+ Braga777 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 Mosergio , se vuoi fare un motore col quale il tuo amico si diverte tanto con una buona affidabilità , lascia quelle fasi all'albero , il cilindro portalo a tipo 185° - 130° e mettici una marma "tedesca" (tutta forza sotto)... Rapporta un filo corto (io farei 26/69 e se proprio vuoi 4° Z48 DRT) e vai liscio come l'olio : si alza in 1° e forse in 2° e vai in 4° anche sul Pordoi...!!!!!!!!! Ciao... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lancer90 Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 secondo me è un ottima fasatura e ti posso dire che volendo puoi andare oltre un po di tempo fa avevo un 130zirri fasato 136-198 carb36 a valvola e un semplice mazzucchelli amt186 io cm fasi dell'albero avevo fatto una prova le fasi erano 70-140 il motore andava veramente forte un tiro pazzesco agli alti e ho notato anke che andando ad aumentare il ritardo che prima ancora era 60, la 4a se la mangiava tutta molto meglio di prima (la campana era la 24-58 polini) saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 era la silent!!!!!ma quale jolly..... era quello che ricordavo anche io Ma 20cv con silent la vedo un po' duretta secondo me, io ricordo bene le foto della jolly che aveva fatto fare e era davvero bella!!! Ma magari mi sbaglio... e la jolly è solo uno step successivo!!! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Luglio 21 Share Inviata 2009 Luglio 21 Allora io non lo so ma io sto per prepararmi un polinone e a come leggo sul gsf il 27TMX basta ed e risultato fino adesso ideale per il 133 corsa 51! Poi se uno vuole il corsa 53 o 54 non me ne sono interessato! Eccovi un link per pultroppo in tedesco http://www.vespa-hamburg.de/pages/proje ... how=000010 ed ecco il grafico http://www.vespa-hamburg.de/pages/proje ... how=000087 pero da dire che ha solo 64% di largezza dello scarico e le relativamente basse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 ma nessuno ha più il post di Ivan Marziali..........? peccato sia andato perso..... Comunque se non rammento male.... il primo step con cui ha tirato 20 cv..... era cilindro, TESTA, pistone polini.... rifasato mediante basetta da 2 mm..... aperti i travasi di base e se la memoria non mi inganna anche lo scarico era originale.... carburatore 28 su collettore da 24 marmitta zirri silent 27/69 come rapporti albero motore piaggio con interasse biella e corsa originali...... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 22 Autore Share Inviata 2009 Luglio 22 si, più o meno era così... ricordo che rimasi meravigliato...poi...il 28 sul collettore da 24...ehehe ragazzi, insomma...da quello che ho capito, le strade sono due Coppia: 140°/65°, basetta da 2 mm e fasi 185/125, carburatore da 30 Potenza: 130°/75° (se non 80°), basetta da 2 mm e poi a mano lo scarico fino a 190°, carburatore 34 Ma mi chiedo: nella seconda ipotesi, è carburabile e trattabile il motore? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 130 - 75 più che come fase da potenza vera la vedo come fase da viaggio...... e comunque devi accordarci sempre tutto il motore...... atrimenti non servono a niente i 2 numeri.... quelli escono fuori spontaneamente nel contesto motore..... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 22 Autore Share Inviata 2009 Luglio 22 uhmm... stamattina presto, nel box...ho notato che il carter motore del povero special è ammaccatto sotto...forse un marciapiedi... infatti, non c'era più una goccia di olio...per quello che lo abbiamo pagato....200 euro...non mi lamento...su credo che opterò per la mia seconda opzione...un compromesso, ovvero 130°/80° con fasi 185/125. e vediamo come va...e soprattutto, speriamo di riuscire a carburarla: è questa la mia paura mi chiedevo piuttosto, se voi montate l'albero così com'è, visto che con questi tagli le vibrazioni saranno di una certa entità Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 e perchè non si dovrebbe carburare? Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 22 Autore Share Inviata 2009 Luglio 22 ho sentito/letto spesso che con ritardi medio/alti è necessario "pelare" il gas in partenza... va bene dai, ci provo...vediamo cosa ne viene fuori. Sempre se ho il vostro benestare sulla scelta delle mie fasi!!! Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 era la silent!!!!!ma quale jolly..... era quello che ricordavo anche io Ma 20cv con silent la vedo un po' duretta secondo me, io ricordo bene le foto della jolly che aveva fatto fare e era davvero bella!!! Ma magari mi sbaglio... e la jolly è solo uno step successivo!!! la jolly era per l'M1L..... cilindro, TESTA, pistone polini.... rifasato mediante basetta da 2 mm..... aperti i travasi di base e se la memoria non mi inganna anche lo scarico era originale....carburatore 28 su collettore da 24 marmitta zirri silent 27/69 come rapporti albero motore piaggio con interasse biella e corsa originali...... si è tutto esatto tranne lo scarico.....una allargatina c'era (mi pare di ricordare) questa comunque era la configurazione "da strada"...poi quella "corsa" era leggermente diversa è Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 Come come come???? Bisogna pelare il gas in partenza?? Per favore spiega che mi interessa sto discorso.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 con carburatori grossi se ti trovi a 2 000 giri e controproducente apripre tutto ma se si apre gradualmente e tutto risolto ... Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 uhmm...stamattina presto, nel box...ho notato che il carter motore del povero special è ammaccatto sotto...forse un marciapiedi... infatti, non c'era più una goccia di olio...per quello che lo abbiamo pagato....200 euro...non mi lamento...su credo che opterò per la mia seconda opzione...un compromesso, ovvero 130°/80° con fasi 185/125. e vediamo come va...e soprattutto, speriamo di riuscire a carburarla: è questa la mia paura mi chiedevo piuttosto, se voi montate l'albero così com'è, visto che con questi tagli le vibrazioni saranno di una certa entità noo, lascia stare il 130-80, da esperienza personale ti dico chè non è molto soddisfacente, potenza tirata troppo in alto e poi neanche tanta, con 125-185 io userei quel 140-65 o anche 140-70, ma su un motore da usare in strada ti sconsiglio vivamente ritardi accentuati e anticipi relativamente contenuti. alla fine è come ti ha detto marcogas, scegli tutto il contesto del motore e che uso ne dovrai fare, e poi le fasature saprai già in grandi linee come accordarle al tuo motore. la carburazione non avrai problemi , alla fine se fai tutto con criterio, il guaio più grosso sarà saper carburare . per le vibrazioni, se hai un telaio special o 3 marce senza rinforzi a lungo andare lo spacchi..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 con quelle fasi non avrai nessun problema di carburazione e sono adatte per fare anche dei km.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 130 - 75 più che come fase da potenza vera la vedo come fase da viaggio...... Ma lo hai scritto davvero oppure è una suggestione? mi domando se dietro a questi "CONSIGLI" ci siano delle prove oppure un modo di accoppiare tra loro numeri che sembrano carini forse non sapete cosa sia il "turismo"...anzi senza ombra di dubbio Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 22 Autore Share Inviata 2009 Luglio 22 piccola curiosità...ma che ne esce fuori esagerando in un senso e nell'altro, tipo 140°/80°? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 se non fai il resto delle cose giuste, ti ritrovi un motore di merda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 Hai proprio ragione caro Sirnick..... visto che accoppio anzi accosto numerini carini, non sò cosa sia un motore turistico e roba varia....... non ti conviene neppure volgere la parola agli ignoranti come me....! Menomale che c'è gente molto esperta altrimenti avrei contaminato mezzo forum.,.. Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 piccola curiosità...ma che ne esce fuori esagerando in un senso e nell'altro, tipo 140°/80°? Tiri oggi, tiri domani.....prima o poi andrai in retromarcia!!! Fai finta che non ti ho detto niente.. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 Ma lo hai scritto davvero oppure è una suggestione?mi domando se dietro a questi "CONSIGLI" ci siano delle prove Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 marco, ma sei fuori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 meglio prenderla a ridere...... Robè... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 22 Autore Share Inviata 2009 Luglio 22 se non fai il resto delle cose giuste, ti ritrovi un motore di merda prima o poi il bisticcio doveva scappare...questo è un argomento delicato marco...forse dire che 80° di ritardo è per un motore turistico è azzardato quelli sono ritardi che ricordo negli anni 80 erano da moto gp!! roberto...e tu che dici?hai qualche consiglio da darmi? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Luglio 22 Share Inviata 2009 Luglio 22 c'è gente che con 75° di ritardo ci spara 200 - 300 km alla volta.... percorrono ogni tipo di percorso.... ti posso garantire cher con 75° di ritardo ci si viaggia in assoluta tranquillità..... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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