Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

ieri ho avuto modo di guardare ed esaminare il motore ets, prima di allora non ho mai avuto il tempo di farlo...ho notato cose interessanti:

 

1) testa specifica...c'è il marchio ets che abbia un'altezza diversa da quella et3?

2) il pistone e il cilindro devo ancora confrontarli con quello et3 ma mi sembrano leggermente differenti

3) il dado del mozzo è coperto da un copridado di metallo dove poi si va ad incastrare la spina..non so se avete capito..in pratica non è + il dado ad avere i dentini sopra per incastrare la spina da piegare ma c'è pezzo sopra così non si rischia di danneggiare nulla nl montaggio...unico problema è che credevo servisse la chiave da 22 e invece è troppo piccola...ma che chiave ci vuole?!?!?

4) LA DIFFERENZA + INTERESSANTE è STATA NEL CAMBIO! in pratica, a differenza del motore et3, il selettore delle marce dove si mettono i 2 cavi per cambiare marcia è fatto a forma circolare con un diametro maggiore rispetto al braccettino dell'et3...inoltre è coperto da un coperchio di plastica attaccato con una vite pieno di grasso...da questo ho immaginato che la cambiata sarà + precisa perchè lo sforzo da fare è minore (EFFETTO LEVA dato dal diametro aggiore) e il grasso lubrifica bene la zona coprendola dalla polvere con il coperchio...una ficata insomma!

5) l'aspirazione mi sembra + grande e per la precisione scavata verso il basso di qualche millimetro e non è una modifica fatta dopo, il motore è completamente originale.

 

purtroppo non ho potuto aprire per vedere le differenze dentro dato che mi mancava la chiave per levare il dado del mozzo posteriore però so gia che l'albero è + anticipato rispetto a quello et3

 

in definitiva mi sembra una ficata di motore...se i dettagli che ho notato sono presenti anche su altri PK correggetemi, io le posto per voi perchè mi sembra interessante

 

a presto NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

l'unica cosa su cui posso risponderti è che l'ETS monta lo stesso cilindro dell'ET3 quindi non dovrebbero esserci differenze... per l'aspirazione potrebbe essere diversa perche monta un 20 di carburatore in luogo del classico 19....aspetta la parola degli esperti,comunque gran motore quello dell'ETS.

 

PS:sono quel ragazzo di conigliano che doveva comprare la tua ET3 a marzo,PIER...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ieri ho avuto modo di guardare ed esaminare il motore ets, prima di allora non ho mai avuto il tempo di farlo...ho notato cose interessanti:

 

1) testa specifica...c'è il marchio ets che abbia un'altezza diversa da quella et3?

2) il pistone e il cilindro devo ancora confrontarli con quello et3 ma mi sembrano leggermente differenti

3) il dado del mozzo è coperto da un copridado di metallo dove poi si va ad incastrare la spina..non so se avete capito..in pratica non è + il dado ad avere i dentini sopra per incastrare la spina da piegare ma c'è pezzo sopra così non si rischia di danneggiare nulla nl montaggio...unico problema è che credevo servisse la chiave da 22 e invece è troppo piccola...ma che chiave ci vuole?!?!?

4) LA DIFFERENZA + INTERESSANTE è STATA NEL CAMBIO! in pratica, a differenza del motore et3, il selettore delle marce dove si mettono i 2 cavi per cambiare marcia è fatto a forma circolare con un diametro maggiore rispetto al braccettino dell'et3...inoltre è coperto da un coperchio di plastica attaccato con una vite pieno di grasso...da questo ho immaginato che la cambiata sarà + precisa perchè lo sforzo da fare è minore (EFFETTO LEVA dato dal diametro aggiore) e il grasso lubrifica bene la zona coprendola dalla polvere con il coperchio...una ficata insomma!

5) l'aspirazione mi sembra + grande e per la precisione scavata verso il basso di qualche millimetro e non è una modifica fatta dopo, il motore è completamente originale.

 

purtroppo non ho potuto aprire per vedere le differenze dentro dato che mi mancava la chiave per levare il dado del mozzo posteriore però so gia che l'albero è + anticipato rispetto a quello et3

 

in definitiva mi sembra una ficata di motore...se i dettagli che ho notato sono presenti anche su altri PK correggetemi, io le posto per voi perchè mi sembra interessante

 

a presto NOGARD

 

i punti 3 e 4 sono uguali anche per i blocchi dei primi pk(V5X1M)

il dado del tamburo infatti si svita con una 24 (anche se penso che il millerighe e la filettatura sia la stessa degli altri tamburi),

e cosa che ho potuto notare pure io montando un blocco pk su una 50r è che il selettore del cambio è circolare e montare e tirare i cavi risulta molto + comodo in quanto hanno una sede + "chiusa" :lol::lol:;-)

 

adesso dirrai: e a me che me frega se è uguale ai primi blocchi pk??? :-?:P:lol::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mi frega..è interessante scoprire i piccoli dettagli che differenziano i modelli....

