Vai al contenuto

Finalmente è arrivato il 2009, carter sistemati


Messaggi consigliati

[quote name=>>__VeSpAtO91__

ora non ho voglia di stare a scherzare con te..

ho dei problemi da risolvere..

:PRT

 

 

 

 

:o Cesta perdonami se te lo chiedo ma quell' immadine nella tua firma non è il "MITTICO" LucaVol che mina?!

io mi scompiscio sempre di risate quando rivedo quel video :lol::lol::lol::o

 

"nooooooo figura di merda".... :M

http://www.testecromate.com/figure_di_m ... _merda.htm :ESP

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bella checco..

 

Sbaglio o il cilindro è ancora da cromare??? :-|

 

Tibi

 

Eh l'ho già grippato una volta

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella checco..

 

Sbaglio o il cilindro è ancora da cromare??? :-|

 

Tibi

 

Eh l'ho già grippato una volta

 

inizio ad ammirare questa stoicità e abnegazione per un prodotto che si è rivelato di mediocre affidabilità sin dall'inizio, in fin dei conti è così che si imparano talune accortezze

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto problemi con i prodotti Quattrini, non ho mai grippato.

Ci ho lavorato tanto per spremere ogni risorsa, ma quanto ad affidabilità non si soni presentati problemi. Ora è stato migliorato, anche il pistone, tanto per rassicurare i malfidenti

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella checco..

 

Sbaglio o il cilindro è ancora da cromare??? :-|

 

Tibi

 

Eh l'ho già grippato una volta

 

e con che sei riuscito a gripparlo ancora prima di farlo cromare??

ti è scivolato lo scalpello mentre lavoravi le luci dei travasi??

martello_scalpello.jpg

 

checco avrei bisogno di un nuovo manovale in cantiere..

paga ottima, fitness assicurato, abbronzatura tropicale pure, e se muori sepultura istantanea in cantiere a gratis.. :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella checco..

 

Sbaglio o il cilindro è ancora da cromare??? :-|

 

Tibi

 

Eh l'ho già grippato una volta

 

e con che sei riuscito a gripparlo ancora prima di farlo cromare??

ti è scivolato lo scalpello mentre lavoravi le luci dei travasi??

martello_scalpello.jpg

 

checco avrei bisogno di un nuovo manovale in cantiere..

paga ottima, fitness assicurato, abbronzatura tropicale pure, e se muori sepultura istantanea in cantiere a gratis.. :F

 

Bottiglia di vino e panin col saeame compresi?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bottiglia di vino e panin col saeame compresi?

 

ovvio..anche se in cantiere non si deve bere alcool... :F

 

Va beh esco un attimo bevo na ombra e rientro

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ma dopo anni non capire che quella aspirazz cosi non puo andare :M:M:M

L'aspirazione così va eccome, solo che per farla andar bene bisogna tener conto di alcune cose. Ricorda che quell'aspirazione con 2 traversini, è derivazione honda. Gira per mercatini e guarda tutti i cilindri honda di vent'anni fa com'erano.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ma dopo anni non capire che quella aspirazz cosi non puo andare :M:M:M

L'aspirazione così va eccome, solo che per farla andar bene bisogna tener conto di alcune cose. Ricorda che quell'aspirazione con 2 traversini, è derivazione honda. Gira per mercatini e guarda tutti i cilindri honda di vent'anni fa com'erano.

 

concordo!!! l'ho visto pure io.... il problema secondo me stava a "monte" della luce.... ma direi che è stato risolto in maniera

egregia :mrgreen:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ma dopo anni non capire che quella aspirazz cosi non puo andare :M:M:M

L'aspirazione così va eccome, solo che per farla andar bene bisogna tener conto di alcune cose. Ricorda che quell'aspirazione con 2 traversini, è derivazione honda. Gira per mercatini e guarda tutti i cilindri honda di vent'anni fa com'erano.

 

concordo!!! l'ho visto pure io.... il problema secondo me stava a "monte" della luce.... ma direi che è stato risolto in maniera

egregia :mrgreen:

Non ho capito cosa intendi con "a monte della luce". Comunque il problema della deformazione eccessiva dei traversini dell'elle, secondo me è data la poco prolungamento degli stessi verso l'esterno. Immagina un traversino allo scarico, vedrai che esso ha il prolungamento verso l'esterno, non è solo una bacchettina di alluminio che si deforma solo a guardarla!!! Lo stesso vale per le aspirazioni. I due traversini del'elle sono solo due bacchettine di alluminio senza prolungamento, che appena si scaldano, subiscono la pressione della chiusura dei dadi in testa, flettono, entrano nel cilindro, passa il pistone e giiiipppp. Secondo me il problema dei grippaggi dell'elle sono questi, resta il fatto che l'elle è un buon cilindro però bisogna saper tener conto di questi fattori. Ora staremo a vedere come si comporta la new entry di casa Felegara. ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due strisce di alluminio sono profonde 10mm, non sono proprio una bacchettina.

Comuinque in questa versione i due passaggi a fianco dei traversino sono stati ridotti parecchio, forse ora è più robusto in quel punto.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due strisce di alluminio sono profonde 10mm, non sono proprio una bacchettina.

Comuinque in questa versione i due passaggi a fianco dei traversino sono stati ridotti parecchio, forse ora è più robusto in quel punto.

