Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc
volevo chiederti delucidazioni sul ritardo superiore...spiega come solo tu sai fare ;-) ciao mitico!!!

 

 

ah certo! praticamente la valvola del carter del PK FL o FN del'91 è allungata verso il basso e parecchio rispetto a quella del carter et3, il che già originale sicuramente l'albero ha in ritardo un allungo della fase di aspirazione...altra chicca è la flangia del collettore a 3 fori, ne ho visti a 3 prigionieri ma col foro centrale grande come quello carter et3, ma questo ha un megaforo ben + grande dell'et3, avere un carter del genere da farci un'aspirazione si potrebbe già di fabbrica sfruttarlo molto meglio che il classico et3/special...

 

con le pk sono andati avanti non c'è che dire...

 

ma l'ETS ha il coll asp a 3 o 2 prigionieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

volevo chiederti delucidazioni sul ritardo superiore...spiega come solo tu sai fare :D ciao mitico!!!

 

 

ah certo! praticamente la valvola del carter del PK FL o FN del'91 è allungata verso il basso e parecchio rispetto a quella del carter et3, il che già originale sicuramente l'albero ha in ritardo un allungo della fase di aspirazione...altra chicca è la flangia del collettore a 3 fori, ne ho visti a 3 prigionieri ma col foro centrale grande come quello carter et3, ma questo ha un megaforo ben + grande dell'et3, avere un carter del genere da farci un'aspirazione si potrebbe già di fabbrica sfruttarlo molto meglio che il classico et3/special...

 

con le pk sono andati avanti non c'è che dire...

 

ma l'ETS ha il coll asp a 3 o 2 prigionieri?

 

3 prigionieri.

Alberto, i carter di cui parli sono quelli PK XL, che hanno il foro di aspirazione grande quanto quelli precedenti. Dalla Rush, o forse dalla N in poi c'è il foro allargato nella parte bassa, anche se devo dire che la parete è più sottile e non permette di allargare molto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i blocchi pk hanno 3 fori...o il tuo è uno dei primo oppure è stato montato un'altro motore..controlla la sigla motore se corrisponde a quella prevista per il tuo modello

 

Originalissimo al 100% VMX5M del 1983

Ma anche il PK50S V5X1M collettore due fori.

 

Per questo mi viene qualche dubbio dato che sulle foto della ETS la forma del volano sembra uguale al mio e alla ET3.

 

con due fori e volano simil et3 ...probabilmente hai un motore pks 125

Link al commento
Condividi su altri siti

con due fori e volano simil et3 ...probabilmente hai un motore pks 125

 

Infatti lo avevo scritto sopra che ho una PK125S (e anche in firma)... ma l'albero sara' come et3 (il cono intendo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con due fori e volano simil et3 ...probabilmente hai un motore pks 125

 

Infatti lo avevo scritto sopra che ho una PK125S (e anche in firma)... ma l'albero sara' come et3 (il cono intendo) ?

 

scusami ...non avevo letto ....iess il pks ha il cono 19" ...l' albero e' un filo piu' anticipato rispetto all'et3 ... ed il volano sebbene simile dovrebbe essere lievemente piu' leggero , praticamente e' un motore et3 adeguato al peso del telaio pk

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardate in derivate parecchi usano comonenti ETS per le elaborazioni....il motore velocità by moca monta albero ets mentre la specila blu di illuvatar monta tutto il gruppo volano....

 

il volano tra ets ed et3 che cambia?..pensavo pesasse di meno ma ho visto ben 3 kg e passa..quindi solo il cono da 20??

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardate in derivate parecchi usano comonenti ETS per le elaborazioni....il motore velocità by moca monta albero ets mentre la specila blu di illuvatar monta tutto il gruppo volano....

 

il volano tra ets ed et3 che cambia?..pensavo pesasse di meno ma ho visto ben 3 kg e passa..quindi solo il cono da 20??

 

2,8Kg e cono da 20, ma il cono da 20 è un gran vantaggio, soprattutto con motori elaborati ;-)

anche i carter sono un bel vantaggio, perchè hanno la lubrificazione del cuscinetto di banco forzata dall'albero, quindi anche in caso di spalle piene non c'è nessun problema, al massimo si può fare un foro aggiuntivo e nient'altro...il cuscinetto stesso è più affidabile e ha meno attrito rispetto a quello et3, in quanto è di quelli con gabbia a rullini (tipo px) con sede sull'albero fatta appositamente, cioè da 24mm. Anche questo porta a scegliere quell'albero rispetto ad altri...

Analogo discorso per la PK125XL, stesso motore, identico... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello del pk 125 xl quindi è la stessa del 50 xl con la centralina rettangolare....cosa cambia da quella quadrata dell' ets/et3?

