Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

Che sia 20/20 lo credevo anche io, ma nella prova di motociclismo si vede la foto del carburatore e la parte che aspira aria e' molto piu' grande, e li ci sta scritto che e' 24/20 non l'ho inventato io :-)

 

07.jpg

 

a sinistra ETS a destra il 19, la differenza si vede ad occhio che e' piu' di 20 l'ingresso aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Che sia 20/20 lo credevo anche io, ma nella prova di motociclismo si vede la foto del carburatore e la parte che aspira aria e' molto piu' grande, e li ci sta scritto che e' 24/20 non l'ho inventato io :-)

 

07.jpg

 

a sinistra ETS a destra il 19, la differenza si vede ad occhio che e' piu' di 20 l'ingresso aria

il confronto a occhio non l'avevo mai fatto(normalmente noto cose invisibili e su quelle piu a vista non faccio caso ;-) ),ed effettivamente e' visibilmente piu grande.il carburatore stesso pero' riporta la dicitura"SHBC20L",senza accenno al 24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il confronto a occhio non l'avevo mai fatto(normalmente noto cose invisibili e su quelle piu a vista non faccio caso ;-) ),ed effettivamente e' visibilmente piu grande.il carburatore stesso pero' riporta la dicitura"SHBC20L",senza accenno al 24

 

 

Infatti solo il diametro della parte finale, quella verso il collettore, è diametro 20.

 

E ho anche un SHB20L a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il link del "manuale uso e manutenzione" della ETS, in italiano

 

http://www.scooterhelp.com/serial/VSM1T.manual.html

 

 

p.s. tra pochi giorni mi arriva il siluro ETS!!!!!!! lo sta aspettando l'M1....

;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)

il confronto a occhio non l'avevo mai fatto(normalmente noto cose invisibili e su quelle piu a vista non faccio caso ;-) ),ed effettivamente e' visibilmente piu grande.il carburatore stesso pero' riporta la dicitura"SHBC20L",senza accenno al 24

 

 

Infatti solo il diametro della parte finale, quella verso il collettore, è diametro 20.

 

E ho anche un SHB20L a casa!

e io che ne ho 2!che pitone che sono :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

sono venuto in possesso dell'"ennesimo" motore ets,partito nel 1984 e fermato solo martedi scorso!!!!!!!funzionava benissimo,ma e' ora di dargli una controllatina.x iniziare qualche fotina del gt(pistone e testa)

13072007zv6.jpg

13072007001kg5.jpg

13072007002xa9.jpg

da notare il cielo del pistone,sembrano i soliti residui carboniosi,ma non e' cosi!dalla foto non si nota,ma non sono depositi secchi,sono venuti via col dito come se fosse grasso colato!!!!mai visto una roba cosi,e poi dopo tutti questi anni il cielo avrebbe dovuto essere un blocco di materiale carbonizzato!

13072007003ve8.jpg

13072007004jf7.jpg

altra roba interessante:la testa!dopo 23 anni di duro lavoro mai visto una testa cosi' pulita!nessun residuo,niente incrostazioni,solo una leggera colorazione giallastra,ma liscissima al tatto!

14072007sk2.jpg

14072007001hp5.jpg

qui un particolare del "rialzo"creato x potere portare la candela a filetto lungo(il vecchio proprietario ha cambiato una volta la candela in tutta la sua vita,ed ha sempre girato con una candela a filetto corto!!!!!)

14072007002sg5.jpg

a giorni altre foto,cilindro piu i vari componenti del motore dopo la fase di smontaggio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una foto dell'albero dalla parte laterale in cui si vede bene l'anticipo ? grazie.

appena apro,tutte le foto che vuoi,i carter sono ancora chiusi x mancanza di tempo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!

