Vai al contenuto

polini 75hp 5 marce


Messaggi consigliati

ciao a tutti sto cominciando a ragionare su un nuovo motore per la Special che userà mio figlio , visto che non voglio fare un motore di grande cilindrata avevo pensato di provare il polini 85 abbinato ad un carburatore 19 dell'orto (derivazione et3 ) e mi è venuta la malsana idea di montare il cambio a 5 marce VMC  , per il resto della configurazione avrei bisogno della vostra esperienza .

- campana pensavo ad una 24-72  ( ho visto la Fabbri endurance ) magari con l'aiuto di un pignone più corto se non dovesse riuscire a tirarla .

- valvola o lamellare ( a me piacciono i lamellari ma su piccola cilindrata non so bene come si comportano i lamellari per vespa , per il 19 credo ci sia il polini e un parmakit )

- marmitta come partenza Proma , ma non mi dispiacerebbe una espansione , magari in un secondo tempo alzando un poco le fasi del cilindro .

attendo vostri commenti e consigli

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, asso99 ha scritto:

ciao a tutti sto cominciando a ragionare su un nuovo motore per la Special che userà mio figlio , visto che non voglio fare un motore di grande cilindrata avevo pensato di provare il polini 85 abbinato ad un carburatore 19 dell'orto (derivazione et3 ) e mi è venuta la malsana idea di montare il cambio a 5 marce VMC  , per il resto della configurazione avrei bisogno della vostra esperienza .

- campana pensavo ad una 24-72  ( ho visto la Fabbri endurance ) magari con l'aiuto di un pignone più corto se non dovesse riuscire a tirarla .

- valvola o lamellare ( a me piacciono i lamellari ma su piccola cilindrata non so bene come si comportano i lamellari per vespa , per il 19 credo ci sia il polini e un parmakit )

- marmitta come partenza Proma , ma non mi dispiacerebbe una espansione , magari in un secondo tempo alzando un poco le fasi del cilindro .

attendo vostri commenti e consigli

 

è un progetto bello interessante

io direi 24/72 d'obbligo

il lamellare polini è uno schifo, prendi un vmc o un parmakit (il 19 shbc lo puoi montare sul gommotto per il 24 solo togliendo la fascetta sul carburatore)

e come marmitta la proma, che è un' evergreen. oppure la barone che monta sul collettore della proma

 

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

E valutare un'altra termica?  L'85 Polini é sicuramente robusto, ma non é ne carne ne pesce, lo vedo piu adatto ad Ape che a Vespa, non brilla nelle prestazioni.   Con la chicca del cambio a 5 rapporti sarebbe il top montarci un rva vmc.   Raccordi solo i travasi e non lavori i carter e non spendi ulteriormente per collettore lamellare.  Su special monta perfettamente ed é una asp. diretta moooolto divertente da utilizzare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto

Inoltre l'RVA si presta benissimo anche ad utilizzi gravosi non consoni alla sua fisionomia (ovvero albero anticipato e condotto valvola ancora sano) e rifargli il collettore per ospitare un carburatore più generoso, è semplice

Piuttosto che il 5 marce VMC, investi da altre parti come il cambio in se e non mi sembra di aver letto l'accensione...una IDM e 12V servono tutti, anche per sicurezza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

5 marce VMC costa più di tutto il resto…bello per carità però sempre 600 e passa €.

scartando l’85 Polini a favore di un 102, per un corsacorta si riesce a spaziare il 4 marce in maniera decente (25/72 con cluster 4a 21, per esempio).
E col 19.19 io rimarrei a valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo il punto ... è la prima vespa con motore elaborato per mio figlio e non vorrei fare un motore esagerato per quello volevo evitare i 100 cc .

ho i carter ma non ho il cambio e a conti fatti tra comprare cambi usati o nuovi , crociera perno ecc , l'extra  costo del cambio lo spendo volentieri soprattutto se abbinato ad un cilindro piccolo mi darebbe un plus (e non mi spiacerebbe provarlo io ho sempre avuto il 4 marce ).

