Vai al contenuto

Messaggi consigliati

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

eh magari 😁,hanno un solo limite ,i 20cv ,se non li superi durano ,se li superi ci fai una stagione e poi le sedi ti salutano

Le sedi della mia sono partiti dopo 5-6 anni circa da quando ho messo il Falc, che sarà circa 20cv, rinforzate e rifatte sedi da 4 anni adesso e tengono.Semprecon il falc 130cc

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2024 in 03:12 , claudio7099 ha scritto:

ci sono gli indiani ,ce li dacciamo spedire da baxi (non vive in india o ricordo male)

ciao per l,appunto vivo in indonesia ma vado spesso in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio😄e tutta roba NOS che io compro da anni........faccio notare che i carter a due fili sono gia di modelli che montavano cdi [tutti a due fori]  e quelli a monofilo hanno un mini cuscinetto e un paraolio sul'alberino del cambio una figata.....non boccole o doppi o ring che alla fine si scagano uguali se usurati basta cambiare cuscinetto e paraolio😉 vi metto foto......se qualcuno di voi desidera uno di questi carter me lo comunichi in privato.....vado in india la prossima settimana.......posso avere anche motori nos completi della sensetion cosi avete carter cambio cilindro ecc ecc che se vi tenete il carter e vendete il resto ci guadagnate sopra... incredibile no?? potete trovarli on line forse da qualche indiano ma vi avverto che dall'india si puo comprate SOLO di persona se non vi mandano qualche rifiuto......a meno che non sia roba nuova e commerciale fatta li. considerate che tutti i pezzi NOS hanno minimo 30/40 anni e sono stati tenuti di merda ossidati e al75% rotti specialmente i carter....non dico questo per promuovere eventuali vendite e solo che non posso piu importare in indonesia pezzi NOS in quanto per loro sono usati e non possono essere importati. mi hanno sequestrato due spedizioni con una marea di pezzi rari...un danno enorme sia economico che mentale....va be se avete qualche domanda io sono qui  ciao a tutti   ,nella seconda foto un motore intero smontato come vedete sporco e ossidato ma tutto nuovo.... e me l'hanno mandato al macero....dimenticavo nei motori sensetion c'e il carterino frizione tipo hp con rallino frizione sei molle e tamburo piatto freni pk....facendogli un vaporblast torna tutto come nuovo  nella foto con i pezzi esposti cilindro, testata [con o ring] cambio, carter frizione, carburatore,piatto e tamburo sono della sensation ,sto montando un motore in questi giorni... DSCN3839.thumb.JPG.450335e213c5454268218dcd4a630f52.JPGDSCN3839.thumb.JPG.450335e213c5454268218dcd4a630f52.JPGthumbnail_IMG_6273.thumb.jpg.bf2a645632ff66704c5a5aaac4605baf.jpgsajangood.thumb.jpg.6fb9d670ece07551e07079188e542edd.jpg

  • Like 4
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, baxbali ha scritto:

in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio

Ciao baxbali 
Oggi......PECCATO PER LA LML IN INDIA

fabbricaLMLchiusa27104_o.thumb.jpg.d8d63d79388b10438fb00922db9ef444.jpg

fabbricaLMLchiusa27.thumb.jpg.d24bc383cf7cc2f13185b6b2ca149844.jpgfabbricaLMLchiusa271.thumb.jpg.05cbdbb6b43546560f14b5b794977351.jpg

fabbrica LML chiusa2710.jpg

  • Sad 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La VMC avrebbe potuto adottare soluzione gabbia a rulli + paraolio per il selettore cambio, oltre ad eliminare la spina conica (bastarda, che si pena sempre per levarla senza danneggiare la sede dell’alberino del selettore). Manco si doveva sforzare a sviluppare la soluzione che già c’è.

Hai voglia a dire “i selettori di oggi con doppio oring eliminano il problema delle perdite”…come giustamente scrive il Balinese, un paraolio e’ meglio ed è più facile da manutenere

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

La VMC avrebbe potuto adottare soluzione gabbia a rulli + paraolio per il selettore cambio, oltre ad eliminare la spina conica (bastarda, che si pena sempre per levarla senza danneggiare la sede dell’alberino del selettore). Manco si doveva sforzare a sviluppare la soluzione che già c’è.

Hai voglia a dire “i selettori di oggi con doppio oring eliminano il problema delle perdite”…come giustamente scrive il Balinese, un paraolio e’ meglio ed è più facile da manutenere

Io il carter hp l'ho usato anni fa. Oltre al fatto che hanno un alluminio poco adatto per far saldature per riporti etc, portano di conseguenza la "rogna" di montare il sistema monofilo su manubri che non sono fatti per il monofilo. Se uno è capace in qualche modo fa, ma comunque smadonnandoci un bel po su. Poi mi è capitato che mi hanno fatto cadere la vespa da parcheggiata, non so come mi si è piegato il monofilo e quel giorno non sono riuscito in nessun modo a sistemarlo dov'ero e mi sono dovuto far venire a prendere con un furgone. Da allora ho accantonato quel sistema per tornare al classico bifilo.

