Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Buonasera, vorrei avere più coppia sulla mia 150 VBB originale, sopratutto perché quando esco in due in salita è abbastanza imbarazzante.

Ora mi chiedevo se questo scarico può essere la soluzione, premetto che non ho intenzione di fare altre modifiche se non rivisitare la carburazione e l’anticipo se necessario.

Pareri?

Grazie

Inviata

Se aumenta la potenza, dovrebbe aumentare anche il tiro e considerando che ha 4 marce al limite scalo rimanendo nel range ottimale di giri.

Io la monterei con un 150 originale e non con un polini 177.

I benefici in termini di potenza dovrebbero esserci ugualmente giusto?

Se la montassi plug and play alzando di qualche punto il massimo senza toccare l’anticipo rischio di fare danni?

Inviata

Ciao. Io ho montato la Sip 2 sotto un Polini 187 alu. Bella marmitta da bassi ma imparagonabile a Polini original che quindi ti andrei a consigliare.

Ora, non conosco il motore della VBB ma se è molto smorta io cercherei un upgrade di cilindro, naturalmente montato p&p, un carburatore più grosso e poi si, una marmitta più performante.

Così avresti un cilindro nuovo magari con più cilindrata che sotto aiuta, abbinato a una marmitta che ti dà quell'allungo che male non fa.

Ciao

Inviata

Oggi ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che un’altra soluzione ci sarebbe.

Alzare il cilindro e spianare la testa in modo da far aprire di più i travasi.

Mi ha detto che il motore scalderebbe di più ma che rimarrebbe comunque affidabile.

Che ne pensate ?

• SuperMod
Inviata

non conviene perdere tempo e denaro su quel cilindro ,piuttosto si sostituisce ,per me non vale la pena

ma la testa non ha un incasso sul cilindro sul 150cc ???dubito si possa fare qualcosa 

Inviata (modificato)
Il 03/09/2026 in 08:04 , claudio7099 ha scritto:

se vuoi rimanere su 150cc ci sono i cilindri 5 travasi super economici ,io ne ho montati diversi ,ti manca la testa solo e lo farai adattare al meccanico 

https://avotecnica.com/it/ricambi/ricambi-vespa/ricambi-motore-vespa/gruppi-termici-cilindri-vespa/649-cilindro-originale-vespa-px-150-cc-5780-mm-5-travasi

monta plug and play una volta trovata la testa ?

mi sembra un’ottima soluzione…

Modificato da Lollo88