Vai al contenuto

Progetto 50 special


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Boh, io da Bicasbia mi ci servo da anni, mi sono sempre trovato bene, e poi Biagio è uno dei pochi che risponde sempre alle domande. 

Un errore può succedere. 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Boh, io da Bicasbia mi ci servo da anni, mi sono sempre trovato bene, e poi Biagio è uno dei pochi che risponde sempre alle domande. 

Un errore può succedere. 

Stessa esperienza, Biagio disponibile e risponde veloce, ultimi 3 ordini che ho fatto niente da eccepire, arrivata la roba che avevo richiesto in tempi brevi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, vespin ha scritto:

pensavo un 10-14-17-20

Il 17/20 non te lo consiglio, personalmente. E' un rapporto strano. Accorci si terza e quarta ma il salto fra queste due marce, rimane. Sembra più corto il 18/20 perchè appiccica nettamente la quarta alla terza e dati tutti i cc disponibili, non avrai problemi di cambiata. Anzi, facile che ti chieda anche il pignone da 28 se ti interessa l'allungo

Anche io con Bicasbia, mi sono sempre trovato bene. Puoi, può capitare il ricambio sbagliato, basta contattare il venditore e la soluzione si trova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

anche io mi trovo bene ,se cè qualche problema ti avvisa subito e due volte mi ha mandato l'olio miscela omaggio per uno sbaglio loro

 

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il 17/20 non te lo consiglio, personalmente. E' un rapporto strano. Accorci si terza e quarta ma il salto fra queste due marce, rimane. Sembra più corto il 18/20 perchè appiccica nettamente la quarta alla terza e dati tutti i cc disponibili, non avrai problemi di cambiata. Anzi, facile che ti chieda anche il pignone da 28 se ti interessa l'allungo

Anche io con Bicasbia, mi sono sempre trovato bene. Puoi, può capitare il ricambio sbagliato, basta contattare il venditore e la soluzione si trova

Piuttosto, aiutate Vespin a scegliere albero adatto alla configurazione…voi cosa dite…basta mazzucchelli/rms o più opportuno salire di livello?

un corsa 51 Biella 87 cono 19 a valvola per il VMC CP58 con marma VMC siluro touring e carb 24

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il 17/20 non te lo consiglio, personalmente. E' un rapporto strano. Accorci si terza e quarta ma il salto fra queste due marce, rimane. Sembra più corto il 18/20 perchè appiccica nettamente la quarta alla terza e dati tutti i cc disponibili, non avrai problemi di cambiata. Anzi, facile che ti chieda anche il pignone da 28 se ti interessa l'allungo

Anche io con Bicasbia, mi sono sempre trovato bene. Puoi, può capitare il ricambio sbagliato, basta contattare il venditore e la soluzione si trova

Allora dici,come su consigli di turbinavespa, di fare 10-14-18-21? Per rapporti primaria confermate 27-69 o dovrei pensare a qualcosa di piú lungo per il mio uso. O lasciare cosi ed eventualmente poi allungare con pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Il mio pensiero divergente:

Con i Mazzucchelli ho fatto di tutto, il miglior imbiellaggio degli economici gli appartiene, si tende solo a ricordare la serie con i coni non bonoficati che si rompevano.    I difetti: ma certo che li ha....vibra un pelo il c51 con pistoni sopra i 200gr....spinge sui coltelli come albero fortemente squilibrato é COME TUTTI i simil valvola no volani tondi.  Diagramma su valvola special contenuto.    Non ne ho mai utilizzati su large, ma da cio che leggo sembrano meglio di certi ben piu costosi.

Unico albero a volani tondi ( non é questo il cao)che mi ha permesso, con tagli adeguati, di ottenere diagrammi ed equilibrature particolari senza barenare.