 

aspetta, che io sappia tutti gli statori stellari a 6 poli dovrebbero avere la stessa centralina PX/Et3...

quindi in totale Et3, Rush, N, V, Hp, Ets, XL125, V125, PX-E...

 

il motivo "elettronico" di questa scelta non lo so, per scoprirlo si dovrebbe fare un confronto tra le bobine Pk e quelle PX. di sicuro c'è un filo in meno, cioè il verde della massa, che comunque viene usato solo nel Px e non nelle small...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sò che le pk hanno 4 poli e la centralina rettangolare, mentre l'et3, e di conseguenza l'ets, hanno 6 poli con un altra centralina più quadrata...a parità di cono e di voltaggio è più prestazionale una 4 poli o una 6 poli??

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardate in derivate parecchi usano comonenti ETS per le elaborazioni....il motore velocità by moca monta albero ets mentre la specila blu di illuvatar monta tutto il gruppo volano....

 

il volano tra ets ed et3 che cambia?..pensavo pesasse di meno ma ho visto ben 3 kg e passa..quindi solo il cono da 20??

 

2,8Kg e cono da 20, ma il cono da 20 è un gran vantaggio, soprattutto con motori elaborati ;-)

anche i carter sono un bel vantaggio, perchè hanno la lubrificazione del cuscinetto di banco forzata dall'albero, quindi anche in caso di spalle piene non c'è nessun problema, al massimo si può fare un foro aggiuntivo e nient'altro...il cuscinetto stesso è più affidabile e ha meno attrito rispetto a quello et3, in quanto è di quelli con gabbia a rullini (tipo px) con sede sull'albero fatta appositamente, cioè da 24mm. Anche questo porta a scegliere quell'albero rispetto ad altri...

Analogo discorso per la PK125XL, stesso motore, identico... :twisted:

 

non e' propio lo stesso del px il cuscinetto lato volano ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardate in derivate parecchi usano comonenti ETS per le elaborazioni....il motore velocità by moca monta albero ets mentre la specila blu di illuvatar monta tutto il gruppo volano....

 

il volano tra ets ed et3 che cambia?..pensavo pesasse di meno ma ho visto ben 3 kg e passa..quindi solo il cono da 20??

 

2,8Kg e cono da 20, ma il cono da 20 è un gran vantaggio, soprattutto con motori elaborati ;-)

anche i carter sono un bel vantaggio, perchè hanno la lubrificazione del cuscinetto di banco forzata dall'albero, quindi anche in caso di spalle piene non c'è nessun problema, al massimo si può fare un foro aggiuntivo e nient'altro...il cuscinetto stesso è più affidabile e ha meno attrito rispetto a quello et3, in quanto è di quelli con gabbia a rullini (tipo px) con sede sull'albero fatta appositamente, cioè da 24mm. Anche questo porta a scegliere quell'albero rispetto ad altri...

Analogo discorso per la PK125XL, stesso motore, identico... :twisted:

 

non e' propio lo stesso del px il cuscinetto lato volano ??

 

si, mi pare proprio che sia lo stesso, ma per sentito dire...per questo mi sono limitato a fare l'analogia...

comunque in definitiva è un bel motore interessante, certo che dal 1963 ad oggi non è proprio rimasto invariato, come sembrerebbe ad una rapida occhiata... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, che io sappia tutti gli statori stellari a 6 poli dovrebbero avere la stessa centralina PX/Et3...

quindi in totale Et3, Rush, N, V, Hp, Ets, XL125, V125, PX-E...

 

Non ho ben capito il discorso, perche' sulla mia PK50S lo statore con 4 poli, ok; sulla PK125S lo statore ha 6 poli, ok; ma la centralina e' uguale identica tra 50 e 125.

Quella PX dovrebbe essere piu' grande come quella che c'e' sulla Vespa V (FL2) ?

 

di sicuro c'è un filo in meno, cioè il verde della massa, che comunque viene usato solo nel Px e non nelle small...

 

e' che non conosco i PX ma il verde c'e' nei PK ma forse non fa la stessa cosa (alimentazione bobina candela).

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, che io sappia tutti gli statori stellari a 6 poli dovrebbero avere la stessa centralina PX/Et3...

quindi in totale Et3, Rush, N, V, Hp, Ets, XL125, V125, PX-E...

 

Non ho ben capito il discorso, perche' sulla mia PK50S lo statore con 4 poli, ok; sulla PK125S lo statore ha 6 poli, ok; ma la centralina e' uguale identica tra 50 e 125.

Quella PX dovrebbe essere piu' grande come quella che c'e' sulla Vespa V (FL2) ?

 

di sicuro c'è un filo in meno, cioè il verde della massa, che comunque viene usato solo nel Px e non nelle small...

 

e' che non conosco i PX ma il verde c'e' nei PK ma forse non fa la stessa cosa (alimentazione bobina candela).

