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  1. Nell'ultima ora
  2. Fatti male i lavori direi di no. Non le vedo le foto del gt in canna e il 2 piu basso di 1 con fronte ugale ad 1 potrebbe assere fortunosamente corretto😉...quel che mi stupisce sono le fasi ottenute in canna, moooolto diverse da mhr di scatola e poco faveroveli su quel gt; se , come mi sembra, é utilizzato in asp diretta! Mi vien quasi da dire : fai un passo indietro e allunga la biella pur non sapendo se in c standard o meno.
  3. non riesco a trovare il modello, è questo il problema...non ho un'esempio, una foto, nulla...so solo che sulla special stava benissimo...
  4. Ragazzi buongiorno e buon ponte del 1° Maggio. Oggi ho messo su strada questa vespa e non ci siamo proprio Ricordo a tutti la configurazione perché non mi spiego proprio queste prestazioni "miserrime" Gruppo termico 130 Polini racing rifasato di 2mm più ulteriore 1mm allo scarico (125 primaria 185 scarico). Squish 1.2 albero jasil anticipato a 130° valvola allungata a 65° Carburatore PWK by Cina 28 (senza filtro) getto massimo 120 collettore Polini 24 per carter 3 fori espansione Simonini girata primaria 27/69 cambio piaggio con cluster VMC 10/14/18/20 frizione originale Piaggio HP Accensione HP con volano originale senza ghiera (circa 1kg) settata come da originale (quindi direi sui 19°, ma non ho testato con la strobo) Carter raccordati a cilindro.l Ruote 3.00" E niente. Come si vede nel video semplicemente non va una mazza. Ho pensato anche che potesse essere la marmitta tappata ma il finale è libero Idee?
  5. Ciao. Io lo ricordo bene. Nei primi anni 90 utimi 80 si usava spesso lo stile da te descritto....contaminato( malamente) da chi osava abbinamenti tra small e large...vedi cassettino, naselli improponobili ed altro. Non erano fari ( spesso ma non sempre) di motocicli, bensi di biciclette. C'era meno plastica e piu metallo visto che, i piu utilizzati, appartenevano a mezzi di almeno 20 anni prima o di piu recente produzione per i primi rampichini. Staffati o annegati sulla scocca se ne vedevano parecchi....negli anni 2000 si inizia a vederli fuorisagoma🤦🏻‍♂️ Metti il modello che ti interessa e poi ti diciamo
  6. Se non sono le misure errate, questa è concreta possibilità…la foto postata sopra mostra statore tutto anticipato che non è mai posizione plausibile per settaggio finale.
  7. Stessa altezza dei principali certo, infatti su quel GT presumo sia la sua configurazione standard…ma che uno dei due principali sia più basso…sono stati fatti male dei lavori li…il frontescarico o stessa altezza o poco più sotto, ma di entrambi, no solo di uno.
  8. Oggi
  9. Con anticipo oltre i 30° su idm il motore si accende, ma gira in senso antiorario. Sulla variabile sip e hpi ho fatto e provato settaggi fino anticipare appunto 29/30° , non su idm ripeto. Anche meno...un minimo "allegro" é sufficiente 1700/1900rpm. Concordo appunto o settaggio strobo o misurazioni poco attendibili o magneti/bobine in posizione non standard. E chi l'ha detto? Ci son diverse termiche che funzionano con travasi fronte alla stessa altezza del primario 1 e 2 e 3. Mi sembra 244 Quattrini es, per non citare mostri sacri quali Honda gp etc....
  10. Ciao ragazzi, domanda per i più vintage... negli anni 90 si usava montare un fanalino posteriore a goccia sulle 50 Special, qualcuno si ricorda? Vorrei riuscire a capire di che moto era e se si riesce ancora a trovare. Grazie mille.
  11. No ragazzi non c'entra la pistola, perché vedete la foto dello statore? Loro dichiarano che supergiu 23° dovrebbe compaciare il punto rosso e il punto verde. Quasi non c'è più spazio nello statore per poter anticipare, se vedete le foto degli altri non arrivani mai a una posizione del genere. Quindi penso che non è né problema di misurare male, ne problema di pistola, e non ho capito filipporace che intende dire girare al contrario. Mi chiedevo potrebbe anche essere il volano smagnetizzato in qualche punto?? Sto uscendo pazzo perché 40° di anticipo sono impossibili!