Occhio solo che con cp 58 superi il range di utilizzo dell'accensione a puntine....non gli sta dietro😉

Buon divertimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il mio pensiero divergente

Mica tanto divergente…io credo che su certi alberi nel range fino a 200 eur, si paga il nome ma non sono migliori di alberi nel ra ge 90-120 EUR.

le fasi contenute che menzioni del mazzucca forse fanno al caso di Vespin…ha una valvola lavorata eccessivamente, forse anche da sistemare…non ha bisogno di alberi con fasature troppo spinte…il CP58 lo danno con fase travasi 124…a lui serve un albero alla fine su roba tipo 118/60

Per le puntine…dai, dai che fino ai 9000rpm reggono…vuole fare motore turistico mica un super screamer 😅

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il mio pensiero divergente:

Con i Mazzucchelli ho fatto di tutto, il miglior imbiellaggio degli economici gli appartiene, si tende solo a ricordare la serie con i coni non bonoficati che si rompevano.    I difetti: ma certo che li ha....vibra un pelo il c51 con pistoni sopra i 200gr....spinge sui coltelli come albero fortemente squilibrato é COME TUTTI i simil valvola no volani tondi.  Diagramma su valvola special contenuto.    Non ne ho mai utilizzati su large, ma da cio che leggo sembrano meglio di certi ben piu costosi.

Unico albero a volani tondi ( non é questo il cao)che mi ha permesso, con tagli adeguati, di ottenere diagrammi ed equilibrature particolari senza barenare.

Occhio solo che con cp 58 superi il range di utilizzo dell'accensione a puntine....non gli sta dietro😉

Buon divertimento

Grazie per la tua condivisione Filippo. Va bene qualunque Mazuccha o ci sono serie piu o meno valide? Per l'accensione intanto tengo la sua,vediamo come va e in caso andiamo di upgrade. Come scritto non cerco niente di troppo spinto in alto,mi piace piú un motore che tiri bene in bassi/medi giri.

Il bello e che non so proprio cosa aspettarmi da questo motore,sono prorio curioso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mica tanto divergente…io credo che su certi alberi nel range fino a 200 eur, si paga il nome ma non sono migliori di alberi nel ra ge 90-120 EUR.

le fasi contenute che menzioni del mazzucca forse fanno al caso di Vespin…ha una valvola lavorata eccessivamente, forse anche da sistemare…non ha bisogno di alberi con fasature troppo spinte…il CP58 lo danno con fase travasi 124…a lui serve un albero alla fine su roba tipo 118/60

Per le puntine…dai, dai che fino ai 9000rpm reggono…vuole fare motore turistico mica un super screamer 😅

É gia,forse proprio il suo,dato le fasi contenute. Sarebbe ottimo se non devo stuccare il ritardo. Magari sarà da lavorare l'anticipo,ma questo lo valutiamo assieme una volta che faccio un falso montaggio del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
25 minuti fa, vespin ha scritto:

Il bello e che non so proprio cosa aspettarmi da questo motore,sono prorio curioso

Sei a corsa corta al momento, la differenza la sentirai eccome…coppia un’altra cosa e anche in termini di cavalleria vai a raddoppiare…per darti un’idea, con 27/69 e 4a corta z21 queste sono le velocità possibili.

(meglio se il motore e/o puntine non tirano i 9000 giri…che andare a 120 su una special non è cosa da padri di famiglia 😅😂)

 

 

IMG_0462.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mica tanto divergente…io credo che su certi alberi nel range fino a 200 eur, si paga il nome ma non sono migliori di alberi nel ra ge 90-120 EUR.

le fasi contenute che menzioni del mazzucca forse fanno al caso di Vespin…ha una valvola lavorata eccessivamente, forse anche da sistemare…non ha bisogno di alberi con fasature troppo spinte…il CP58 lo danno con fase travasi 124…a lui serve un albero alla fine su roba tipo 118/60

Per le puntine…dai, dai che fino ai 9000rpm reggono…vuole fare motore turistico mica un super screamer 😅

Di sicuro con quella valvola contesto solo la sezione arrotondata il ritardo non manca. Il diagramma del mazzucca pecca un pelo nei  105° di anticipo se non lavorato.  Le puntine se penso all'assieme sono furiluogo, o meglio, necessitano di eccessive regolazioni su quello che é un motore turistico che con 124/180 di scatola gira oltre il consentito dalle puntine pettinate.   Di certo aggiungo la totale assenza di equilibrio volano: é stato tornito che " sia rotondo" e null'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il diagramma del mazzucca pecca un pelo nei  105° di anticipo se non lavorato