Per quanto riguarda i carter vmc, vorrei far notate che già pinasco con i carter small ha fatto quel lavoro di mettere il paraolio e il cuscinetto come sugli hp, risultato che perdono tutti dopo 5 min che metti l'olio nel motore, perché i perni del selettore 2 fori sono più piccoli di quelli del hp, e comunque hanno gioco sugli aghi del cuscinetto per lo stesso motivo, e se ti fai il perno largo poi o lo tempri oppure lavorando su un astuccio ad aghi il perno si mangia. L'unico modo sui pinasco per non avere storie è montare una boccola e il selettore classico. 

Se vmc avesse fatto come pinasco gli avrei dato degli asini 2 volte. 

Secondo me in questo modo in vmc hanno comunque ovviato al problema visto che con il doppio oring, modifica che ci facevamo in garage già vent'anni fa, il problema si è sempre risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè la modifica per trasformare il monofilo in bifilo io l'ho già fatto 2 volte e funziona bene ,anzi sono perfino più ravvicinate come corsa

Si lo so che esiste, ma il sistema oltre a costare oltre 100e per me non ha senso. Se monti il monofilo è perché vuoi la precisione che ha perché non ha  laschi, che senso ha trasformarlo in bifilo? Lo si fa solo per non smadonnare a fare il monofilo sul manubrio bifilo, allora tanto vale usare un carter bifilo..

Cioè sono quelle cose che hanno senso di esistere perché non ce nessuno che lo fa, ma se non c'è nessuno che lo fa ci sarà un motivo o no?

 

 

Modificato da Nani
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! Pensavate di esservi liberati di me.....ma eccomi! 😜

IMG-20240209-WA0016.thumb.jpeg.fdacc94d1fed6e52ae3db8e01345081b.jpeg

Brava VMC, questi carter semplici hanno la ciccia giusta al posto giusto, li osservo da un pò.... non tanto per i travasi di stampo dimensionati più all ECV Parma che non ET6/ET7/M1, certo facili da allargare per i mostriciattoli da 20cv ed oltre....

ma, piuttosto perchè hanno la BARENATURA per alloggiare i cilindri C60, assume allora un senso anche la spalla da 89,5 per corse e bielle che volerebbero fino ai 152 cc...

IMG-20240209-WA0018.thumb.jpeg.c202c65b8622da6242ff5a1ab16a614e.jpeg

carter VMC e cilindro D60 ET7 richiedono pacco lamellare ITALKAST al carter, un M1L D60, se avesse stessa altezza del colletto cilindro VMC sarebbe quasi più indicato e facile....

Secondo voi.... il D60 Quattrini ha stessa altezza e diametro colletto di base del VMC?

Modificato da PDD-Poeta
aggiunta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ciao a tutti! Pensavate di esservi liberati di me.....ma eccomi! 😜

Brava VMC, questi carter semplici hanno la ciccia giusta al posto giusto, li osservo da un pò.... non tanto per i travasi di stampo dimensionati più all ECV Parma che non ET6/ET7/M1, certo facili da allargare per i mostriciattoli da 20cv ed oltre....

ma, piuttosto perchè hanno la BARENATURA per alloggiare i cilindri C60, assume allora un senso anche la spalla da 89,5 per corse e bielle che volerebbero fino ai 152 cc...

carter VMC e cilindro D60 ET7 richiedono pacco lamellare ITALKAST al carter, un M1L D60, se avesse stessa altezza del colletto cilindro VMC sarebbe quasi più indicato e facile....

Secondo voi.... il D60 Quattrini ha stessa altezza e diametro colletto di base del VMC?

Se non ricordo male il M1L60 ha la camicia diametro 64 esterno e alta 7 o 8 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Uhmm sti carter VMC mi stuzzicano l'appetito..... già avevo detto che avrei voluto provare il VMC ET7 da 144.....ma la vecchia 50L stà cedendo... sottoicolpi dell'ET7 135cc

Però ho degna sostituta...

dove l'ho messa... era qui.... no forse lì.... ah si! ECCOLA!

vespa505.thumb.jpg.24b20c35e30de49813ff828548630cf4.jpg

e----alla domanda che certo vi siete posti la risposta è SI.....

Ovvio Gomme nuove, scarpe cavalletto specchio e targa.... ovvio---

 

Vedrei BENE CARTER VMC & ET7 144cc...

cerchi motore e tutto nero sella sport BGM/Nisa ecc... ecc....

