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LE FASI DEL NEGRES


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FASATURE:

Scarico 195°

Travasi 130°

Aspirazione 203°

 

dove per aspirazione si intende il frontescarico...vero?

per arrivare a 203...significa che sono molto più alti rispetto ai travasi principali...vero?

con il software riseport ho calcolato che avrebbe alzato lo scarico 4,27mm:

 

176 195 alzato di 4,27 mm ( e ci siamo)

 

I travasi principali di 2,71 mm

 

114 130 alzato di 2,71 mmm ( e ci siamo anche qui)

 

ma per l'aspirazione :

 

107 203 possibile che abbia alzato di 25 mm?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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FASATURE:

Scarico 195°

Travasi 130°

Aspirazione 203°

 

dove per aspirazione si intende il frontescarico...vero?

per arrivare a 203...significa che sono molto più alti rispetto ai travasi principali...vero?

con il software riseport ho calcolato che avrebbe alzato lo scarico 4,27mm:

 

176 195 alzato di 4,27 mm ( e ci siamo)

 

I travasi principali di 2,71 mm

 

114 130 alzato di 2,71 mmm ( e ci siamo anche qui)

 

ma per l'aspirazione :

 

107 203 possibile che abbia alzato di 25 mm?

 

l'aspirazione è l'aspirazione, cioè la durata in gradi di valvola+albero. Però strano che con quelle fasi ci sia così poca aspirazione...gli avrei buttato una ventina di gradi in più...ti riferisci al suo motore vecchiotto, vero? il 130 polini 3T... con 195° di scarico anche qualcosina in più di travaso può anche starci, diciamo 133°...

però fossi in te, sa devi fare un polini spinto, non farei più di 130/190...

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FASATURE:

Scarico 195°

Travasi 130°

Aspirazione 203°

 

dove per aspirazione si intende il frontescarico...vero?

per arrivare a 203...significa che sono molto più alti rispetto ai travasi principali...vero?

con il software riseport ho calcolato che avrebbe alzato lo scarico 4,27mm:

 

176 195 alzato di 4,27 mm ( e ci siamo)

 

I travasi principali di 2,71 mm

 

114 130 alzato di 2,71 mmm ( e ci siamo anche qui)

 

ma per l'aspirazione :

 

107 203 possibile che abbia alzato di 25 mm?

 

l'aspirazione è l'aspirazione, cioè la durata in gradi di valvola+albero. Però strano che con quelle fasi ci sia così poca aspirazione...gli avrei buttato una ventina di gradi in più...ti riferisci al suo motore vecchiotto, vero? il 130 polini 3T... con 195° di scarico anche qualcosina in più di travaso può anche starci, diciamo 133°...

però fossi in te, sa devi fare un polini spinto, non farei più di 130/190...

 

205 gradi si aspirazione sono pochi? :shock:

Giusto ieri ho fatto partire il mio polini 130-190 e io ho 195 gradi di valvola

e già mi sembrano tanto... non oso immaginare avere 220 gradi come alberto... :shock::shock::shock:

Lancia nel cuore

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e io che pensavo fossero:

 

Birra , Birra , Flex

 

Flex Birra , Pimpi

 

Sclero, Birra , Pimpi

 

Pimpi, Birra , Ridarea,

 

Birra , Flex , Sonno

 

Pogo , Birra, Pimpi

 

Notte

 

 

non era

 

caffè-cicca-cagatina...

 

pranzo-caffè-cicca-cagativa

 

spuntino-caffè-cicca..

 

cicca-cena-caffe-cicca-flex e/o cannello..

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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le luci frontescarico si alzano alla stessa altezza delle principali?

...e se si fanno più alte?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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e io che pensavo fossero:

 

Birra , Birra , Flex

 

Flex Birra , Pimpi

 

Sclero, Birra , Pimpi

 

Pimpi, Birra , Ridarea,

 

Birra , Flex , Sonno

 

Pogo , Birra, Pimpi

 

Notte

 

ciccio manca un altro pò di scleri e sopratutto...... dove lo metti il cannello?

lo sai che ad aquando ce l'ho, se non lo accendo anche solo per accendermi le cicche non sto bene

e poi si sà..... serve sempre un cannello :roll:

La soluzione cè! ed è BLU

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le luci frontescarico si alzano alla stessa altezza delle principali?

...e se si fanno più alte?

