Vai al contenuto

Rettifica padovana


checco

Messaggi consigliati

Riporto la mia prima esperienza con la Rettifica Antoniana di Padova, giusto perchè sappiate la qualità di lavoro a cui andate in contro.

 

Avete già visto il bel lavoro di saldatura sull'albero Zadra.

Per loro un'albero girato di 5 centesimi è anche troppo buono.

E comunque se uno gli dice di saldare loro saldano, anche se sanno che si gira, perchè l'albero è tuo e ci puoi fare quello che vuoi. L'onestà evidentemente non è di casa :B

 

Ieri sono andato a ritirare per la seconda volta la testa. L'avevo fatta spianare di 4 decimi, ma avevano lasciato uno scalino sul diametro e non entrava nel cilindro. L'anno rifatta peggio di prima, per eliminare lo scalino ovviamente hanno tornito tutta la circonferenza, quindi ora la testa balla nel cilindro e anche scentrata. In più hanno ripassato il piano quindi ora non so più di quanti decimi è più bassa.

L'omino arrogante mi ha chiesto se so quanti sono 4 decimi io ovviamete ho risposto qusi mezzo millimetro, lui dice 4 diviso 2 fa 2, non è possibile che la testa non entri nel cilindro. Dopo questo ho capito che il tipo non aveva neanche idea di quello che stava dicendo. Ha riportato i 4 decimi di spianatura sul diametro e già qua :B , poi li ha divisi per due e anche qua :B , (4 decimi sul diametro restano 4 decimi a casa mia!) e secondo lui non è possibile che con 2 decimi in più di diametro non entri. Forse sotto la pressa intendeva :B .

 

Se quello che ho scritto può dare fastidio a qualcuno non me ne dispiaccio perchè non sopporto chi ignora la propria ignoranza ed è pure arrogante.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace un sacco Checco...è una cosa che fa incazzare molto anche a me...

E poi non so perchè ma "I Rettificatori" hanno sempre la presunzione di essere il Signore in terra: arroganti e sbruffoni e aggiungo anche ladri (almeno dalle mie parti). :-|

 

P.s. aaaa come mi manca il mio buon vecchio Emidio, tornitore di gran lega!! Tutte le 4E le ho fatte da lui... C)C)

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

se può consolarti, anche se so che non ti consola, io ho sempre portato i motori da rettificare qua a treviso, si un'officina specializzata.

Ho cominciato ad avere seri problemi con le rettifiche, ed ho sempre dato la colpa a me stesso, motore troppo spinto, crburazione errata, anticipi e balle varie. Fiono a che ho cominciato a rettificare motori originali. et3, per esempio.

Bè dopo la retttifica e rodaggio, scaldate a non finire. perfino su un'ape car 218cc, tutta originale. sempre andata bene, e dopo la rettifica, rogne.

Ho avvertito l'officina dei molteplici incovenienti, dicendo loro che i motori tipo vespa/ape hanno bisogno di tolleranze più generosa rispeto ai moderni scooter. mi hanno detto che loro sono meccanici e loro sanno come si fanno le rettifiche

arivederci e grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte uguali...

-la padana non fa retifiche ai cilindri ma lavora bene perchè dentro ci sono due ragazzi appassionati di vespe, proto e moto elaborate... lavorano benone a parer mio.

è in circonvallazione esterna per andare in stazione

-la adriatica (camin) mi han sempre spianato bene i carter ma rettificano col culo, mi hanno ovalizzato un cilindro e fatto una rettifica a 6centesimi.... la vespa volava ma appena entrava in temperatura.... gripp (6volte in PD->castelfranco e castelfranco->PD)

-la antoniana (albignasego) non li posso vedere... più cani di loro non ce n'è :U

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: mette i brividi leggere quello che ho letto , io che sto "imparando" un pò alla volta il mestiere del retificatore sono il primo a dirvi che se non sò fare una cosa evito di farla o meglio mi faccio spiegare anche 20 volte prima di far danni , poi sinceramente non ho capito bene la storia dei 4 decimi ma lasciamo stare certa gente non capisce propio un cazz...
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che oggi ho 39 anni e da quando ne avevo 12 mi sono avvicinato e affidato alla rettifica antoniana, quella che oggi si è trasferita a camin/noventa ma che un tempo era sotto al negozio di ricambi Roverato in via Gattamelata.......

ormai sono di casa, mi hanno visto crescere e con mè i miei amici /conpari (presenti attivamente nel forum.....)

io vedo che invecchiano e mi rendo conto che difficilmente si potranno rimpiazzare.