 

cecco mi ricordo di te...quella vespa che hai visto è andata ad ascoli piceno...la mia et3 pinascata è invendibile...al momento ho et3 che vedi nella foto e una t5...te cos'hai ora??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

4)il copricambio c'e' anche sull'et3 e sullo special ...e' un coperchiettino di palstica nera....poi che ormai sia sparito e' un altro paio di maniche

 

2) il gt ets e' uno suo particolare completamente diverso dagli altri

 

3) e' una 24 uguale per il pk ed il px arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

4)il copricambio c'e' anche sull'et3 e sullo special ...e' un coperchiettino di palstica nera....poi che ormai sia sparito e' un altro paio di maniche
I primi li facevano in lamiera o sono identici ai px? Sul motorazzo che stò rifacendo l'ho su in lamiera ... :shock:

 

mmm li ho sempre visti in plastica ...le rare volte che erano rimasti presenti , pero non escluderei che ne esistessero in lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

provo anch'io a rispondere:

2 - non l'ho mai visto il kit ETS ma sicuramente è differente (anche se in musura minima) rispetto all'et3, per forza perchè l'ETS ha anche un po' più giri e dovrebbe avere fasi leggermente aumentate, inoltre se ha pure la testa marchiata significa che han voluto differenziarla...comunque sul motore PK 125 che ho smontato sotto la testa c'è scritto solo PK 125 e non ETS, quindi come dicevo molto probabile che anche il cilindro e pistone siano dedicati e non generici se han marchiato il modello semplice di PK 125

 

3 - non è una novità, e un sistema usato sui modelli di motore PK che differiscono in parecchi particolari dagli et3, sebbene prendano l'uguale carter e altre cose...sul motore del mio mr visto che era un PK 125 ho su quel dado lì, ma se guardi bene dovrebbe avere il dado con filetto più grande dell'et3...

 

4 - anche qui nessuna novità, la Vespa PK alla nascita possedeva già delle modifiche atte a migliorare le "pecche" delle precedenti small, con l'eccentrico circolare unito a un comando con fermamorsetti più largo sul manubrio e il portamorsetti della manopola delle marce più ampia, così con le PK hanno migliorato gli innesti marce usando meno rotazione alla manopola...l'ultimo ritrovato in questo senso è sempre PK ma tipo HP con comando monofilo, un filo solo che spinge e tira, e con comando eccentrico sul carter molto ridotto corredato di cuscinetto a sfere e paraolio sostituibile senza aprire il motore

 

5 - nessuna novità anche lì, sui motori PK specialmente da quello ETS interamente rivisto per avere più prestazioni (come l'adozione del cuscinetto da 25 mm lato volano, poi portato successivamente sui modelli 50 come HP e altre 50) è normale che abbiano modificato l'entrata del collettore...

faccio notare che su un motore PK FN che ho con attacco 3 fori il foro di immissione (già che c'era spazio sulla più larga flangiatura rispetto al'attacco a 2 fori et3) è stato notevolmente allargato, non solo, è stata allungata la valvola di aspirazione verso il basso quindi il piano di tenuta è ben più lungo dell'et3, quindi con carter del genere si potrebbe usare un ritardo ben superiore a quanto riusciamo a ottenere sui motori et3 e special, anche se poi dipende dall'elaborazione..

 

c'è da dire che con le PK la Piaggio ha adottato forse un sistema di identificazione dei pezzi migliorato rispetto ai vecchi modelli che abbiamo noi, infatti sui gruppi et3 per es c'è la scritta 90/125, mentre come dici tu Nogard l'ETS è marchiata ETS mentre il cil del mio pK 125 era marchiato PK 125, insomma una clasificazione più dettagliata...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io al momento,purtroppo,non ho niente... :shock: comunque è stata un'occasione persa,colpa dei miei genitori che non hanno voluto perche il prezzo era troppo alto,ma se fosse stato per me la tua ET3 adesso sarebbe nel mio garage.... :shock:

 

PS:per caso conosci qualcuno che ne vende una? (ET3 ovviamente)

grazie e a presto.. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 - nessuna novità anche lì, sui motori PK specialmente da quello ETS interamente rivisto per avere più prestazioni (come l'adozione del cuscinetto da 25 mm lato volano, poi portato successivamente sui modelli 50 come HP e altre 50)

 

mi permetto di correggerti... questo cuscinetto viene montato solo sui 125 (ETS-PKXL e seguenti), il motore dell'HP ha un normale cuscinetto da 20mm.