Ottimo datapoint, sperando abbia fase ritardo contenuta così i lavori di sistemazione della valvola per ridurre ritardo magari non servono, e se ci sarà da dare 10 gradi in più di anticipo Vespin si armerà di flessibile/dremel

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ottimo datapoint, sperando abbia fase ritardo contenuta così i lavori di sistemazione della valvola per ridurre ritardo magari non servono, e se ci sarà da dare 10 gradi in più di anticipo Vespin si armerà di flessibile/dremel

Infatti la pensavo anch io cosi.

Per il fatto del volano scritto sopra sarà sicuramente come dici tu filippo,tornito é basta. Gli peserò entrambi e poi si deciderà quale montare. A me piacerebbe anche il suo originale,ma forse peserà troppo per l'elaborazione che sto facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, filipporace ha scritto:

Di sicuro con quella valvola contesto solo la sezione arrotondata il ritardo non manca. Il diagramma del mazzucca pecca un pelo nei  105° di anticipo se non lavorato.  Le puntine se penso all'assieme sono furiluogo, o meglio, necessitano di eccessive regolazioni su quello che é un motore turistico che con 124/180 di scatola gira oltre il consentito dalle puntine pettinate.   Di certo aggiungo la totale assenza di equilibrio volano: é stato tornito che " sia rotondo" e null'altro.

Vale per tutti i mazzucca o sai indicarmene uno in particolare da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vespin ha scritto:

A me piacerebbe anche il suo originale,ma forse peserà troppo per l'elaborazione che sto facendo?

A mio avviso, il suo originale da ~1.6kg meglio per dare rotondità al motore…pure meglio dei vari volani da 1.4kg e sicuramente meglio dei non-volani da 1kg poco più 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

A mio avviso, il suo originale da ~1.6kg meglio per dare rotondità al motore…pure meglio dei vari volani da 1.4kg e sicuramente meglio dei non-volani da 1kg poco più 

Oh si...non accentrano la massa volanica e son leggeri...1200gr 1300solo alcuni.   Mortifichi tutto con un volanomagnete da 1kg el va no

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Oddio..lascia perdere quel negozio, te lo consiglio vivamente.
ultimo ordine che ho fatto mi mandato ammortizzatore della PX invece che quello delle small. 

SONO IDENTICI!!!! dal 1977 al 2007....Però vero Bicasbia ha foto approssimative e ti invia cose a volte un pò discutibili, ma ammettiamolo spedizioni rapidissime e prezzi buoni,,,, il carburatore 20 SPACO a 30 euro, prendetelo per le vostre VLB1T e VNL2M ma anche come valido sostituto di vecchi e striminziti 20/15, 20/17  Gl VBB VNb ecc.... o addirittura del 20/20 TS resa aria minimo fissa..... altro consiglio TORRETTA SPACO quella per il 24 non è certo quella della COSA 200 o una DRT ma a 8 euro ha il by pass e spillo ammortizzato e passaggi benza degni per ogni 177 fatto bene e ben spinto! Le manopole Special poi.... che montano in vero anche sulla PX TS ecc a tre euro sono Bellissime e strano a dirsi meglio del resto simile.... quindi se sai cosa compri BICASBIA si becca un bel 9, se non la sai metti in conto una cosuccia indiana inattesa.... o il post parla di altro.....

eco la mia RICETTA:

