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Consumi dopo elaborazione "leggera"


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Buongiorno a tutti.

Faccio subito presente che parlo di un motore che ha 50km di rodaggio, ma siccome ho fatto tutto "da me" e sono un informatico... un po' mi preoccupo di aver cannato qualcosa.

  • 130DR ghisa 5travasi
  • carter leggermente lavorato,
  • albero  anticipato pinasco
  • candela Champion L86C
  • carburatore originale dell'orto 19.19 shbc con filtro ridotto a metà.  Vite regolata a 2 giri indietro dal tutto chiuso.
  • getto del max 90, getto del minimo originale.
  • volano BGM pro 1,4kg
  • siluro BGM PRO Touring.

Non ho ancora fatto una misura reale, mai riempito completamente il serbatoio ma...  mi sembra che beva come un alcolizzato senza problemi di soldi.  Possibile che prima della modifica in originale faceva 40km/lt e adesso mi sembra ne faccia 10 o 15 ?  Tiene il minimo perfettamente, non l'ho mai tirata più di 3000 giri (ho montato un contagiri/termometro della testa), fuma appena accesa, da calda fuma il giusto (Miscela 3,5% ... fino a quando non l'ho finita poi penso di passare al 2,5%). Ad orecchio, accelerando non si ingolfa, ma tenendo i 50km/h da contachilometri  mi da la stessa sensazione di una macchina che gira a 3 cilindri invece che quattro... ma appena do gas risponde subito con un un bel rumore classico, pieno.  Non sputa miscela incombusta, non perde miscela.

Che ne pensate ?   Faccio qualche centinaio di km così e poi vediamo ?

Forse il getto 90 è troppo ? 

Grazie del supporto.

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Getto 90 sul 19 con quella configurazione ci sta, +/- un paio di punti.

Io ci girerei un po’ e scenderei con la percentuale di olio nella miscela, mi pare strano che i consumi possano duplicare/triplicare rispetto a un motore 125 originale…non è che hai fatto un 144 super pompato che gira oltre i 10000rpm.

 

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...ma i rapporti... non saranno mica gli originali....  

comunque rimetterei il filtro originale e ridurrei  il getto max  gli shb funzionano bene con il filtro natio

toglierlo o dimezzarlo si perde in progressione e devi compensare con getti grandi  senza alcun vantaggio

altrimenti un bel cp 21 che se regolato a dovere dice la sua  da non rimpiangere un 24

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24 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

...ma i rapporti... non saranno mica gli originali....  

comunque rimetterei il filtro originale e ridurrei  il getto max  gli shb funzionano bene con il filtro natio

toglierlo o dimezzarlo si perde in progressione e devi compensare con getti grandi  senza alcun vantaggio

altrimenti un bel cp 21 che se regolato a dovere dice la sua  da non rimpiangere un 24

Scusa.... cosa intendi con rapporti non originali ? (Scusa l'ignoranza).  Non ho cambiato nulla della campana / ingranaggi / ruote, se intendevi quel tipo di rapporti.  Ho letto da più parti che il 130DR non è così spinto da far modifiche in quel senso.   CP21 non lo conoscevo mi documento, ma già un centone costa lui, poi il filtro... poi sarà complicato da settare ? Già ho dei pensieri con la singola vite del mio shbc,,,

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non so dove hai fatto le tue letture ..o chi possa sostenere che passare da un 50 cc a 130cc non serve sostituirte i rapporti..

sono la prima cosa da fare soprattutto con un dr che tira come un mulo...( frizione rinforzata compresa) che non sente il bisogno della 4 corta  ..

il rapporto giusto è il 27-69  anche con il 19-19 shb  ... ma con fitro originale... ( al mimite per sfruttare l'allungo del siluro bgm un pignone da 26.... )

volano originale ( + pesante del bgm )   aiuta il tiro e il salto del cambio marce...

certamente il cp 21 è più complicato da regolare , ci sono molti elementi su cui intervenire ,non è obbligatorio..in questa configurazione.