  12. Cioè hai appena finito il rodaggio, allora si mi sa che è da aprire e controllare bene
  13. ....potrebbe essere un problema di settaggio della stroboscopica... nel senseo che se ha il dispositivo sfasatore inserito... falsa la misurazione... ripeti la misurazione con lo sfasatore disattivato oppure misuri agendo sullo sfasatore fino ad allineare il punto pms e leggi i gradi risultanti.. per una misurazione attendibile il regime costante deve essere almeno 2500 giri min.
  14. Non ho conoscenza di motori 2T che funzionino con anticipo di accensione a 40 gradi. o sto imparando una cosa nuova, oppure le misurazioni prese non sono corrette. Strano anche che travaso frontescarico sia stessa misura del travaso 1, mentre il 2 è più basso…1&2 dovrebbero avere stessa fase.
  15. Non riesci a postare una foto del numero in questione (oscurando qualche cifra di quello del telaio)? Tanto l'omologazione è sempre uguale per tutte le 50 special : DGM 10934 OM Eventualmente puoi paragonare la stampigliatura con gli esempi che trovi in questa discussione
  16. Oltre i 40° sicuro? Non gira al contrario?
  17. Ciao. Senza una foto è difficile darti un parere. Di che anno è questa vespa?
  18. Io sto ancora girando con l’albero pinasco in c45 e sta reggendo, la volta scorsa pensavo fosse ceduto qualcosa invece erano i prigionieri base cilindro che si erano spezzati. A quanti km sei col pinasco a 10000 km quando ho tirato giù il cilindro le fasce ancora erano come nuove
  19. Ieri
  20. Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto? È problema del cilindro secondo voi o accensione? Bhooo!!
  21. Basette cilindro da 2 mm ho usato quelle vmc. Ingranaggi cambio alleggeriti. Cilindro utilizzo un polini diametro 63,4 con pistone metor ( il precendete con pistone vmc ha preferito un altra vespa). Per il carburatore montero un si 24-24 ( 25-25) . Ho fatto fare dei venturi ( con un campione)con diverse altezze stampati in 3d da provare
  22. Ciao, Anche lentamente, porto avanti il motore. Albero motore ho mantenuto il bordino e fresato il carter , per fare la valvola con dimensioni come su cater 200. Ho fatto delle basette base cilindro da 3 mm in alluminio
  23. Buonasera, provala, e se non apre tutto puoi limare il finecorsa della camma. in ogni caso con un 30+ ti troveresti meglio con camma tipo drt o sip.
  24. Ciao a tutti, dopo qualche periodo (ance più di uno, un anno direi) mi faccio coraggio inizio a pensare di acquistare una vespa 50 special. Il mio progetto è quello di acquistare una special che sia in buono stato di carrozzeria, marciante, che possa anche avere bisogno di qualche ritocco, per poi poterla iscrivere a registro FMI o ASi, così da poter circolare "liberamente" nella mia città. Dopo varie ricerche su noti siti di rivendita dell'usato mi imbatto nell'annuncio di una special che sembra fare al caso mio. Contatto il venditore telefonicamente e dopo una chiacchierata ci mettiamo d'accordo per visionare e provare la vespa. Prima dell'appuntamento mi invia le foto della vespa, tra cui il nuovo libretto da reimmatricolazione e la foto del numero telaio riportato sul telaio della vespa. Qui mi sorge il primo dubbio: Il numero del telaio non mi sembra stampato come da fabbrica, le lettere DGM non sono equidistanti e perfettamente allineate e la scritta 0M sembrerebbe con un font differente dalle atre, comunque distaccata dal numero DGM. Inoltre ile stelle sono posizionate con le punte in direzioni differenti e non sono allineate. Il proprietario però mi ha anche inviato la foto del libretto di recente emissione (febbraio 2024) dove è riportato il numero effettivamente stampato sul telaio. nella sezione P5 del libretto invece non sono presenti né diciture né codici che fanno riferimento al motore. Dovrei procedere con l'acquisto oppure dovrei lasciar perdere? Grazie a tutti.
  25. Forse perché hai montato i prigionieri nel verso giusto,non è di certo stato il frenafiletti (che col caldo diventa acqua) e nemmeno il doppio dado De nada Eh ma mica tutti lo capiscono,come quelli che montano i prigionieri cilindro sul carter,a rovescio,e poi lamentano che il dado grippa e quando vanno a svitare si porta dietro il prigioniero 🤦 Infatti! Se montati e stretti bene i prigionieri,grover e normali bastano e avanzano,e quando vai a svitare i dadi,sono ancora duri ammazzati
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