Vai al contenuto

Kit Fabrizi,moolta potenza, taanta coppia:marce che scappano


Messaggi consigliati

ciao a tutti! :D

sommersi da una montagna di lavoro noi del team training rr ci mriserviamo il week end per lavorare sui nostri motorelli,ovvero nel qual caso la mia hp fabrizi 145 che in una giornata di pista ha fatto scoppiare i paraoli di banco(corteco blu) facendomi starare il motore e facendomi quasi ammazzare che era rimasta accelerata(aspirando aria...). comunque abbiamo sostiuito i paraoli con altri di derivazione kart e presi da un attimo di insania abbiamo fatto una piccola rullata al nostro banchetto fuchs...ecco il resoconto del pomeriggio/sera

-motore richiuso e ricontrollato pezzo per pezzo;

-prova al banco facendo una simulata di ogni marcia...

ci siamo dovuti già arrendere alla prova in 2a per i seguenti motivi:

-arrivati in 2a ai 90km/h la ruota post (tt 91 gp) per la forte spinta impressale dal motore al rullo del banco,si è dilatata e si è messa a sfregare contro il tubo a u del finale facendo una fumazzata bianca x cui molta potenza si è dispersa per attrito;

-è finita la benza :oops: (non ce ne siamo accorti che c'era poca roba nel serbatoio,troppo presi dalla prova);

-di 2a,3a,4a se si accelera troppo bruscamente scappano le marce!!

-con tutto ciò,fronte pure di una carburazione molto grassa il banco ha segnato ben 23,4cv alla ruota! il software del banco,essendosi la prova interrotta bruscamente per mancanza di benza,non l'ha salvata,la ripeteremo domani.ovvio che farò postare la rullata da qualche baldo giovane visto che io sono una chiavica a farlo :lol:

sono felicissimo ma anche preoccupato che mi scappino le marce:

premetto che il cambio è in perfetto stato, è spessorato in maniera a nostro avviso corretta e montiamo una bella crociera zirri,il tutto quando abbiamo aperto il motore(mi scuso se non ho fatto delle foto,ma le posterò dopo tanto lo dobbiamo riaprire x sistemare la situazione cambio) è in perfetto stato,come nuovo.

temo che questo cambio dovrà passare alle cure di drt,per noi è una cosa nuova perchè col mio mr 2000 non era mai successa una cosa così.

come vedete anche se ho 17 anni di vespe c'è sempre da imparare :P !

C'è qualcuno che ha avuto un problema simile?

Grazie e buona vespa

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,

 

Sono felice nel sentirti euforico, dopo questi bei risultati, comunque per il problema della crociera, a patto che sia tutto in ottimo stato (piani di appoggio) spessorato a dovere e perfettamente allineato, l'unica soluzione è l'incremento della pressione delle sfere, e magari qualche bel lavoretto nelle piste della crociera. ;-)

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il cambio è in ordine e ci era venuto in mente di modificare le molle sulle sfere...ero in disputa col mio amico,ovvero io l'avevo avvisato che superando un certo valore di coppia mi scappava la seconda ma lui non ci credeva dandomi dell'allarmista "magari la 2a non l'hai ingranata bene..." mi diceva...adesso che al banco la vespa ha titato fuori la sua vera natura (azz 23.4 cv alla ruota sono una trentina sicuri all'albero... 8) ) facendo scappare le marce allora un pò si è ricreduto.la nostra configurazione:

-maxi kit fabrizi

(cilindro in alluminio 6travasi, con scarico a traversino di sezione rettangolare,alesaggio x corsa 60x51mm,97 mm di interasse biella del suo albero motore dedicato con bilanciamento,scarico con terminale in inox montaggio dritto,ammissione lamellare al carter con pacco lamellare vforce-3 (che presenta un piccolo difetto da noi sistemato,vero dragetto? ;-) ) carburatore keihin pwm 38;

-cambio originale con crociera zirri;

-frizione zadra

-accensione originale piaggio per hp tornita da noi per adattarla al cilindro

se un domani montassi una accensione tipo pvl i problemi si evidenzierebbero di +...

ma drt non doveva costruire un cambio da corsa con ingranaggi rinforzati?? :roll:

per "paraoli scoppiati" intendo che i paraoli non hanno retto lo stress della grande depressione che si crea nel carter-pompa e il loro labbro non assicurava + tenuta ermetica...un pò come se fossero scoppiati...

ah le foto del giorno in pista dopo "il fattaccio" le ho mandate ad alberto dm che spero le pubblichi.

ovvio che quando riapriremo il motore farò un po di foto golose su questo motore per certi versi sconosciuto ai +.