 

 

 

 

 

 

 

vespa 50 8.jpg

vespa 50 8.jpg

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Uhmm sti carter VMC mi stuzzicano l'appetito..... già avevo detto che avrei voluto provare il VMC ET7 da 144.....ma la vecchia 50L stà cedendo... sottoicolpi dell'ET7 135cc

Però ho degna sostituta...

dove l'ho messa... era qui.... no forse lì.... ah si! ECCOLA!

vespa505.thumb.jpg.24b20c35e30de49813ff828548630cf4.jpg

e----alla domanda che certo vi siete posti la risposta è SI.....

Ovvio Gomme nuove, scarpe cavalletto specchio e targa.... ovvio---

 

Vedrei BENE CARTER VMC & ET7 144cc...

cerchi motore e tutto nero sella sport BGM/Nisa ecc... ecc....

 

 

 

 

 

 

 

vespa 50 8.jpg

vespa 50 8.jpg

Faro a led kast nero, nasello cresta parafango e leve nere

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nani ha scritto:

Io il carter hp l'ho usato anni fa. Oltre al fatto che hanno un alluminio poco adatto per far saldature per riporti etc, portano di conseguenza la "rogna" di montare il sistema monofilo su manubri che non sono fatti per il monofilo. Se uno è capace in qualche modo fa, ma comunque smadonnandoci un bel po su. Poi mi è capitato che mi hanno fatto cadere la vespa da parcheggiata, non so come mi si è piegato il monofilo e quel giorno non sono riuscito in nessun modo a sistemarlo dov'ero e mi sono dovuto far venire a prendere con un furgone. Da allora ho accantonato quel sistema per tornare al classico bifilo.

Per quanto riguarda i carter vmc, vorrei far notate che già pinasco con i carter small ha fatto quel lavoro di mettere il paraolio e il cuscinetto come sugli hp, risultato che perdono tutti dopo 5 min che metti l'olio nel motore, perché i perni del selettore 2 fori sono più piccoli di quelli del hp, e comunque hanno gioco sugli aghi del cuscinetto per lo stesso motivo, e se ti fai il perno largo poi o lo tempri oppure lavorando su un astuccio ad aghi il perno si mangia. L'unico modo sui pinasco per non avere storie è montare una boccola e il selettore classico. 

Se vmc avesse fatto come pinasco gli avrei dato degli asini 2 volte. 

Secondo me in questo modo in vmc hanno comunque ovviato al problema visto che con il doppio oring, modifica che ci facevamo in garage già vent'anni fa, il problema si è sempre risolto.

si caro amico ma innanzitutto parli di carter HP poi se a pinasco non e venuto bene {come altri suoi prodotti....}e un problema suo....ti assicuro che su il carter piaggio monofilo funziona alla grande ma con il suo alberino che non ha rinvii [e dritto vedi foto] e chiaro che se vuoi metterci un selettore del carter due fori non PUO funzionare.....altre misure     poi come si consuma un oring se ne consumano due magari dura di piu.....thumbnail_IMG_6273.thumb.jpg.0f4e7f8c982ba4b9079db751936f4230.jpgthumbnail_IMG_6288.thumb.jpg.36565e6aecf9c6d23676d1e21bd6f541.jpgthumbnail_IMG_6442.thumb.jpg.608f94058d569b26962f88d2d4ec34d2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baxbali ha scritto:

si caro amico ma innanzitutto parli di carter HP poi se a pinasco non e venuto bene {come altri suoi prodotti....}e un problema suo....ti assicuro che su il carter piaggio monofilo funziona alla grande ma con il suo alberino che non ha rinvii [e dritto vedi foto] e chiaro che se vuoi metterci un selettore del carter due fori non PUO funzionare.....altre misure     poi come si consuma un oring se ne consumano due magari dura di piu.....thumbnail_IMG_6273.thumb.jpg.0f4e7f8c982ba4b9079db751936f4230.jpgthumbnail_IMG_6288.thumb.jpg.36565e6aecf9c6d23676d1e21bd6f541.jpgthumbnail_IMG_6442.thumb.jpg.608f94058d569b26962f88d2d4ec34d2.jpg

Li conosco bene i carter hp come anche i quattrini e i pinasco e ho riportato le mie esperienze. 

Per le mie esperienze il carter hp va benissimo se hai un manubrio con il monofilo come quello hp in ferro o se si è in grado di modificare un manubrio bifilo in monofilo. Prendere un carter hp monofilo per poi montare il kit per farlo bifilo al manubrio per me non ha senso. 

Sempre a mio giudizio il classico selettore 2 fili con 2 oring non ha eguali per facilità e semplicità nei montaggi su vespe con manubrio bifilo.

Ci sono motori che girano con quella modifica senza perdere un goccio da decenni.

Chi vuole usare gli hp è liberissimo di farlo, ma ribadisco che il classico 2 fili non sono a prescindere mediocri rispetto agli hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...