadagnare parecchio, credo al max 115 orari di punta...

Se bisogna andare oltre immancabilmente ci vuole qualche ritoccata all'albero. Se poi non ti interessa molto la coppia ai bassissimi regimi puoi spingerti anche molto in sù con lo scarico (molto relativamente alla fase iniziale, intendo) senza avvertire comunque alcun buco di erogazione. L'altro giorno ho finito un arcobaleno 200 con questa filosofia, fase di travaso originale, 4 unghiate, 175° di scarico, 1,5 di squish, area 50%, RC 12:1. Scalda nulla anche a manetta e per essere stato fatto tutto senza aprire il motore è un missile...e dire che con l'anticipo potrei salire, al momento siamo a 20°, ho trovato quel valore lì, ma a giudicare dallo scarico (appena 23° più alto che di serie!!) anche con 24° non succederebbe nulla...ecco, un piccolo calo ai bassi con 20°e quello scarico si avverte, ma secondo me riportandolo al valore originale saremo a posto...Il contakm arcobaleno fa schifo, ma due giorni fa in pianura sarò arrivato a 125 indicati, col parabrezza, facciamo che sono 110? Quello che siano, comunque mi ritengo soddisfatto...soprattutto considerando che prima questa vespa faceva 95, sempre di contakm. Ah, importante, senza aprire i travasi alla base, quelli si che fanno perdere coppia in basso, almeno con questo genere di motori fatit molto alla spicciola...

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si infatti, credo ci siano dei 60enni che quanto manetta, abbiano solo da insegnarci :-)

 

lascia perdere volani leggeri che sono solo un illusione...

ed anche abbassare la testa.

già il mio 200 originale detona, figuriamoci se lo schiacci anche troppo.

 

fai quello che ha detto ciop, e includi una controllata all'imbiellaggio.

con pistone nuovo e tutto ripulito, dovrebbe andare perfettamente anche con la sua testa ed il suo volano.

 

 

Ale fai sfogare un po' quello scarico e finiscono le detonazioni, provare per credere :D il bello dei 200 è che la cilindrata c'è e lo scarico alto lo sentono meno dei fratellini 177, inzialmente avevo una paura ad alzare lo scarico, ma da quando mi sono buttato non sono più tornato indietro, poi per carità, io ho trovato quella strada, magari ce ne sono altre....bisogna sentire il Grey ;-)

 

quoto per i volani, con l'imbiellaggio della vespa 3kg sono buoni per il turismo, non di meno, neanche sui 177...questo se parliamo di volani vecchi. Anche gli elestart non sono male, il momento bene o male è quello perchè il peso è più periferico, ma io preferisco sempre i vecchi, non so perchè...

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si infatti, credo ci siano dei 60enni che quanto manetta, abbiano solo da insegnarci :-)

 

lascia perdere volani leggeri che sono solo un illusione...

ed anche abbassare la testa.

già il mio 200 originale detona, figuriamoci se lo schiacci anche troppo.

 

fai quello che ha detto ciop, e includi una controllata all'imbiellaggio.

con pistone nuovo e tutto ripulito, dovrebbe andare perfettamente anche con la sua testa ed il suo volano.

 

 

Ale fai sfogare un po' quello scarico e finiscono le detonazioni, provare per credere :D il bello dei 200 è che la cilindrata c'è e lo scarico alto lo sentono meno dei fratellini 177, inzialmente avevo una paura ad alzare lo scarico, ma da quando mi sono buttato non sono più tornato indietro, poi per carità, io ho trovato quella strada, magari ce ne sono altre....bisogna sentire il Grey ;-)

 

quoto per i volani, con l'imbiellaggio della vespa 3kg sono buoni per il turismo, non di meno, neanche sui 177...questo se parliamo di volani vecchi. Anche gli elestart non sono male, il momento bene o male è quello perchè il peso è più periferico, ma io preferisco sempre i vecchi, non so perchè...

mai alzare solo lo scarico sul 200..ti trovi con i travasi bassi......su tutto il cilindro con basettina..lo abbassi sopra e bon...la detonazione non e' causata dallo scarico..altrimenti lo farebbero tutti i 200...ci sono altre cose da prendere in considerazione....in primis ..migliorare la lubrificazione del banco e dell'imbiellaggio....e usare olio doc...e lavorare sul carburatore in modo che serva meglio il motore in mezzo e in alto..lavorarlo pesantemente su determinati punti...ritardare un pelino..perche' la benzina verde innesca prima la combustione per via della sua maggiore volatilita'...ho' detto combustione non resa della combustione...parte prima perche' piu' volatile ma rende meno quindi ci sono questi due punti da ossevare....per cui aumentare un cicin la quantita' per appesantire la combustione e aumentare la resa....in quanto piu' apppesantisci la combustione..innalzando il getto..meno riflussi gassosi si hanno ..che determinano delle situazioni di precombustione e lavaggio eccessivo..specialmente in zona cu

scinetto volano...tallone d'achille del px con l'avvento della benzina verde..ecco perche' quando sento di carburazioni tirate mi vien da sorridere sapendo che..inevitabilmente si va' incontro a grossi problemi.....invece il px per andare bene deve essere un po'zozzo di carburazione..tanto poi stando a spalanco si pulisce e va' bene...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Interessante questo POST! avendo anche io un 200 e con l'intenzione di dargli una bella rinfrescata questo inverno, molto dipenderà anche dalle Finanze (ultimamente stò spendendo un Culo di soldi!!!!). Oltre alla Padella Sito Originale /modificata che marmitta consigliate per un 200 Originale?

