Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

ragà sul bel discorso di aplus sul carburatore guardate qui, l'ho trovato in un sito tedesco, leggete la sigla del carburatore, che è la piaggio barava anche sul carburo?

 

baets02bo7.th.gif

 

secondo me potrebbe essere una nota aggiunta dalla Piaggio agli ultimissimi modelli ETS che montava un 21/21...mah

 

White ma a me sembra la testa abbia uno squish asimmetrico quindi a berretto di fantino, o è la foto che inganna?

molto curata la testa rispetto all'et3 già dall'inclinazione della candela

:shock: e che cazz :shock: ma quante ne ha combinate sta piaggio :?::?::?:

Alberto scusa,ma il berretto di fantino non e' la testa con la camera di scoppio a forma di F.i.g.a.??????xche a me hanno sempre insegnato che e' quella :!:

metto un po di foto di teste x vedere le differenze

primavera ed et3 prima serie

primaveraedet3primaseriia9.jpg

et3 ultima serie

et3ultimaserietb1.jpg

pk125

pk125vg6.jpg

polini

polinian0.jpg

ets

14072007sk2.jpg

particolare identificativo del volano(scusate la qualita' ma faccio le foto col telefono :cry: )

particolarevolanoaf7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tranqui Whity, non mi offendo certo. Per la testa forse era meglio che mi esprimessi diversamente ma certamente non ha lo squish anulare concentrico. Si tratta di un berretto di fantino con invito nella parte della candela che è a filetto lungo dato che la testa è più spessa dei quella ET3 e PKS. Perlomeno questo sulle 3 teste di questo tipo che ho smontato. Per quanto riguarda il cappuccio bisogna aggiungere che ci sono 2 tipi di cappuccio, uno basso e uno alto, provare per credere. Se non sbaglio quello alto è del PX mentre l'altro è dell'ET3. Per quanto riguarda le fasi non mi pronuncio non avendole mai misurate in gradi ma sono certo che siano maggiori sul cilindro ETS ma posso sempre sbagliarmi. Comunque dalla luce di scarico alla sommità del cilindro ci sono 33 mm e 41 di travaso laterale, confrontali con il tuo. Codice stampigliato 4218/F e non ho il marchietto Piaggio affiancato da quello del fonditore. Per quanto riguarda il volano, è vero che c'è la M in più e che persone sveglie come noi lo riconoscono ma un neofita non capirebbe la differenza fra i due (cono a parte). Sul peso non mi pronuncio, quello in mio possesso pesa poco meno di 2,67 kg (ricontrollato or ora) ma Piaggio ne ha prodotti diversi e la differenza di peso potrebbe spegarsi in questo modo.

Ci tengo ad aggiungere che non voglio gareggiare a chi è più bravo o chi ne sa di più ma solo contribuire alle conoscenze altrui con quel poco che posso...

Ultima cosa, Piaggio alcune volte ha raccontato balle e i dati dichiarati a Motociclismo potrebbero benissimo essere fasulli. Alla prova su strada il mio motore PK XL 121 con il 24 a confronto con Polini 130 configurato pressochè nello stesso modo non sfigura affatto sebbene, come ho già affermato in un altro post, abbia più coppia e meno allungo. Mi raccomando, che nessuno si offenda perchè non è mia intenzione, tutt'altro...

tranquillo Aplus,nessuno ha pensato che tu voglia gareggiare x vedere chi e' piu bravo e chi ne sa di piu ;-) anzi,e' sempre un bene sentire l'esperienza diretta da piu persone ;-)

a questo punto mi scuso sulla tua affermazione del berretto di fantino,a me avevano insegnato che fosse la testa a forma di f.i.g.a :lol: ,e ora con la tua spiegazione devo aggiornare "correttamente"il mio vocabolario mentale ;-)

sulle fasi sono sicuro,ora non posso controllarle xche il cilindro e' gia montato ma quando le avevo controllate(sempre x questo post mi pare)erano risultate identiche a quelle et3 e pk125,ma ammeto che tra i tanti misteri piaggio possa benissimo essere ammissibile anche questo,cioe' che ne siano stati fatti con fasature differenti(d'altronde,inspiegabilmente come ho detto sempre nel post,il pks125 usci sia a 2 che a 3 travasi mentre era sempre dichiarato a 3 :!: ) ;-)

il cappuccio pipetta del px non lo conosco,pero' sono certo che il classico da et3 non monta,e le poche vespe ets che ho visto di persona montavano pipette tipo "ciao",ma sono certo che come dici tu possano anche averne sfornate con cappuccio da px,ma non le ho mai viste.

