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Progetto 50 special


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Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Ivan ed é da tempo che seguo il forum passivamente perché da sempre appassionato di vespe. Col avanzare del età poi ho messo da arte questa passione,assieme alla vespa ormai parcheggiata da piú di 10 anni😅

Ora vorrei rimetterla in sesto smontando completamente il motore e in primis verificare lo stato generale cambiando poi tutti i cuscinetti,paraoli e guarnizioni. Siccome i carter in passato non sono proprio stati trattati bene,volevo chiedervi se ci sono dei controlli che posso fare per verificare lo stato di 'salute' del carter? Non so se mi spiego bene,ma smontandolo da ragazzi,abbiamo usato metodi artigianali e poco soft. Vorrei capire se vale la pena investirci qualcosa per rifare il motore. Attualmente monta:

-115 malossi

- carburatore 24

-24/72 denti dritti

-marmitta proma

-albero anticipato,non ricordo quale

La mia idea sarebbe montare il vmc cp58 passando in corsa 51 e accopiarlo alla vmc touring. Raccordare ovviamente carter,albero nuovo e aspirazione. Questo solo se vedo che i carter risultano sani.

Perciò per ora il programma prevede smontaggio completo del motore,probabilmente prossimo martedi.

Grazie intanto dei vostri consigili.

 

 

 

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

per i carter vanno controllate le sedi dei cuscinetti (il cuscinetto non deve uscire a mano)e i piani di tenuta per eventuali aperture a cacciavite degli stessi e in ultimo lo stato della valvola ,basta niente altro ..........per adesso ,poi se aprirai ci farai vedere 

p.s:procurati i due estrattori volano e frizione

Modificato da claudio7099
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Grazie della risposta Claudio.

Estrattori procurati...purtroppo in gioventú facevamo sempre senza😔 

Non ho ben capito cosa intendi per piani di tenuta...

Appena avrò aperto il motore vi aggionerò

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

dove ci vuole una guarnizione cè un piano che deve accoppiarsi per far tenuta all'olio ,sa hai piantato i cacciaviti per aprirlo ci sono i segni se no no

se hai il volano special però procurati dei nuovi seiger ,mi pare di ricordare che non si avvita l'estrattore ma il dado funge da estrattore ,quei seiger vanno a putt..e in un millisecondo

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

non avete idea di quanti carter ho buttato negli anni ,a bancali tra ciao,scooter,moto e vespe ,alle volte mi viene da pensare ma perchè non li ho tenuti ora varrebbero qualcosa e ho un tig per poterli saldare ,ma ormai ....

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Inviata (modificato)

Eccomi. Come annunciato oggi ho iniziato a smontare il motore del mio vespino. Subito notato il primo problema,una perdita d'olio dal paraolio lato ruota. Il paraolio sembra dentro bene,forse é semplicemente vecchio? Può essere secondo voi? Poi smontando la frizione ho incastrato una moneta da 5 cent tra pignone e primaria per mollare il dado...si é mollato subito,sembrava troppo leggero. É normale notare pochissima resistenza? Inoltre non ho trovato la mezzaluna. Forse é cascata nel motore,domani aprendo si vedrà. Ingranaggi sembrano buoni a occhio,ma sembra un po rovinata la sede della mezzaluna. Che dite?

Smontato anche il cilindro. Secondo voi comé messo? Ho fatto anche foto dei travasi sui carter,uno mi sembra fatto bene ,l'altro meno. Notate sul cilindro che sembra stato tagliata parte della camicia. Secondo voi é una sbavatura di produzione o il meccanico che me lo ha montato a suo tempo ha tagliato qualcosa?

Per curiosità ho provato anche a misurare le fasi,ma non sapendo bene come fare volevo chiedervi se hanno senso:

Valvola 121 gradi da PMS in senso orario e fino a 308 gradi antiorario

Scarico apertura a 96 gradi da PMS e richiusura a 266 gradi

Travasi apertura a 122 gradi da PMS e chiusura a 239 gradi

Non so quanto ero preciso e se ho fatto in modo corretto...non bastinatemi😅era solo per capire come fare per i prossimi step. Le misure hanno senso?