 

 

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1 minuto fa, archimedematelica ha scritto:

non so dove hai fatto le tue letture ..o chi possa sostenere che passare da un 50 cc a 130cc non serve sostituirte i rapporti..

sono la prima cosa da fare soprattutto con un dr che tira come un mulo...( frizione rinforzata compresa) che non sente il bisogno della 4 corta  ..

il rapporto giusto è il 27-69  anche con il 19-19 shb  ... ma con fitro originale... ( al mimite per sfruttare l'allungo del siluro bgm un pignone da 26.... )

volano originale ( + pesante del bgm )   aiuta il tiro e il salto del cambio marce...

certamente il cp 21 è più complicato da regolare , ci sono molti elementi su cui intervenire ,non è obbligatorio..in questa configurazione.

 

 

Aehmmm   mea grandissima culpa.  Ho dato per scontato che sul gruppo ET3, sezione corsalunga si parlasse di ET3,  E' una ET3, passato da 120c a 130cc.

Scusa.

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  • Moderatore
9 minuti fa, magri63 ha scritto:

Ho dato per scontato che sul gruppo ET3, sezione corsalunga si parlasse di ET3,  E' una ET3, passato da 120c a 130cc

Se così fosse, il forum sarebbe solo per i proprietari ET3 e neanche dei Primavera, decisamente monotono e vuoto 😁 C'è anche tutta la sezione dedicata ai corsa corta e ogni titolo, parla di elaborazione e tecnica smallframe (quindi tutte quante). Incluse le "chiappone" nella sezione apposita

Tornando a noi, ora sappiamo che hai sotto la 24/61. Avevo un motore quasi identico al tuo, con padellino e airbox aperto Polini. Getto max 92 ma con un pieno (vespa HP) consumavo circa la metà di quello che consumi tu. Probabilmente, tendi al grasso (e non poco) ma dai tempo al tempo

Brutalmente...la frizione aggancia bene? O tende a slittare? Non hai aperto il motore se ho ben capito. Albero ET3 e carter originali, esatto? Come getto, proverei un 84 o giù di li. Ma cala sempre per gradi

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credevo sinceramente che si parlasse di una 50 portata a 130... quindi è mea culpa...

quindi è una et3 la vespa in questione , certo che i rapporti non è necessario sostituirli...e vanno bene gli originali..

solo frizione rinf...

per il 19-19  ho sempre trovato che carburato con il suo filtro originale è la soluzione migliore..

però consumi cosi alti mai riscontrati... anzi col 130 P&P e siluro originale  a volte non serve neanche cambiare il getto max

e i consumi rimangono gli stessi se addirittura migliorano..

 

 

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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se così fosse, il forum sarebbe solo per i proprietari ET3 e neanche dei Primavera, decisamente monotono e vuoto 😁 C'è anche tutta la sezione dedicata ai corsa corta e ogni titolo, parla di elaborazione e tecnica smallframe (quindi tutte quante). Incluse le "chiappone" nella sezione apposita

Tornando a noi, ora sappiamo che hai sotto la 24/61. Avevo un motore quasi identico al tuo, con padellino e airbox aperto Polini. Getto max 92 ma con un pieno (vespa HP) consumavo circa la metà di quello che consumi tu. Probabilmente, tendi al grasso (e non poco) ma dai tempo al tempo

Brutalmente...la frizione aggancia bene? O tende a slittare? Non hai aperto il motore se ho ben capito. Albero ET3 e carter originali, esatto? Come getto, proverei un 84 o giù di li. Ma cala sempre per gradi

Hai ragione sul ragionamento del sito "monotono". E' bello e istruttivo così, mea culpa che non mi son ricordato di mettere il tipo.

Riguardo al resto: il motore l'ho aperto tutto per metterci l'albero anticipato Pinasco e dare una limatina ai due condotti di alimentazione sul carter adattandoli un po' al cilindro, ma non di molto.

La frizione è originale: ho messo i 3 dischi nuovi con l'olio giusto e sostituito la molla con la Wave Polini. Mi pare che non slitti, ma per ora non ho mai smanettato più di 1/4 di gas.