Il loro è un lavoro difficile, devono coniugare precisione centesimale a richieste molte volte impossibili e fuori dagli schemi.

Quei ragazzi hanno visto passare di tutto e tutti i tipi di amatori/preparatori, ne sanno una più del diavolo e nessuno può negare che i problemi maggiori hanno sempre trovato una soluzione grazie a quel gruppo di burberi/sgorbutici :lol:

In tanti anni....,e vi garantisco che rettifiche e lavori ne ho fatti moltissimi, hanno sbagliato un paio di volte......

In una era una questione di "alluminio" e sappiamo le difficoltà che si incontrano saldando i nostri carter....sommiamoci che ti rifanno la valvola C) ....il rischio c'è ma se vuoi evitarlo comprati degli altri carter o cambia alimentazione;-)

la volta successiva nol la ricordo nemmeno.......sciocchezze

Non voglio difenderli a spada tratta, sono rudi nei metodi.....forse lo si diventa dopo molti anni di duro lavoro, però ho imparato che tutto dipende dalla precisione del "cliente"

......uno schema, un disegno, foglietti allegati ai pezzi da lavorare con misure , tolleranze, pesi, giochi....questa è la prassi, se non parte da loro come facevano un tempo, facciamolo noi e soprattutto evitiamo di chiedere che il materiale sia pronto il giorno successivo....

Dimenticavo che i ragazzi della rettifica PAGANO se sbagliano e con mè l'anno sempre fatto.

mi prendevano ingiro perchè scrivevo sempre i dettagli.....quei dettagli che loro sono stanchi di sentire tutto il giorno e che probabilmente dimenticano.

:D

Un saluto ai "ragazzi" della rettifica Antoniana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aver ragione sotto qualche aspetto, comunque arroganza e presunzione non li tollero.

Ho avuto a che fare con tante officine per lavoro e so che è un comportamento abbastanza comune.

Quello che non sanno fare non si può fare e quello che non conoscono non esiste, più di una volta l'ho sentito.

Bisogna ricordare, invece che si può sempre imparare qualcosa, anche da uno 20/30 anni più giovane e viceversa.

Io non sono abituato a lavorare in quel modo e lo pretendo anche da chi mi fa i lavori. Apprezzo di più uno che mi dice di no perchè è un lavoro troppo preciso e non ha voglia di farlo, piuttosto di uno che mi dice: "Nessun problema" e poi mi ritrovo con una castroneria.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

checco, ti quoto in tutto e per tutto, la penso esattamente e perfettamente come te punto.

 

guarda, rileggendo il post mi sembra di rivivere questa esperienza...il famoso "no, è impossibile" oppure, "non esiste".... non esiste che il mio cilindro grippi dopo 2km? certo che esiste se non sei in grado di farmi una rettifica... inutile dirmi che non sono in grado di montarlo, un motore anche se non fossi in grado di montarlo 50km deve durare, anche ad un bambino di 12anni. sbattendogli sul muso una tolleranza di 6centesimi, mi ha dato ragione...(sai che me ne faccio? ora comunque ho un cilindro da ri-rettificare, un pistone da cambiare e la rettifica che non risponde perchè mi addossa la colpa...)

 

vabbè...capiterà solo a me e a checco.... che volete che vi dica? checco, :B ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti ci sono svariate retifiche,ma solo 2 fanno i pezzi x vespa e protovespa,con precisione e lavori eccellenti(io l"albero saldato gle lo tiravo in testa....) non so da voi quanto chiedono x fare una retifica al gt o spianare teste e basamenti ecc.. nei tempi sono veloci 3giorni ... se vi interessa vi giro gli indirizzi

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu abiti a Ricchione, è un' pò distante.

Comunque il succo non cambia. Che faccian pagare tanto o poco o che i tempi siano lunghi o corti, i lavori vanno fatti bene.

Non è che con 10€ mi garantisci il decimo e con 100€ il centesimo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolatevi, da me è uguale, tutti arroganti, disonesti e somari.

 

Sono pochissimi quelli bravi che lavorano con passione, la maggior parte, è gente che va avanti spianando le testate delle macchine e dei camion, e rifiutano qualsiasi lavoro che gli faccia perdere più tempo del normale, vogliono solo lavori che scorrono, lavorano velocemente, e chiedono una valanga di soldi per ogni stronzata.

