Condivido la mia personale esperienza, non sono arrivato a capo Nord perchè non me ne fregava nulla ma mi sono fermato a Berghen, circa 1000/1500 km in meno. (vespa px 200 arcobaleno)
Ciclistica: bitubo davanti e dietro, freno a disco, cerchi scomponibili in alluminio e michelin S83 (codice velocità sopra i 100 km/h). Considera che dovrai fare tanti km su strade a scorrimento veloce 80/90 km/h. I camionisti scandinavi non sono per nulla simpatici e ti fanno dei peli assassini a velocità folli. Una ciclistica in ordine è necessaria.
Impianto elettrico: ho modificato l'originale arcobaleno inserendo un raddrizzatore del porter in modo da ricaricare la batteria da 9A ed avere tutto l'impianto in cc sotto batteria. Presa accendisigari stagna sul bauletto e via. E' stato fondamentale avere un'alimentazione per il navigatore e il telefono anche a vespa spenta
Motore: Qua ti posso dire cosa non fare:) Io sono partito con cilindro 200 rifasato, albero mec eur c60 e rz evo. Purtroppo sulla via del ritorno quasi sul brennero la gabbia rulli mec eur ha deciso di auteliminarsi distruggendo il motore. Se anche non avessi avuto problemi non era il motore migliore. Con termica originale monta albero originale e padella, assicurati che sia tutto in ordine e di buona qualità.
Questa estate sono andato in bosnia con fidanzata al seguito, raccogliendo i cocci del vecchio motore ne ho assemblato uno sempre in c 60 con cilindro rifasato, lamellare piatto e rz con uscita sotto il preselettore. Ottimo motore ma in due scalda davvero tanto. DA EVITARE l'accoppiata cilindro originale e corsa 60
Consiglio personale, olio buono al 2 e mezzo % e non fare tappe troppo lunghe, sono arrivato a farne 800 in un giorno ma sono troppi sia per te che per la vespa
Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure
Timothy
PS dopo la brutta esperienza anche io preparo un motore di scorta già inscatolato prima di partire