Vai al contenuto

ANTICIPO VARIABILE


Messaggi consigliati

...qualche giorno fa ho parlato con il tizio della drt, Denis....

...ci siamo scambiati un pò di mail per dei consigli...

...e lui mi ha detto che si può ottenere l'anticipo variabile, ad es. nell'accensione del PK 50 s con il pik-up piccolo che voglio montare sul m io primavera, semplicemente montando un condesatorino bipolare 0.15 o 0.22 da 50 volts in su per sicurezza,e facendo ponte tra il filo in entrata della centralina rosso e bianco hai ottenuto la variabilità.

...non ho capito molto...

che cosa significa ottenere la variabilità?

...funziona sto fatto?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a me sembra che tu abbia capito cose abbastanza volatili....

 

è così facile? :shock:

 

 

la variabilità dell'anticipo serve perchè hai bassi regimi è più prestazionale un anticipo alto e man mano che i giri aumentano le prestazioni aumentano ritardando l'anticipo!

 

molto stringato perchè ci sarebbe da parlare molto di più...

ovviamente bisognerebbe avere un minimo di basi....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' non sarebbe cosi' complicato da realizzare basta mettere un cirquitino sul filo del pick up che ritardi sempre di piu' il segnale man mano si scende di giri...un condensatore con qualche resistenza...se trovo uno schema ve lo faccio vedere...

Certo che se vogliamo una curva di anticipo delle migliori bisognera' ottimizzare per rendere la curva non lineare ma a parabola per alleggerire l'anticipo man mano che si andra' agli alti giri...penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MOSERGIO...

visto che vi siete scambiate le mail...

perche non gli chiedi come funziona bene questo fatto qua...

dai siamo ansiosi di sapere come funziona.......

Link al commento
Condividi su altri siti

gibosteve...ma dove lo trovi uno schemino?

comunque ho mandato una mail a denis del denis racing team (drt) per saperne di più..

...è sempre molto gentile..ma bisogna aspettare...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

gibosteve...ma dove lo trovi uno schemino?

comunque ho mandato una mail a denis del denis racing team (drt) per saperne di più..

...è sempre molto gentile..ma bisogna aspettare...

 

drt non è DENIS.....incappai anche io in qsto dilemma..... :lol:

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure io telefonai al numero che sta sul sito...e rispose lui...

mah..

...mi spiegate come si fa ad allegare delle foto?

..il tasto Img...e poi?

non ci riesco...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Denis Innocente=DRT (Denis Racin Team)

 

la storia del condensatore la sapevo anch'io, ho un'amico che se l'è fatta montare. dice che la differenza si sente.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

...e nessuno sa come realizzarla?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non vedo nulla di strano..

...scusami...ma il condensatore per ottenere la variabilità si mette alla bobina esterna...tra filo rosso e nero...

togliere il volano non serve aniente...li non è stato toccato nulla

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia del condensatore è vera, la usavano su kart per ritardare al salire dei giri.(anche se sui cart veniva posta dopo la bobina at, mentre sul pick up è piu' facile xche non si hanno grossi voltaggi)

il principio è questo:

il condensatore ci mette un periodo di tempo(seppur piccolo) per caricarsi..

ad alti giri e quindi a alte frequenze carica-scarica il tempo di carica influisce aumentando il tempo totale che passa dal segnale del pick up(o delle puntine) a quella in cui effettivamente scocca la scintilla.

quindi la scintilla scocca dopo = meno anticipo

 

il problema è azzeccare il condensatore giusto.la curva che si ha non è regolabile, pero' sempre meglio che niente.

 

in giro ho uno schema di un dispositivo che sfrutta questo montato su delle cagiva anni 70-80 che usa dei diodi e una induttanza e un potenziomentro con cui si puo' variare il ritardo a mano.

appena lo treovo ve lo posto, oppure apro la centralina che avevo fatto con questo schema circa 2 anni fa e v metto i dati e le foto.non l'ho mai provata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè..lo statore è girato in senso antiorario al max...fino alla fine della breve corsa sul binario...

...ma in senso antiorario...si ritarda..non si anticipa..è così?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

...su via..

che significa...

...io chiedo spiegazioni...

senti pioppa...ma sbaglio o il tuo statore sta girato il senso antiorario?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...