 

Vi ringrazio per qualunque feedback😉

 

 

 

 

 

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Modificato da vespin
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  • SuperMod
2 ore fa, vespin ha scritto:

Eccomi. Come annunciato oggi ho iniziato a smontare il motore del mio vespino. Subito notato il primo problema,una perdita d'olio dal paraolio lato ruota. Il paraolio sembra dentro bene,forse é semplicemente vecchio? Può essere secondo voi? Poi smontando la frizione ho incastrato una moneta da 5 cent tra pignone e primaria per mollare il dado...si é mollato subito,sembrava troppo leggero. É normale notare pochissima resistenza? Inoltre non ho trovato la mezzaluna. Forse é cascata nel motore,domani aprendo si vedrà. Ingranaggi sembrano buoni a occhio,ma sembra un po rovinata la sede della mezzaluna. Che dite?

Smontato anche il cilindro. Secondo voi comé messo? Ho fatto anche foto dei travasi sui carter,uno mi sembra fatto bene ,l'altro meno. Notate sul cilindro che sembra stato tagliata parte della camicia. Secondo voi é una sbavatura di produzione o il meccanico che me lo ha montato a suo tempo ha tagliato qualcosa?

Per curiosità ho provato anche a misurare le fasi,ma non sapendo bene come fare volevo chiedervi se hanno senso:

Valvola 121 gradi da PMS in senso orario e fino a 308 gradi antiorario

Scarico apertura a 96 gradi da PMS e richiusura a 266 gradi

Travasi apertura a 122 gradi da PMS e chiusura a 239 gradi

Non so quanto ero preciso e se ho fatto in modo corretto...non bastinatemi😅era solo per capire come fare per i prossimi step. Le misure hanno senso?

 

Vi ringrazio per qualunque feedback😉

 

 

 

 

 

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Il cluster é andato...cosi come la chiavetta...e controllare ragnetto ; ecco perché hai trovato dadi "molli".

Anche a me non sembra il 115, ma sembra un d55.

Mi scuserá il meccanico ,se mi permetto, ma le lavorazioni che vedo tutte; non hanno senso

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il cluster é andato...cosi come la chiavetta...e controllare ragnetto ; ecco perché hai trovato dadi "molli".

Anche a me non sembra il 115, ma sembra un d55.

Mi scuserá il meccanico ,se mi permetto, ma le lavorazioni che vedo tutte; non hanno senso

Cosé che non ha senso Filippo? Forse mi sono spiegatomale anch io su qualcosa😅

Comuqnue domani vedremo se il resto é in buono stato...speriamo bene

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Inviata (modificato)
4 ore fa, vespin ha scritto:

Valvola 121 gradi da PMS in senso orario e fino a 308 gradi antiorario

Scarico apertura a 96 gradi da PMS e richiusura a 266 gradi

Travasi apertura a 122 gradi da PMS e chiusura a 239 gradi

Per scarico e travasi i numeri hanno senso, 170 e 117 ci sta.

Valvola non sono sicuro, 187 gradi pare eccessiva. Quando apri motore si capisce se è stata lavorata (come pure l’albero, dalle foto che hai postato non si vede se è stato tagliato o meno)

Quelle lavorazion al carter per i travasi sono da riprendere…se metti il CP58 lavoro comunque da fare) 

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

Benvenuto e seguo con piacere il progetto

Quello è il 102 perchè appunto, il 115 non ha camicia. Visto che in partenza hai già un'ottima termica, sei sicuro di voler passare al corsa lunga? Si potrebbe sperimentare altro, come la corsa 45 (se il GT è ben messo) e ottenere prestazioni di tutto rispetto anche da un semplice corsa

La misura sulla valvola, con un buon ritardo, potrebbe essere corretta. Significa che gli è stato dato da bere. Sul terzo travaso aperto, c'è molto di cui parlare 😁

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8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Benvenuto e seguo con piacere il progetto

Quello è il 102 perchè appunto, il 115 non ha camicia. Visto che in partenza hai già un'ottima termica, sei sicuro di voler passare al corsa lunga? Si potrebbe sperimentare altro, come la corsa 45 (se il GT è ben messo) e ottenere prestazioni di tutto rispetto anche da un semplice corsa

La misura sulla valvola, con un buon ritardo, potrebbe essere corretta. Significa che gli è stato dato da bere. Sul terzo travaso aperto, c'è molto di cui parlare 😁

Sicuramente sarebbe una cosa molto interessante e aiuterebbe molto a limitare la spesa😅 intanto vediamo come é messo il tutto e poi possiamo valutare. Sono aperto a tutto. Meno spendo ovviamente meglio é,ma vorrei anche avere un motore che dia soddisfazioni.