 

nessuno?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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FASATURE:

Scarico 195°

Travasi 130°

Aspirazione 203°

 

dove per aspirazione si intende il frontescarico...vero?

per arrivare a 203...significa che sono molto più alti rispetto ai travasi principali...vero?

con il software riseport ho calcolato che avrebbe alzato lo scarico 4,27mm:

 

176 195 alzato di 4,27 mm ( e ci siamo)

 

I travasi principali di 2,71 mm

 

114 130 alzato di 2,71 mmm ( e ci siamo anche qui)

 

ma per l'aspirazione :

 

107 203 possibile che abbia alzato di 25 mm?

 

l'aspirazione è l'aspirazione, cioè la durata in gradi di valvola+albero. Però strano che con quelle fasi ci sia così poca aspirazione...gli avrei buttato una ventina di gradi in più...ti riferisci al suo motore vecchiotto, vero? il 130 polini 3T... con 195° di scarico anche qualcosina in più di travaso può anche starci, diciamo 133°...

però fossi in te, sa devi fare un polini spinto, non farei più di 130/190...

 

bravo 2is, per un motore affidabile su un polini 130/190 sono perfette, e sopratutto non esagerare con larghezza scarico....

 

Paolo l'aspirazione l'avevo portata in un secondo momento a 210° aumentando con saldatura la valvola per avere anticipo, ma ho notato che con grandi incroci non si ottiene poi tanto, anzi ora come ora starei come massimo 195°

La soluzione cè! ed è BLU

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e io che pensavo fossero:

 

Birra , Birra , Flex

 

Flex Birra , Pimpi

 

Sclero, Birra , Pimpi

 

Pimpi, Birra , Ridarea,

 

Birra , Flex , Sonno

 

Pogo , Birra, Pimpi

 

Notte

 

ciccio manca un altro pò di scleri e sopratutto...... dove lo metti il cannello?

lo sai che ad aquando ce l'ho, se non lo accendo anche solo per accendermi le cicche non sto bene

e poi si sà..... serve sempre un cannello :roll:

 

un cannello è per sempre....

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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le luci frontescarico si alzano alla stessa altezza delle principali?

...e se si fanno più alte?

 

su ragazzi..mi rispondete?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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e se facessi le luci frontescaricoleggermente più alte della principali...che succederebbe?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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uhmm..

qualcun'altro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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e io che pensavo fossero:

 

Birra , Birra , Flex

 

Flex Birra , Pimpi

 

Sclero, Birra , Pimpi

 

Pimpi, Birra , Ridarea,

 

Birra , Flex , Sonno

 

Pogo , Birra, Pimpi

 

Notte

 

ciccio manca un altro pò di scleri e sopratutto...... dove lo metti il cannello?

lo sai che ad aquando ce l'ho, se non lo accendo anche solo per accendermi le cicche non sto bene

e poi si sà..... serve sempre un cannello :roll:

 

Basta che stai attento da quale cannello tiri.

Finchè tenti di saldare con quello sbagliato, va bene, ma il contrario....

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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uhmm..

qualcun'altro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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uhmm..

qualcun'altro?

Otterresti un "anticipo" del segnale per le lamelle.......ma tu hai un aspirato, lascia perdere.

Poi sinceramente il 90 % dei cilindri che ho visto ha qualche grado in meno e nelle versioni racing non si supera mai l'altezza rispetto ai principali e secondari..

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ci sono varie scuole di pensiero sull'altezza dei travasi

di solito per un motore brusco, nel senso rabbioso stile on/of si posso pareggiare i travasi tutti alla stessa altezza.

se invece si vuole un motore più spiccato a prendere giri si fanno i travasi a scalare, o portando alla stessa fasatura i travasi principali ed il frontescarico lasciando i secondari con un paio di gradi in meno; oppure scalando tutto, quindi travasi principai a x gradi, i secondari un paio in meno, i frontescarico ancora due gradi in meno.

comunque in ogni caso mai i frontescarico più alti dei principali

La soluzione cè! ed è BLU

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se si alzano i frontescarico di più dei principali, cosa puo accadere?

 

ti ripeto non si devono alzare più dei principali.....

se sono più alte vai a rubare pressione agli altri travasi che non lavoreranno più a massima portata, inoltre gran parte di benzina uscira dallo scarico

La soluzione cè! ed è BLU

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