Vai al contenuto

Piastra di adattamento Vespa-Rotax 122-123


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

 

Vi presento la mia ultima realizzazione. Si tratta di una Piastra di adattamento che permette di montare qualsiasi cilindro Rotax su carter vespa, che esso sia di serie 122 o 123 o polini 160! Questa piastra è realizzata interamente in Avional (Duralluminio), disegnata al CAD e successivamente realizzata dal pieno professionalmente con macchine a controllo numerico CNC! Presenta uno spessore di 12mm ed entrambe le facciate di appoggio rettificate! Si fissa la carter con 4 viti a scomparsa brugola M7 e successivamente, grazie ai 4 prigionieri è possibile montare il cilindri come in un normale carter rotax! I travasi sono già raccordati in maniera base, quindi senza bisogno di riporti di saldatura, ma se li volete fare.....meglio anocra!

La resistenza del materiale e le sue proprietà meccanice mi hanno permesso di ridurre al minimo l'ingombro, portandola così a sembrare quasi continuazione del cilindro stesso una volta montata!

Ho creato un travaso dell'acqua tappato che permettere di scegliere se aprirlo e collegare un condottino per il ricircolo sotto al cilindro, oppure lasciandolo tappato, di montare un raccordo sul cilindro stesso!L'imbocco del cilindro è da 65, pertanto può ospitare il polini 160 senza problemi!

Si monta con albero C54 e biella 110mm.

ecco alcune foto esplicative:

piastra01mj6.th.jpg

 

piastra04oo0.th.jpg

 

Potete vederla anche sul mercatino: http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=30655

 

che ve ne pare????

 

Saluti!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti!

 

Vi presento la mia ultima realizzazione. Si tratta di una Piastra di adattamento che permette di montare qualsiasi cilindro Rotax su carter vespa, che esso sia di serie 122 o 123 o polini 160! Questa piastra è realizzata interamente in Avional (Duralluminio), disegnata al CAD e successivamente realizzata dal pieno professionalmente con macchine a controllo numerico CNC! Presenta uno spessore di 12mm ed entrambe le facciate di appoggio rettificate! Si fissa la carter con 4 viti a scomparsa brugola M7 e successivamente, grazie ai 4 prigionieri è possibile montare il cilindri come in un normale carter rotax! I travasi sono già raccordati in maniera base, quindi senza bisogno di riporti di saldatura, ma se li volete fare.....meglio anocra!

La resistenza del materiale e le sue proprietà meccanice mi hanno permesso di ridurre al minimo l'ingombro, portandola così a sembrare quasi continuazione del cilindro stesso una volta montata!

Ho creato un travaso dell'acqua tappato che permettere di scegliere se aprirlo e collegare un condottino per il ricircolo sotto al cilindro, oppure lasciandolo tappato, di montare un raccordo sul cilindro stesso!L'imbocco del cilindro è da 65, pertanto può ospitare il polini 160 senza problemi!

Si monta con albero C54 e biella 110mm.

ecco alcune foto esplicative:

piastra01mj6.th.jpg

 

piastra04oo0.th.jpg

 

Potete vederla anche sul mercatino: http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=30655

 

che ve ne pare????

 

Saluti!

Hazzarola proprio bella, complimenti. Ma hai intenzione di cominciare una produzione?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW. L'ora dei rotax plug&play è ormai giunta. Ragazzi, ho avuto il privilegio di osservare dal vivo quella piastra ed in quanto a cura nella realizzazione non c'è nulla da dire, anche i più piccoli particolari sono curatissimi. Sono fatte davvero molto bene, ed inoltre - cosa non da poco - l'adattabilità ai vari modelli e la possibilità di evitare saldature non è da sottovalutare, rende i proto accessibili a tutti dal punto di vista economico e costruttivo e con una semplicità estrema. In bocca al lupo e complimenti per Z3us!!! :DC)