 

Sono un'amante delle espansioni :mrgreen: e mi piacerebbe montarne una sia per il sound/estetica ma anche un leggero miglioramento delle prestazioni in allungo, senza troppo perdere in basso.

logofirma.jpg StE!!
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Interessante questo POST! avendo anche io un 200 e con l'intenzione di dargli una bella rinfrescata questo inverno, molto dipenderà anche dalle Finanze (ultimamente stò spendendo un Culo di soldi!!!!). Oltre alla Padella Sito Originale /modificata che marmitta consigliate per un 200 Originale?

 

Sono un'amante delle espansioni :mrgreen: e mi piacerebbe montarne una sia per il sound/estetica ma anche un leggero miglioramento delle prestazioni in allungo, senza troppo perdere in basso.

 

 

Mah, secondo me un'espansione su un originale non ha molto senso...alla fine i giri sono quelli, puoi guadagnare coppia progettando un serpentone infinito da 6500 giri, questo sicuramente è possibile...però ne vale la pena??

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ricordo brevemente che il 200 originale di fabrica, ha un anticipo di accensione esagerato, atto a sopperire le mancanze di questo motore. motivo per cui scalda a manetta

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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allora, all'inizio dell'estate ho fatto 4 motori 200 di quattro pazzi che stanno andando nientepopodimeno che in mongolia, 16000Km.... ( www.mongoliainvespa.com )

 

li ho fatti quasi originali, per non avere troppe rogne, anche perchè viaggiano ben carichi.

le modifiche essenziale al motore sono state lo spinotto DRT pr farli in corsa 59. cilindro originale, travasi originali (del resto sul 200 si fa poco ai travasi) albero e valvola originali.... a tre di questi motori ho alzato lo scarico di 1-1.5 mm e uno l'ho lasciato originale.... bè ....la differenza è notevole!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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allora, all'inizio dell'estate ho fatto 4 motori 200 di quattro pazzi che stanno andando nientepopodimeno che in mongolia, 16000Km.... ( http://www.mongoliainvespa.com )

 

li ho fatti quasi originali, per non avere troppe rogne, anche perchè viaggiano ben carichi.

le modifiche essenziale al motore sono state lo spinotto DRT pr farli in corsa 59. cilindro originale, travasi originali (del resto sul 200 si fa poco ai travasi) albero e valvola originali.... a tre di questi motori ho alzato lo scarico di 1-1.5 mm e uno l'ho lasciato originale.... bè ....la differenza è notevole!!!

Ciao Seba,da persona intelligente quale sei,hai voluto lavorare sulla coppia-

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Interessante questo POST! avendo anche io un 200 e con l'intenzione di dargli una bella rinfrescata questo inverno, molto dipenderà anche dalle Finanze (ultimamente stò spendendo un Culo di soldi!!!!). Oltre alla Padella Sito Originale /modificata che marmitta consigliate per un 200 Originale?

 

Sono un'amante delle espansioni :mrgreen: e mi piacerebbe montarne una sia per il sound/estetica ma anche un leggero miglioramento delle prestazioni in allungo, senza troppo perdere in basso.

 

 

Mah, secondo me un'espansione su un originale non ha molto senso...alla fine i giri sono quelli, puoi guadagnare coppia progettando un serpentone infinito da 6500 giri, questo sicuramente è possibile...però ne vale la pena??

 

Capito la meglio è padella .... anche modificata!

logofirma.jpg StE!!
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poi dipende molto da cosa fai al cilindro...questo è scontato...io dicevo che l'espansione non ci sta col cilindro originale, ma se inizi a toccarlo potrebbe anche andare d'accordo. Una pdella si può fare andare bene anche, ed inoltre è più discreta di un'espansione. questo è anche un punto a suo favore, in più un'espansione, anche la più silenziosa, di sicuro fa più casino di una padella...

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  • 1 month later...
ciao grey, ho letto che parli del cuscinetto che è diventato il tallone d'achille con l'avvento della benzina verde......a questo proposito ti chiedo che cuscinetti consiglieresti su di un 200, tolleranze ecc.....

grazie !

 

non c'è molta scelta...l'alternativa è adattare altri tipi di cuscinetti modificandoli o modificando le sedi. Ad es. non esiste un 25x62x12 ad alta velocità, quello lato frizione, e sui motori che girano alti diventa un problema pure quello per il calore che sviluppa, oltre al problema del lato volano. bisogna insomma inventarsi qualcosa...

Sul 200, se originale, vai tranquillamente di cuscinetti originali, sempre se sono da cambiare...

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