x il volano,e' vero,le pesate possono rrisultare diverse(e chissa' come mai mister Piaggio :?::P ),uno che avevo pesato arrivava a 2690 mentre altri due passavano di pochi grammi i 2500(cosa simile verificata con volano da pks50:tre volani pesati,uno pesava un tot,gli altri due un tot di meno :shock: ma provenivano dallo stesso modello e con lo stesso codice identificativo)

;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No trouble mate!

Per la molla frizione mi sono dimenticato di dire che alcuni montavano la molla Piaggio dell'ET3 e PK ma, a causa dello slittamento della frizione, dopo i primi esemplari prodotti fu montata una molla rinforzata. Lo stesso problema ce l'avevano le XL.... Sempre se non sbaglio dovrebbero esistere 3 tipi di molla: quella tipo ET3/Primavera/PK, quella rinforzata 1° livello e quella rinforzata 2° livello (se ben ricordo con filo da 4,5 mm)

;-)

ottimo,sapevo solo che(tra quelle che mi sono passate x le mani)veniva gia montata la rinforzata da subito

;-)

dimenticavo:leggendo la parte del manuale d'uso e manutenzione postato da Alberto,ho notato che la capacita' del serbatoio e' dichiarata 5,8litri compreso l'1,2 della riserva :!: la cosa strana e' che x i pk sono stati sempre dichiarati 5 litri + 1,2 di riserva,cioe' 6,2 :!: (ma avevo gia appurato che a 6,2 non ci arriva neanche morto :lol::lol: ).un'altra bellissima incongruenza :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dovuto ERRATA CORRIGE....

ho misurato l'altezza delle luci di travaso del cilindro ETS e confermo: scarico 33 mm, travaso laterale 41 mm

Cilindro ET3 scarico 35 mm travaso laterale 41 mm, quindi Piaggio non ha barato.... ma io ho fatto una figura di m..... affermando che sicuramente non erano uguali....

Tra l'altro mi devo scusare perchè come un idiota ho letto 4218/F ma riguardandolo confermo quanto scritto da Whitesnake cioè 4518/F...

Di conseguenza il cilindro ET3 rialzato di 2 mm dovrebbe viaggiare ancor di più rispetto all'originale dell'ETS....

vai tranquillo ;-) nessuna figuraccia ;-) .pero' piaggio la BARATA l'ha fatta:i due cilindri di cui sono ancora in possesso hanno lo scarico UGUALE all'et3!quelli che ho avuto prima di venderli non ricordo se erano uguali o diversi,anzi,forse non li avevo nemmeno controllati :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono cocciuto come un mulo ho voluto verificare i cilindri che ho in officina perchè, mi son detto, se l'ETS ha lo scarico a 33 mm almeno uno dei cilindri che ho deve avere i travasi ad una altezza diversa.

Primo lo "Stefanini" che ho modificato partendo dal cilindro (sempre 4268/F) montato su un PK 125 che uso come motore "di scorta". Premetto che questo motore è stato recuperato in "discarica" e che a causa della rottura della ceramica della candela ha avuto, prima di entrare in mio possesso, la sostituzione di albero e gruppo termico. Su questo Stefanini avevo lavorato, allargandolo e lucidandolo a specchio, lo scarico, tagliato i traversini alla base della canna e rialzato di 2 mm com piastra di alluminio autocostruita, spianatura della sommità di 2mm, oltre a albero anticipato e carburatore da 20 mm adattato. Beh, con la piastra scarico a 33 mm, travaso a 41 mm :shock:.

Secondo il cilindro (4518/F strettamente originale se escludiamo le lucidature) ETS montato sul mio PK 125XL: scarico a 33 mm e travaso a 41 mm :shock::shock::shock::shock:

Terzo cilindro 4268/F ET3 ultima serie:scarico a 35 mm travaso a 41mm :?::?::?: Se modifico questo cilidnro otterrò fasi più alte rispetto allo stesso montato sul PK 125 recuperato.