 

 

Comunque mi piacerebbe molto avere una ets... il sogno di rendere simile la mia pk 125 a una ets è svanito ieri, quando l'asta della marmitta ets (usata) è finita a 130 euro :shock:

 

 

Poi aggiungo che il filetto del dado ruota è diverso tra pk e et3, non cambia solo la chiave. Il millerighe invece è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Grazie Carlo83 delle bene accette correzioni..

 

non è incredibile che quando uscì l'ETS ci indignammo tutti (al tempo ne vedevo alcune girare) e ora è talmente una rarità che a molti piacerebbe averla?

 

se la piaggio dovesse rifarla la compreste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo83 delle bene accette correzioni..

 

non è incredibile che quando uscì l'ETS ci indignammo tutti (al tempo ne vedevo alcune girare) e ora è talmente una rarità che a molti piacerebbe averla?

 

se la piaggio dovesse rifarla la compreste?

 

Io sì... ancora meglio la V125...

anzi.. ci vorrebbe una sorta di HP125, una V 125 bella pompata con cilindro in alluminio e siluro dell'ets...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì seguivo anche io l'asta della marmitta però è salita molto com'era prevedibile..per rendere un pk uguale all'ets devi:

 

-) cambiare il coprimanubrio (forse tutto il manubrio ma non ne sono sicuro)

-) il bauletto retroscudo è come quello di un pk ma diverso da altri pk..non ricordo il modello

-) sella e marmitta

-) musetto davanti dedicato solo all'ets

-) il parafango non so se è come quello dei pk normali

-) le frecce sono diverse, addirittura diversa la base di appoggio nella carrozzeria

-) fanale post et3

 

poi ci saranno sicuro altri dettagli...comunque sono contento piano piano rinascerà e sono sicuro che sarà destinata ad essere un modello molto ricercato, gia in germania va parecchio di moda insieme al T5

 

PER CECCO: dai non disperare che un vespino lo trovi anche tu...solo che se cerchi et3 devi prepararti a spendere + di quello che ti avevo chiesto, ne ho viste su ebay superare abbondantemente i 2000 ed in condizioni simili a quella che hai visto tu...se non riesci a spendere una cifra così potresti pensare di prenderti una special...a me piacerebbe averne una!..comunque se ti va rispondimi via messeggio privato così da non sviare l'argomento principarle di questa discussione..ciao ciao

 

PER ALBERTO DM: tu hai scritto "faccio notare che su un motore PK FN che ho con attacco 3 fori il foro di immissione (già che c'era spazio sulla più larga flangiatura rispetto al'attacco a 2 fori et3) è stato notevolmente allargato, non solo, è stata allungata la valvola di aspirazione verso il basso quindi il piano di tenuta è ben più lungo dell'et3, quindi con carter del genere si potrebbe usare un ritardo ben superiore a quanto riusciamo a ottenere sui motori et3 e special, anche se poi dipende dall'elaborazione.." volevo chiederti delucidazioni sul ritardo superiore...spiega come solo tu sai fare :shock: ciao mitico!!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo83 delle bene accette correzioni..

 

non è incredibile che quando uscì l'ETS ci indignammo tutti (al tempo ne vedevo alcune girare) e ora è talmente una rarità che a molti piacerebbe averla?

 

se la piaggio dovesse rifarla la compreste?

 

si la prenderei per tirare giu' il blocco motore e schicciare il resto ....oppure fraci una vespa da trial o da terra.

 

 

in effetti i blocchi motore ets sono ancora quasi tutti in giro ...mentre i telai no

Link al commento
Condividi su altri siti

beh albe comprarla nuova non saprei...anche se la mia per rimetterla in ordine ci spenderò una sassata...però almeno si fa con calma...

 

qua a genova di ets ne ho contate 4:

-)la mia (smontata in garage)

-)quella del mio amico ale (glie l'ho trovata io a 500 euro completamente originale)

-)quella di un ragazzo della zona al quale ho proposto di vendermela senza mai riscire nell'impresa...