 

Che dire, è un motore eccezionale..

eccezzionale si!quando ho smontato il gt ci sono rimasto secco!domani foto del cilibdro,e' messo meglio di un cilindro et3 che ho montato 2 mesi fa :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

16072007nw6.jpg

"Particolare"della canna sotto lo scarico16072007001ml2.jpg

numero di serie del cilindro16072007002ag9.jpg

questa e' dalla parte opposta del numero di serie(dalla foto purtroppo si capisce na mazza)c'e' il logo piaggio seguito da una "A" fatta tutta strana

16072007004hk8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come si presentano i carter e la biella col cilindro smontato

16072007005vc2.jpg

16072007006gs0.jpg

collettore e carburatore(questo 20 senza boccola in teflon ma solo con OR)

16072007007jd5.jpg

16072007009bw9.jpg

16072007010yc4.jpg

un'altra cosa che mi ha lasciato di stucco,visto l'uso e l'eta' del motore,e' che agguantando il volano x testare il gioco dei cuscinetti di banco...non si muove di un millimetro!come se i cuscinetti fossero nuovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere un altra cosa, visto che hai gia' messo la foto, il soffietto di gomma tra collettore e telaio come e' fissato sul collettore, vedo l'anello ma ci va anche un altro pezzo come gli altri collettori normali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere un altra cosa, visto che hai gia' messo la foto, il soffietto di gomma tra collettore e telaio come e' fissato sul collettore, vedo l'anello ma ci va anche un altro pezzo come gli altri collettori normali ?

il collettore e' gia completo cosi,attacco maschio su femmina del 20.il soffietto e' simile a quello del 19,solo che all'imbocco verso il carburatore,ha una"bava" che ne restringe il diametro.questo restringimento serve a fare da battuta e da fermo su quella specie di anello che si vede sul collettore in foto.in poche parole..e' molto piu comodo questo degli altri normali soffietti ;-)

 

nell'attesa di aprire posto di nuovo delle foto vecchie di un motore ets che avevo preparato x un amico

codicevolanook2.th.jpg

dettagliovalvolaesternaxs4.th.jpg

dettagliovalvolaesternaxs4.th.jpg

lubrificazioneforzatacunx8.th.jpg

lubrificazioneforzatacuig0.th.jpg

prefissomotoreuy8.th.jpg

volanodz7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

x mancanza di tempo(e voglia :lol: )il motore non l'ho aperto,pero' ho rimontato il gt(accuratamente rivitalizzato ;-) )e come marmitta(non possedendo il siluro originale ets)ho montato una polini banana e ho schiaffato il tutto sullo special che uso x i collaudi dei motori.conclusione:il blocco ets in configurazione completamente originale(niente raccordi ai carter,niente variazioni di fasature,anticipo originale 16 gradi,gt ets originale ecc ecc)da il meglio con un padellino!l'ultima volta che ho provato un ets con la sua marmitta e' stato tanto tempo fa,e ricordavo fosse piuttosto lenta a prendere i giri,ma ora provato con una polini mi sono reso conto che e' proprio lento il motore!certo,ha un allungo infinito,ma la quarta x essere tirata ha bisogno di una pista d'atterraggio di un aeroporto!col padellino invece(lo stesso motore lo monto sul pk che uso tutti i giorni e ha il padellino)non ha certo la ripresa di un et3 o pk125,ma la quarta la tira bene e viaggia ottimamente.ora,io dico,questa "fatica"a tirare le marce lunghe puo' essere benissimo una conseguenza dell'albero anticipatissimo e dell'aspirazione con chiusura ritardata,ma nutro un dubbio da un po di tempo(cioe' da quando uso un motore ets tutti giorni):non ho mai controllato(cosa che faro' appena apriro' questo benedetto blocco)ma sono quasi sicuro che i rapporti degli ingranaggi delle marce siano differenti!e non lo dico senza motivo,lo dico xche',oltre ad averne avuto la sensazione ad orecchio(al momento non dispongo di strumenti x misurare i giri del motore),facendo la prova a viaggiare affiancati alla stessa velocita' con due delle vespe che ho(una con motore ets l'altra con motore pk125),quella con blocco ets gira a un regime di giri nettamente inferiore a quella col blocco pk125,ed entrambe montano la 24/61 come campana :!:

che dite,sono scemo io,o sto x far nascere un nuovo mistero tipo quello del cambio della 90ss? :lol::lol:

ah,dimenticavo,il motore ets montato sotto telaio special da dei problemi alla candela se si gira in due:avendo la candela piu in alto ripetto alle teste classiche(x via del filetto lungo),va a sbattere contro la bandinella e si spezza la ceramica dal resto della candela :!: oltre che distruggere la pipetta :!: e lesionarne il filo :!:

15082007at3.jpg

15082007001nx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

potresti avere una gomma posteriore più piccola sull'ets che sull'altra..

 

secondo me il cambio è identico, anche se tutto può essere figurati se la piaggio ha fatto un cambio diverso investendo chissà quali soldi...