Insomma il cilindro montato sul PK125 recuperato aveva fasi decisamente tranquille.... meno dell'ET3!!!!!!

Quindi White ha ragione quando dice che Piaggio aveva prodotto cilindri diversi tra loro benchè marchiati nello stesso modo.

Quante versioni dello stesso cilindro ha prodotto mamma Piaggio????

:shock::shock::shock::shock::shock: allucinante :shock::shock::shock:

credo comunque che questo tipo di"strategia produttiva"era un modo x rimediare ad errori di fusione e quantaltro,x limitare al minimo le perdite monetarie :!: (vedi i famosi pks125 a due travasi con pistoni primavera o le varie teste originali con i numeri di serie rilavorati)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite Aducati

grazie.

 

che c..o 30€. il tipo che mi li ha venduti cè rimasto male quando gli ho

detto cosa mi aveva venduto.

 

stammatina li ho grassati e puliti e son perfetti.

 

domanda.

 

volendo potrei montare il "famoso" cuscinetto 25 anche nei carter small

con apposito albero se non erro.

 

giusto?

 

in un motore spinto serebbe un bel banco robusto oppure quei mini rulli

a girar forte non reggerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

 

che c..o 30€. il tipo che mi li ha venduti cè rimasto male quando gli ho

detto cosa mi aveva venduto.

 

stammatina li ho grassati e puliti e son perfetti.

 

domanda.

 

volendo potrei montare il "famoso" cuscinetto 25 anche nei carter small

con apposito albero se non erro.

 

giusto?

 

in un motore spinto serebbe un bel banco robusto oppure quei mini rulli

a girar forte non reggerebbero?

e beh,visto il valore crescente che ha avuto quel motore hai fatto un bell'affare(l'anno scorso su ebay un blocco completo di marmitta e carburatore,che sono i particolari considerati sbagliatamente come piu rari dell'ets,e' andato via a quasi 500 euro :!: )

il banco ets direi che e' cio' di meglio che si possa trovare in ambito small,pero' montare l'albero ets con apposito cuscinetto non e' proprio un lavoro semplice:dovresti costruirti una boccola che vada a ridurre la sede del cuscinetto originario e che allo stesso tempo porti il cuscinetto da 25,in piu ci sarebbe da rivedere la lubrificazione del cuscinetto appunto(come hai potuto notare il carter ets ha una lubrificazione forzata del cuscinetto diversa dai classici motori small).ma xche' vuoi fare questo adattamento?vuoi metterli sotto naftalina i carter che hai appena preso? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

grazie per l'informazione.

 

esatto non li voglio modificare per ora anche se ne avrei voglia...

 

preferisco farmi le "ossa" su motori 50 special,pk, oppure et3.

 

tu hai mai fatto quel tipo di modifica??

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai mai fatto quel tipo di modifica??

no no,non sono amante delle modifiche piuttosto drastiche ;-)

essendomi trovato x le mani vari motori ets negli anni,ho sempre lavorato con quelli,senza andare ad impazzire x snaturare altri small inutilmente(dico inutilmente xche non preparo e non ho mai preparato motori stratosferici) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

se ne rimedio un altro ci metto le mani, anche se sara dura trovarlo...

 

un amico vuol fare il suo m1 su quei carter iniziera il lavoro tra qualche

mese....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il mio cilindro ets(rivisto) x dargli una controllata.dopo 11000 km abbondanti da che l'ho io(di cui il 90% sempre su in due a tutto manico)se lo merita :lol: (stimati oltre 35000 di vita)

23092007fx9.jpg

23092007001kk1.jpg

23092007002oq5.jpg

23092007003dn3.jpg

23092007004rv7.jpg

23092007005sk5.jpg

23092007006vw9.jpg

23092007007xm5.jpg

23092007008rr1.jpg

23092007009dy9.jpg

la cosa strana,e' che allo smontaggio,mescolato all'olio c'era una sostanza oleosa di colore biancastro tipo latte ma dalle foto non si nota xche' le ho fatte dopo un paio d'ore dallo smontaggio.che sappia io,a fare il bianco all'olio e' la presenza di acqua nella miscela :!: .voi che ne dite?