 

Uno mi chiese 150 euro per spianare un carter di 2mm. ;-) Lo pagai e lo salutai per sempre.

 

Un' altro mi preventivò 700 euro per fare due riporti laterali ai travasi (soliti riportini), dicendomi che me li avrebbe fatti a tempo perso la sera in qualche mese, altrimenti il prezzo saliva. :shock: :shock: ..........salutai anche lui per sempre!!!

 

C'è poco da fare la vecchia generazione che lavorava con calma e con passione è quasi estinta. :cry:

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' altro mi preventivò 700 euro per fare due riporti laterali ai travasi (soliti riportini), dicendomi che me li avrebbe fatti a tempo perso la sera in qualche mese, altrimenti il prezzo saliva. :shock: :shock: ..........salutai anche lui per sempre!!!

 

si vede che doveva comprarsi la saldatrice.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica esperienza con i centri rettifiche (che lavorano su vespa&co) è stata negativa

 

Non sò esattamente che tolleranza abbiano usato, non ricordo, ma grippai dopo circa 20-30km (parliamo di un 75dr...) e sono uno che li tratta bene i motori....

 

Avevo 15anni, da lì in poi mi decisi di cambiare direttamente gt, anche perchè non sono mai andato oltre un 130 polini

 

vespa evo, spero di non usarlo mai, ma potresti darmi gli indirizzi dei centri rettifiche? :-)

 

Grazie ;-)

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

si li metto tra qualche giorno, appena reperisco tutto... compresi num di tel. indirizzi ecc PS se a qualcuno interessa posso darvi il num della ditta di saldature specializzate, che mi fa i carter e tutte le saldature "particolari"(allu. ghisa acciaio, tig mig acetilene ecc)... lavora benissimo e a buon mercato ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

massima solidarietà a checco, il mio ricambista di solito si appoggia ad una rettifica di cui non ricordo il nome....sempre tutto xfetto....solo che questa rett ora è in ristrutturazione quindi qlk lavoro lo mandano proprio all'antoniana, morale della favola, ho fatto imbiellare un albero x scooter (biella polini da ben 85€...) lo monto, chiudo i carter e l'asse del variatore gira storto...beh, può capitare che sia storto, quando non si ha il parastrappi succede....x sbaglio guardo il lato volano e sorpresa storto pure quello!!!!!!! dopo un :V apro tutto e provo a traguardare le 2 spalle con il calibro, saranno fuori asse di almeno 2-3 decimi!!!!!!! no comment

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

checco hai tutta la mia solidarietà!

 

anche dalle mie parti è la stessa identica storia, con il dippiù che quando gli porti dei pezzi per vespa ti chiedono il perchè vuoi fare quel lavoro, ti dicono che non ne vale la pena, e ti prendono quasi in giro :-?

 

io da anni vado da un signore anziano, che ha poco lavoro, che è caruccio, ma che è molto preciso e che fa esattamente quello che gli chiedi di fare!

 

purtroppo prima o poi andrà in pensione :cry:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io fino ad ora ho fatto rettificare 3 o 4 cilindri qua a milano (ma non conosco il posto ci va un mio amico) e fatto spianare un cilindro del ciao, e qui mi sono girati i coiotes perchè mi è tornato indietro, per togliere 2mm mi hanno pelato 22 euro (1 euro a decimo!?!) e in più è spianato storto...

 

per i riporti ho un posto dove pago giusto e sanno fare il loro mestiere, ritardi a parte (ma sono tipici di carpentieri e fabbri, senza offesa ma è la verità) del tipo che ti dicono che 3 giorni dopo è pronto e 2 settimane dopo la sera passi ancora dentro e la roba è impolverata sullo scaffale. A parte tutto i prezzi sono onesti, poi per passione alla fine ti fanno il prezzaccio basta che gli porti il motore finito giusto da sentirlo girare, unica cosa che non sopporto, se ti devono spianare qualcosa, che tirano fuori a tradimento il flessibile e danno giu colpi a caso :evil::evil: li c'è da dare fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qua da noi il tipo della rettifica non si fa mai i cavoli suoi.....tutte le volte che porto dei carter a sabbiare mi dice che non vanno bene , che i lavori che ho fatto non servono, che per raccordare basta allargare un po ecc......

se gli porti i carter da sabbiare che son chiusi con un prigioniero che li tiene insieme te li sabbiano solo fuori perchè no avevano pensato di togliere il dado per aprirli....

