Vai al contenuto

FASATURA ALBERO: 140°-65°


Messaggi consigliati

Mosergio ,

 

se vuoi fare un motore col quale il tuo amico si diverte tanto con una buona affidabilità , lascia quelle fasi all'albero , il cilindro portalo a tipo 185° - 130° e mettici una marma "tedesca" (tutta forza sotto)... Rapporta un filo corto (io farei 26/69 e se proprio vuoi 4° Z48 DRT) e vai liscio come l'olio : si alza in 1° e forse in 2° e vai in 4° anche sul Pordoi...!!!!!!!!! :lol:

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me è un ottima fasatura e ti posso dire che volendo puoi andare oltre ;-)

un po di tempo fa avevo un 130zirri fasato 136-198 carb36 a valvola e un semplice mazzucchelli amt186 io cm fasi dell'albero avevo fatto una prova le fasi erano 70-140 :twisted: il motore andava veramente forte un tiro pazzesco agli alti e ho notato anke che andando ad aumentare il ritardo che prima ancora era 60, la 4a se la mangiava tutta molto meglio di prima (la campana era la 24-58 polini) 8)

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

era la silent!!!!!

ma quale jolly.....

era quello che ricordavo anche io

 

Ma 20cv con silent la vedo un po' duretta secondo me, io ricordo bene le foto della jolly che aveva fatto fare e era davvero bella!!!

Ma magari mi sbaglio... e la jolly è solo uno step successivo!!! :roll:

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non lo so ma io sto per prepararmi un polinone e a come leggo sul gsf il 27TMX basta ed e risultato fino adesso ideale

per il 133 corsa 51! Poi se uno vuole il corsa 53 o 54 non me ne sono interessato!

Eccovi un link per pultroppo in tedesco

http://www.vespa-hamburg.de/pages/proje ... how=000010

ed ecco il grafico

http://www.vespa-hamburg.de/pages/proje ... how=000087

pero da dire che ha solo 64% di largezza dello scarico e le relativamente basse

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ha più il post di Ivan Marziali..........?

 

peccato sia andato perso.....

 

 

Comunque se non rammento male.... il primo step con cui ha tirato 20 cv..... era

 

cilindro, TESTA, pistone polini.... rifasato mediante basetta da 2 mm..... aperti i travasi di base e se la memoria non mi inganna anche lo scarico era originale....

carburatore 28 su collettore da 24

marmitta zirri silent

27/69 come rapporti

albero motore piaggio con interasse biella e corsa originali......

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, più o meno era così...

ricordo che rimasi meravigliato...poi...il 28 sul collettore da 24...ehehe

 

ragazzi, insomma...da quello che ho capito, le strade sono due

 

Coppia: 140°/65°, basetta da 2 mm e fasi 185/125, carburatore da 30

 

Potenza: 130°/75° (se non 80°), basetta da 2 mm e poi a mano lo scarico fino a 190°, carburatore 34

 

Ma mi chiedo: nella seconda ipotesi, è carburabile e trattabile il motore?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

130 - 75 più che come fase da potenza vera la vedo come fase da viaggio...... ;-)

 

 

e comunque devi accordarci sempre tutto il motore...... atrimenti non servono a niente i 2 numeri.... quelli escono fuori spontaneamente nel contesto motore.....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm...

stamattina presto, nel box...ho notato che il carter motore del povero special è ammaccatto sotto...forse un marciapiedi...

 

infatti, non c'era più una goccia di olio...per quello che lo abbiamo pagato....200 euro...non mi lamento...su

 

credo che opterò per la mia seconda opzione...un compromesso, ovvero 130°/80° con fasi 185/125.

 

e vediamo come va...e soprattutto, speriamo di riuscire a carburarla: è questa la mia paura

 

mi chiedevo piuttosto, se voi montate l'albero così com'è, visto che con questi tagli le vibrazioni saranno di una certa entità

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito/letto spesso che con ritardi medio/alti è necessario "pelare" il gas in partenza...