come potete vedere dalle foto si presenta in ottima forma,solo la testa e' piuttosto incrostata,al contrario pero' del cielo del pistone,che a sua volta non presenta cotture se non un po del classico imbrunimento in zona travasi.ora provvisoriamente,sullo stesso blocco ho montato un cilindro et3 rettificato a 56,4 e beh,non ci crederete ma il contakm segna quasi 20 km/h in meno,montato con lo stesso setting(carburazione,anticipo eccc ecc) :!: pero' e' aumentato un sacco il tiro a bassi giri.ora,un po mi spiego il calo dovuto anche al fatto che il cilindro et3 che ho montato,e' completamente originale(maggiorazione di rettifica a parte)ma potrei anche attribuire il netto cambio di rendimento alla marmitta:prima montavo la padella pk125xl,ma sul cilindro et3 ho dovuto montare una padella pk125s, xche ho avuto problemi nell'accoppiare la marmitta sul collettore a gomito da et3.e qui ho notato visivamente che le due marmitte sono leggermente differenti:quella xl e' molto piu pesante(ma non e' piena,sfoga che e' una meraviglia)ed ha il tratto tra collettore e pancia di diametro maggiore :!:

o c'e' differenza nello spessore dei condotti delle marmitte(e qui si giustifica la netta differenza di peso)o c'e' proprio differenza al loro interno in termini "espansionistici"(e qui si giustificherebbero in parte dei quasi 20 kmh persi in velocita')

entrambe sono originali marchiate piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate la domanda un po' ot ma visto che parli di cilindro et3 e dell'ets...siccome l'ets come anticipo è settato a 16° mentre l'et3 a 20° se non ricordo male, frutterebbe ritardare un po' l'anticipo dell'et3?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate la domanda un po' ot ma visto che parli di cilindro et3 e dell'ets...siccome l'ets come anticipo è settato a 16° mentre l'et3 a 20° se non ricordo male, frutterebbe ritardare un po' l'anticipo dell'et3?

certo che frutterebbe,si guadagnerebbe quel pelino in piu in allungo e ti darebbe una temperatura d'esercizio piu bassa ;-)

col tuo mess mi hai fatto venire in mente che nonostante l'anticipo ets sia a 16,io l'avevo tarato intorno ai 22(ed e' rimasto cosi x ora che ho cambiato gt)xche anche a 19 gradi,nonostante il padellino,avevo qualche problema a tirare bene la quarta su in 2,cioe',non e' che non la tirava,ma era eccessivamente lunga a prendere,infatti portando l'anticpo a 22 circa,ho guadagnato e stranamente non mi ha influito eccessivamente sulla temperatura.credo che domani pero' ritardero' x vedere se riesco a far spingere un po di piu il gt et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo a disposizione la stessa marmitta montata sul 125 FL di mio cugino e le dimensioni del tuo sono uguali. Imbocco più grosso, 28/30 mm circa se non sbaglio e tubo di uscita di dimensioni generose. Forma "quadrata" e flangia di innesto con interasse fori maggiorato.

La marma del PK 125 S pesa di meno perchè ha meno volume e il tubo di ingresso è più piccolo, circa 26 mm. Inoltre ha una conformazione interna che porta il motore a murare molto presto. Forma "ovoidale" e flangia di innesto con interasse fori uguale all'ET3. La prima camera dove arrivano i gas si trova nella parte posteriore e i gas vengono trasferiti alla seconda camera attraverso una lamiera traforata e sfogano a questo punto nel tubicino finale.

non ho misurato ma l'imbocco della precedente marmitta e' decisamente maggiore gia ad occhio come dici tu!la forma pero' non e' quadrata,nemmeno e' maggiore il tubicino finale,anzi,x questi due particolari ,le marmitte sono identiche ad occhio.quella che montavo prima pero' coincide con la tua descrizione dell'interasse fori maggiorato e leggermente fuori centro,tanto appunto da avermi costretto a montare quella 125s,e che appunto mi pare muri un po troppo prestino :evil:

