Vai al contenuto

Bilanciare volano....


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un volano da tornire e bilanciare,il mio tornitore me lo alleggerisce ma non lo bilancia e quindi devo arrangiarmi da solo.

Per quanto riguarda la bilanciatura avrei una domanda specifica da farvi....cosa infilo nel cono del volano?

Avevo pensato ad un perno filettato con 2 rondelle e 2 dadi,uno da mettere all'esterno del cono e uno all'interno in modo da mantenere il volano perpendicolare all'asse di rotazione che naturalmente ruoterà su 2 piani paralleli in bolla.

Qualcuno usa altri metodi più precisi?

Considerate che non ho coltelli a casa e soprattutto non ho un tornio per farmi un perno conico!!!

Il volano è il 50 special a puntine.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come minimo ti devi far fare un'asse con il cono copiato dall'albero.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

che significa che un volano deve essere bilanciato a zero.?..

..qualcuno sa spiegarmi come posso fare a bilanciarlo...visto che quello del tornio non me lofa?

 

non so nemmeno quale dei tre portare al tornio

io ho una primavera col 130

 

volano orig primavera da 3 kg a puntine

volano orig. specia da 1,6 kg a puntine

volano pk s da 2 kg ma elettronico

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anke io avevo il tuo stesso problema con il volano special a puntine (originale stai sui 1.5 kg) io l'ho fatto alleggerire fino a 1.2 kg e non l'ho bilanciato...il volano va benissimo e non vibra +...posso capire con volani pesanti,ma con 1 kg o poco + x me si puo evitare anke la bilanciatura (se non si hanno mezzi idonei x farla) che se la fai tu che non l'hai mai fatta riski solo di fare un groviera a quel volano ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai bilanciare quello special. Se è da 1,6kg sicuro che è quello con la ghiera esterna larga e in lega leggera, gia di suo è leggero quel volano rispetto a molti altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per agevolare il tornitore si potrebbe usare un "troncone" di albero motore dalla parte della chiavetta??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda caso propio ieri son passato in un cetro retifiche per informarmi per far bilanciare il mio volano , mi hanno detto di fargli un albero di lunghezza 500 mm con il cono e il filetto in testa per poter tenere fermo in volano e un'imposta 20x20 dalla parte opposta per poterlo prendere nella macchina , domanda devo allegerire il volano della pk s che l'ho pesato l'altra sera e pesa esattamente 2,2 kg , secondo voi a quanto lo posso portare senza avere poi il rischio che mi esplodono i magneti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho alleggerito un volano special a 1,15 e non mi da assolutamente problemi ! poi magari è un caso..

 

prova a bilanciarlo.. è vero che è una mina.. se si trancia il cono dell'albero.. magari lo si sta facendo provare a girare senza ghiera.. e parte via.. diventa una booomba!.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..io avevo il volano della prima serie special 3 marce..pesava 2.5KG..un assurdità..allora o preso quello piaggio da 1.5Kg e l'o portato a 1.25Kg..bilanciato..è perfetto...comunque x bilanciare mi sa che devi proprio farti il supporto con il cono se no è impossibile lavorarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

e si può montare la corona in plastica hp su volano ..che ne so...pk-s che pesa 2 kg?

...se si..come si fa?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, mi è sorto un dubbio :trovo giusto bilanciare il volano ma non sarebbe meglio bilanciare il complesso albero volano visto che l'albero secondo me è pure sbilanciato,specie quando si anticipa.

 

se vuoi fare una cosa DOC devi bilanciare il complessivo albero, biella, cuscinetto di testa con spessori, pistone con gabbia rulli e fasce. dopo x il volano devi fare una bilanciatura a parte xke metti che lo devi cambiare x qualche motivo cosa fai??smonti tutto il carter e ribilanci?? così dopo basta che bilanci il volano bene e lo metti su..piccolo problema..x il bilanciamento degli alberi usano un materiale costosissimo e anche il lavoro e molto costoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...