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW. L'ora dei rotax plug&play è ormai giunta. Ragazzi, ho avuto il privilegio di osservare dal vivo quella piastra ed in quanto a cura nella realizzazione non c'è nulla da dire, anche i più piccoli particolari sono curatissimi. Sono fatte davvero molto bene, ed inoltre - cosa non da poco - l'adattabilità ai vari modelli e la possibilità di evitare saldature non è da sottovalutare, rende i proto accessibili a tutti dal punto di vista economico e costruttivo e con una semplicità estrema. In bocca al lupo e complimenti per Z3us!!! :DC)

Con un rotax montato così, plug&play, quanti cavalli si possono erogare(ovvio con tutti i lavori del caso)?

se il rapporto è buono, penso cha la piastra abbia un buon futuro!

e complimenti per la realizzazione! e per lo sbattimento per disegnarla in CAD! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW. L'ora dei rotax plug&play è ormai giunta. Ragazzi, ho avuto il privilegio di osservare dal vivo quella piastra ed in quanto a cura nella realizzazione non c'è nulla da dire, anche i più piccoli particolari sono curatissimi. Sono fatte davvero molto bene, ed inoltre - cosa non da poco - l'adattabilità ai vari modelli e la possibilità di evitare saldature non è da sottovalutare, rende i proto accessibili a tutti dal punto di vista economico e costruttivo e con una semplicità estrema. In bocca al lupo e complimenti per Z3us!!! :DC)

 

 

Grazie Paolo per il supporto e per l'intervento :-D!!

spero di semplificare la vita a molte persone che vogliono intraprendere questo progetto! Io ho sofferto e perso moltissimo tempo per realizzare la mia piastra a mano, per non parlare dei soldi spesi! Decisamente troppi!!! e poi...è pur sempre un prodotto artiginale! Questa Nuova Piastra invece è un vero salto di qualità, rifinita, curata e anche bella da vedere! devo dire che sono soddisfatto!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW. L'ora dei rotax plug&play è ormai giunta. Ragazzi, ho avuto il privilegio di osservare dal vivo quella piastra ed in quanto a cura nella realizzazione non c'è nulla da dire, anche i più piccoli particolari sono curatissimi. Sono fatte davvero molto bene, ed inoltre - cosa non da poco - l'adattabilità ai vari modelli e la possibilità di evitare saldature non è da sottovalutare, rende i proto accessibili a tutti dal punto di vista economico e costruttivo e con una semplicità estrema. In bocca al lupo e complimenti per Z3us!!! :DC)

Con un rotax montato così, plug&play, quanti cavalli si possono erogare(ovvio con tutti i lavori del caso)?

se il rapporto è buono, penso cha la piastra abbia un buon futuro!

e complimenti per la realizzazione! e per lo sbattimento per disegnarla in CAD! :1

 

eh si, lo sbattimento c'è stato!!! Non mi predo i meriti del disegno in CAD che è stato commissionato a Vicio (Grazie!!!), ma di certo ho perso non poco tempo per realizzare questo progetto! Dalla sola idea ad avere il pezzo finito in mano.....di mesi ne sono passati!!!

Dalle prove, gli schizzi, i vari disegni in CAD (sempre By Vicio), le prove fallite, i molteplici problemi da superare...ma alla fine ci sono riuscito, lo sforzo è stato premiato!

Mi sento sollevato!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia iper ignoranza ma con cuesta piastra io compro un rotax qualsiasi è ce lo monto sul blocco con la piastara con che modifiche?

cè qualcuno che mi può dare un link dove trovare cilindri compatibili a la piastra possibilmente con foto.

attecion corpo ad alto contenuto di ponce

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia iper ignoranza ma con cuesta piastra io compro un rotax qualsiasi è ce lo monto sul blocco con la piastara con che modifiche?

cè qualcuno che mi può dare un link dove trovare cilindri compatibili a la piastra possibilmente con foto.