- l'accensione sarà variabile cnc VMC 1.5 kg come minimo 

di 75 da ragazzo ne ho avuti un paio uno montato di scatola e valeva poco ,  uno ben fatto che girava bene e mi ha fatto divertire .

Pensavo che l'85  potesse darmi un pochettino in più di coppia per dare rotondità .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, asso99 ha scritto:

Pensavo che l'85  potesse darmi un pochettino in più di coppia per dare rotondità

Di sicuro più di un 75…pensato più per l’APE che per la vespa, quindi più da coppia che da potenza massima…forse un 102 DR fornisce coppia e rotondità in maggior misura senza essere “troppo” performante

Comunque bel progetto, complimenti, magari mio padre ai tempi avesse preparato una special così per me!

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 ore fa, asso99 ha scritto:

facciamo il punto ... è la prima vespa con motore elaborato per mio figlio e non vorrei fare un motore esagerato per quello volevo evitare i 100 cc .

ho i carter ma non ho il cambio e a conti fatti tra comprare cambi usati o nuovi , crociera perno ecc , l'extra  costo del cambio lo spendo volentieri soprattutto se abbinato ad un cilindro piccolo mi darebbe un plus (e non mi spiacerebbe provarlo io ho sempre avuto il 4 marce ).

- l'accensione sarà variabile cnc VMC 1.5 kg come minimo 

di 75 da ragazzo ne ho avuti un paio uno montato di scatola e valeva poco ,  uno ben fatto che girava bene e mi ha fatto divertire .

Pensavo che l'85  potesse darmi un pochettino in più di coppia per dare rotondità .

sexondo me non ce la fa a tirare una 24.72 ,forse forse se lasci le puntine

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, asso99 ha scritto:

facciamo il punto ... è la prima vespa con motore elaborato per mio figlio e non vorrei fare un motore esagerato per quello volevo evitare i 100 cc .

ho i carter ma non ho il cambio e a conti fatti tra comprare cambi usati o nuovi , crociera perno ecc , l'extra  costo del cambio lo spendo volentieri soprattutto se abbinato ad un cilindro piccolo mi darebbe un plus (e non mi spiacerebbe provarlo io ho sempre avuto il 4 marce ).

- l'accensione sarà variabile cnc VMC 1.5 kg come minimo 

di 75 da ragazzo ne ho avuti un paio uno montato di scatola e valeva poco ,  uno ben fatto che girava bene e mi ha fatto divertire .

Pensavo che l'85  potesse darmi un pochettino in più di coppia per dare rotondità 

Attenzione che il cambio 5 marce vmc è tutto tranne che semplice da montare,il tuo discorso non fa una piega e se ti manca un cambio usato in buone condizioni diventa davvero valido da usare.

Occhio però alla spaziatura,quella del vmc è molto "stupida", chiama campane corte rispetto la norma del 4m.

A parte gli scherzi continuo a consigliare il 75 polini hp

Capisco magari il costo più alto ma unisce tutto ciò che puoi avere di meglio dal corsacorta, ha la coppia di un 100cc, 1000 rpm utili in piu dei suoi fratelli ghisa e affidabilità incomparabile.

Inoltre si presta con poco a modifiche future ma si adatta alla grande alla promina rimanendo un bel motorino tondo e facile da usare.

Se non ci sono problemi di budget consiglio questo Gt a mani bassissime proprio perché il 5m è l unico Gt che gli darebbe un valore aggiunto 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Considerando il motore che si vuole realizzare, la cubatura è il meno. Un 75 messo giù come da idee esposte, diventa più aggressivo di un RVA con banana. Poi certo che diventa un progetto inusuale e che può stupire anche se il costo diventa esagerato, al pari di 130cc ben messi

Resto ferreo sul VMC lamellare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

C'è un pelo di aggravante sul fatto che il 75hp non é che lo trovi schioccando le dita.  , la cuffia é un'altra diversa dallo special....e da che mi ricordoooo ( non ne ho montati molti e son passati decenni) col cavolo che  se non metti mano é tutto sto prodigio; sara anche stato rivoluzionario sulla Vespa all'epoca...ma si ferma qui il mito del 75hp