La sostanza bianca che hai trovato potrebbe essere un residuo di olio incombusto che ad alta temperatura cambia colore. Capita soprattutto con oli sintetici tipo il Motul 800

io non sono un malato di oli 8) anzi,spesso vado proprio al risparmio ma senza avere mai avuto problemi(il motore delle foto ha avuto miscele fatte anche con dei mix di oli da due soldi mescolato ad oli cambio quando mi ritrovavo ad essere senz'olio x fare miscela :lol: )e le foto dimostrano che i residui non sono poi cosi diabolici ;-)

ora non ricordo quale sto usando,domani guardo ;-)

i residui li ho trovati in dose consistente,sotto le sedi delle fasce e nei travasi di base del cilindro,ma al tatto non sono proprio oleosi,sono piu acquosi,x questo ho pensato all'acqua.se montassi un lamellare ne avrei avuto la certezza,infatti nel periodo in cui la benzina allungata con acqua era di moda,il lamellare faceva la spia(il xche' non l'ho mai capito):la vespa cominciava a funzionare male,fino a non partire piu nel giro di 2/3 giorni.qunado andavo a smontare il collettore usciva una bella e consistente pisciata di acqua schietta(in pratica il pacco lamelle ne era pieno)e non ho mai capito xche il lamellare la frenasse e non la buttava in circolo nel motore :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,quella che monto ora(e che mura)sotto e ricoperta di ruggine( :lol: )e non riesco a vedere saldature;quella che montavo prima(quella che spingeva) invece sotto ha la saldatura circolare del diamentro di circa 2 cm e si intravedono due puntini di saldatura esterna sulla pancia lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due originali pancia ovale con saldatura rotonda sotto.

Una sito nomale con pancia ovale quasi non si vedono saldature (forse 2).

Due sito plus (che sarebbe per 50) con pancia squadrata, 4 saldature sotto, tubazzo con una bella curva che quasi tocca la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho tempo nemmeno x fare pipi in questi giorni :lol: ma stasera mi sono preso un paio d'ore x scancarare un po alle marmitte:allora ho smontato quella tutta ruggine che mura,l'ho pulita un po x scoprire che in ralta' e' una sito plus :shock:

non l'avevo mai provata,ma piu che seere plus,e' una menus :lol::lol:

ho adattato le asole quella che montavo prima e l'ho rimessa su:ho riguadagnato un po,ma non troppo.intanto che ero in movimento ho smontato di nuovo la padella e ho scippato dall'altra vespa, la polini a banana,e l'ho montata.ci sono rimasto di cacca:blocco ets con gt et3 rettificato a 56,4 e polini a banana,segna 10 kmh in meno di tachimetro rispetto al gt ets rivisto che montavo prima col padellino!pero' ha una bella coppiettina e ripresina pure su in due(piu di prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'avevo mai provata,ma piu che seere plus,e' una menus :lol::lol:

 

Mi viene il dubbio come hai capito che e' una plus dato che non sta scritto nulla sopra, a me rende pochino meglio rispetto all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'avevo mai provata,ma piu che seere plus,e' una menus :lol::lol:

 

Mi viene il dubbio come hai capito che e' una plus dato che non sta scritto nulla sopra, a me rende pochino meglio rispetto all'originale.

l'ho pulita con il disco con le setole d'acciaio ed e' uscita la scritta con omologazione,sia sotto che sopra(nella zona che rimane sotto al braccio di fissaggio al telaio).non mi aspettavo fosse una sito plus,poiche(ora scattera' la polemica :lol: )come ho gia detto tempo fa,le marmitte originali piaggio le fa la sito(infatti l'unico marchio visibile nella ruggine prima della pulizia ,era il logo piaggio)ma mi giunge nuovo venissero montate gia di serie (o come optional) le plus marchiate piaggio :shock:

comunque quella marchiata plus sul mio gt mura di brutto :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho pulita con il disco con le setole d'acciaio ed e' uscita la scritta con omologazione,sia sotto che sopra

 

quindi "SGI 250 e2 8071" e' l'unica scritta che riporta il modello plus.

strano anche a me perche' il modello plus lo hanno fatto molto dopo, che ho visto io solo "automatica" aveva il barilotto con la stessa forma del modello plus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
fai una foto dell'albero dalla parte laterale in cui si vede bene l'anticipo ? grazie.

appena apro,tutte le foto che vuoi,i carter sono ancora chiusi x mancanza di tempo ;-)

ecco qua ;-)

29112007cd8.jpg

particolare cono 25(24 in zona cuscinetto,20 in zona volano)

29112007001cz0.jpg

generale

29112007002hr5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...