 

per forza la candela tocca il telaio sulla special, è montato non sul suo telaio, la piaggio mica avrebbe commesso un errore così grossolano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai rapporti del cambio dovrebbero essere identici a tutte le altre 125. Per la candela, ricordati pure che hai montato una pipetta e non la normale forchettina piaggio con la copertura in gomma, che sta nettamente più bassa rispetto ad una pipetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere una gomma posteriore più piccola sull'ets che sull'altra..

stessa identica gomma su tutte e due le vespa,sono 3.00/10(ma non ricordo la marca ;-) )

secondo me il cambio è identico, anche se tutto può essere figurati se la piaggio ha fatto un cambio diverso investendo chissà quali soldi...

ho proprio il sospetto che la differenza stia nel cambio,anche se non voglio dare nessuna certezza prima di averlo aperto e controllato(passera' ancora un po di tempo ;-) )

per forza la candela tocca il telaio sulla special, è montato non sul suo telaio, la piaggio mica avrebbe commesso un errore così grossolano ;-)

He he Alberto,mica voglio dire che la piaggio ha fatto un errore cosi!sono stato frainteso,volevo solo dire che il montaggio di un motore ets su un telaio special e' un po problematico proprio xche la candela va a sbattere,cosa che non succede con i motori con la testa a filetto corto ;-)

riguardo ai rapporti del cambio dovrebbero essere identici a tutte le altre 125. Per la candela, ricordati pure che hai montato una pipetta e non la normale forchettina piaggio con la copertura in gomma, che sta nettamente più bassa rispetto ad una pipetta.

;-) 2IS ochhi di lince ;-) ,ma il motore ets non monta la classica pipetta a forchetta con cappuccio,questo xche la candela,uscendo di piu dal foro nella cuffia,non permette di infilare il cappuccio,e il cappuccio se non e' ben saldo nella cuffia,con i movimenti ,fa saltare via la forchetta dalla candela.quella della foto e' la classicissima pipetta da"ciao"ma l'ets originalmente montava la pipetta anti acqua,mi pare di alluminio,che perarltro sotto un telaio special e' molto piu ingombrante di una pipa da ciao ;-)

in quets foto si vede la pipetta originale

07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cavolo a rileggerle ne han fatte di modifiche in piaggio al motore ETS, addirittura han "strombato" il 20 creando un cono di aspirazione tipo trombetta, bello!

 

a sto punto son curioso anch'io di sapere se ci sono differenze dal'ETS al cambio et3, fai con comodo White ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo a rileggerle ne han fatte di modifiche in piaggio al motore ETS, addirittura han "strombato" il 20 creando un cono di aspirazione tipo trombetta, bello!

 

a sto punto son curioso anch'io di sapere se ci sono differenze dal'ETS al cambio et3, fai con comodo White ;-)

ne hanno fatte si ;-) quello che mi fa girare le balle e' che ne ho aperti vari,quello che uso tuttora su una vespa l'ho chiuso non moltissimo tempo fa,e non ho mai controllato il particolare del cambio :!::twisted:

appena sbudello questo ci saranno foto in arrivo,e (si spera :lol: )la soluzione del mistero del cambio ;-) (anche xche non saprei spiegare altrimenti il motivo della differenza dei regimi dei motori :twisted: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto solo adesso perchè ho letto in questo momento e aggiungo le mie esperienze personali.

Il cilindro ETS è marchiato in modo diverso dai cilindri ET3 proprio perchè è diverso. Le dimensioni delle luci sono identiche a quelle dell'Et3 ma l'altezza è diversa (2 mm in più). La testa differisce perchè a berretto di fantino ed ha raporto di compressione 9,5:1 anzichè 9,25:1. La candela viene alimentata con il soffietto in gomma classico di tutte le Vespa, nella prova di Motociclismo fu montato un cappuccio metallico. Vi ricordo che tutti i mezzi sottoposti a prova venivano richiesti dalla redazione con largo anticipo (2-3 mesi) per consentire al produttore di dare un esemplare a posto di tutto. La valvola è allungata verso il basso di qualche mm in più rispetto all'ET3 e per questo il motore ETS è più ruvido in basso soprattutto se disaccoppiato dalla marmitta originale. Il pistone è identico a quello del PKS. L'albero è anticipato ma non ricordo di quanti mm, forse 21 o 22. Lato volano monta il cuscinetto PX e il volano (cono grosso) pesa circa 2,7 kg cioè 300 gr meno dell'ET3 ed è uguale (cono a parte) a quello delle ultime PKS marchiato 991155 senza che vi sia possibilità di identificarlo ad occhio senza la bilancia.... a meno che non li si conosca veramente bene sapendo che la fascia esterna è tornita di quel tanto che basta per togliere i 300 gr...

