Tutte le attività
- Nell'ultima ora
-
Problema anticipo 41° 😲
discussione ha risposto ad filipporace alla B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Con anticipo oltre i 30° su idm il motore si accende, ma gira in senso antiorario. Sulla variabile sip e hpi ho fatto e provato settaggi fino anticipare appunto 29/30° , non su idm ripeto. Anche meno...un minimo "allegro" é sufficiente 1700/1900rpm. Concordo appunto o settaggio strobo o misurazioni poco attendibili o magneti/bobine in posizione non standard. E chi l'ha detto? Ci son diverse termiche che funzionano con travasi fronte alla stessa altezza del primario 1 e 2 e 3. Mi sembra 244 Quattrini es, per non citare mostri sacri quali Honda gp etc.... -
max.blade ha iniziato a seguire Fanalino posteriore a goccia anni 90
-
Fanalino posteriore a goccia anni 90
una discussione ha inserito max.blade in Vespa Restauri e Burocrazia
Ciao ragazzi, domanda per i più vintage... negli anni 90 si usava montare un fanalino posteriore a goccia sulle 50 Special, qualcuno si ricorda? Vorrei riuscire a capire di che moto era e se si riesce ancora a trovare. Grazie mille. - Oggi
-
Problema anticipo 41° 😲
discussione ha risposto ad B.T.R alla B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
No ragazzi non c'entra la pistola, perché vedete la foto dello statore? Loro dichiarano che supergiu 23° dovrebbe compaciare il punto rosso e il punto verde. Quasi non c'è più spazio nello statore per poter anticipare, se vedete le foto degli altri non arrivani mai a una posizione del genere. Quindi penso che non è né problema di misurare male, ne problema di pistola, e non ho capito filipporace che intende dire girare al contrario. Mi chiedevo potrebbe anche essere il volano smagnetizzato in qualche punto?? Sto uscendo pazzo perché 40° di anticipo sono impossibili! -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad vito.73 alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Cioè hai appena finito il rodaggio, allora si mi sa che è da aprire e controllare bene -
Problema anticipo 41° 😲
discussione ha risposto ad archimedematelica alla B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
....potrebbe essere un problema di settaggio della stroboscopica... nel senseo che se ha il dispositivo sfasatore inserito... falsa la misurazione... ripeti la misurazione con lo sfasatore disattivato oppure misuri agendo sullo sfasatore fino ad allineare il punto pms e leggi i gradi risultanti.. per una misurazione attendibile il regime costante deve essere almeno 2500 giri min. -
Turbinavespa ha iniziato a seguire Problema anticipo 41° 😲
-
Problema anticipo 41° 😲
discussione ha risposto ad Turbinavespa alla B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Non ho conoscenza di motori 2T che funzionino con anticipo di accensione a 40 gradi. o sto imparando una cosa nuova, oppure le misurazioni prese non sono corrette. Strano anche che travaso frontescarico sia stessa misura del travaso 1, mentre il 2 è più basso…1&2 dovrebbero avere stessa fase. -
ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
discussione ha risposto ad DoubleG alla spcialwannabe in Vespa Restauri e Burocrazia
Non riesci a postare una foto del numero in questione (oscurando qualche cifra di quello del telaio)? Tanto l'omologazione è sempre uguale per tutte le 50 special : DGM 10934 OM Eventualmente puoi paragonare la stampigliatura con gli esempi che trovi in questa discussione -
ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
discussione ha risposto ad spcialwannabe alla spcialwannabe in Vespa Restauri e Burocrazia
Del 1981 -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad GialloCromo alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
sono a circa 1000 km -
filipporace ha iniziato a seguire Problema anticipo 41° 😲
-
Problema anticipo 41° 😲
discussione ha risposto ad filipporace alla B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Oltre i 40° sicuro? Non gira al contrario? -
DoubleG ha iniziato a seguire ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
-
ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
discussione ha risposto ad DoubleG alla spcialwannabe in Vespa Restauri e Burocrazia
Ciao. Senza una foto è difficile darti un parere. Di che anno è questa vespa? -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad vito.73 alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Io sto ancora girando con l’albero pinasco in c45 e sta reggendo, la volta scorsa pensavo fosse ceduto qualcosa invece erano i prigionieri base cilindro che si erano spezzati. A quanti km sei col pinasco a 10000 km quando ho tirato giù il cilindro le fasce ancora erano come nuove - Ieri
-
B.T.R ha iniziato a seguire Problema anticipo 41° 😲
-
Problema anticipo 41° 😲
una discussione ha inserito B.T.R in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto? È problema del cilindro secondo voi o accensione? Bhooo!! -
177 ,su carter lml
discussione ha risposto ad simone418 alla simone418 in Elaborazioni e tecnica LargeFrame