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicio cm t trovi con quella frizza?? a quante molle l'hai presa??

e complimenti x il motore ;-)

 

la frizione te la danno con 10 molle.. poi puoi decidere se montarne 6 8 10

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicio cm t trovi con quella frizza?? a quante molle l'hai presa??

e complimenti x il motore ;-)

 

la frizione te la danno con 10 molle.. poi puoi decidere se montarne 6 8 10

 

Ce ne sono due di frizioni... la prima ha 6/8/10 molle, la seconda è destinata ad un uso più sportivo ma non so quante molle abbia...

Quando sono stato da lui mi ha detto che è destinata a prototipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!

allora la frizione che ho è quella che può montare fino a 10 molle,la mia configurazione attualmente prevede 8 molle che funziona perfettamente come stacco,dolcezza di funzionamento e morbidezza,oltre ovviamente alla tenuta...attualmente abbiamo 1,94 kgm a 8500giri/min (ho tra le mani il grafico fresco fresco di rullata,ahimè provvisoria,di oggi),ma sistemando le varie cosine penso che arriviamo tranquillamente a 2kgm tondi tondi...credo che comunque non avremo un aumento tale da mettere in crisi la frizione...

l'altra friz di zadra che io ho chiamato pro comp prevede 4/5/6molle con un ernorme carico..al carico massimo lui dice che la sua frizione può reggere fino a 40cv :shock:

ah ora tento fotografare il foglio con la prova,così poi qualche baldo giovane me la posta ok?

mi sono sentito con denis ed è veramente una persona carinissima oltre ad essere molto professionale... appena riapro il motore vedremo se eventualmente cambieremo anche qualche rapportatura del cambio... mi ha cosigliato una 1a un pò+lunga e una 4a +corta oltre alla crociera felino e la nicchiatura fatta su misura del mio motorino :D

sono molto contento ora!!!

se avete domande da farmi sul motore fabrizi sono qua!

ciao e buona vespa!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

hei hei!!!

 

oggi pome Vicio mi è venuto a prendere!!!!dopo un breve giretto con il suo mitico magiolino arancione (Fighissimo) siamo arrivati in officina!!!

 

Il mostro era già sul banco prova!!! fortissima!!! una hp rossa con qualche adesivo e piana di bei buchetti che fanno molto Fashon!! ehehe

 

comunque apparte gli scherzi, la prima cosa che ho notato è stata la gigantesca espansione Fabrizzi!!! ragazzi è davvero Grosssa!!!e poi ha una bella forma!!!.....dall'altro lato in gigantesco e bellissimo Keihin che sporgeva sopra la pedivella!!! corredato di paccone lamellare Vforce3!!! uno spettacolo!!!

 

il resto è tutto coperto quindi dall'esterno è tutto!!

 

un colpetto e parte.....WROOMM!!!un rumore spettacolo e bello tosto!

scoppiettante, allegro e mooolto secco!!!! uguale uguale ad un CR 124 appena avviato!!! Sounddd!!!!

dopo un po di riscaldamento si passa alle prove!!!

tralasciando i salti di marcia, si decide di provare in 2°! si avvia la registrazione e WROOOMM!! vai con le sgasate!!!

è stato spettacolo vedere l'ago salire a 11,000 giri!!! assurdo!!per non parlare dei 90km/h in 2° :D

la curva parla chiaro.....quasi 24 cavalli alla ruota e quasi 2N/m di coppia massima!!!

non so descrivervi la curva, ma appena la vedrete....!!!!ehehhe!!

dai vicio....fai una foto e meti sta curva....!!!

 

era da tanto che non sentivo un mostriciattolo del genere!!!....su dai....lavoraci un po su...voglio vedere scritto minimo 26 HP!!! :D

 

ciaooooo!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D !

scusate se vi rispondo adesso ma sono tornato dal lavoro poco fa...

allora la marmitta è la fht extreme che di serie ha il silenziatore in acciaio inox,quello in carbonio(che è nella foto) è un optional (credo costi circa 95 euro) ed è un pò +lungo di quello in inox.

adesso ho visto quella espansione mostruosa che sicuramente è per il loro corsa 55... fabrizi me lo aveva detto che ci sarebbe stata un espansione enorme!!!

il kit che ho preso io è in alluminio nicasil per chi me lo ha chiesto,

@peppe:tutto ok il bonifico te l'ho fatto stamane e ti ho versato la cifra da noi pattuita x farmi pubblicità.... :lol::lol:

comunque mi fa piacere che una persona della famiglia di et3.it ha visto come lavoriamo e cosa facciamo non sono chacchere ma fatti ;-)

sono disponibile a chiarire qualunque dubbio sul motore fabrizi. 8)

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vicio;

 

Credo che per chiarire i dubbi della gente, il modo migliore sia quello di postare una bella rullata, se credi che sei apposto a livello di messa a punto e che senza l'uso della lima sei al massimo rendimento (plug-play) posta e noi giudicheremo questo gruppo, poco conosciuto ma che suscita molte curiosità vista la cilindrata e le varie caratteristiche costruttive.