 

...i cilindri si trovano spesso su ebay e a buon prezzo....meglio sicuramente i 122/123 rotax...i polini 160 sono rincamiciati in ghisa ottimi per un motore da tiro tipo enduro RX....ricordo infatti che montati al posto dei cilindri di serie perdevi molto in alto...praticamente la basetta è già fatta...poi c'è scritto si monta con albero C54 e biella 110mm...ed ecco che tornano i piani...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia iper ignoranza ma con cuesta piastra io compro un rotax qualsiasi è ce lo monto sul blocco con la piastara con che modifiche?

cè qualcuno che mi può dare un link dove trovare cilindri compatibili a la piastra possibilmente con foto.

 

 

le uniche due lavorazioni da fare sono la spianatura del basamento di 2mm, che serve per guadagnare spazio per i travasi e piano di appoggio, e la barenatura dell'imbocco a 65 per ospitare la camicia rotax! operazioni fattibili in rettifica con una cola macchina a costo irrisorio tipo 10€!

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia iper ignoranza ma con cuesta piastra io compro un rotax qualsiasi è ce lo monto sul blocco con la piastara con che modifiche?

cè qualcuno che mi può dare un link dove trovare cilindri compatibili a la piastra possibilmente con foto.

 

 

le uniche due lavorazioni da fare sono la spianatura del basamento di 2mm, che serve per guadagnare spazio per i travasi e piano di appoggio, e la barenatura dell'imbocco a 65 per ospitare la camicia rotax! operazioni fattibili in rettifica con una cola macchina a costo irrisorio tipo 10€!

 

ciao

 

Ciao eventualmente si potrebbe montare il cilindro malossi per il runner 180?!? 8):lol: Intendo quello ad aria... ha alesaggio di 65. Quindi si dovrebbe barenare più di 65... :roll::oops:

Eventualmente il costo in mp?!? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

saaaaaaaaaaaaaalve...

peppe sa che una sta per me...dico almeno una cosa che ho contribuito a realizzare,adesso me la spupazzo x bene e ci faccio un bel proto...ho lavorato anche per me... :lol::lol:

comunque se vi interessano altre parti,posso progettarvi ciò che desiderate e poi possiamo mandare i files a questo ragazzo che ha fatto i lavori di CAM a peppe e che, devo dire, lavora veramente bene :D

sempre a disposizione

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Vi presento la mia ultima realizzazione. Si tratta di una Piastra di adattamento che permette di montare qualsiasi cilindro Rotax su carter vespa, che esso sia di serie 122 o 123 o polini 160! Questa piastra è realizzata interamente in Avional (Duralluminio), disegnata al CAD e successivamente realizzata dal pieno professionalmente con macchine a controllo numerico CNC! Presenta uno spessore di 12mm ed entrambe le facciate di appoggio rettificate! Si fissa la carter con 4 viti a scomparsa brugola M7 e successivamente, grazie ai 4 prigionieri è possibile montare il cilindri come in un normale carter rotax! I travasi sono già raccordati in maniera base, quindi senza bisogno di riporti di saldatura, ma se li volete fare.....meglio anocra!

La resistenza del materiale e le sue proprietà meccanice mi hanno permesso di ridurre al minimo l'ingombro, portandola così a sembrare quasi continuazione del cilindro stesso una volta montata!

Ho creato un travaso dell'acqua tappato che permettere di scegliere se aprirlo e collegare un condottino per il ricircolo sotto al cilindro, oppure lasciandolo tappato, di montare un raccordo sul cilindro stesso!L'imbocco del cilindro è da 65, pertanto può ospitare il polini 160 senza problemi!

Si monta con albero C54 e biella 110mm.

ecco alcune foto esplicative:

piastra01mj6.th.jpg

 

piastra04oo0.th.jpg

 

Potete vederla anche sul mercatino: http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=30655

 

che ve ne pare????

 

Saluti!

