♥ matej08 Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 be se si usa la bolla, no ci può essere assolutamente errore... infatti io i cancelli li metto sempre con la bolla.... ma il tipo scherzava o era serio... se te lo spianano ancora un po quel piano... altro che basetta ci devi mettere la piastra per il rotax... No no li ho visti io metterli IN BOLLA. Chissà se la fresa è in bolla Stento ancor a crederci. Questa è la volta buon ache mi faccio la piastra per montarli sul tornio e poi spiano tutti i carter che voglio, anche i vostri. Almeno so che li faccio più ditti dell'originale, se per caso era storto. in testa doveva mettersi la bolla.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 incredibile Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 hahhaha e prima ti ho anche domandato se al sabato erano aperti bhe spero che a quella di stradabattaglia siano più seri Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 Io + vado avanti e + non mi fido di nessuno. Per colpa di altri si ha un motore che rende meno e che rompe molto prima. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ michele83 Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 Quando io freso i cilindri sotto o sopra nel centro di lavoro, controllo con il tastatore centesimale che siano dritti i piani. con la bolla ci fai le case Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 Io ho scoperto una cosa del genere sul mio M1, avevo spianato i carter a mano, controllati con una squadra poggiati separatamente su un piano di marmo, per i miei strumenti erano dritti, ultima passata di carta abrasiva fine, ricontrollatina e ok... Ma alla fine, visto che riconoscevo l'inferiorità di un lavoro a lima rispetto ad un uno fatto in rettifica, li ho portati in rettifica a farli controllare. Quando sono andato a ritirarli mi è stato detto "erano un pelo storti, ora sono perfetti". Risultato? il risultato è stato che me li hanno spianati storti e probabilmente quando li avevo fatti a lima erano più dritti. in particolare ho avuto una perdita da sotto il cilindro, che non spianava bene (!!!) Visto che su quel motore ero stato fin troppo preciso rispetto al solito, mi sono girate talmente le balle che da quel momento ho tolto il cilindro per controllarlo (e fortunatamente non è successo nulla!!!) e il motore l'ho accantonato in attesa di avere il tempo di rimetterlo a posto. ci ho fatto pochi chilometri in quello stato, e meno male!!! Meno male che avevo la hp senza assicurazione e senza targa, altrimenti probabilmente avrei fatto danno...Adesso il mio M1 è su una 50R che vi sto per mostrare, così lui gira tranquillo, lontano dalla mia incazzatura... Quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo una serie di episodi che mi stavano iniziando a stare stretti, aria di sufficienza nei confronti dei clienti, tempi di lavoro biblici, nessun "rispetto" per chi gli lasciava in media 200/300€ a settimana... Da quel momento ho mandato definitivamente a fanculo l'officina in questione, sia per i lavori di torneria/rettifica, sia per i ricambi, optando per un'altra meno blasonata, ma più precisa, dotata di molta più esperienza e inventiva, più umiltà, e dove sono appassionati del proprio lavoro e mi tengono su un piedistallo. Poco importa se è dall'altro lato della città, pazienza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 e io che mi sbatto con il comparatore centesimale anche in un pezzo di carpenteria con 1 decimo di tolleranza, Grazie della dritta Checco d'ora in poi userò la bolla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 Che storiaccia è sempre più difficile trovare delle persone professionali con cui lavorare Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 checco avrei bisogno di un nuovo manovale in cantiere.. paga ottima, fitness assicurato, abbronzatura tropicale pure, e se muori sepultura istantanea in cantiere a gratis.. posso prenotarmi? mi interessano le prime 2 voci!!! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaello Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 questa volta Checco non posso difendere i ragazzi dell'antoniana....li ho visti anch'io serrare i pezzi usando la bolla per dare un primo posizionamento ma di solito poi fanno il controllo ortogonale passando l'utensile, come quando usi il tornio...., probabilmente hanno saltato il passaggio. ammazza che sfiga.