 

vanno avanti con lavori del genere.....non so come facciano.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono "fortunato" allora!

la rettifica dove vado io per fortuna lavora bene!

per la sola rettifica di un GT vogliono 15 €...

l'ultima volta ho fatto:

spianatura testa, spianatura carter, spianatura GT, controllo dei piani, rimozione della spina del cambio che si era distrutta dentro, rimozione di tutti i cuscinetti che si fa fatica a togliere...

tempo 3 gg, 50 € tutto il lavoro...

ps: mi ha montato lo spinotto disassato DRT, sistemandomi in generale l'albero... con sostituzione degli spallamenti, 20 €...

il ragazzo che ci lavora ormai mi conosce e si è appassionato al lavoro che sto facendo!

poi ogni volta se ha qualunque problema o perplessità mi telefona e mi chiede prima di fare macelli!

 

ok, devo spiegargli sempre tutto il lavoro che voglio per filo e per segno, ma poi il risultato a mio parere è eccellente! e non costa manco caro, a quel che leggo...

Complimenti alla mia rettifica! C)C)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che oggi ho 39 anni e da quando ne avevo 12 mi sono avvicinato e affidato alla rettifica antoniana, quella che oggi si è trasferita a camin/noventa ma che un tempo era sotto al negozio di ricambi Roverato in via Gattamelata.......

ormai sono di casa, mi hanno visto crescere e con mè i miei amici /conpari (presenti attivamente nel forum.....)

io vedo che invecchiano e mi rendo conto che difficilmente si potranno rimpiazzare.

Il loro è un lavoro difficile, devono coniugare precisione centesimale a richieste molte volte impossibili e fuori dagli schemi.

Quei ragazzi hanno visto passare di tutto e tutti i tipi di amatori/preparatori, ne sanno una più del diavolo e nessuno può negare che i problemi maggiori hanno sempre trovato una soluzione grazie a quel gruppo di burberi/sgorbutici :lol:

In tanti hanni....,e vi garantisco che rettifiche e lavori ne ho fatti moltissimi, hanno sbagliato un paio di volte......

In una era una questione di "alluminio" e sappiamo le difficoltà che si incontrano saldando i nostri carter....sommiamoci che ti rifanno la valvola C) ....il rischio c'è ma se vuoi evitarlo comprati degli altri carter o cambia alimentazione;-)

la volta successiva nol la ricordo nemmeno.......sciocchezze

Non voglio difenderli a spada tratta, sono rudi nei metodi.....forse lo si diventa dopo molti anni di duro lavoro, però ho imparato che tutto dipende dalla precisione del "cliente"

......uno schema, un disegno, foglietti allegati ai pezzi da lavorare con misure , tolleranze, pesi, giochi....questa è la prassi, se non parte da loro come facevano un tempo, facciamolo noi e soprattutto evitiamo di chiedere che il materiale sia pronto il giorno successivo....

Dimenticavo che i ragazzi della rettifica PAGANO se sbagliano e con mè l'anno sempre fatto.

mi prendevano ingiro perchè scrivevo sempre i dettagli.....quei dettagli che loro sono stanchi di sentire tutto il giorno e che probabilmente dimenticano.

:D

Un saluto ai "ragazzi" della rettifica Antoniana....

QUOTATISSIMO RAFFAELLO....ahhh...abbiamo costruito successi sportivi alla antoniana in altri settori anche grazie alla loro tenacia nell'azzardare in certe soluzioni applicate in motori automobilistici..magari mandandoci a cagare a vicenda..pero' poi intendendosela sul finire...loro hanno a che fare con un miliardo di persone ogni giorno e se stanno facendo una lavorazione particolare e vengono interrotti per magari ricordargli che ce' una cazzatina da fare...e' umano e comprensibile che si innervosiscono un attimo,specialmente quando stanno lavorando motori di una certa portata economica...io posso solo dire che il team di antoniana che frequento da un milione di anni in qualke giornata nutre del nervosismo particolare perche' magari ce' della roba che scotta in lavorazione e la vogliono prestissimo perche sono componenti che servono per lavorare e quindi bisogna he li consegnano velocemente,pero' ci sono dei giorni che se possono ti danno l'anima,e questo penso sia una cosa che vale per tutti noi...raffaello..ci siamo conosciuti la'.....collettore doppia aspirazione..vo' vecchio..dovevi passare...monaaaaaa....andato....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...