CILINDRO: Non montare il cilindro VMC, entrerà pure in cuffia bassa, ma i cilindri VMC hanno una travaseria appena più grande del più grande dei QUATTRINI! Il GS56 Ghisa è identico per travaseria al ET7 da 144cc, quindi i carter vanno stravolti e di brutto e il tuo bel 24 aS puoi anche buttarlo al secchio, poi l'affidabilità VMC, b'hè a 220 l'allumino qualche cosa deve pure cederla, NO non fà al caso tuo direi, vai di 130 DR o POLINI due must da sempre e direi anche per sempre! Il DR assurdo, ma và qualcosina meglio con configurazioni molto standart, volendo montare un alluminio e cercandola max affidabilità il 121 Pinasco alu è di vecchia scuola e come il suo fratellino da 102 cc hanno qualità e resistenza da vendere, altro alluminio è l ECV Parmakit ma già andiamo a fare i sofisticati, evita altro seppur bello, devi tagliare carter e spianare di solito e certo riportare per la raccordatura, lascia perdere e prenditi un POLINI versione R o il banale e sempre affidabile DR,

ALBERO: il mazzucchelli anticipato, o il BGM, o qualcosa di più bello magari della DRT... 

ACCENSIONE: ha la puntine ma con che volano? Con 19 e si capisce, ma peso? Volano tipo R 2,3Kg, Volano special 1975/76 1,9kg, Volano special 77/82 1,6kg? Allora precisiamo, se hai una vespetta faro tondo mi sento in obbligo di consigliarti VOLANO E STATORE PRIMAVERA,  dirai ma se ho detto che li ho perchè cambiarli? Perche magari non comprare una variabile? Perchè... le accensioni Piaggio made Pontedera non hanno rivali in affidabilità (solo la PKS 4 poli e la sei poli elettroniche fanno meglio come affidabilità), l'accensione deve avere un VOLANO PESANTE, per viaggiare averci la vespetta morbida e vellutata serve il macigno Primavera da 2,5 kg!!!! Ovvio che solo un corsa 51 da 120cc lo muove bene ovvio,,, il volano pesante elimina gli squilibri dell'albero tagliato x ammissione a valvola ed ha grande inerzia che aiuta a mantenere tiro e giri sale solo appena più lento e quindi stressa meno... il volano primavera su uan 3M faro tondo puoi abbinarlo a faro con doppie lampade e tre luci della Primavera e stop posteriore, alla lunga cose utilissime considerando la ridicola luce di un impianto a due bobine tipo special e 50n l r....basterà sostituire la treccia con una per primavera tra 8 e 12 euro!!! Ok non hai l accensione rimavera a puntine e quindi dimmi peso del volano.

RUOTE: si ruote e non RAPPORTI, usa gomme vee rubber misura 350X10 la tua vespa sarà un altra vespa! Solo VEE RUBBER perchè le michelin sono troppo grandi infatti seppur hanno stessa misura le Rubber sono effettivi 330X10 e non 350X10 e appena più strette così non toccano, ma sono più grandi delle 300X 10 e la vespa è più stabile morbida e assorbe le buche... per stare bene sul cavalletto servirà una PIASTRA RINFORZO CAVALLETTO che fà solo del bene alla pedana SEMPRE e che nel 2024 và messa e punto. Leve ovvio della PX se vuoi una vespa salotto o l'isterica velenosa strappa braccia erompiculo? 

RAPPORTI:  ora e solo ora parliamo di RAPPORTI hai gomme alte e CLUSTER 10 14 18 20 della DRT (prendi solo esclusivamente quello esiste in due prezzi prendi quello economico), la Primaria con questo cluster accorcia tanto la primaria quindi serve appena lunga e sempre (DETTO SEMPRE) a denti dritti per una storia di spinte laterali, monta la 27/69DD con gomme alte e cluster dovrebbe andare benone, dipende ovvio dalla marmitta adottata in caso in base al peso e all orografia del terreno in cui vivi (Bassa padana o Bellunese?) ha pignone di allungo da 25 che ti porterà ovviamente all ELEFENTREKKEN con gomme chiodate prox inverno....

CARBURATORE; vediamo se indovino 24 AS dellorto PHBL getto max 100/110 minimo 50.

CARTER; travaseria raccordata, solo e solamente se monti albero MAZZUCCHELLI non abbassare la vavola , se monti altro abbassa la valvola di poco soli 3mm per stare sul sicuro...