Per il terzo travaso intendi che é stato fatto male e doveva scendere un bel po o come andrebbe fatto?

Mi vengono sempre piu dubbi su chi ha fatto il lavoro a suo tempe e pensare che aveva una buona reputazione proprio su vespe e ape...boh

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Che occhio che avete,ho misurato il diametro camicia e avete ragione é 55mm. Proprio bel meccanico🤔

Qui di sotto alcune foto a carter aperti. Mi é venuto un dubbio. Ho qua un manuale di smontaggio vesa dove dice che per aprire i carter non serve smollare il dado che fissa il pignone sul albero e che aprendo i carter l'albero deve rimanere lato frizione. Da me ho dovuto smollare prima il dado,per hé senza i carter non si separavano proprio. Inoltre l'albero é rimasto lato volano. 

Per il resto lo stato generale non mi sembra neanche male,voi che dite? Ho trovato una bella riga sul cluster,non so da cosa é dovuto,ma tanto devo sostituirlo comunque. Albero non ho idea di che tipo sia,non trovo nessuna dicitura...avete qualche idea? 

Provato la valvola con olio e tiene bene

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  • Moderatore
11 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

non traviare il buon Vespin Marco 😅

Come al solito, non concordiamo 😁 Bisogna aprire ad ogni possibilità

2 ore fa, vespin ha scritto:

ma vorrei anche avere un motore che dia soddisfazioni

Pensa che il buon @vito.73 ha un 102 Pinasco alluminio con padellino, precisiamo, da ben 107 orari effettivi

2 ore fa, vespin ha scritto:

Per il terzo travaso intendi che é stato fatto male e doveva scendere un bel po o come andrebbe fatto?

Attenzione che queste mie parole, derivano da qualche esperimento personale e da molte cose che ho imparato qui nel forum e non è assolutamente detto che siano giuste. Il terzo travaso ha funzione nel momento in cui si ha a che fare con un'aspirazione lamellare, poichè le lamelle funzionano con un movimento apri/chiudi e la risonanza della marmitta, invia mediante il fronte scarico alle stesse un chiaro segnale di funzionamento per mantenere efficiente l'aspirazione . Non a caso, tutte le termiche da scooter o da 50ini vari lamellari, sono tutti dotati di terzo travaso

Se lo apri su un motore a valvola, togli portata ai travasi principali. Su questo, pensiero molto generico, non ho fatto prove non avendo un banco dove poterti dire "ah, guarda che se lo apri, guadagni mezzo cavallo e 1000 giri". Prendi con le pinze le mie parole 😁

Inoltre qui nel forum, se n'è parlato molto. Cerca pure

12 minuti fa, vespin ha scritto:

ho dovuto smollare prima il dado,per hé senza i carter non si separavano proprio. Inoltre l'albero é rimasto lato volano

E hai fatto bene, tutto nella norma. Quel manuale avrà consigliato di lasciare il dado del pignone per costringere l'albero a stare nel carter grosso, ma ha senso relativo. Hai fatto la cosa giusta

La valvola è stata allungata di brutto, ciò che hai misurato, è corretto. Ci sarebbe da valutare quanto incrocio c'era, ma possiamo vederlo in futuro. Cluster a parte, sembra tutto in ordine

Per me, su quel 102, si può lavorare per ottenere prestazioni migliori

 

 

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Manuale può dire quello che vuole…si di solito albero rimane lato pignone ma se a te è rimasto lato volano, quello è.

Valvola lavorata parecchio, allora i 187gradi che avevi misurato per fase aspirazione potrebbero avere senso. Da misurare anticipo e ritardo di tale fase, lavorata così fino giù in basso potresti avere un ritardo importante (leggasi potenzialmente eccessivo). Lavorata svasata, altri preferiscono squadrata ma insomma, il lavoro sembra fatto bene. Ne misurerei l’area giusto per averlo come riferimento e confermare che “va bene” per il 24.

Albero secondo me è mazzucchelli.

ingranaggio accensione da cambiare pure quello.

stato generale dalle foto pare buono, i gommini battuta dell’accensione addirittura “buoni”…le flange dei semi carter sembrano ok…controlla i denti degli ingranaggi delle marce e crociera…forse sono solo riflessi delle foto ma sia cluster che ingranaggi sembrano avere dei segni  in alcuni dei denti.

