Vai al contenuto

Piastra di adattamento Vespa-Rotax 122-123


Messaggi consigliati

Il lavoro è ottimo, il prezzo decisamente abbordabile, l'unica cosa che non condivido sono il resto dei lavori: per saldarla, allargare l'imbocco per ospitare il rotax e l'abbassamento del piano sono lavori assai complicati per officine che svolgono altre attività, per lo meno nella mia zona per fare questo tipo di lavoro mi hanno chiesto dai 100 alle 300 euro, per questo motivo credo sia sbagliato pubblicizzare una lavorazione semplice quando non lo è.

 

Se da voi fare quei lavori costa cosi poco vi spedisco 5 coppie di carter da lavorare e vi dò 50 euro poi vediamo chi me lo fa... :lol:

 

comunque a parte questo faccio i miei complimenti e sono sicuro che in questo modo salteranno fuori nuovi proto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

In poche officine fanno lavorazioni del genere a prezzo onesto.

Dalle mie parti neanche cercare, non le fanno proprio.

A PD c'è la mitica rettifica dove fanno tutti questi lavoretti e un saldatore che fa i riporti.

I prezzi sono abbordabilissimi.

10/20 euro per i riporti, a seconda della quantità

10 euuro barenatura 1 carter

20 euro spianatura basamento.

 

Con 50 euro ti prepari un carter per un proto, o per qualsiasi altro motore. direi che non è una spesa eccessiva.

Se qualcuno vuole la piastra saldata al carter è meglio che si faccia amico uno che ha un officina.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro è ottimo, il prezzo decisamente abbordabile, l'unica cosa che non condivido sono il resto dei lavori: per saldarla, allargare l'imbocco per ospitare il rotax e l'abbassamento del piano sono lavori assai complicati per officine che svolgono altre attività, per lo meno nella mia zona per fare questo tipo di lavoro mi hanno chiesto dai 100 alle 300 euro, per questo motivo credo sia sbagliato pubblicizzare una lavorazione semplice quando non lo è.

 

Se da voi fare quei lavori costa cosi poco vi spedisco 5 coppie di carter da lavorare e vi dò 50 euro poi vediamo chi me lo fa... :lol:

 

comunque a parte questo faccio i miei complimenti e sono sicuro che in questo modo salteranno fuori nuovi proto!

 

si capisco quello che vuoi dire, ma ho cerato di semplificare al massimo i lavori da fare!

poi se realmente ti chiedono 100 euro per spianare un basamento di 2mm....mandami pure i carter che te o faccio fare qui per pochi euro! non ci sono problemi, figurati!

 

però, se la vedi nell'ottica del proto, anche ammettendo che ti chiedono 100 euro per spianare e barenare, dovresti poi spenderne minimo 2 volte tanto per comprare l'alluminio, lavorarlo, fresarlo, tornirlo, fare i buchi (precisi) e ricavare così una piastra simile alla mia (Se pur sempre artiginale)!

in più sfido a trovare i perni brugola M7 per il montaggio! non si trovano con facilità sotto casa vedete! provate a chiedere! io vi dò pure questi compresi!

dopo di ciò immagino che un risparmio tra le varie spese per un proto ci sia!

e comunque, chi deve fare un proto sa bene che deve dare fronte a spese superiori ad un motore derivato! purtroppo!!

 

comunque, il mio torniere sotto casa, ha dei prezzo allucinati, per spianare un cilindro o per fare una saldatura del cavolo voleva più di 130 euro!......invece, spostandomi verso la città...a palermo, ho trovato questo torniere, a detta di molti fidato, che mi fà tutto a prezzi stracciati!

immaginate che per lappare un cilindro e calcolare il tipo di pistone necessario si è preso 5 euro soltanto e per di più mi ha fatto il tutto davati senza farmi aspettare un attimo! identico prezzo per cambiare biella ad un labero....sempre a vista!!! :-D

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche officine fanno lavorazioni del genere a prezzo onesto.

Dalle mie parti neanche cercare, non le fanno proprio.

A PD c'è la mitica rettifica dove fanno tutti questi lavoretti e un saldatore che fa i riporti.

I prezzi sono abbordabilissimi.

10/20 euro per i riporti, a seconda della quantità

10 euuro barenatura 1 carter

20 euro spianatura basamento.

 

Con 50 euro ti prepari un carter per un proto, o per qualsiasi altro motore. direi che non è una spesa eccessiva.

Se qualcuno vuole la piastra saldata al carter è meglio che si faccia amico uno che ha un officina.

 

 

quoto checco!

se con 50 euro ti saldano, barenano e spianano, non mi sembra eccessivo!

anche se, i carter possono essere spianati e barenati nell'imbocco sulla stessa macchina utensile! basta saperla usare! per questo il mio torniere vuole così poco, perche fà l'allineamento una sola volta!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

A me spianatura, riporti, barenature ecc. non mi costano nulla. :M Però ecco, quello che vorrei sapere è se effettivamente i riporti si possono evitare......cioè: spiano 2mm il basamento, bareno l'imbocco a 65mm, avvito la piastra e ho i carter pronti per montare un rotax?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me spianatura, riporti, barenature ecc. non mi costano nulla. :M Però ecco, quello che vorrei sapere è se effettivamente i riporti si possono evitare......cioè: spiano 2mm il basamento, bareno l'imbocco a 65mm, avvito la piastra e ho i carter pronti per montare un rotax?

d

a come ha presentato la piastra mi sembra palese, Silvio, che sia proprio così

 

@fralcool - non devi saldare nulla: spiani, bareni e avviti, stop.