Basette cilindro da 2 mm ho usato quelle vmc. Ingranaggi cambio alleggeriti. Cilindro utilizzo un polini diametro 63,4 con pistone metor ( il precendete con pistone vmc ha preferito un altra vespa). Per il carburatore montero un si 24-24 ( 25-25) . Ho fatto fare dei venturi ( con un campione)con diverse altezze stampati in 3d da provare -
177 ,su carter lml
discussione ha risposto ad simone418 alla simone418 in Elaborazioni e tecnica LargeFrame
Ciao, Anche lentamente, porto avanti il motore. Albero motore ho mantenuto il bordino e fresato il carter , per fare la valvola con dimensioni come su cater 200. Ho fatto delle basette base cilindro da 3 mm in alluminio -
Turbinavespa ha iniziato a seguire Informazione gas vespa
-
Informazione gas vespa
discussione ha risposto ad Turbinavespa alla Mattia2891 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Buonasera, provala, e se non apre tutto puoi limare il finecorsa della camma. in ogni caso con un 30+ ti troveresti meglio con camma tipo drt o sip. -
spcialwannabe ha iniziato a seguire ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
-
ACQUISTO SPECIAL 50 - Numero Telaio strano
una discussione ha inserito spcialwannabe in Vespa Restauri e Burocrazia
Ciao a tutti, dopo qualche periodo (ance più di uno, un anno direi) mi faccio coraggio inizio a pensare di acquistare una vespa 50 special. Il mio progetto è quello di acquistare una special che sia in buono stato di carrozzeria, marciante, che possa anche avere bisogno di qualche ritocco, per poi poterla iscrivere a registro FMI o ASi, così da poter circolare "liberamente" nella mia città. Dopo varie ricerche su noti siti di rivendita dell'usato mi imbatto nell'annuncio di una special che sembra fare al caso mio. Contatto il venditore telefonicamente e dopo una chiacchierata ci mettiamo d'accordo per visionare e provare la vespa. Prima dell'appuntamento mi invia le foto della vespa, tra cui il nuovo libretto da reimmatricolazione e la foto del numero telaio riportato sul telaio della vespa. Qui mi sorge il primo dubbio: Il numero del telaio non mi sembra stampato come da fabbrica, le lettere DGM non sono equidistanti e perfettamente allineate e la scritta 0M sembrerebbe con un font differente dalle atre, comunque distaccata dal numero DGM. Inoltre ile stelle sono posizionate con le punte in direzioni differenti e non sono allineate. Il proprietario però mi ha anche inviato la foto del libretto di recente emissione (febbraio 2024) dove è riportato il numero effettivamente stampato sul telaio. nella sezione P5 del libretto invece non sono presenti né diciture né codici che fanno riferimento al motore. Dovrei procedere con l'acquisto oppure dovrei lasciar perdere? Grazie a tutti. -
Dadi fissaggio collettore scarico si allentano continuamente.
discussione ha risposto ad Whitesnake's Back 3.0 alla magri63 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Forse perché hai montato i prigionieri nel verso giusto,non è di certo stato il frenafiletti (che col caldo diventa acqua) e nemmeno il doppio dado De nada Eh ma mica tutti lo capiscono,come quelli che montano i prigionieri cilindro sul carter,a rovescio,e poi lamentano che il dado grippa e quando vanno a svitare si porta dietro il prigioniero 🤦 Infatti! Se montati e stretti bene i prigionieri,grover e normali bastano e avanzano,e quando vai a svitare i dadi,sono ancora duri ammazzati -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad StefanoFeltrin alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Intanto apri, poi vediamo... -
Mattia2891 ha iniziato a seguire Informazione gas vespa
-
Informazione gas vespa
una discussione ha inserito Mattia2891 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Buonasera, la camma originale riesce ad aprire un 30? -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad GialloCromo alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
che albero prendo nel caso?? Mi spiace solo che il Benelli era bilanciato e la vespa vibrava davvero poco. -
Pinasco zuerino 102
discussione ha risposto ad Alogeno_PkApe alla Andrea17794 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Okay, capito, thanks Stefano. Ci stà tutta se si cerca la perfezione. Allora tipo SIP, parmakit e Vmc che mi sono ricordato che il mio non è rivettato.... -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad claudio7099 alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
secondo me se ti metti di buona voglia lo smonti tu senza affidarti al altri meccanici e noi ti aiutiamo o suggeriamo gli interventi da fare -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad Turbinavespa alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Se la situazione ti è chiara, c’è una decisione da prendere qui: pare l’origine di tutti i tuoi guai sia l’albero -
Elaborazione vespa special 3 marce
discussione ha risposto ad GialloCromo alla GialloCromo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
si si, ho tt e tre i problemi. Vespa mai carburata a causa dell albero che fa entrare aria dal paraolio, causando scaldature al gruppo termico, che per fortuna è di alluminio...
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.