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ultimo collettore.......


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oggi,non avendo nulla da fare,

dopo qualche ripensamento ho deciso di rimettermi a rifare l'ennesimo e stavolta DEFINITIVO collettore d'aspirazione per il mio ELLE!!!:lol::lol:

 

Solitamente,me li costruivo in acciaio,

ma questa volta avendo lì il collettore originale dell'M1-L in alluminio,

(inutilizzabile con il 32 VHSA)

ho deciso di farlo con le palle!!!8)8)8)

 

 

I collettori in acciaio,avevano dalla loro parte,

la grande facilità di costruzione data la grande difficoltà di ricreare i guardaflussi!!!

 

Cosa che il collettore originario dell'L ha!!!

 

Essi hanno la funzione di convogliare perfettamente al centro del pacco lamellare il flusso di miscela,

migliorando così l'erogazione,l'entrata in coppia e la fluidità del motore!!!

 

Ho visto anche gente (non ricordo chi) che segava il collettore a filo della piastra di fissaggio e la interponeva tra l'appoggio del pacco lamellare e il normale collettore ricostruito in acciaio!!!

 

A star li a pensarci bene,

è una buonissima idea,ma (almeno a mè)

non ispira fiducia avere tutte quelle giunture e guarnizioni in piu....

Praticamente,ho preso un blocchetto esagonale di alluminio tornisci quì,

tornisci là,

mi son fatto il tubo con l'interno a 1° con effetto imbuto (come nei precedenti in acciaio)

 

attacco per il manicotto elastico del carburatore,

 

l'attacco filettato per il raccordo del compensatore

ed una volta saldato,tolta la saldatura in eccesso,ri-spianato a zero i piani e infine lucidato,

eccolo ,

ecco cos'è saltato fuori!!!

 

bello ???

Ps:qualche foto e venuta azzurrata a causa del flash...

 

 

 

 

2007121818194_Foto0032.jpg

 

20071218181920_Foto0030.jpg

 

20071218181933_Foto0036.jpg

 

 

 

 

 

 

 

20071218182241_Foto0038.jpg

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controppallas

non ce' che dire ci hai superato tutti con questo capolavoro... ;-)

nel mio caso non ho segato a filo il guidaflussi ma lo vendono cosi.

aaaaaaaaa...

 

ecco chi era il segaiolo di collettori!!!!! :lol::lol::lol:

 

skerzo Fabri!!!! :lol::lol::lol:

 

non sapevo che vendessero solo la parte di basamento del guardaflussi...

 

 

 

 

Per fresa impazzita:

 

No No ,tranqui,

monto il compensatore ....

 

Mica il NOS ;-);-);-)

 

Perchè come dice il CIBBI ,

 

IO IL NOS

CE L'HO ADDOSSSS!!!! :lol::lol::lol::lol:;-)

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aggiungo,che oltre al collettore qualche giorno fà ho costruito anche questo anellino,

da interporre nel manicotto in gomma

tra collettore e carburatore!!

 

questo,per avere dal venturi al pacco lamellare un condotto piu lineare possibile senza salti,gradini o altre strane cose!!

 

sarà il pelo nell'uovo,

lo sò...

 

ma ho cercato la perfezione il piu possibile!! 8)

 

 

L'anellino è di ergal e misura 37 x 34 alto 4.6 mm (spessore 1.5mm.. ;-) )

 

phot0004mq0.jpg

 

 

il manicotto montato sul collettore senza anellino presenta quel gradino che crea lo stesso manicotto in gomma

 

phot0003zk9.jpg

 

il vuoto creato dal gradino....

 

:shock:

 

2007911154021_Immagine.JPG

 

 

 

e l'anellino posizionato!! 8)8)

 

phot0002rj2.jpg

 

notare la linearità del condotto!! ;-)

 

2007911154719_Immagine2.JPG

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Piccolo dubbio.

Perchè hai preferito allargare il foro circolare invece di schiacciare il tubo in modo da mantenere i 29mm in vertiale? Ora ti toccherà lavorare anche il pacco lamellare.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

bello Bruno, mi piace assaje, tra l'altro hai fatto bene a metterci l'anello tra coll e carburatore, meno salti si hanno meglio è..non si guadagnano cv ma rimane la vena più fluida ;-)

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ma come fate ragazzi a fare questi lavori....

sono senza parole...

se uno li compra questi pezzi,gli originali sembrano componenti indiane :oops::oops:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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