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lavorare l'elle,anche dopo il grippp......


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è UN BENE SI!!!

 

è la prima volta in 4 anni che ho il vespa che grippo!!

mai successo prima!!!

 

immagina cosa voglia dire inchiodare a 140 all'ora........... :shock::shock::shock:

 

mi ricorderò per sempre quegli attimi!!

 

con la vespa di traverso,e la ruota dietro che s'alzava a colpi.....

 

 

in fondo,

LA PRIMA GRIPPATA NON SI SCORDA MAI!!!! ;-)

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Ospite tecnofalc

mi spiace moltissimo Bruno, davvero molto....meno male che sei stato in piedi...

se penso alla tua bella et3 mezza intraversata a quella velocità...prima del bloccaggio hai sentito tirare leggermente indietro?

 

ascolta che spillo montavi?

 

sembra la fotocopia del mio L grippè, stessi punti..

 

comunque meno male lo farai rivedere e te lo potrai godere ancora ;-)

 

sei stato veloce con la frizione...;-)

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mi spiace moltissimo Bruno, davvero molto....meno male che sei stato in piedi...

se penso alla tua bella et3 mezza intraversata a quella velocità...prima del bloccaggio hai sentito tirare leggermente indietro?

 

ascolta che spillo montavi?

 

sembra la fotocopia del mio L grippè, stessi punti..

 

comunque meno male lo farai rivedere e te lo potrai godere ancora ;-)

 

sei stato veloce con la frizione...;-)

io alberto più che lo spillo mi preoccuperei del polverizzatore!! xke di max ha un 156!!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Ospite tecnofalc

si hai ragione Ivan, però il 32 piatto sebbene possa montare polverizzatori come FT FN ET hanno sempre come valore del diametro il 262, al limite (ma molto raramente) potrebbe avere un 260..

 

il 32 piatto solitamente è settato

 

valvola gas 50 o 55

getto min dal 34 al 40 max

polve ET FN FT sempre da 262

getto max variabile

 

il getto max di Bruno lo sappiamo, 156, che per un 32 va benissimo, ma se monta uno spillo magro potrebbe essere poco per un 262....

 

così se so che tipo di spillo U monta potremmo magari tentare di capire se lo spazio tra polve e spillo dava un valore di miscela magra o che cosa

 

dal colore della candela secondo me la carburazione andava bene, dubito Bruno usi un oliaccio per 2t, infatti lo conferma la candela, dal cielo del pistone sebbene non si veda perfettamente oserei dire che non era così secco come la candela potrebbe dire...

 

opinioni personali ovviamente, aspettiamo Bruno ;-)

 

Cesta come saprai il polve non controlla solo il tutta apertura ;-)

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ciao raga,

l'olio che uso è il malossi 7.1 per competizioni,

miscelato con un filo di schell rc (ricinato)

con miscela al 4%.

 

Il polve se non sbaglio è un AQ264

e lo spillo è un U21

 

seconda tacca dall'alto....

 

per sir:

l'albero è saldato...

 

però una controllatina non fa di certo male...

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azz bruno, mi dispiace!

 

oggi ore 11:35,ingiro per il paese,

incontro 3 miei amici...

 

abbiamo la brillante idea di affidarci alla nuova classe C di uno dei 3,

per testare la velocità massima del mio elle su strada.....

 

 

c'è una notizia buona e una cattivissima....

 

la buona è che ho raggiunto la velocità massima di 140 orari tondi tondi in 4^ marcia

 

la cattiva che ho fatto una grippata mostruosa....

 

ogii,dopo pranzo,il recupero della vespa,lasciata parcheggiata in una cascina di conoscenti del mio socio....

 

speriamo che i danni siano contenuti.... :evil:

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Ospite tecnofalc

Bruno sapevo che usavi un olio 2t coi controhazzi ;-) la percentuale è OK

 

da quello che so...il U 21 è uno spillo che ingrassa molto, però ecco succede che tu dal 50% di apertura fino a tutta apertura hai sempre la stessa quantità di benza che entra dal polve/spillo, questo significa che a metà gas entra la stessa benzina che entra al 60 70 80 90 e 100% di apertura...

 

TEORICAMENTE quando vai tranquillo e apri a metà ingrassi non poco, o comunque dai un apporto di benza che se dicevi andava bene significa chela benza non era in eccesso, da metà gas in poi però succede che la benza entrante è sempre quella, così in un tratto di strada dove tieni il tutto aperto per diverso tempo, una volta il motore si è svuotato si possono avere problemi...

 

dico si possono aver problemi in quanto il vhsa 32 lavora con una erogazone della benza che ho sempre capito poco rispetto a carburi con setting ampliamente modificabili come vhsb phsb, è parecchio ristretta, e gli strumenti di modifica della carburazione il vhsa 32 non ne ha molti, in primis la non possibilità di variare il polverizzatore e la "scarsità" delle variazioni di spilli conici...

 

per es ho usato curve di arricchimento benza come la tua, anzi anche più ristretta col vhsh 30 sul mio polini, ma problemi non ne ho avuti anche se tenevo il gas aperto per una manciata di secondi...ma molto probabilmente una prova pratica di portare al max velocità (quindi tenendo il gas spalancato per qualche minuto) non l'ho mai fatta quindi non posso dire più di tanto...

 

in ogni caso i fattori sono molteplici che portano a grippè, a volte carburazioni stranissime vanno bene, certo è che la % di olio e l'olio stesso potevano magari riparare anche a una carburazione sul magro, ma così purtroppo non è stato...

 

scusa la lunghezza probabilmente non ti aiuto con ste parole..