 

Beh che dire una vera opera d'arte ... :1

 

non e' che un giorno magari ne fai anche una serie x il cilindro Mito ... :RdR

ne ho uno in cantina con l'idea un giorno di metterlo sotto la mia apetta ... :M

e a sbattermi x una piastra artigianale x ora non se ne parla ... :WA

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Vi presento la mia ultima realizzazione. Si tratta di una Piastra di adattamento che permette di montare qualsiasi cilindro Rotax su carter vespa, che esso sia di serie 122 o 123 o polini 160! Questa piastra è realizzata interamente in Avional (Duralluminio), disegnata al CAD e successivamente realizzata dal pieno professionalmente con macchine a controllo numerico CNC! Presenta uno spessore di 12mm ed entrambe le facciate di appoggio rettificate! Si fissa la carter con 4 viti a scomparsa brugola M7 e successivamente, grazie ai 4 prigionieri è possibile montare il cilindri come in un normale carter rotax! I travasi sono già raccordati in maniera base, quindi senza bisogno di riporti di saldatura, ma se li volete fare.....meglio anocra!

La resistenza del materiale e le sue proprietà meccanice mi hanno permesso di ridurre al minimo l'ingombro, portandola così a sembrare quasi continuazione del cilindro stesso una volta montata!

Ho creato un travaso dell'acqua tappato che permettere di scegliere se aprirlo e collegare un condottino per il ricircolo sotto al cilindro, oppure lasciandolo tappato, di montare un raccordo sul cilindro stesso!L'imbocco del cilindro è da 65, pertanto può ospitare il polini 160 senza problemi!

Si monta con albero C54 e biella 110mm.

ecco alcune foto esplicative:

piastra01mj6.th.jpg

 

piastra04oo0.th.jpg

 

Potete vederla anche sul mercatino: http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=30655

 

che ve ne pare????

 

Saluti!

 

Beh che dire una vera opera d'arte ... :1

 

non e' che un giorno magari ne fai anche una serie x il cilindro Mito ... :RdR

ne ho uno in cantina con l'idea un giorno di metterlo sotto la mia apetta ... :M

e a sbattermi x una piastra artigianale x ora non se ne parla ... :WA

 

CIOP

 

 

Non è proprio impossibile sai Ciop.................. :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Vi presento la mia ultima realizzazione. Si tratta di una Piastra di adattamento che permette di montare qualsiasi cilindro Rotax su carter vespa, che esso sia di serie 122 o 123 o polini 160! Questa piastra è realizzata interamente in Avional (Duralluminio), disegnata al CAD e successivamente realizzata dal pieno professionalmente con macchine a controllo numerico CNC! Presenta uno spessore di 12mm ed entrambe le facciate di appoggio rettificate! Si fissa la carter con 4 viti a scomparsa brugola M7 e successivamente, grazie ai 4 prigionieri è possibile montare il cilindri come in un normale carter rotax! I travasi sono già raccordati in maniera base, quindi senza bisogno di riporti di saldatura, ma se li volete fare.....meglio anocra!

La resistenza del materiale e le sue proprietà meccanice mi hanno permesso di ridurre al minimo l'ingombro, portandola così a sembrare quasi continuazione del cilindro stesso una volta montata!

Ho creato un travaso dell'acqua tappato che permettere di scegliere se aprirlo e collegare un condottino per il ricircolo sotto al cilindro, oppure lasciandolo tappato, di montare un raccordo sul cilindro stesso!L'imbocco del cilindro è da 65, pertanto può ospitare il polini 160 senza problemi!

Si monta con albero C54 e biella 110mm.

ecco alcune foto esplicative:

piastra01mj6.th.jpg

 

piastra04oo0.th.jpg

 

Potete vederla anche sul mercatino: http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=30655

 

che ve ne pare????

 

Saluti!

 

Beh che dire una vera opera d'arte ... :1

 

non e' che un giorno magari ne fai anche una serie x il cilindro Mito ... :RdR

ne ho uno in cantina con l'idea un giorno di metterlo sotto la mia apetta ... :M

e a sbattermi x una piastra artigianale x ora non se ne parla ... :WA

 

CIOP

 

 

eheheeh.....non disperare.....le novità arriveranno anche in questo frangente! :B

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...