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Progetto 50 special


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Allora il motore e chiuso. Ho sostituito puntine e condensatore del accensione originale e regolato anticipo a 16 gradi. Poi ho sostituito silent block ammortizzatore.

Ora mi manca il silent block motore,montare frizione e chiudere il resto. Poi non resta che rimontare il tutto sulla vespa,forse prossimo weekend finisco. Vediamo se la donna mi lascia😅

 

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I lavori,anche se a rilento,vanno avanti. Mi sembra sempre di perdere tanto tempo a fare dei lavori apparentemente di poco tempo. Ho tribulato un bel po per i silent block,piú a togliere i vecchi che a mettere i nuovi. 

Poi il pacco frizione non voleva entrare nel cestello, dopo un paio di prove ho notato che i dischi in metallo toccavano nel punto che si vede iIMG_20240503_153449.thumb.jpg.f2c16f2b2f4de4e83d8b97f46b6af295.jpgn foto,dove ci dono i due segmenti interrotti. Ho dovuto tagliarli di un buon mm per lato.

Infine ho voluto sostituire anche l' oring della leva frizione. Ho bestemiato un bel po a reinserire i cilindretti nella sede,perché ovviamente alcuni sono usciti quando ho tolto la leva.

comunque alla fine sistemato tutto e motore chiuso. Ora devo solo rimontarlo sotto la vespa e sostituire i vari fili,sperando di non avere altre sorprese.

Si noti infine l'immancabile moneta da 5 cent per fissare a dovere le viti di primaria e pignone,in versione 2.0 con il filo di sicurezza per non perderla nel motore ( su grande consiglio di turbinavespa)

 

IMG_20240503_160313.jpg

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Inviata (modificato)

I silent block sono bastardi da levare - io prendo trapano e faccio buchi vari a mo’ di groviera dove poi infilo cacciaviti per rimuoverli. Ma sono da cambiare ad ogni revisione anche se molti non lo fanno (o tirano fuori la storia dei silent block originali da mantenere…che a mio avviso è storia senza senso…sono parti soggette ad usura, si cambiano e si mettono i Silent separati che sono piu’ facili da mettere/togliere).

1 ora fa, vespin ha scritto:

Infine ho voluto sostituire anche l' oring della leva frizione

Hai fatto benissimo, non tutti lo fanno (per la stessa ragione che hai descritto…i maledetti rullini che scappano…o semplicemente non sanno che c’è un oring lì), e poi però il motore perde olio da lì, scendendo sulla molla della leva frizione e facendo goccia d‘olio perenne sul morsetto del cavo frizione mentre altra parte va a sporcare i cerchi.

La moneta è versione low cost dell’attrezzo qui sotto, (che peraltro è ottimo visto che non si va a toccare minimamente la dentatura)…primo motore che feci nessuno me lo aveva insegnato ancora, forums e internet non esistevano…usai cacciavite che sbecco’ uno dei denti dell’ ingranaggio.

Per i cavi del cambio hai controllato al manubrio usura della boccola in gomma dura, rondella elastica e puleggia? Vale la pena metterle nuove, ne guadagni in precisione di cambiata, ancor piu se metti puleggia in alluminio ricavata dal pieno invece che la sua originale (che sono due piattelli di metallo saldati alla bell’e meglio).

IMG_0555.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

I silent block sono bastardi da levare - io prendo trapano e faccio buchi vari a mo’ di groviera dove poi infilo cacciaviti per rimuoverli. Ma sono da cambiare ad ogni revisione anche se molti non lo fanno (o tirano fuori la storia dei silent block originali da mantenere…che a mio avviso è storia senza senso…sono parti soggette ad usura, si cambiano e si mettono i Silent separati che sono piu’ facili da mettere/togliere).

Hai fatto benissimo, non tutti lo fanno (per la stessa ragione che hai descritto…i maledetti rullini che scappano…o semplicemente non sanno che c’è un oring lì), e poi però il motore perde olio da lì, scendendo sulla molla della leva frizione e facendo goccia d‘olio perenne sul morsetto del cavo frizione mentre altra parte va a sporcare i cerchi.

La moneta è versione low cost dell’attrezzo qui sotto, (che peraltro è ottimo visto che non si va a toccare minimamente la dentatura)…primo motore che feci nessuno me lo aveva insegnato ancora, forums e internet non esistevano…usai cacciavite che sbecco’ uno dei denti dell’ ingranaggio.

Per i cavi del cambio hai controllato al manubrio usura della boccola in gomma dura, rondella elastica e puleggia? Vale la pena metterle nuove, ne guadagni in precisione di cambiata, ancor piu se metti puleggia in alluminio ricavata dal pieno invece che la sua originale (che sono due piattelli di metallo saldati alla bell’e meglio).

IMG_0555.jpeg

Per il cambio devo ancora verificare.

Per i silent ho usato il metodo da te descritto,ma comunque un impresa farli uscire. WD40 a manetta e molta,molta pazienza. A rimetterli nuovi super veloce il primo,il secondo invecie continuava a entrare storto. Fatto con il sistema del adta filettata,ho anche cambiato l'asta ma non voleva saperne. Alla fine ho risolto invitandolo con un piccolo cacciavite piatt sul lato sporgente e ha funzionato benissimo,si é subito raddrizzato tirando il dado.

 

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Inviata (modificato)

Io ho messo questa della SIP, a cambio standard, non ravvicinato. 17€, ottima, non lascia giochi tra lei e tubo cambio e tra lei e barilotti dei cavi (pazienza e menzione dei santi per mettere la copiglia nei suoi due fori di fissaggio 😅).

IMG_7424.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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