-)quella di una ragazza che non sa manco cosa sia l'ETS..per lei è un rottame che la porta in giro...prima o poi farò una proposta anche a lei...

 

comunque nuova almeno in foto non è brutta..anzi è stata NOBILITATA!!!

pk125ets.pg3.lg.jpg

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

-)quella di una ragazza che non sa manco cosa sia l'ETS..per lei è un rottame che la porta in giro...prima o poi farò una proposta anche a lei...

 

se propio propio pagala in natura :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì seguivo anche io l'asta della marmitta però è salita molto com'era prevedibile..per rendere un pk uguale all'ets devi:

 

-) cambiare il coprimanubrio (forse tutto il manubrio ma non ne sono sicuro)

-) il bauletto retroscudo è come quello di un pk ma diverso da altri pk..non ricordo il modello

-) sella e marmitta

-) musetto davanti dedicato solo all'ets

-) il parafango non so se è come quello dei pk normali

-) le frecce sono diverse, addirittura diversa la base di appoggio nella carrozzeria

-) fanale post et3

 

Premetto che ho una PK125S...

- il manubrio e' diverso, ho un coprimanubrio nuovo ETS e non si riesce a farlo stare, ci va bene invece quello con il tachimetro grosso delle XL

- Il bauletto e' quello usato poi sulle XL

- Parafango anteriore uguale (adesivi a parte)

- Le frecce posteriori sono diverse ma attenzione, nelle ultime serie dei PKS (dalla Automatica) le frecce posteriori erano fatte allo stesso modo.

 

 

Del motore ETS mi piacerebbe sapere altre cose:

peso del volano ?

numeri stampati sul volano

albero cono 19 o 20 ?

albero originale gia' anticipato ?

frizione 6 molle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho una PK125S...

- il manubrio e' diverso, ho un coprimanubrio nuovo ETS e non si riesce a farlo stare, ci va bene invece quello con il tachimetro grosso delle XL

- Il bauletto e' quello usato poi sulle XL

- Parafango anteriore uguale (adesivi a parte)

- Le frecce posteriori sono diverse ma attenzione, nelle ultime serie dei PKS (dalla Automatica) le frecce posteriori erano fatte allo stesso modo.

 

 

Del motore ETS mi piacerebbe sapere altre cose:

peso del volano ?

numeri stampati sul volano

albero cono 19 o 20 ?

albero originale gia' anticipato ?

frizione 6 molle ?

 

come pensavo il manubrio è fatto diverso infatti sicuramente non riesci a farci stare il coprimanubrio perchè ti resta troppo in alto il faro, gli altri dettagli simili alle pk li tengo buoni perchè possono tornarmi utili quando aggiusterò la mia, per le cose che chiedi ti dico:

-volano vespa ETS originale (cono 20 - 12v): 3042 gr

-albero appunto cono 20 gia anticipato (così mi è stato detto..appena smonto faccio foto anche se mi ci vorrà un po')

-i numeri stampati sul volano non so quali siano, quando ce l'avrò sotto mano provvederò a fornirteli

-la frizione idem come sopra, non ho ancora aperto il blocco

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

-volano vespa ETS originale (cono 20 - 12v): 3042 gr

-albero appunto cono 20 gia anticipato (così mi è stato detto..appena smonto faccio foto anche se mi ci vorrà un po')

-i numeri stampati sul volano non so quali siano, quando ce l'avrò sotto mano provvederò a fornirteli

-la frizione idem come sopra, non ho ancora aperto il blocco

 

Devo decidermi a smontare il mio albero del Pk125 per sapere che cono ha, io vorrei mettere l'albero anticipato tipo ETS piu' che altro per tenere il volano originale e l'affidabilita'.

Ma ho il dubbio che il mio albero sia cono 19, il collettore di aspirazione ha due fori anche se PK.

mumble.... sicuri sicuri che sulla ETS ha il cono da 20 eh ? ;-)

sul mio volano ci sta scritto PK991155

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i blocchi pk hanno 3 fori...o il tuo è uno dei primo oppure è stato montato un'altro motore..controlla la sigla motore se corrisponde a quella prevista per il tuo modello

 

Originalissimo al 100% VMX5M del 1983

Ma anche il PK50S V5X1M collettore due fori.

 

Per questo mi viene qualche dubbio dato che sulle foto della ETS la forma del volano sembra uguale al mio e alla ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...