Profonde 10mm sarà in quello nuovo. Sull'erre sono 2 bacchettine da pochi millimetri, o mi sbaglio?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ma dopo anni non capire che quella aspirazz cosi non puo andare :M:M:M

L'aspirazione così va eccome, solo che per farla andar bene bisogna tener conto di alcune cose. Ricorda che quell'aspirazione con 2 traversini, è derivazione honda. Gira per mercatini e guarda tutti i cilindri honda di vent'anni fa com'erano.

 

concordo!!! l'ho visto pure io.... il problema secondo me stava a "monte" della luce.... ma direi che è stato risolto in maniera

egregia :mrgreen:

Non ho capito cosa intendi con "a monte della luce". Comunque il problema della deformazione eccessiva dei traversini dell'elle, secondo me è data la poco prolungamento degli stessi verso l'esterno. Immagina un traversino allo scarico, vedrai che esso ha il prolungamento verso l'esterno, non è solo una bacchettina di alluminio che si deforma solo a guardarla!!! Lo stesso vale per le aspirazioni. I due traversini del'elle sono solo due bacchettine di alluminio senza prolungamento, che appena si scaldano, subiscono la pressione della chiusura dei dadi in testa, flettono, entrano nel cilindro, passa il pistone e giiiipppp. Secondo me il problema dei grippaggi dell'elle sono questi, resta il fatto che l'elle è un buon cilindro però bisogna saper tener conto di questi fattori. Ora staremo a vedere come si comporta la new entry di casa Felegara. ;-)

 

Intendo dire che il pacco di prima e il condotto non erano a mio giudizio adeguati.

Ora ci sono molti margini in più. Riguardo i traversini.... penso di saperne qualcosa :lol: speriamo che sia migliorata la cosa...

non so quanto la riduzione di dimensioni della luce (di cui parla checco) posso "aumentare" la resistenza della zona.... forse si dovrebbe chiarire se i traversini deformano per un serraggio elevato della testa oppure per una deformazione termica ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la causa delle grippate sui traversini è un misto tra serraggio eccessivo e poco alluminio portante in quel punto. Escluderei la deformazione termica. Non sono i traversini di scarico sottoposti ad alte temperature. Quella parte di cilindro difficilmente supera i 120°C.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la causa delle grippate sui traversini è un misto tra serraggio eccessivo e poco alluminio portante in quel punto. Escluderei la deformazione termica. Non sono i traversini di scarico sottoposti ad alte temperature. Quella parte di cilindro difficilmente supera i 120°C.

Deformazione termica no di sicuro, ma dato il serraggio eccessivo del cilindro e poco materiale. Anche se a dir la verità, chiudendo l'erre a 1.3, il pistone si segnava lo stesso, non inchiodavo, ma segnava comunque.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma serrando con la dinamometrica c'è lo stesso il problema di questa deformazione?

 

bè si...non credo che silvioR. abbia sparato un valore a caso...probabilmente l'ha misurato con la dinamometrica....

ne avevo già sentito parlare del problema dei traversini riconducibile al serraggio della testa nell'ELLE....speriamo che l'abbiano risolto...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma serrando con la dinamometrica c'è lo stesso il problema di questa deformazione?

Ovvio. Se non chiudi con la dinamometrica è peggio. 1.3 è il valore consigliato, ma da quanto ho visto il pistone si segna lo stesso. Se si chiude di meno c'è il problema trafilaggi, se si chiude di più c'è il problema del grippaggio, ma grippaggio serio però.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo erre che io e Facchi abbiamo assemblato montava un 34 vhsb carburato piuttosto grasso sia di minimo, passaggio e massimo, dopo un rodaggio alla perfezione abbiamo smontato il cilindro e il pistone risultava segnato in corrispondenza dei traversini. Inoltre il fatto che il cilindro è fuso in conchiglia, e sia raffreddato ad aria non migliorava di certo la situazione. Purtroppo la serie elle-erre è fatta così.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

bha io PENSO che il problema stia proprio nella poca temperatura dei traversini rispetto al resto del cilindro... cioè tutto il cilindro si scalda e si dilata mentre i traversini restano "freddi" e gipp...

 

posso sbagliare he! sono solo mie supposizioni!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quando il pistone inizia a strusciare genera calore molto di più rispetto a quello che gli viene tolto dal flusso fresco ... quindi dilatazione e tac..

 

io vorrei capire a che caspita servono quelle finestrelle laterali, a prestazioni non credo facciano una vera differenza mentre ad affidabilità ne fanno molta, il fatto che esistessero su altri cilindri non significa molto, bisogna intanto considerare che "altri cilindri" potrebbero avere una struttura a prigionieri corti alla base e quindi non essere soggetti al tiro di chiusura testa, inoltre e questa è la cosa più importante avere una certa consistenza di spessore che già da sola può bastare, certo mica tutti possiamo pretendere che un reparto corse ci prepari il cilindro perfetto.

:lol:

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

bha io PENSO che il problema stia proprio nella poca temperatura dei traversini rispetto al resto del cilindro... cioè tutto il cilindro si scalda e si dilata mentre i traversini restano "freddi" e gipp...

 

posso sbagliare he! sono solo mie supposizioni!

Mah poca temperatura non penso. Il cilindro si scalda come deve e come è normale che si scaldi. Il problema è solo sul poco materiale che hanno addosso i traversini. Il falc non ha questi problemi, solo per il semplice fatto che i traversini non li ha. Difatti il falc se lo chiudi a 1.3 piuttosto che a 1.5 non è che cambi molto, mentre su un erre o elle la cosa è un pò più delicata, è più sensibile insomma.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...