 

Poi si può fare un bel confronto con un Falc di pari cilindrata. ;-)

 

 

 

 

Ciao

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ivan!

allora come avrai capito le mie comparse su et3.it sono sporadiche in quanto prima (com'è logico)devo pensare al lavoro(ne faccio 2) e poi mi dedico alla vespa... sono +di 4 settimane che dovevo aprire il motore per sistemare i paraoli e ora ho questa seccatura col cambio...

ho il foglio della prova qui in mano ma,dimmi un pò tu,che figura ci faccio a postare una rullata del mio motore che ancora è in rodaggio, con la carburazione grassissima,che manco ho il tempo di andarmi a comprare i getti,con una ruota che mi sfrega contro la marmitta...

purtroppo molti non capiscono che non lo faccio perchè ho qualcosa da nascondere,ma perchè spesso non ho il tempo materiale...

sistemando queste fesserie,facendo il rodaggio (ieri mollavamo a 11000 giri/min per questo :lol: ...)allora si che farò una megarullata con tutti i parametri,le faccio scannerizzare e faccio una o +jpeg che farò postare a razzo...

sarò felicissimo di fare una prova comparativa del mio motote col tuo perchè so che questo motore fabrizi è molto poco conosciuto,ma non so quando...forse la settimana prossima apro il blocco per estrarre il cambio e sistemarlo...azz se riuscissi ad andare in pista +spesso farei il rodaggio in pochissimo tempo...

che dire a te e agli altri?

ABBIATE PAZIENZA... ;-)

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo vicio, io ti capisco benissimo, io ho aspettato uno spillo per 2 mesi e ancora non ce l'ho :shock:

 

Infatti sopra ti ho specificato, solo se sei apposto di tutto(carburazione anticipo ecc..) se non sei pronto, non ha senso rullare.

 

Appena sei apposto noi saremo felici di vedere le potenzialità di questo cilindro raro.

 

Fai con comodo e buon lavoro ;-)

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

allora vediamo se stavolta riusciamo a postare delle fotarelle del bel fabrizi di Vicio ;-)

 

CIMG0777.JPG

 

CIMG0778.JPG

 

CIMG0779.JPG

 

questo è il Keihin PWM 38 eheh

CIMG0780.JPG

 

normal_CIMG0781.JPG

 

normal_CIMG0782.JPG

 

ma ce ne sono delle altre a motore chiuso, abbiate pazienza appena Vicio riesce a ridimensionarle le metteremo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come inizio non c'è male, l'albero ha un tocco familiare, lo stesso degli zadra, sintomo di ottima qualità :D . Notevole anche la lavorazione della spalla per facilitare il flusso entrante, ma per curiosità che pacco monta? dalle dimensioni sembrerebbe un grosso 4 petali tipo quello dei collettori scauri lamellari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicè mi dispiace per i problemi al cambio; mi raccomando sistemala per benino come tu e Franceschino sapete fare!

Vicè ti avevo mandato una email ma ti è arrivata?Non ho ricevuto risposta.

Sul cambio possiamo parlarne quando vuoi. Ho in mente una bella soluzione.

 

PS: a tutti gli amici di et3 sappiate che il maggiolone di vicè è un gioiello e lo ricordo con tanta nostalgia, col suo colore aragosta. Che spettacolo! Ricordo anche dei passaggi dati all'uscita dell'università in giro per Palermo.

 

Tanti saluti a tutto il team training RR.

EL.MA.GA motosport (TP) racing

Team Grazie Papà

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D !

grazie per le belle parole e farò di tutto per "raccontarvi" questo motore...avevo mandato le foto ad alberto,ma ancora risultano grandi:le dovrò ridimensionare e +tardi le mando così le potete vedere tutti...

@ 2IS il pacco che monto e un v-force3 a 8petali in carbonio ;-)

@ salvo: non ho ricevuto niente per cui forse è meglio che mi chiami,ok?

x il pomeriggio aspettatevi altre foto 8)

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...