In un motore,all'aumentare dei giri,ottieni efficenza avvicinando il punto di scintilla al pms,al contrario a bassi regimi ottieni reattività allontanando il pdscintilla dal pms.......Direi appunto la capacità di riuscire a variare,ritardando,il gradi di anticipo. Utilizzando un anticipo fisso definirei un compromesso i gradi in cui di solito é settata; una variabile avendo appunto questa " virtù " di ritardare può essere ottimizzata per avere un anticipo elevato a bassi giri ed un ritardo che DOVREBBE seguire la curva di erogazione ottimizzando gli alti regimi. Le " fregatura" spesso e volentieri é il non avere una curva di ritardo adatta al motore.....non sempre perché oltre alle ben conosciute idm o Sip variabili( accensioni con curve preimpostate) esistono accensioni o centraline programmabili dove( se si é capaci) si riesce a cucire una curva di ritardo ad un motore. Le fisse in certi sport,si prediligono alle variabili per svariati motivi: mi viene in mente quando certi motori hanno un range molto ristretto......
Le puntine.....ehhhh ormai considerate da molti obsolete🤔🤔......corrente prodotta scarsa,vanno in crisi sui motori di moderna concezione in grado di prendere molti giri, basti pensare ad un alu qualsiasi che frantuma di sicuro gli 8500gm regime in cui le puntine iniziano a vacillare, poi c'è la storia che non fanno più il materiale di una volta e sei sempre li a metter mano...
Ma però 😂😂 la scintilla delle accensioni a puntine la senti scoccare....é bella,sempre. Zzo ne sanno i 2000😉,di cos'é un Mk1 al gt un doppia o un ghisone old style con puntine pettinate?