+ Lodibe Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Ciao a tutti. Ho un volano da tornire e bilanciare,il mio tornitore me lo alleggerisce ma non lo bilancia e quindi devo arrangiarmi da solo. Per quanto riguarda la bilanciatura avrei una domanda specifica da farvi....cosa infilo nel cono del volano? Avevo pensato ad un perno filettato con 2 rondelle e 2 dadi,uno da mettere all'esterno del cono e uno all'interno in modo da mantenere il volano perpendicolare all'asse di rotazione che naturalmente ruoterà su 2 piani paralleli in bolla. Qualcuno usa altri metodi più precisi? Considerate che non ho coltelli a casa e soprattutto non ho un tornio per farmi un perno conico!!! Il volano è il 50 special a puntine. Grazie. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Sicuro che non ti convenga portarlo da un'altra parte a bilanciare? Secondo me lo porti in una retifica e via... Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 31 Eh eh. Il mio tornitore si offende se cambio rettifica,è un amico. Volani ne bilancia ma ultimamente ha troppo lavoro per star dietro alle mie richieste...diciamo....di poca importanza! Poi sinceramente volevo provare io a bilanciarlo,non l'ho mai fatto e sono sicuro di poter fare un buon lavoro. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Come minimo ti devi far fare un'asse con il cono copiato dall'albero. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Attento che un volano deve essere bilanciato a zero! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 che significa che un volano deve essere bilanciato a zero.?.. ..qualcuno sa spiegarmi come posso fare a bilanciarlo...visto che quello del tornio non me lofa? non so nemmeno quale dei tre portare al tornio io ho una primavera col 130 volano orig primavera da 3 kg a puntine volano orig. specia da 1,6 kg a puntine volano pk s da 2 kg ma elettronico Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 spero x te che il volano special a puntine non sia quello della prima serie 3 marce, poichè non è possibile alleggerirlo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 come non detto...ho appena letto che il tuo pesa 1,6kg...quindi è alleggeribile. il volano 1serie è un mattone!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 allora anke io avevo il tuo stesso problema con il volano special a puntine (originale stai sui 1.5 kg) io l'ho fatto alleggerire fino a 1.2 kg e non l'ho bilanciato...il volano va benissimo e non vibra +...posso capire con volani pesanti,ma con 1 kg o poco + x me si puo evitare anke la bilanciatura (se non si hanno mezzi idonei x farla) che se la fai tu che non l'hai mai fatta riski solo di fare un groviera a quel volano ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 fai bilanciare quello special. Se è da 1,6kg sicuro che è quello con la ghiera esterna larga e in lega leggera, gia di suo è leggero quel volano rispetto a molti altri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 io ho alleggerito un volano special a 1,15 e non mi da assolutamente problemi ! poi magari è un caso.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 ma per agevolare il tornitore si potrebbe usare un "troncone" di albero motore dalla parte della chiavetta?? Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 guarda caso propio ieri son passato in un cetro retifiche per informarmi per far bilanciare il mio volano , mi hanno detto di fargli un albero di lunghezza 500 mm con il cono e il filetto in testa per poter tenere fermo in volano e un'imposta 20x20 dalla parte opposta per poterlo prendere nella macchina , domanda devo allegerire il volano della pk s che l'ho pesato l'altra sera e pesa esattamente 2,2 kg , secondo voi a quanto lo posso portare senza avere poi il rischio che mi esplodono i magneti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 io ho alleggerito un volano special a 1,15 e non mi da assolutamente problemi ! poi magari è un caso.. prova a bilanciarlo.. è vero che è una mina.. se si trancia il cono dell'albero.. magari lo si sta facendo provare a girare senza ghiera.. e parte via.. diventa una booomba!.. Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 ciao..io avevo il volano della prima serie special 3 marce..pesava 2.5KG..un assurdità..allora o preso quello piaggio da 1.5Kg e l'o portato a 1.25Kg..bilanciato..è perfetto...comunque x bilanciare mi sa che devi proprio farti il supporto con il cono se no è impossibile lavorarlo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 scusate l'ignoranza, mi è sorto un dubbio :trovo giusto bilanciare il volano ma non sarebbe meglio bilanciare il complesso albero volano visto che l'albero secondo me è pure sbilanciato,specie quando si anticipa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 e si può montare la corona in plastica hp su volano ..che ne so...pk-s che pesa 2 kg? ...se si..come si fa? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 scusate l'ignoranza, mi è sorto un dubbio :trovo giusto bilanciare il volano ma non sarebbe meglio bilanciare il complesso albero volano visto che l'albero secondo me è pure sbilanciato,specie quando si anticipa. se vuoi fare una cosa DOC devi bilanciare il complessivo albero, biella, cuscinetto di testa con spessori, pistone con gabbia rulli e fasce. dopo x il volano devi fare una bilanciatura a parte xke metti che lo devi cambiare x qualche motivo cosa fai??smonti tutto il carter e ribilanci?? così dopo basta che bilanci il volano bene e lo metti su..piccolo problema..x il bilanciamento degli alberi usano un materiale costosissimo e anche il lavoro e molto costoso.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 quindi il volano va bilanciato a "0"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 già.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 quindi se noi sbilanciamo l'albero , e bilanciamo il volano ci sarà sempre l'effetto dell'albero sbilanciato ma in modo + armonioso?,se l'albero è sbilanciato,non possiamo sbilanciare anche il volano al contrario in tal modo che lo sbilancio si annulli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 si, ok..la teoria è giusta, ma metti che un giorno devi cambiare volano tipo vtrnonic che fai??sbilanci la vtronik cosa impossibile?oppure anche con un volano normale come fai a risbilanciarlo con l'altro??+ che un lavoro è una perdita di tempo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 perfettamente raggione,era per sapere se la mia teoria era giusta,e per sapere qualcosa in +,grazie.se sei un'esperto sarebbe bello scrivere un'articolo su queste cose,le ritengo molto importanti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 in che senso un articolo?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 spiegare dettagliatamente come funzionano le cose. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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