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

C'è un pelo di aggravante sul fatto che il 75hp non é che lo trovi schioccando le dita.  , la cuffia é un'altra diversa dallo special....e da che mi ricordoooo ( non ne ho montati molti e son passati decenni) col cavolo che  se non metti mano é tutto sto prodigio; sara anche stato rivoluzionario sulla Vespa all'epoca...ma si ferma qui il mito del 75hp

Mi trovo totalmente in disaccordo,trovarlo si trova basta cercare, io stesso ne ho diversi in vendita e venduti in passato.

Di scatola ha le prestazioni di un 102 con più giri e stessa schiena anche senza metterci mano è un cilindro che ha molti più pregi rispetto al rva con tutti i problemi congeniti che si porta appresso. 

Si la cuffia è per forza la sua dedicata e di lì purtroppo non si scappa. 

Il mito del 75 hp (con 20 anni alle spalle) è ancora vivo e riesce a dire la sua. 

D'altro canto io di rva ne ho avuti più di uno e oltre a non andare avanti hanno diversi problemi di affidabilità e di costruzione...piuttosto mi orienterei sul fratello T56.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Mi trovo totalmente in disaccordo,trovarlo si trova basta cercare, io stesso ne ho diversi in vendita e venduti in passato.

Di scatola ha le prestazioni di un 102 con più giri e stessa schiena anche senza metterci mano è un cilindro che ha molti più pregi rispetto al rva con tutti i problemi congeniti che si porta appresso. 

Si la cuffia è per forza la sua dedicata e di lì purtroppo non si scappa. 

Il mito del 75 hp (con 20 anni alle spalle) è ancora vivo e riesce a dire la sua. 

D'altro canto io di rva ne ho avuti più di uno e oltre a non andare avanti hanno diversi problemi di affidabilità e di costruzione...piuttosto mi orienterei sul fratello T56.

 

Non sto dicendo che uno é meglio dell'altro uno vá e l'altro no.  Semplicemente ribadisco: se il 75 hp non é adeguatamente studiato ed adeguato ha poco o nulla di superiore a qualsivoglia gt, non é piu in produzione, non é da tutti fattibile e gestibile, senza che andiamo per iperboli o chi ha chi e che cosa 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
14 minuti fa, asso99 ha scritto:

Bello il 75 in Alluminio non lo conoscevo però ho fatto una ricerca veloce e non sembra semplice da trovare , sta sera cerco bene ma la cosa mi intriga molto 

lascia perdere ,se lo trovi nuovo costa come un quattrini d60

https://www.ebay.it/itm/156006279886?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338727090&toolid=20006&customid=IT_131090_v1|156006279886|0.151136345038~296303633664-g_CjwKCAiAkp6tBhB5EiwANTCx1IaLh6lltlgZixWrjsbE0Nijz2xZzB0k35Ohc5l9CHm6fPIF8HywFhoCt2oQAvD_BwE&gclid=CjwKCAiAkp6tBhB5EiwANTCx1IaLh6lltlgZixWrjsbE0Nijz2xZzB0k35Ohc5l9CHm6fPIF8HywFhoCt2oQAvD_BwE

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, asso99 ha scritto:

Bello il 75 in Alluminio non lo conoscevo però ho fatto una ricerca veloce e non sembra semplice da trovare , sta sera cerco bene ma la cosa mi intriga molto 

E la sua cuffia motore non è più in produzione e non si trova (cilindro con prigionieri passanti come i Corsalunga)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza convinto , se trovo il cilindro sarà 75 hp in alluminio ,  primo montaggio di scatola ( o pochi lavori di ritocco ) corsa 43 con valvola ,19/19   proma e cambio vmc 24/72 ( a pelle mi sembra lunga )comincio a sentire come gira e poi ritocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • filipporace changed the title to polini 75hp 5 marce

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...