Buongiorno a tutti,
Penso che sian passati tipo 17 anni dall ultima volta che ho scritto qui ai tempi ebbi in mano uno dei primissimi M1L uno dei primi 20 pezzi se ricordo bene.
dopo un lungo periodo di inattività mi sono dato al restauro di una primavera primaserie che dovrà essere reimmatricolata da zero.Tutto nuovo dunque motore configurato cosi:
130 polini, Albero drt anticipato, carburatore 19 con "foro benzina" tormena, padellino - (e poi proma), accensione originale e cluster con 4a ravvicinata - quest ultimo dettaglio irrilevante per ora.....
Il motore è stato acceso a banco e funzionava bene.
Una volta sulla vespa ha deciso di non funzionare più si accende, ma non sale di giri, a volte scoppietta - o spara scoppi allo spegnimento, ma in generale non va.
La candela si imbratta, fa scintilla
La scintilla è bella blu e lunga 1cm
Puntine e condensatore drt nuovi. Provato anche condensatore 0.33uF 400V niente.
Puntine a 0.4, statore ruotato avanti, indietro a metà.. niente.
Bobina accensione "blu", provato a cambiarla con la sua originale rossa, niente.
Provato a escludere impianto elettrico lato vespa.. niente.
Provato a metter la proma, va che magari il padellino non scarica? Niente.
Tra vespe restaurate e sistemate sarò a quota 40, ma mai una cosa simile. Indecifrabile.
L'unica cosa che mi rimane da cambiare è la bobina sullo statore che carica il circuito puntine e il volano, ma prima di spendere... sono quasi tentato a smontare tuttonenprovare a buttar su l accesnione della mia 50 special che va da dio... solo per esser sicuro che sia roba elettrica. Sono esausto.
HELP!!!!:) Ogni idea sensata ben accetta
Grazie
Ps. Il padellino è su perchè per immatricolarla in motorizzazione vogliono vedere la sua marmitta