 

sostanzialmente ci sono 3 tyipi di centraline sulla vespa ...

la femsatronic (che esula da questo discorso)

la ducati montanta prima sulla rally 200 poi sui px , e sull' et3.

e poi la centralina montata a partire dai pk xl .. che ha 3 fili .

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio m1 cors 54 è montato su un carter ets

con lìalbero con cono da 25

il cuscinetto è a rulli ed è lo stesso

del px

il foro per la lubrificazione del cuscinetto lato volano

è interna al carter con un'apertuta scavata nel carter

e non è nel travaso come di norma.

 

il cilindro ha fasature leggermente + alte di 1-2 gradi

lo scarico è identico all'et3 :lol:

la testa non l'aveva quando l'ho comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ETS e una XL50..la centralina mi sembra proprio la stessa (ducati)..il coperchio del manubrio non è compatibile: ho provato a invertirli ma non si incastra bene il faro, il tachimetro è della stessa misura..il bauletto ad occhio e croce mi sembra lo stesso, il faro posteriore dell' ET3 e altre piccolezze che la rendono diversa da un PK XL..

Però 2 cose non mi sono chiare:

_il cono dell'albero non ho capito se da 20 o 25..in pratica se il volano ET3 è lo stesso (quindi cono 20) oppure è diverso..in caso di v-tronic ci vuole quella con cono da 20 o quella della Parmakit??

_la frizione ho sentito dire che dovrebbe essere una 6molle tipo HP..confermate?? (se nessuno di voi lo sa, quando ho tempo posso smontare il coperchio per farvi 1 servizio..altrimenti lascio stare)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ETS e una XL50..la centralina mi sembra proprio la stessa (ducati)..il coperchio del manubrio non è compatibile: ho provato a invertirli ma non si incastra bene il faro, il tachimetro è della stessa misura..il bauletto ad occhio e croce mi sembra lo stesso, il faro posteriore dell' ET3 e altre piccolezze che la rendono diversa da un PK XL..

Però 2 cose non mi sono chiare:

_il cono dell'albero non ho capito se da 20 o 25..in pratica se il volano ET3 è lo stesso (quindi cono 20) oppure è diverso..in caso di v-tronic ci vuole quella con cono da 20 o quella della Parmakit??

_la frizione ho sentito dire che dovrebbe essere una 6molle tipo HP..confermate?? (se nessuno di voi lo sa, quando ho tempo posso smontare il coperchio per farvi 1 servizio..altrimenti lascio stare)

 

grazie

 

sulla et3 il cono è da 19, sulla ets è da 20. 24 (o 25 non ricordo) è la sede del cuscinetto di banco lato volano. la frizione è a 6 molle, giustissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di aver letto da qualke parte cono 24/25 (come 20/20per la XL50) ma non sono sicuro se è vero oppure una cazzata..confermate??

 

la sede del cono è da 20 poi c'è la sede del cuscinetto che è da 25

24 è la misura del paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti.volevo farvi delle precisazioni:il gt ets e' identico in tutto e x tutto all'et3(sia fasi che scarico).la testa anche'essa e' identica,e' marchiata ets poiche l'ets aveva la testa con candela a filetto lungo (anche se in alcuni casi ne hanno riciclate delle vecchie e le hanno ri-lavorate) ma differisce da quella pk(la pk ha la camera di scoppio piu grande mentre quella ets rispecchia quella degli et3 ultimi modelli,differente dai primi modelli che ne montavano una simile al pk).

la valvola d'aspirazione si e' piu bassa ma permette un'allargatura minore rispetto a carter special,et3,pk,pks,in quanto e' cambiato lo stampo dei carter e le pareti sono di minore spessore,idem i travasi.la centralina e' la stessa identica et3,px e pk125(ovviamente x statori a sei poli)che differisce dalle altre momtate con statori a minor numero di avvolgimenti.il volano e' un 2,5 kg identico al pk125s ma marchiato con una "M" aggiuntiva dopo il codice x via del cono maggiorato

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,il pistone era il classico pk125 d.55 con fascie 55x2 di cui una a L(l'et3 ha 55x2 uguali).l'antcipo albero e' simile a quello di un mazzucchelli anticipato e simile a quello che malossi cosigliava negli anni 80 x il montaggio del 132 aspirato al cilindro con fascie semitrapezoidali

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tenevo a precisarlo(anche se di cose da precisare in genreale ce ne sarebbero tante su questo sito ;-) )xche comunque l'ets e' un ottimo motore ma non e' un motore di provenienza aliena!l'aumento di potenza rispetto a un et3 e' dovuto alla presenza del 20/20 e dalla sito a espansione leggermente migliore del siluro.ah,tu devi essre il"capoccione"di vespa hp:complimenti x il sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...