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come al solito, non concordiamo 😁 Bisogna aprire ad ogni possibilità

Quel GT sembra buono e riusabile quindi se budget è una variabile significativa, va bene avere la possibilità’.

Ma che un corsa lunga fatto bene sia meglio di un corsa corta fatto bene e’ fuori discussione - non a caso adesso anche te stai a corsa lunga giusto? - 

There is no replacement for displacement…regola d’oro ed incontrovertibile per motori volumetrici…un CP58 con albero “giusto”, primaria 27/69, cluster 10-14-18-21, siluro VMC ed il carburatore 24 che già ha vince su tutta la linea rispetto ad un 102 a cui si prova a tirare il collo per spremere prestazione.

certo, costa più che riusare ciò che ha.

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore
2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

non a caso adesso anche te stai a corsa lunga giusto?

Si perchè il DR era dentro a una scatola e non ho dovuto comprare pezzi 😁

Comunque il compito del forum, è aprire ad ogni possibilità. Starà poi all'autore decidere come spendere i denari

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22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quel sembra buono e riusabile quindi se budget è una variabile significativa, va bene avere la possibilità’.

Ma che un corsa lunga fatto bene sia meglio di un corsa corta fatto bene e’ fuori discussione - non a caso adesso anche te stai a corsa lunga giusto? - 

There is no replacement for displacement…regola d’oro ed incontrovertibile per motori volumetrici…un CP58 con albero “giusto”, primaria 27/69, cluster 10-14-18-21, siluro VMC ed il carburatore 24 che già ha vince su tutta la linea rispetto ad un 102 a cui si prova a tirare il collo per spremere prestazione.

certo, costa più che riusare ciò che ha.

27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Manuale può dire quello che vuole…si di solito albero rimane lato pignone ma se a te è rimasto lato volano, quello è.

Valvola lavorata parecchio, allora i 187gradi che avevi misurato per fase aspirazione potrebbero avere senso. Da misurare anticipo e ritardo di tale fase, lavorata così fino giù in basso potresti avere un ritardo importante (leggasi potenzialmente eccessivo). Lavorata svasata, altri preferiscono squadrata ma insomma, il lavoro sembra fatto bene. Ne misurerei l’area giusto per averlo come riferimento e confermare che “va bene” per il 24.

Albero secondo me è mazzucchelli.

ingranaggio accensione da cambiare pure quello.

stato generale dalle foto pare buono, i gommini battuta dell’accensione addirittura “buoni”…le flange dei semi carter sembrano ok…controlla i denti degli ingranaggi delle marce e crociera…forse sono solo riflessi delle foto ma sia cluster che ingranaggi sembrano avere dei segni  in alcuni dei denti.

Grazie dei vostri commenti. Bene per la conferma del albero,mi sono preocupato un po. Turbinvespa,può essere che tu ti sia sbagliatp leggermente sui gradi della valvola. Mi viene un dubbio, da 308 a 121 dovrebbero essere 173 gradi. O sbaglio qualcosa? Poi prendete le misure con le pinze,sono state fatte alla veloce e piu per curiosità.

Purtroppo mi mancano le pinze segger...devo vedere in ferramenta se le hanno,altrimenti amzn. Poi smonto tutto il cambio e vi riaggiornio.

Smontato tutto valutiamo assieme il da farsi. Per il momento ditemi volentieri la vostra,sono aperto per discussioni. Se riuscissi a fare un bel motore tenendo,almeno in parte quello che ho già ben venga😁

 

Giusto per completezza ho come pezzi di scorta:

Marmitta simonini,quella sottopedana (ma vorrei una tipo vmc touring,per avere la vesa antisgamo)

Volano originale ultraallegerito

Carburatore 24 VHBZ

 

 

 

 

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  • Moderatore
2 minuti fa, vespin ha scritto:

Marmitta simonini,quella sottopedana

Per caso è la 40.310? Quella marmitta sul 102 Malossi, è a dir poco ottima. Ma benissimo anche per un silurone VMC, apposta per il discorso anti sgamo

3 minuti fa, vespin ha scritto:

Carburatore 24 VHBZ

Un cimelio vintage, ma lascia stare. Ci sono i PWK by Aliexpress che vanno benissimo e sono più che collaudati. Sul mio 130 DR ho un 24 replica Sudco

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