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 mah.. alla fine se non sanno il modo giusto per centrarsi e per spianarli non verranno mai a zero.. cacciaci 2 cuscinetti 6005 nelle sedi e un perno rettificato che passi da parte a parte e fai metter dritto quello.. il piano originale è gia fuori di suo da nuovo, e il piano dell'accensione scordatevi che sia ortogonale al' asse dei cuscinetti Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 7 Autore Share Inviata 2009 Marzo 7 mah.. alla fine se non sanno il modo giusto per centrarsi e per spianarli non verranno mai a zero..cacciaci 2 cuscinetti 6005 nelle sedi e un perno rettificato che passi da parte a parte e fai metter dritto quello.. il piano originale è gia fuori di suo da nuovo, e il piano dell'accensione scordatevi che sia ortogonale al' asse dei cuscinetti Io a dire il vero ho misurato un carter originale èd è perfetto al centesimo sulle distanze piano cuscinetti. E anche il piano dell'accensione è perpendicolare ai cuscinetti. Se tu pensi a come viene lavorato il carter è normale che ci sia parallelismo tra i due piani. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 eh allora hai avuto culo a trovarli buoni al centesimo ehhe comunque se te li han cappellati di 4 decimi son dei somari.. io quando faccio i miei col mio metodo rimangono entro il centesimo con l'asse delle sedi poi se hai culo che i carter son buoni si puo' centrare anche il piano esistente, ma non mi sono mai fidato,un po' per il bordino di centraggio che in qualche carter è lasco vuoi che non mi fido dei carter, la prova della spina è la piu sicura, pero' scoccia perche un operazione banale come una spianatura a volte compromette un bel po' di cose se non si ha gli strumenti per controllare 4 decimi sono una cosa improponibile con un cilindro che ha 4 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro.. povera biella e povero pistone... ma te hai avuto testa e hai controllato vedi di farteli fare a zero va' Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 mi domando una cosa... ma se il piano nel senso dell'asse albero si controlla e si mette dritto sfruttando le sedi albero... come si mette "giusto" nel senso del senso di marcia??? mi sono spiegato??? Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 mi domando una cosa... ma se il piano nel senso dell'asse albero si controlla e si mette dritto sfruttando le sedi albero... come si mette "giusto" nel senso del senso di marcia??? mi sono spiegato??? si si capito.. dal piano comunque Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 mi domando una cosa... ma se il piano nel senso dell'asse albero si controlla e si mette dritto sfruttando le sedi albero... come si mette "giusto" nel senso del senso di marcia??? mi sono spiegato??? Forse ho capito, vuoi dire che il piano, seppur parallelo all'asse motore, potrebbe non essere esattamente perpendicolare alla retta passante per i centri dei tre assi motore, primaria e secondaria del cambio. nonchè alle pareti dell'imbocco del cilindro. Volevi dire questo? beh, in tal caso il problema è minore, se si tratta di pochi centesimi, ma è di altra natura. Voglio dire che un'inclinazione diversa del cilindro potrebbe anche essere una tecnica per variare gli angoli di manovella, idem se il cilindro non è centrato sull'albero, cioè spostato più avanti o più indietro. In ognuno dei due casi la biella non lavora con angoli biella/manovella simmetrici rispetto ai punti morti, simula quindi il comportamento di uno spinotto fuori centro. con questi due parametri e con la lunghezza della biella, in realtà si può giocare in modo tale che proprio la biella sia a 90° in un determinato punto del fronte di discesa, per aumentare il rendimento meccanico di manovella...però ci sono i pro e i contro, le spinte sulle pareti del cilindro risulterebbero molto variate, in particolare si concentrerebbero sulla parte anteriore della canna...Una volta ho voluto provare una cosa del genere, ma non so come e quanto possa rendere, è rimasto tutto incompiuto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 checco avrei bisogno di un nuovo manovale in cantiere.. paga ottima, fitness assicurato, abbronzatura tropicale pure, e se muori sepultura istantanea in cantiere a gratis.. posso prenotarmi? mi interessano le prime 2 voci!!! prenotato.. portati la bolla che ho un paio di carter da spianare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 nessuno usa le tecnica della carta vetrata incollata sul bancone? Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 7 Autore Share Inviata 2009 Marzo 7 nessuno usa le tecnica della carta vetrata incollata sul bancone? Sul bancone del bar per non scivolare Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 checco avrei bisogno di un nuovo manovale in cantiere.. paga ottima, fitness assicurato, abbronzatura tropicale pure, e se muori sepultura istantanea in cantiere a gratis.. posso prenotarmi? mi interessano le prime 2 voci!!! prenotato.. portati la bolla che ho un paio di carter da spianare... Dimmi dove devo essere e alle 8 di lunedì son lì... Eh eh. Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Marzo 10 Share Inviata 2009 Marzo 10 Cazzarola mi dispiace Checco.. ma 8 decimi, sei sicuro? E' veramente tantissimo, mi pare incredibile, li si vedono a occhio nudo, è quasi 1 mm.. A me sinceramente non è mai successo una cosa del genere con loro, gli chiedo sempre di dargli appena una pelatina e così facendo si possono vedere ancora i segni delle fresate originali e direttamente si riesce a vedere di quanto è stato spianato. Dai costruisciti un supporto che ti do i carter anch'io a spianare (anche perchè a parte l'antoniana non saprei neppure io dove sbattere la testa)! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 10 Autore Share Inviata 2009 Marzo 10 Non 8/10. La prima volta hanno cannato di 4/10 e quando hanno tentato di sistemarli sono arrivati a 8/100. Questo dimostra che la bolla non funziona. Vi spiego come hanno tentato di sistemarli. Spessimetro da 4/10 dal lato basso e ovviamente bolla sapientemente piazzata sopra per metterli in piano. Sono fuori ancora di quasi 1/10. Se non ci arrivano da soli che con la bolla non si può fare non sta a me insegnargli il lavoro. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 10 Share Inviata 2009 Marzo 10 Se non ci arrivano da soli che con la bolla non si può fare non sta a me insegnargli il lavoro. tipico atteggiamento da sapientone.. se gli spieghi magari imparano anche qualcosa di nuovo... ci vuole pazienza e umiltà.. checco vaffansuperlescale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 10 Autore Share Inviata 2009 Marzo 10 Se non ci arrivano da soli che con la bolla non si può fare non sta a me insegnargli il lavoro. tipico atteggiamento da sapientone.. se gli spieghi magari imparano anche qualcosa di nuovo... ci vuole pazienza e umiltà.. checco vaffansuperlescale Ho già provato a spiegargli come fare con pazienza e diplomazia, ma quando hai di fronte una persona che non mette in dubbio i suoi punti di vista è praticamente impossibile cavare un ragno dal buco. Ho già fatto fatica a non litigare per farmi sistemare il malanno, nonostante fosse evidente, figurati se osassi a dirgli che la bolla non è il metodo migliore. Tu Cesta che non sei tanto mona, se ti viene un geometra in cantiere e ti da un consiglio su come fare meglio un lavoro, probabilmenti prendi in considerazione il consiglio, poi magari fai come vuoi tu, ma almeno lo valuti. Ad uno che ti dice: "anche se è un pò inclinato non succede niente perchè il pistone lateralmente ha un gioco di qualche decimo" cosa posso pretendere la precisione di 1 centesimo??????????????????????????????? Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 10 Share Inviata 2009 Marzo 10 Ad uno che ti dice: "anche se è un pò inclinato non succede niente perchè il pistone lateralmente ha un gioco di qualche decimo" cosa posso pretendere la precisione di 1 centesimo??????????????????????????????? come con il sesso femminile..si fa prima e entrare nel culo che nella testa.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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