 

va bene dai, ci provo...vediamo cosa ne viene fuori.

 

Sempre se ho il vostro benestare sulla scelta delle mie fasi!!! :D

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

era la silent!!!!!

ma quale jolly.....

era quello che ricordavo anche io

 

Ma 20cv con silent la vedo un po' duretta secondo me, io ricordo bene le foto della jolly che aveva fatto fare e era davvero bella!!!

Ma magari mi sbaglio... e la jolly è solo uno step successivo!!! :roll:

 

la jolly era per l'M1L.....

cilindro, TESTA, pistone polini.... rifasato mediante basetta da 2 mm..... aperti i travasi di base e se la memoria non mi inganna anche lo scarico era originale....

carburatore 28 su collettore da 24

marmitta zirri silent

27/69 come rapporti

albero motore piaggio con interasse biella e corsa originali......

si è tutto esatto tranne lo scarico.....una allargatina c'era (mi pare di ricordare)

questa comunque era la configurazione "da strada"...poi quella "corsa" era leggermente diversa è

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm...

stamattina presto, nel box...ho notato che il carter motore del povero special è ammaccatto sotto...forse un marciapiedi...

 

infatti, non c'era più una goccia di olio...per quello che lo abbiamo pagato....200 euro...non mi lamento...su

 

credo che opterò per la mia seconda opzione...un compromesso, ovvero 130°/80° con fasi 185/125.

 

e vediamo come va...e soprattutto, speriamo di riuscire a carburarla: è questa la mia paura

 

mi chiedevo piuttosto, se voi montate l'albero così com'è, visto che con questi tagli le vibrazioni saranno di una certa entità

 

noo, lascia stare il 130-80, da esperienza personale ti dico chè non è molto soddisfacente, potenza tirata troppo in alto e poi neanche tanta, con 125-185 io userei quel 140-65 o anche 140-70, ma su un motore da usare in strada ti sconsiglio vivamente ritardi accentuati e anticipi relativamente contenuti. alla fine è come ti ha detto marcogas, scegli tutto il contesto del motore e che uso ne dovrai fare, e poi le fasature saprai già in grandi linee come accordarle al tuo motore.

 

 

la carburazione non avrai problemi , alla fine se fai tutto con criterio, il guaio più grosso sarà saper carburare :M .

per le vibrazioni, se hai un telaio special o 3 marce senza rinforzi a lungo andare lo spacchi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

130 - 75 più che come fase da potenza vera la vedo come fase da viaggio...... ;-)

 

Ma lo hai scritto davvero oppure è una suggestione?

mi domando se dietro a questi "CONSIGLI" ci siano delle prove oppure un modo di accoppiare tra loro numeri che sembrano carini :roll::roll:

forse non sapete cosa sia il "turismo"...anzi senza ombra di dubbio

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola curiosità...ma che ne esce fuori esagerando in un senso e nell'altro, tipo 140°/80°?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione caro Sirnick..... visto che accoppio anzi accosto numerini carini, non sò cosa sia un motore turistico e roba varia....... non ti conviene neppure volgere la parola agli ignoranti come me....!

 

Menomale che c'è gente molto esperta altrimenti avrei contaminato mezzo forum.,..

 

:lol:;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo hai scritto davvero oppure è una suggestione?mi domando se dietro a questi "CONSIGLI" ci siano delle prove

C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fai il resto delle cose giuste, ti ritrovi un motore di merda

 

prima o poi il bisticcio doveva scappare...questo è un argomento delicato

 

:mrgreen: marco...forse dire che 80° di ritardo è per un motore turistico è azzardato

 

quelli sono ritardi che ricordo negli anni 80 erano da moto gp!!

 

 

roberto...e tu che dici?hai qualche consiglio da darmi?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è gente che con 75° di ritardo ci spara 200 - 300 km alla volta.... percorrono ogni tipo di percorso.... ti posso garantire cher con 75° di ritardo ci si viaggia in assoluta tranquillità..... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...