Vai al contenuto

Messaggi consigliati

tempo fa salvai questa foto sul pc

unghiatesu130polinitr6.th.jpg

adesso che l'ho rivista....mi è tornata la curiosità...

 

a che servono queste unghiate (si chiamano così')?

 

...è un 130 polini...

 

complimenti alla mano ferma di chi li ha fatti...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

......a guardarle e a pensare a cosa possano servire mi viene in mente una specie di nuovo travaso....mmm..solo che invece di passare per la canna del cilindro (INTERNO)passa tra cilindro e pistone..secondo me la resa è veramente scarsa..cioè..non vale la pena fare quella roba li per la resa...però..quelle sacche sono veramente lunghe e raffreddano molto il mantello del pistone....per un cilindro da turismo abbastanza spinto potrebbe dare una bella mano a tenersi lontano dalla zona grippaggio...

 

se fossero state fatte dal lato scarico però sarebbero andate meglio..ma non saprei se c'è lo spazio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì ci sono i grani delle fascie... altro che aumento di affidabilità!

 

Come esecuzione invece complimenti un lavoro impeccabile.

 

Quoto..Non vedo dove possa essere l'affidabilità che li è proprio il punto dove chiudono le fasce...Secondo me può essere un'idea valida per il lavaggio del mantello del pistone ma dove sono ora non si può parlare di affidabilità migliorata...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo il polini 9 travasi C)

dubito che duri molto ma non per la rotture delle fasce, mi sembra che anche i vecchi zirri avessero le unghiate in concomitanza con le punte delle fascie, il problema è che le punte salendo e scendendo dall'unghiata si spuntano e creano un rigo anche su cilindro...è più una questione di affidabilità a lungo termine credo...però non capisco l'utilità di unirle alla base del travaso, io avrei fatto due by-pass sul pistone per sfruttare la zona chiusa sotto e non sottrarre benza ai travasi per portarla sulle unghiate....(con un lungo percorso)....lavoro ben fatto però...una bella matita :D

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

vi assicuro per esperienza che le fasce non si spezzano ne subito ne dopo 5 o 6 giri. Unghiate simili le ho fatte anch'io sul mio polini e fino ad ora non ho mai avuto problemi( quasi 300 km).

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel lavoro! chissà come si comporterebbe in versione 11 travasi...

tempo fa ho visto un cilindro analogo, ma con le unghiate che partivano dal terzo travaso anzichè dai laterali, credo che le due soluzioni si equivalgano sotto tutti i punti di vista. Per le fasce non c'è nessun problema, anche se il fermo lavora dentro l'unghiata, l'importante è che il segmento sia ben guidato nel resto del perimetro, allora non succede nulla, certo, se si hanno travasi larghi quanto scarichi, allora l'affidabilità va a farsi friggere...Altra cosa importante è avere dei segmenti non troppo sottili, quindi che orizzontalmente non flettano molto, altrimenti potrebbero "inciampare" ugualmente. smussarli per benino in punta prima di montare, in questi casi è d'obbligo assoluto! Mi sa tanto che non a caso in passato si sceglievano pistoni con fascia ad L (più stabili) derivati PK125 per questo tipo di lavorazioni sui cilindri ET3...

 

le unghiate per la sola lubrificazione di solito finiscono appena sotto l'altezza delle fasce. Ultimamente mi stanno frullando alcune strane idee sul tema "unghiate", per unire l'utile al dilettevole, cioè eseguire due unghiate che partano sotto lo scarico lubrificando la parte centrale del mantello e poi divergano andando a finire ai suoi lati come due travasi veri e propri. oppure fare unghiate convergenti verso l'alto per favorire la velocità del flusso...insomma, sul tema ci sarebbe parecchio da sperimentare!!!

 

Ultima osservazione sulle unghiate. Essendo condotti a sezione pressochè semisferica, la direzione del loro flusso risulta quasi sempre radiale al cilindro e con sviluppo a "ventaglio verticale", dunque non vanno sottovalutate se si vuole cercare potenza agli alti, oppure se si vuole riempire una zona del cilindro non servita dagli altri travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHA!!! Il mio polinone!!!!! :lol:

Non sono altro che due luci supplementari! E' stata una prova, non saprei quantificarne l'aumento di prestazioni perché poi il motore l'ho fatto daccapo, comunque l'affidabilità non è affatto diminuita, quel cilindro ha macinato migliaia di Km!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelle unghiate lavoravano con i fermi fascia dentro l'unghiata????

qualcuno ha mai avuto problemi con questo tipo di soluzione???

è una storia gia' sentita in passato quella dei termi fascia sulle unghiate ma non so' se è vera o no'...

 

Nessun problema!!!

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, ho avuto anche la benedizione di Roby12! :D

 

Hey, mica sono un Prete!!! :lol:

 

Complimenti per la finitura del tuo lavoro. C)

 

Ai tempi facevamo anche 4 unghiate sul cilindro et3, polini mono e polini doppia, ma non è necessario farle partire dal travaso principale.

 

Come ha scritto 2is, un'altro grande elaboratore ha fatto qualcosa di simile al tuo, però le unghiate partivano dal travaso centrale.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti alla mano ferma dell'artista

tempo fà (14/15anni orsono)facevo anch'io queste 2 unghiate in questa posizione poi ho provato a farne 2 anche nel lato dello scarico lasciavo poco più di 1 mm dalla finestra di travaso per non allargare la fascia e scendevo per circa 30 mm e poi foravo il pistone con 2 fori da 6mm in modo da creare comunicazione fra camera di manovellismo e interno cilindro per me il mezzo rendeva di piu.

Rendetevi conto che a quel tempo facevo questo lavoro con un semplice trapano e punte da smeriglio rosa (le mie finanze mi permettevano solo quello) immaginate quanto tempo impiegavo a fare sto cavolo di lavoro senza toccare la camicia del cilindro dalle altre parti.Bei tempi quelli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...