-
Elaborazioni, Ricambi e accessori
filo frizione
-
🤣 che sudata che ho fatto. Allora con combinazione guarnizione 0,3 + 0,6 mi ritrovo con squish a 1,1 Con squish 1,1 mi ritrovo con fasi 182-183 scarico, 130-129 travaso. @Turbinavespa siamo vicini al polinazzo🤣 Quando farò il montaggio definitivo sicuramente scenderà siao lo squish che le fasi. Lo provo così.
-
Da andrea lanza · Inviata
o pasticcio sulle mie vespa da una ventina d'anni.. ho iniziato ad elaborare qualcosa all epoca dei primissimi m1 per contestualizzare il periodo.. all epoca l elaborazione base base era il blocco originale col 75 di qualche marca, qualche marmitta a banana e un 19 per i più scalmanati.. col tempo passavi al 102 e chi aveva i motoroni aveva il ghisone Polini, massimo doppia.. Li il p&p era la normalità e i motori funzionano quasi sempre perché i cilindri avevano tolleranze abbondanti, squish chilometrici ecc.. Se un motore andava più della media è perché chi ci metteva le mani sapeva dove agire e che beneficio avrebbe dato.. e le differenze erano notevoli.. Ora lo standard è notevolmente più alto.. praticamente i corsa corta stanno quasi sparendo se non su motorini tranquillissimi o per esercizi di stile.. ormai il cilindro base è un 130 Polini, kappa e compagnia bella, chi ha un motore che va fa come minimo 20cv.. e le prestazioni richieste sono altissime.. di conseguenza non ti puoi più permettere di montare e via perché è tutto più preciso e va analizzato.. Se guardate il video dell assemblaggio del 170 egig di marco rover, a uno non addetto ai lavori, vien la nausea a vedere quanti falsi montaggi e adattamenti devi fare per chiudere un motore.. però ahimè per avere certe prestazioni lo standard da seguire è molto alto.. Non vuoi sbatti? 130 dr e lo monti come capita e bene o male andrà sempre.. ma le prestazioni son sempre quelle che sono.. Se guardate i meccanici storici che elaborano vespe e che montano sempre i soliti 4 componenti perché "questi vanno bene", diranno che sono una schifezza tutto cio che è moderno appunto per questi standard piu elevati nell assemblaggio.. che magari loro non riescono a tenere.. Per non parlare della pessima qualità di determinati ricambi, ma li è un altra storia.. Ps: fazio monta sto kappa e dai due aperte e dimmi come va, so che ti darà buone impressioni 😅 -
Da Turbinavespa · Inviata
Già ai miei tempi giurassici, nel mio quartiere “ il Masini” cambiava solo pezzi e sistemava motorini in maniera base, “Angiolino” era quello da cui andare per elaborazioni (porello purtroppo già scomparso che aveva un’età già all’epoca ma era quello da cui andare a chiedere consigli, spiegazioni e “imparare” l’arte…elaborava ma non aveva problemi a spiegare a noi ragazzetti…infatti era un punto di ritrovo quasi più della casa del popolo con biliardino e biliardo italiana/goriziana) -
Da Turbinavespa · Inviata
Se il meccanico di paese perde 2 giornate per decidere che combinazioni di spessori mettere su un gruppo termico per ottimizzarne l’utilizzo forse meglio cambi mestiere. Oppure come dici te, che metta cartello che non fa elaborazioni ma che fa solo cambio di pezzi a scooter plasticoni che solo quello è il lavoro suo.
-
-
discussioni
-
Images
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
Messaggi consigliati