 

Per i costi: 50 euro per fare quello che ha detto Checco è un prezzo più che onesto

Considera il tempo che ci vuole per far tutto e un costo orario macchina-operatore tra i 50 e i 100 euro/ora (la variazione dipende dai macchinari dell'officina)....

 

Per me z3 ha fatto un'ottima pensata, una buonissima lavorazione, figlia di un buon progetto - completando il tutto con la viteria necessaria ha dato il rotax chiavi in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me spianatura, riporti, barenature ecc. non mi costano nulla. :M Però ecco, quello che vorrei sapere è se effettivamente i riporti si possono evitare......cioè: spiano 2mm il basamento, bareno l'imbocco a 65mm, avvito la piastra e ho i carter pronti per montare un rotax?

 

 

guarda, ti dirò la pura e semplice verità, e molti altri del forum potranno confermare!

 

senza saldature il cilindro verrà un po strozzato nei travasi.......però.....la mia vespa aveva la stessa piastra (ma artigianale), stessi travasi, nulla di saldato, solo raccordati pesantemente!

 

posso dirti che, nonostante avessi, la marmitta totalmente errata, con collettore lunghissimo e altre robe che facevano perdere non so quanta potenza al motore, la frizione originale che di conseguenza scivolava in maniera assurda, la carburazione che tutto era tranne che a posto, il pistone che si muoveva dentro il cilindro da una parte all'altra, l'accensione originale HP, e una valvola di scarico per metà chiusa.......a banco Fuchs (si scrive così??) ha segnato 23 HP (ho il grafico) e quasi 2Kg di coppia a quasi 9000 giri!

 

pertanto....immagina la stessa cosa con una marmitta decente, una accensione variabile, una frizione che regge, e carburata...........cacoli alla mano.....se prendo anche solo 2000.....2500 giri in più........di quanti cavalli salirei???

vi bastano???

 

certo saldando e allargando ancora i travasi tirerete qualcosina in più....ma credetemi......sono cose che si fanno dopo! intanto montate e assaggiate la potenza di un rotax!!! :-D

 

ciaoo

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente et3 ha fatto una vespa bianco perla che se non ricordo male aveva un rotax ho visto pure i suoi video della bancata e gli segnava qualcosa come 30 e passa cavallinni e 140km/h... non mi ricordo il nome forse nycolaz :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente et3 ha fatto una vespa bianco perla che se non ricordo male aveva un rotax ho visto pure i suoi video della bancata e gli segnava qualcosa come 30 e passa cavallinni e 140km/h... non mi ricordo il nome forse nycolaz :lol:

Quello che dici tu è nicolaz ma ha il GT della Cagiva Mito ;-)

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la sua piastrona è saldata mi sembra...

io nella mia l'ho fatta avvitata, pero' (con biella 110 e senza toccare i carter) viene molto sottile, circa 5mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti z3usone, bel lavoretto, una piastra molto ben rifinita.

 

scusa la curiosità, forse l'hai già scritto ma non ho letto proprio tutto, si può usare la stessa piastra con i medesimi raccordi sul carter per montare il cilindro sia dritto che girato?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti z3usone, bel lavoretto, una piastra molto ben rifinita.

 

scusa la curiosità, forse l'hai già scritto ma non ho letto proprio tutto, si può usare la stessa piastra con i medesimi raccordi sul carter per montare il cilindro sia dritto che girato?

 

Si lo puoi fare perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, allora è ottimo, la ciliegina sarebbe provare a convertire ad aria questo cilindretto, chissà che prima o poi :roll: ... bello dai!

 

 

Complimenti z3usone, bel lavoretto, una piastra molto ben rifinita.

 

scusa la curiosità, forse l'hai già scritto ma non ho letto proprio tutto, si può usare la stessa piastra con i medesimi raccordi sul carter per montare il cilindro sia dritto che girato?

 

Si lo puoi fare perfettamente!

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

scusate l'assenza, sono stato impegnato!....immaginate con cosa, eheheh!!!

 

per chi ha ordinato, pazientate, lo stock sta arrivando! di certo le ferie appena trascorse non hanno giovato alla produzione!

 

per le trattative, in MP per favore!

Grazie NOS per il sitteraggio :-P (Termite Travianesco)

 

comunque...si, monti la piastra al rovescio (che poi, in definitiva non ha un vero e proprio senso di montaggio) e vai tranquillo!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

metto un messaggio anche qua.. ;-) pochi giorni fa mi è arrivata la piastra!!! favolosa!! piastra istruzioni, viti,brugola e altre cosette, tutto molto preciso... C)C) z3usone è sempre molto disponibile anche dopo l'acquisto, sono soldi ben spesi... bravo.. ;-)C)

falc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...