MARMITTA: la siluro VMC sport quella più chiusa, non la conosco ma le marme VMC sono una garanzia e costano giuste, non ti consiglio la TORK perchè sono certo che sei una persona educata,  e poi se vai all ELEFANT serve una siluro con attacco aflangia e che non tocchi sotto la pedana permettendoti di affrontare l'impensabile, spinge forte e compensa i tuo rapporto finale appena corto domandoti giri motore (si anche con quel volano primavera da 13 Kg e mezzo"), ok se non lo hai fà nula ma ricorda che al NOrd in inverno servono buone luci e lo statore standart special ha 10 lumen e effettivi 10w meglio portarsi una led da bici a batteria in caso!!!!????

ALTRO: carter frizione leva lunga se non la hai la modifica FRT  che funziona però solo con leve PX  è ottima la leva diventa burro, come frizione molla polini e sette dischi aglio e olio della DR  CIf o quel che ti pare, è più solida una cinque dischi standart , ma servirà una molla POLINI renforced (solo polini o ne esci pazzo) per evitare che slitti prendila quindi solo semonti il KIT FRT con leve PX (frizione ben morbida)

AMMORTIZZATORI; monta nell ammo ant originale special il TAMPONR DI SCONTRO ORIGINALE ammortizzatore posteriore vespa PX/Special avrà una funzione antiaffondo che manco il CRIMAZ fidati, dietro ammo TEKNOETRE da pochi euro a molla dritta, se ti dico che và meglio del BITUBI gas sò che non mi crederai, solo il BGM iper pro gli è superiore,,, a 35 euro il miglior ammo post del mondo , se vai in due prendi il CARBONE regolabile nel precarico BASE, non il Racing è duro e troppo silent MD rosso inferiore all ammo post... mentre sulla traversa usa  SILENT BLOCK buoni gli MD con gomma rossa, ok anche BGM tipo ET3 economici buoni e più abbordabili, non farti tentare da altro,, se riesci alza dietro  ed arretra con STAFFA ARRETRAMENTO e REGOLAZIONE ammo post CRIMAZ, è una sciccheria non per tutti alza 2 cm e ci vuole tutta sempre...

CROCIERA: le crociere sono tutte belle ma una DRT per PK se hai una vespa post 1976 ovvero da 50/50,2 fà a caso tuo, prova se scorre prima di montarla definitiva, ha tolleranze bracci/cave talmente precise che dipende dall asse , se usato andrà bene, abbinala a MOLLA ORIGINALE, perchè simili crociere sono durette di loro causa denti aguzzi, spallamento del gioco a 20/25 centesimi, per averci un cambio gestibile....se più stretto ricorda che ti avevo consigliato 0,20-0,25-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

abbinala a MOLLA ORIGINALE, perchè simili crociere sono durette di loro causa denti aguzzi

invece se prendi DRT (ottima) ti danno le loro 2 molle (da oramai qualche anno) e metti la rossa anche perchè ti arrivano le istruzioni di come togliere gli aguzzi-ni. 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

SONO IDENTICI!!!! dal 1977 al 2007....Però vero Bicasbia ha foto approssimative e ti invia cose a volte un pò discutibili, ma ammettiamolo spedizioni rapidissime e prezzi buoni,,,, il carburatore 20 SPACO a 30 euro, prendetelo per le vostre VLB1T e VNL2M ma anche come valido sostituto di vecchi e striminziti 20/15, 20/17  Gl VBB VNb ecc.... o addirittura del 20/20 TS resa aria minimo fissa..... altro consiglio TORRETTA SPACO quella per il 24 non è certo quella della COSA 200 o una DRT ma a 8 euro ha il by pass e spillo ammortizzato e passaggi benza degni per ogni 177 fatto bene e ben spinto! Le manopole Special poi.... che montano in vero anche sulla PX TS ecc a tre euro sono Bellissime e strano a dirsi meglio del resto simile.... quindi se sai cosa compri BICASBIA si becca un bel 9, se non la sai metti in conto una cosuccia indiana inattesa.... o il post parla di altro.....

eco la mia RICETTA:

