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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 13/03/2024 in tutte le aree

  1. Buona e dettagliata descrizione! da quello che scrivi, il motore sembra in ordine e…performante come ci si aspetta col cambio di componenti che hai fatto. Eri abituato al “volanone” dell’ET3 ed ora ne hai uno decisamente più leggero, ci sta tutto che ad un particolare regime in 4a abbia quel tipo di comportamento, come risultato della “congiunzione astrale” tra i vari parametri del motore. Prova ne è che se scali o acceleri, scompare immediatamente.
    3 punti
  2. uno spostamento di 1mm del cilindro equivale a circa 7° di fasatura ,queste cose si fanno con cilindro originale ,il tuo è già lavorato per avere 123-186 quindi vai fuori range utile ,corsa 54 diventa complicato ,anche 53
    2 punti
  3. Stai confondendo gradi con altezza per riportare in quota il gt. Nel caso da te menzionato b105 c54 non devi aver paura di uno scarico troppo alto....ma del travaso casomai. Si restringe il differenziale cioe la differenza che c'è tra i gradi di scarico e quelli di travaso; variando la corsa e la lunghezza della biella i gradi di scarico e travaso non variano in ugual modo.
    2 punti
  4. Comprendo tu voglia fare restauro fedele all’originale però ora che è bella rossa riverniciata secondo me è bella con più vernice e meno plastica in vista. tra l’altro, la mia pk50xl bianca dell’87 era fatta così, non aveva la plastica del tunnel centrale che scendeva sui lati.
    2 punti
  5. no io non uso nessun primer ,una lavata con sgrassatore e vernice diretta poi plastificante ,l'unico difetto che ho riscontrato è quello di dare il plastificante con il sole se no diventa opaco e non trasparente
    1 punto
  6. ciao a tutti sto montando un 102 Polini con 19, stavo cercando una campana 24/72, non volevo andare sulle campane economiche come cif, RMS, Olympia ecc.. ho trovato questa sip: https://www.ebay.it/itm/225913545222?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=1h6a-1atsoy&sssrc=4429486&ssuid=kZKzo8reSZm&var=&widget_ver=artemis&media=COPY so che sip è una buona marca, ma non è che dato il prezzo ha la qualità di quelle elencate prima? voi che ne pensate?
    1 punto
  7. si possono verniciare ,poi dai sopra un plastificante che mantiene la vernice morbida e non si stacca questo a bomboletta ma cè anche il barattolo da dare con la pistola
    1 punto
  8. Certo se aumenti la corsa e utilizzi carburatori piu grandi hai di certo il motore che cambia radicalmente carattere. Dirti di quanto aumentano le fasi con precisione dipende anche dalla lunghezza della biella; approssimativamente potresti tenerti sui 130 di travaso e andargli dietro lavorando lo scarico a190. Le puntine non ce la fanno a star dietro al motore, anche se non aumenti la corsa, quindi vanno sostituite con idm o sip. L'albero si parte da un piu economico Drt a salire per un moover Fabbri o ets Falc. Anche in questo caso c'é da considerare ulteriore lavorazione al carter quale la barenatura.
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  9. Mah... sono perplesso e non so nemmeno come spiegarmi. Forse devo registrare il suono mentre vado per farmi capire. ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42, filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato. Cuscinetti e paraoli tutti nuovi. Miscela 3% e al momento 130 Km di rodaggio. Tutto Parte al secondo colpo da freddo con aria tirata. Fuma vistosamente a freddo ma a caldo va benone. A caldo parte sempre al primo colpo. Tiene il minimo regolarmente anche se tenuto basso. Non resta accelerato. Per quel poco che ho dato di gas, essendo agli inizi del rodaggio, entra in coppia subito e ha un bel suono e si sente la differenza rispetto al motore originale. Riprende senza gorgogliare o ingolfarsi. Direi tutto OK ma... In quarta a 50km/h di contachilometri, senza spingere ma tenendo l'acceleratore per rimanere a quella velocità, sembra che il motore RATTELLI... come una vecchia cinquecento che va a un cilindro solo. E' regolare, ma ha quel rumore particolare. Probabilmente poi il rumore è amplificato dal gioco degli ingranaggi del cambio o dalle botte che prende il volano leggero con questo "tira" e "molla" di un colpo si e due no. Mi fa quasi paura che si sviti o si spacchi la mezzaluna del volano con questo ta ta ta ta ta Magari è normale, non ho mai avuto un motore così "sveglio e brillante" che probabilmente soffre andando pianino. Basta scalare e il problema si risolve. Ma in quella condizione di "rattellamento" non mi pare imballato, gira con un filo di gas ma appena accelero, anche di poco, risponde subito con un bel suono pieno. qualche idea ? Grazie !
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  10. Certo che no, visto che il 115cc nasce per la corsa 43 originale
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  11. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
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  12. Io ti consiglio il kast. A differenza di quelli che hai nominato è quello con entrambe le viti esterne e un bel pacco 8 petali. Inoltre entra un pó angolato nel telaio e il carburatore con il filtro ci sta molto meglio.
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  13. Appena arrivata. E’ bellissima! c’e’ pure l’atografo. confermate essere la M7? grazie a tutti.
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