 

beh rimettilo in sesto e torna a godertelo ;-)

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Alberto!!

ma scherzi???

 

le tue "prediche " son sempre piu che ben accette!!! 8)

 

Allora secondo tè,cosa dovrei fare al carburatore per ingrassare di + agli alti??

 

Al minimo,dopo 10 secondi da fermo,il motore si allagava bene bene...

 

tanto che nel ripartire dovevo pulirla bene per qualche metro...

 

il getto del minimo è un 40...

 

poi,un'altra cosa,

in quei momenti che ero a cannone,,per pochissimi attimi oltre che sentir girar bene il motore,sentivo un rumorino tipo scoppiettio...

 

la candela è una NGK grado 8 platinum....

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Lo sai che le candele al platino esigono una carburazione praticamente perfetta e devono rimanere sempre in temperatura?

Sono ottime candele ma solo se giri sempre a manetta, non ti puoi fare il giretto con il motore che borbotta o lasciarlo acceso al minimo. Saltano e non costano poco.

Un rumore anomalo a tutta apertura potrebbe essere detonazione, o candela troppo calda. Entrambe a 11000 giri riescono a fare grossi malanni.

Immagino tu abbia controllato lo squish.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Dopo che ne ho bruciate 3 sul ktm ho chiesto spiegazioni.

Succedeva anche a mio cugino sull'SR preparato.

O vai a manetta o saltano dopo pochi km.

La candela B8 va bene per anadature normali, credo che andrebbe meglio una B9 per stendere la quarta.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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...scusate...forse sono un pò OT...è possibile che durante la prima lavorazione al cilindro, tipo l'abbassare i travasi d'aspirazione per allineare, si sia sciupata la comatura??

giovedi ero dal mio rettificatore, gl'ho chiesto,se eventualmente dovessi comprare un cilindro in alluminio, se posso toccare i travasi sulla camicia...

mi ha espressamente consigliato di non toccare niente, apparte gli scalini tra carter e cilindro, perché alle alte temperature, e sotto forti sollecitazioni, può scheggiarsi e grippare!!

eventualmente, mi ha detto di comprare il cilindro, farlo spazzolare e farlo ricromare...come fanno molti crossistai, che oltretutto montano fasce cromate che dureranno sicuramente di più!!

il neo è che il cilindro (M1L) costa oltre 300 euro...e la cromatura altri 300!!!!!nel post ho letto che sono gratuite...ma siete sicuri??? ciao...

ps: bruno, mi dispiace per la grippatura...era l'unico L in corsa 53 a cui facevo affidamento!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Lo sai che le candele al platino esigono una carburazione praticamente perfetta e devono rimanere sempre in temperatura?

Sono ottime candele ma solo se giri sempre a manetta, non ti puoi fare il giretto con il motore che borbotta o lasciarlo acceso al minimo. Saltano e non costano poco.

Un rumore anomalo a tutta apertura potrebbe essere detonazione, o candela troppo calda. Entrambe a 11000 giri riescono a fare grossi malanni.

Immagino tu abbia controllato lo squish.

 

Checco

 

 

non per niente i crossisti usano solo candele al platino...se però si impastano le butti via!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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DUCCIO...

 

per la storia della cromatura,non dovrebbe cambiare niente...

 

vedi chi alza le fasi e lavora il cilindro,

nessuno ha mai riscontrato problemi di questo genere..

basta smussare per bene tutti gli spigoli vivi delle luci...

 

 

per l'affidabilità,l'elle secondo mè è molto buono,

è che se non lo si mette in condizioni di lavorare al meglio,è logico che poi si grippa...

 

questo discorso naturalmente non è da accollare solo all'elle,ma a TUTTI I CILINDRI,in alluminio e non...! ;-)

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bruno quando l'hai montato, hai misurato la distanza fra le punte della fascia....ho per le mani un m1 con tanti km (6000 sicuri poi si e rotto il contachilometri) e mi ritrovo con cilindro pistone e testa perfetti come nuovi ma se metto la fascia nel cilindro tra le punte resta un 0,65 mm e il spessore iniziale di 1mm adesso varia da 0,95 a 0,96.... qualcuno sa dirmi se sono valori ancora nella norma o e meglio mettere una nuova??

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Il problema delle candele che saltano non dipende dal materiale, ma dal grado termico, le candele più fredde, tendono ad andare a massa maggiormente delle candele calde, infatti succede che a bassi giri e soprattutto a minimo, le candele fredde saltano. Anche per questo motivo, le moto da competizione che montano candele freddissime, vengono scaldate sgasando e non a minimo. ;-)

 

Bruno, mi dispiace per l'accaduto, ma l'importante è che ne sei uscito illeso ;-)

 

Ciao e buon lavoro

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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Il problema delle candele che saltano non dipende dal materiale, ma dal grado termico, le candele più fredde, tendono ad andare a massa maggiormente delle candele calde, infatti succede che a bassi giri e soprattutto a minimo, le candele fredde saltano. Anche per questo motivo, le moto da competizione che montano candele freddissime, vengono scaldate sgasando e non a minimo. ;-)

 

Bruno, mi dispiace per l'accaduto, ma l'importante è che ne sei uscito illeso ;-)

 

Ciao e buon lavoro

 

 

-Ivan-

 

sono d'accordo per il discorso delle candele...

ho avuto la stessa esperienza sullo scooter :oops: , ma credo sia la stessa cosa!

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Mi dispiace drago ma ti sbagli, a parità di grado termico le candele al Platino si bruciano molto più facilmente di quelle normali.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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