Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

Ospite Aducati

Salve.

 

..allora se io volessi preparare un paio di carter per un 130,l'ideale

sarebbe lavorare su carter ETS e albero sempre ETS?

 

(dato che si sa che l'albero originale è indistruttibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao.dipende dall'elaborazione che devi fare.se devi allargare i carter in modo umano(senza doverti affidare a riporti con saldature in alluminio)il carter ets e' uguale agli altri,ovviamente a parte l'attacco del carburatore,che e' a tre fori.e quello li e' il punto dolente:la parete d'aspirazione e' piu sottile rispetto ai piu comuni carter e ti consiglio,se mai andrai ad allargarla,di stare attento a non sfondare all'esterno.la misura ideale e' quella fornita nelle istruzioni di montaggio dei collettori lamellari polini a due fori(la guarnizione specifica del tre fori ha l'imbocco leggermente piu largo e ti puo portare sulla via dello sfondamento carter facilmente).l'albero originale e' si industruttibile,pero' sempre paragonato al tipo di elaborazione che vuoi fare:su elaborazione molto spinta il punto dolente dell'albero originale e' la biella,in caso di grippata e' molto facile piegarla in quanto alle alte temperature la biella diventa un pezzo di burro.

se rimani su un lavoro spinto,ma non a livello astronave,a parer mio l'albero originale e' piu che affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma forse non ho capito bene... Si può montare un cilindro ets sotto un motore primavera o et3? perchè stò ristrutturando un primavera e quello è il cilindro che mi è capitato tra le mani... se vi servono delle misure le faccio... tanto il motore è ancora smontato e il telaio in carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi,e' il fratello gemello dell'et3,pero' a quanto pare risulta piu alta la fase di scarico.io non ho un cilindro smontato x controllare,se riesci a misurare va bene,cosi scopriamo se veramente c'e' la differenza di fase

Link al commento
Condividi su altri siti

si,tra limate,tornite e porcate varie e' possibile,pero' quando ti trovi due semicarter che ti tengono l'albero storto che fai?

 

nel modo che ci inzsegna cristine e negres non gira torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora illuminami gero su questa cosa :shock:

 

vai sul post dove cristine rimeette quell mr!

li lo fa vedere

 

e a detta di 2 bravi preparatori cosi non gira storto.e io mi fido. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il post come si chiama?sto caxxo di pulsante cerca non funzia piu da un mese?thor c'e un post negli ultimi dove spiega il calcolo delle fasi col goniometro,e' un po lungo da fare.comunque misurando in modo artigianale anche con un metro se ci sono differenze di fase grosse,riesci a vederlo.misura le distanze dal piano appoggio testa

Link al commento
Condividi su altri siti

si fai cosi,e' un metodo piuttosto rudimentale ma se il cambiamento di fase e' sensibile cosi' riesci a vederlo.oppure se hai un calibro che passa dentro al cilindro la misura e' migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione è stato 2IS a spiegare come fare, nella discussione restauro mr di cristine..

 

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... postdays=0

 

 

ma io ho sentito che non si dovrebbero sostituire i carter ,dovrebbero rimanere sempre gli stessi....???? :shock::lol:;-)

 

anche se i carter non hanno lo stesso numero, accoppiarli è una cosa possibilissima, non tanto perchè siano tutti uguali (non lo sono affatto) quanto perchè si tratta di alluminio...

Il segreto è da fare al momento della chiusura, si toglie la spina di accoppiamento che sta in basso e si chiude tutto regolarmente. Prima di serrare si verifica che tutto giri alla perfezione, se non dovesse essere così si possono effettuare dei microspostamenti usando come perno la camera di manovella. quando gira tutto bene, si serrano i bulloni e si mette in moto senza spina, volendo si può stare un bel po' senza rimetterla, c'è chi va addirittura senza per sempre...

quando i carter si saranno assestati con i componenti interni, si può rimettere la spina, a meno che non siano diversissimi entrerà tranquillamente. Se non entra, un grosso bullone anche lì e via... :shock:

 

a me è capitato di usare carter diversi... ma non ho mai avuto problemi... e questa spina cosa è?

 

il cilindretto di ottone che sta infilato in basso, vicino ad uno dei passanti, sotto l'attacco dell'ammortizzatore :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa cosa della spina.pero' in ogni caso si potrebbe porre il problema della differenza di altezza basamento,e un lavoro di spianatura comunque non puo' sempre essere alla portata di tutti

x shadow:il volano dell'ets ha proprio lo stesso numero del pks 991155 pk.il numero da solo identifica che' e' volano x motociclo.

la differenza esatta e' come sospettavo:991155 pk con una "M" dopo la dicitura"PK".credo sara' lo stesso codice adottato sull'XL

Link al commento
Condividi su altri siti

Whitesnake's Back Inviato: Ven Gen 05, 2007 5:06 pm Oggetto:

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

si fai cosi,e' un metodo piuttosto rudimentale ma se il cambiamento di fase e' sensibile cosi' riesci a vederlo.oppure se hai un calibro che passa dentro al cilindro la misura e' migliore

 

Ehm... forse mi sono spiegato male... è normale che ci riesca il pistone, il cilindro e la testa sono smontati dal resto del motore perchè stò aspettando che mi torni dalla sabbiatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.complimenti x la vespa,quel colore li lo stava partorendo anche la mia mente tempo fa,poi ho visto uno con l'hp dello stesso colore e l'ho fatta di un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

he he,sono belli quei colori li,altroche'!si differenziano da solito.pensa che il pk(su consiglio della mia ragazza )l'ho fatto d'un viola misto lilla,ero incerto all'inizio,ma finita si presenta veramente bene.lo special da battaglia qualche anno fa era rosa ciuccio,ora e' un impasto tra rosa ciuccio e verde salvia(a chiazze stile militare)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po fuori tema,ma che si riallaccia con un discorso trattato in questo post:ho provato il fantomatico esperimento con eliminazione spina x accoppiare due semicarter diversi(come avete consigliato dopo che vi avevo riportato alla mente che la cosa non e' fattibile in natura) :shock: .

Come mai quando completodi serrare i dadi del blocco il meccanismo/molla del pedalino di accensione rimane pressato tra i due semicarter diversi e rimane inchiodato???????????????? :lol::lol::lol::lol:

forse xche come vi ho fatto notare gli stampi sono diversi e nell'accoppiamento cambia anche la divisione in due parti dei carter??????

rimango dell'idea che chi accoppia semicarter diversi e riesce a farli funzionare ha solamente avuto del gran culo!!!!!!!!! 8):twisted::twisted::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un motore(provvisorio già rimesso apposto)si un et3 con 2 semi carter.certo pisciava olio...goccioline...però andava benisssimo.e senza il gioco della spina..anche perchè 2 settimane doppo è tornata come nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...