CILINDRO: Non montare il cilindro VMC, entrerà pure in cuffia bassa, ma i cilindri VMC hanno una travaseria appena più grande del più grande dei QUATTRINI! Il GS56 Ghisa è identico per travaseria al ET7 da 144cc, quindi i carter vanno stravolti e di brutto e il tuo bel 24 aS puoi anche buttarlo al secchio, poi l'affidabilità VMC, b'hè a 220 l'allumino qualche cosa deve pure cederla, NO non fà al caso tuo direi, vai di 130 DR o POLINI due must da sempre e direi anche per sempre! Il DR assurdo, ma và qualcosina meglio con configurazioni molto standart, volendo montare un alluminio e cercandola max affidabilità il 121 Pinasco alu è di vecchia scuola e come il suo fratellino da 102 cc hanno qualità e resistenza da vendere, altro alluminio è l ECV Parmakit ma già andiamo a fare i sofisticati, evita altro seppur bello, devi tagliare carter e spianare di solito e certo riportare per la raccordatura, lascia perdere e prenditi un POLINI versione R o il banale e sempre affidabile DR,

ALBERO: il mazzucchelli anticipato, o il BGM, o qualcosa di più bello magari della DRT... 

ACCENSIONE: ha la puntine ma con che volano? Con 19 e si capisce, ma peso? Volano tipo R 2,3Kg, Volano special 1975/76 1,9kg, Volano special 77/82 1,6kg? Allora precisiamo, se hai una vespetta faro tondo mi sento in obbligo di consigliarti VOLANO E STATORE PRIMAVERA,  dirai ma se ho detto che li ho perchè cambiarli? Perche magari non comprare una variabile? Perchè... le accensioni Piaggio made Pontedera non hanno rivali in affidabilità (solo la PKS 4 poli e la sei poli elettroniche fanno meglio come affidabilità), l'accensione deve avere un VOLANO PESANTE, per viaggiare averci la vespetta morbida e vellutata serve il macigno Primavera da 2,5 kg!!!! Ovvio che solo un corsa 51 da 120cc lo muove bene ovvio,,, il volano pesante elimina gli squilibri dell'albero tagliato x ammissione a valvola ed ha grande inerzia che aiuta a mantenere tiro e giri sale solo appena più lento e quindi stressa meno... il volano primavera su uan 3M faro tondo puoi abbinarlo a faro con doppie lampade e tre luci della Primavera e stop posteriore, alla lunga cose utilissime considerando la ridicola luce di un impianto a due bobine tipo special e 50n l r....basterà sostituire la treccia con una per primavera tra 8 e 12 euro!!! Ok non hai l accensione rimavera a puntine e quindi dimmi peso del volano.

RUOTE: si ruote e non RAPPORTI, usa gomme vee rubber misura 350X10 la tua vespa sarà un altra vespa! Solo VEE RUBBER perchè le michelin sono troppo grandi infatti seppur hanno stessa misura le Rubber sono effettivi 330X10 e non 350X10 e appena più strette così non toccano, ma sono più grandi delle 300X 10 e la vespa è più stabile morbida e assorbe le buche... per stare bene sul cavalletto servirà una PIASTRA RINFORZO CAVALLETTO che fà solo del bene alla pedana SEMPRE e che nel 2024 và messa e punto. Leve ovvio della PX se vuoi una vespa salotto o l'isterica velenosa strappa braccia erompiculo? 

RAPPORTI:  ora e solo ora parliamo di RAPPORTI hai gomme alte e CLUSTER 10 14 18 20 della DRT (prendi solo esclusivamente quello esiste in due prezzi prendi quello economico), la Primaria con questo cluster accorcia tanto la primaria quindi serve appena lunga e sempre (DETTO SEMPRE) a denti dritti per una storia di spinte laterali, monta la 27/69DD con gomme alte e cluster dovrebbe andare benone, dipende ovvio dalla marmitta adottata in caso in base al peso e all orografia del terreno in cui vivi (Bassa padana o Bellunese?) ha pignone di allungo da 25 che ti porterà ovviamente all ELEFENTREKKEN con gomme chiodate prox inverno....