Il carburatore è un 20 nominale ma in realtà è un 20/24 ma non c'è carne per poterlo portare a 24. Il condotto però ha diametro interno di 23,5 e con un piccolo adattamento (boccola) si può montare il PHBL 24 dovendo abbassare il fonde del vano carburatore per evitare che tocchi quando si prendono le buche. Da notare che sul libretto uso e manutenzione viene riportato che monta un carburatore da 21 ma che io sappia nessuna ETS ha mani montato questo carburatore.

Carter modificati sia sulla valvola (come ho scritto sopra), attacco carburatore a 3 prigionieri, foro di lubrificazione cuscinetto diverso alimentato dal movimento dell'albero, cuscinetto maggiorato lato volano. Per il resto sono uguali al PKS delle ultime versioni.

Velocità max 98 km/h come Carlo può riscontrare sulla copia di Motociclismo in suo possesso e potenza leggermente al di sotto degli 8 CV.

In summa il motore ETS è uguale a quello PK XL 125 e con poche modifiche gira come un 130 Polini plug and play. Per ricavare un cilindro ETS comunque basta preparare una piastra da 2 mm sul cilindro ET3 o PKS togliendone altrettanti in cima e abbassare la testa di circa 4/10.

Spero di aver aiutato senza creare discussioni o contrapposizioni con gli altri utenti.

Aggiungo che i rapporti del cambio sono uguali a PKS e ET3. Stesso primario, stessi rapporti finali e stessa campana a 1 molla (originale Piaggio). Solo sui modelli FL si è cominciato a vedere la frizione a 6 molle.

ciao Aplus,scusa ma su certe cose ti contraddico(non volermi male) ;-)

il GT e' identico nelle fasi (sia travasi che scarico)a et3 e pk125,nonostante la piaggio abbia dichiarato la fase di scarico piu alta :!:(ed e' l'unica fase a cilindro in cui la piaggio dichiara una modifica)mentre e' variata l'aspirazione ai carter sia x l'anticipo maggiore dell'albero che x l'abbassamento della valvola.

la testa non e' assolutamente a berretto di fantino(vedi le foto che ho messo)

14072007sk2.jpg

 

ma ha la classica camera di scoppio con forse lo squish modificato(non ho controllato prima di montare ,ma e' senz'altro cosi).il soffietto candela non era il classico,xche come ho scritto sopra,il cuffiotto della pipa a forchetta non si riesce a incastrare nel foro della cuffia x via della candela che risulta piu in alto a causa della filettatura lunga :!:

il volano inoltre e' riconoscibilissimo a occhio:quello ets,nonostante lo stesso codice alfanumerico di quello pks125,ha in piu una"M"punzonata che lo identifica come cono 20(e pesa poco piu di 2500 gr,non 2700 ;-) )

su tutto il resto sono d'accordo(particolari di pistone identico,valvola allargata in basso,collettore a 3 fori,carburatore 20,cuscineto a rulli tipo px con differente lubrificazione forzata dal carter,sono visibili nelle foto che ho messo in precedenza,mentre purtroppo non ho fatto foto dell'albero che comunque come si sa,e' molto piu anticipato di quello pk125 che a sua volta e' gia piu anticipato di quello et3)

sul particolare della rapportatura del cambio non mi esprimo x ora xche devo controllare alla prossima apertura motore,pero' confermo che la campana e' la classica 24/61 con pacco dischi a 1 molla(rinforzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ragà sul bel discorso di aplus sul carburatore guardate qui, l'ho trovato in un sito tedesco, leggete la sigla del carburatore, che è la piaggio barava anche sul carburo?

 

baets02bo7.th.gif

 

secondo me potrebbe essere una nota aggiunta dalla Piaggio agli ultimissimi modelli ETS che montava un 21/21...mah

 

White ma a me sembra la testa abbia uno squish asimmetrico quindi a berretto di fantino, o è la foto che inganna?

molto curata la testa rispetto all'et3 già dall'inclinazione della candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...