Vai al contenuto

dettagli motore ets


Messaggi consigliati

Ho revisionato molti motori ets e posso dire che il gt non è assolutamente uguale all et3

Il cilindro ha 5 luci: 4 aspirazione e 1 scarico

Il pistone ha la fascia superiore a l

La testa è unica perchè ha una cupola diversa da tutte le altre small infatti monta una candela a passo lungo

 

L'albero motore è più anticipato dell et3 di 21 mm e di 14 mm della pk125s,il semialbero lato volano è uguale al px e monta lo stesso cuscinetto e paraolio del px,il cono è da 20.Il volano è simile all et3 e per i modelli elestart è dentato. La centralina è uguale all et3.

Tutte le ets hanno il collettore con 3 fori di fissaggio al carter monta un carburo 20/20 ma il suo diametro è da 24.L'aspirazione nel carter è più grande nella valvola e nell' imbocco del collettore.Per il resto cambio,frizione e campana è uguale alla pk125s.La marmitta é a siluro ;-) naturalmente. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

luigi io ho tre gruppi ets e sono come li ho descritti prima,sinceramente non ho mai visto un ets con 4 luci,quindi,o quelli che hai visto tu erano modifiche,o io sono in possesso di gruppi ets che hanno subito una modifica "non corretta" da parte di meccanici piaggio.ora mi spiego meglio:si sa che da che mondo e mondo ogni concessionario piaggio sostituiva nei cinquantini che vendeva,il cilindro originale nuovo per montare una modifica maggiorata(di norma un 75,previo accordi col compratore).il 50 originale veniva poi rivenduto come nuovo(in effetti lo era).fin qui tutt ok.ma nella mia modesta carriera di tritavespe,ho scoperto che indifferentemente,da nord a sud,da destra e manca,ogni ets che usciva dal concessionario subiva una modifica all'oscuro del compratore:il siluro ets veniva sostituito con il piu comune padellino!!!!e questo perche il rivenditore rivendeva a sua volta il siluro come marmitta espansione da elaborazione!!!!ho visto piu vespe 50 con marmitta ets che vespe ets!!!!quindi a questo punto non mi stupirei se i rivenditori avessero riservato un"trattamento speciale"anche ai gruppi termici!!per quanto riguarda la testa,sono sicuro che quella che ho marchiata ets e' identica all'et3 ultimo modello(camera di combustione ridotta nalle dimensioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi piace questa discussione, sono i dettagli interessanti che fanno la particolarità di questa vespa..ora appena ho un minuto faccio delle foto al cilindro smontato da me e al pistone così vediamo come siamo messi!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

ok nogard.io non riesco a fare foto xche tutti e tre i gruppi termici li ho montati,uno su una mia vespa,gli altri su due motori che ho sistemato x un amico.esiste anche una leggenda che narra dell'ets a 2 travasi,ma non mi meraviglio eccessivamente,la piaggio e' sempre stata specializzata con i modelli misteriosi(il pk 125 esiste sia a due che tre travasi!,vespe special e pk 50 con cilindri alesaggi variabili da 38 a 38,8 ma sempre dichiarati 38,4 e montati di fabbrica con misure apparentemente maggiorate da rettifica;volani misteriosi come quelli delle vespe prodotte a genova e non a pontedera,x modelli destinati all'estero.ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria tra pk e pks 125 le differenze sono le frecce.come il pk50(senza la "S")e' priva di indicatori di direzione(con conseguente differenza statore)e manca il bauletto portaoggetti.x il resto le caratteristiche sono invariate

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria no,il motore e' identico,alimentazione e scarico identici(19 e padellino pk).la velocita' dichiarata era x quel che ricordo 88 kmh.a meno che le frecce del pks aumentassero l'aerodinamica :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

era una battuta(infelice) :shock:

in effetti le frecce del pks non erano il massimo da vedere.io ho anche un pk,e senza frecce e' tutta un'altra roba!in origine cio che deturpa veramente un pk e' l'assenza del bauletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da chi ha in casa un motore ETS vorrei una conferma sul volano.

La mia PK125S ha il volano con stampato il codice 991155 PK.

Su un altro forum mi hanno detto che la ETS ha lo stesso numero, come e' possibile se il cono e' diverso ? oppure mi hanno detto una bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime foto!x l'altezza dello scarico controllero',non ne sono cosi sicuro che sia modificato rispetto l'et3,appena mi capita di smontarne uno controllo.le fasi delle luci pero' sono sicuro che siano uguali.x la fase albero sono d'accordo(l'avevo gia detto che l'anticipo e' tipo il mazzu anticipato),l'aspirazione ai carter apparentemente e' solo piu larga in corrispondenza del collettore(quelli da 20,ma anche da 19 x pkxl,in uscita

sono piu larghi )e il carter ets e' l'unico che si presenta gia raccordato col collettore(dal lato valvola dovrebbe essere pressoche' invariato)

Shadow domani controllo i numeri stampigliati sui volani,puo' essere che il codice numerico corrisponda,dovrebbe esserci una variante letterale(o numerica).es:12345 volano pk,12345/s volano ets

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale d'uso (unificato x pk125 e pk125s,con le sole distinzioni nello schema elettrico differente)riportava 88kmh x entrambi i modelli,con pilota abbassato 93kmh(come la dichiarata et3).strano visto che ,il pk e' piu pesante,e meccanicamente sono uguali,eccetto la marmitta,in quanto pk monta padellino,non siluro.

la piaggio gia di serie non montava su tutti i mezzi gli stessi gruppi termici destinati allo stesso modello:i primi pk 125 montavano rimanenze et3,con testa pk,poi come ho gia detto alcuni montavano gt a 2 travasi anziche' i tre previsti.gia alcune special montavano i cilindri a 3 trav della 50ss destinata all'estero(provenienti dallo stabilimento di genova).gia di fabbrica ,a parita' di modello,lo stesso tipo di vespa usciva differente da un altro,questo xche'(come col maiale)non si butta via niente :shock:

anche gli stessi cilindri e teste,si presentavano non provenienti dallo stesso stampo(e di conseguenza con fasi leggermente diverse).questo xche'(e praticamente solo chi ha assemblato motori in piaggio lo sa)lo stampo dei carter non era uno,ma 10!infatti ogni stampo e' leggermente diverso da un altro(quindi basamento o piu alto o piu basso,differenza nell' accoppiamento,anche impossibilita' di chiusura tra due semicarternon appartenenti alla stessa coppia).tutto studiato x evitare la sostituzione di un solo semicarter in caso di bisogno,ma x obbligare il compratore a comprare il case completo(i numeri stampigliati sul basamento cilindro servono appunto a indicare la coppia,e occhio,xche numeri coincidenti ma appartenenti a fusione diversa,quasi impossibilmente combaciano,in quanto gli stampi venivano usati a rotazione casuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: che cattivi(LA PAROLA ESATTA SAREBBE STATA BXXXXXXX) :shock:

 

ma tanto noi abbiamo imparato a accoppiare qualsiasi carter :shock: grazie engres e cristine. :lol:

 

mettila per intero la storia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo perche' anche i manuali subivano modifiche.io ne ho uno dei primi,probabilmente il tuo e'stato stampato successivamente.comunque,stesso motore,in teoria,stesse prestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...