CARBURATORE; vediamo se indovino 24 AS dellorto PHBL getto max 100/110 minimo 50.

CARTER; travaseria raccordata, solo e solamente se monti albero MAZZUCCHELLI non abbassare la vavola , se monti altro abbassa la valvola di poco soli 3mm per stare sul sicuro...

MARMITTA: la siluro VMC sport quella più chiusa, non la conosco ma le marme VMC sono una garanzia e costano giuste, non ti consiglio la TORK perchè sono certo che sei una persona educata,  e poi se vai all ELEFANT serve una siluro con attacco aflangia e che non tocchi sotto la pedana permettendoti di affrontare l'impensabile, spinge forte e compensa i tuo rapporto finale appena corto domandoti giri motore (si anche con quel volano primavera da 13 Kg e mezzo"), ok se non lo hai fà nula ma ricorda che al NOrd in inverno servono buone luci e lo statore standart special ha 10 lumen e effettivi 10w meglio portarsi una led da bici a batteria in caso!!!!????

ALTRO: carter frizione leva lunga se non la hai la modifica FRT  che funziona però solo con leve PX  è ottima la leva diventa burro, come frizione molla polini e sette dischi aglio e olio della DR  CIf o quel che ti pare, è più solida una cinque dischi standart , ma servirà una molla POLINI renforced (solo polini o ne esci pazzo) per evitare che slitti prendila quindi solo semonti il KIT FRT con leve PX (frizione ben morbida)

AMMORTIZZATORI; monta nell ammo ant originale special il TAMPONR DI SCONTRO ORIGINALE ammortizzatore posteriore vespa PX/Special avrà una funzione antiaffondo che manco il CRIMAZ fidati, dietro ammo TEKNOETRE da pochi euro a molla dritta, se ti dico che và meglio del BITUBI gas sò che non mi crederai, solo il BGM iper pro gli è superiore,,, a 35 euro il miglior ammo post del mondo , se vai in due prendi il CARBONE regolabile nel precarico BASE, non il Racing è duro e troppo silent MD rosso inferiore all ammo post... mentre sulla traversa usa  SILENT BLOCK buoni gli MD con gomma rossa, ok anche BGM tipo ET3 economici buoni e più abbordabili, non farti tentare da altro,, se riesci alza dietro  ed arretra con STAFFA ARRETRAMENTO e REGOLAZIONE ammo post CRIMAZ, è una sciccheria non per tutti alza 2 cm e ci vuole tutta sempre...

CROCIERA: le crociere sono tutte belle ma una DRT per PK se hai una vespa post 1976 ovvero da 50/50,2 fà a caso tuo, prova se scorre prima di montarla definitiva, ha tolleranze bracci/cave talmente precise che dipende dall asse , se usato andrà bene, abbinala a MOLLA ORIGINALE, perchè simili crociere sono durette di loro causa denti aguzzi, spallamento del gioco a 20/25 centesimi, per averci un cambio gestibile....se più stretto ricorda che ti avevo consigliato 0,20-0,25-

 

Madonna che Poema...proprio da Poeta🤓

Comuqnue grazie del esauriente descrizione. Vorrei avere però altre opinioni riserto al VMC CP58. Perché escludo a priori cuffia grand...supersgamo da noi😈

Se veramente ci sono dubbi sul affidabilità del cilindro,cade tutto il progetto e non serve parlare di altri pezzi. Il che mi dispiacerebbe arrivato a questo punto. Detto questo,qua tanti si voi,giustamente, sono molto pintigliosi faccendo delle elaborazioni super studiate e perfezionate nei dettagli. La mia vespina può essere tranquillamente 'ignorante',cioé non ottimizzata in dettaglio. Importante é che sia affidabile,questa é una richiesta assoluta. Che poi non riesca a tirarmi fuori il massimo dai componenti mi interessa relativamente poco. 

Per conpletezza di informazioni pomeriggio peso i due volani. La vespa é serie V5B3T,anno di messa in circolazione 78

 

Attendo ulteriori opinioni sul cilindro,che a sto punto mi dispiacerebbe non prendere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...