Penso a questo punto che aspetterò di fare qualche centinaio di chilometri scendendo gradatamente di miscela fino al 2% o poco più, prima di misurare il consumo reale. E allora magari guardando la candela valuterò se scendere a un getto 88 o 86.

Grazie per le dritte.

 

 

 

 

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  • Moderatore
4 minuti fa, magri63 ha scritto:

non ho mai smanettato più di 1/4 di gas

Tieni il gas un poco più pimpante quando vai, in modo da non imbrodare troppo. Potrebbe essere anche quello il problema legato ai consumi eccessivi. Ad un regime maggiore, avresti il motore più pulito e costante

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L’attenzione alla guida dopo aver rifatto il motore e’ buona, indica che se ne vuole aver cura però 3000rpm sono pochini (e miscela al 3.5% eccessiva).

non dico ti tirargli il collo a freddo e cercare ad ogni marcia il massimo dei giri possibili, questo no; ma anche durante il rodaggio si deve guidare “normale”, accelerare senza paure, scalare  e variare i giri motore e le marce usate…il metallo è “generoso”, se il motore è assemblato bene non succede nulla (e se è assemblato male non lo salverà certo andare tanto piano i primi tempi”

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Consiglio spassionato: togli la l86 ( che va bene x un 50) e metti un L78c prima di cuocere tutto. Il getto da 90 è troppo,sul tuo motore andrebbe bene solo se hai eliminato completamente l'elemento filtrante. Se metti un 24 al posto del 19, ti consuma meno,ma occhio che se ti fa così poco, è molto probabile che o la marmitta non sfoga a modo per la fasatura del tuo cilindro(oltre metà gas consuma e basta senza rendere) o non ci sei con l'anticipo 

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  • SuperMod

Per me é solo questione di rodaggio che con i ghisa risulta un pelo piu macchinoso.  Olio al max 2,5%Minerale.  Fai 250/300km variando spesso i giri ed utilizzando tutti i regimi. Reputo un errore spararsi il rodaggio di un ghisa tenendo l'accelleratore puntato a regimi medio bassi, cosi come é poco corretto utilizzare oli sintetici di alta qualita e con alte percentuali ( il gt non si roda) .  Un getto che potrebbe esser poco corretto ad arricchire non raddoppia i consumi.  Stessa coss per il discorso  anticipo.   

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

 Reputo un errore spararsi il rodaggio di un ghisa tenendo l'accelleratore puntato a regimi medio bassi, cosi come é poco corretto utilizzare oli sintetici di alta qualita e con alte percentuali ( il gt non si roda) .  

Parole sante 

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Inviata (modificato)

Per aggiungere “colore” al rodaggio: sulle turbine, appena riassemblate con pezzi nuovi, si parte, si porta a velocità nominale , si fanno 2 ore di controllo a varie cose attorno alla macchina e poi si sincronizza alla rete e si porta direttamente alla massima potenza. Senza “pietà”, il metallo ha da lavorare!

Se c’è un compressore assiale spinto con la casse fornite di “abradable material” c’è una procedura un po’ più macchinosa con cui si accende e poi spegne appena arrivati a certe temperature (più alte ad ogni accensione successiva) proprio per “rodare” ed assicurare che le punte delle palette rotanti “mangino” il material abradibile per creare un solco (che è di fatto una tenuta a labirinto per ridurre le perdite)

Modificato da Turbinavespa
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Un 24 sul DR lo vedo grossino provare x credere. Io l'ho provato si cambia l'erogazione ma le prestazioni sono identiche. Se uno ce l'ha in casa il 24 può anche montarlo ma deve comprarlo meglio di no a parere mio.

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  • Moderatore
16 ore fa, rudy ha scritto:

Un 24 sul DR lo vedo grossino provare x credere

Dipende com'è configurato. Francamente sul mio, col PWK 24 cinese, ho notato un miglioramento talmente netto (nell'insieme del motore) che manco sembra il DR che tutti conosciamo. Certo che su un P&P, mi trovi d'accordissimo 

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