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Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


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Vabbè, se sono certo di non fare danni è una prova che faccio a costo zero...anche perché inizio a sentire l'odore di quei problemi che ti fanno entrare in un circolo vizioso di spese, ma d'altronde sono questioni da risolvere per tentativi. Non mi pare che ci sia altra strada.

La bobina comunque è già montata (un po' in maniera agricola perché sulla staffa originale non ci sta), quando torno da lavoro la provo 🤞

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È una rush dell'88 e monta accensione 4 poli, carburo 16/12 (ora 19) e biscotto lungo con camma flottante, mi pare tutto nella norma.

Forse negli anni successivi hanno montato la 6 poli, ma non ne sono sicuro...

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Eureka!

Con la bobina dell’et3 nuova il difetto non c’è 

Provvederemo prima possibile a comprare una bobina nuova…magari faccio andare mio suocero in negozio fisico, almeno se ci fossero problemi può tornare di persona a renderla.

Nei prossimi giorni ho da rimettere in strada la Vespa LX 50 della mia compagna perché è ferma da 6 anni e le servirà per il raduno di Pontedera prossima settimana, farà parte dello staff ed in quei giorni sarà impossibile muoversi in auto da queste parti.

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11 ore fa, cera89 ha scritto:

Eureka!

Con la bobina dell’et3 nuova il difetto non c’è 

Provvederemo prima possibile a comprare una bobina nuova…magari faccio andare mio suocero in negozio fisico, almeno se ci fossero problemi può tornare di persona a renderla.

Nei prossimi giorni ho da rimettere in strada la Vespa LX 50 della mia compagna perché è ferma da 6 anni e le servirà per il raduno di Pontedera prossima settimana, farà parte dello staff ed in quei giorni sarà impossibile muoversi in auto da queste parti.

Occhio che la centralina da 6 poli funziona sul tuo statore,ma non è progettata per quell'uso,e prima o poi ti brucia pick up o bobina interna,non per nulla,se sulla 6 Poli monti la centralina per la 4, l'accensione non va,zero corrente. Ti consiglio vivamente di procurarti la sua specifica 

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Il 11/4/2024 in 08:20 , DoubleG ha scritto:

Le bobine sono identiche da un punto di vista elettrico. 

La tensione di carica è la stessa, deve solo caricare un condensatore. Il sistema di scarica (triac) è lo stesso come sono identiche le connessioni.

 

Invece purtroppo sono diverse,sia per funzionamento che per via dei pickup diversi 

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2 ore fa, cera89 ha scritto:

@Whitesnake's Back 3.0 come ho scritto sopra, la centralina che ho usato come cavia è già stata smontata...ci avrò fatto 2 chilometri, non di più.

Domani se riesco passo in negozio a comprare una centralina nuova e spero che il problema scompaia.

Grazie comunque della precisazione!

Evidentemente quel passaggio o me lo sono perso,o ti è rimasto nelle dita. In ogni caso,meglio dire le cose,anche x evitare recidive o emulazioni 😉

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Spiegami... 

Nel dettaglio c'è poco da spiegare,la pratica vince sulla teoria e sulle ipotesi. Se controlli col tester le due centraline danno valori diversissimi,idem i pickup ( quello da 4 poli non fa andare la 6, e viceversa). Questi miscugli non fanno generare in nessun modo corrente .la centralina della LX 50 è apparentemente identica a quella della 4 poli,eppure il mix non è possibile,idem con quella 6 poli🤷 la centralina lml non funziona su vespa,ma su statore lml puoi collegare qualsiasi centralina px/pk 6 poli.

È un po' come la falsa convinzione che ci sono volani a 6 volt e a 12🤷

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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Bobina AT comprata e montata, il negoziante aveva disponibile solo una CIF.
Per adesso sembra tutto risolto, il motore sale fino al fuori giri senza mancamenti...farò questi primi chilometri con una mano sul gas e l'altra sui cojones (e la bobina vecchia nel bauletto).

Passato il raduno di Pontedera di questa settimana riprenderò a fare qualche giretto per carburarla.

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  • 3 weeks later...

Ragazzi buongiorno, è successo ciò che temevo...mio suocero ha grippato 🤬
L'avevo avvertito che la vespa era da finire di carburare, ha voluto fare lo stesso un giretto ed è successo.

Dice che ha inchiodato a 70 km/h costanti, ha tirato subito la frizione, poi il tempo di fermarsi e capire cosa stava succedendo e la vespa è ripartita e girava bene quindi sarà qualcosa di leggero.
Resta però da capire la causa...sinceramente mi puzza un po' questa cosa perché anche settimana scorsa ha fatto un giro con la Vespa e non è successo nulla.
Anche a me era capitato più volte di fare 70 costanti a filo gas e non ho mai avuto segnali preoccupanti.

L'unico fattore che è cambiato è che stavolta ha fatto miscela da solo al distributore (mentre le altre volte la Vespa ha girato con la miscela fatta da me nella tanica in garage).
Lui di solito fa una cosa che a me non piace, ovvero dopo aver fatto il pieno di benzina mette l'olio nel misurino e poi lo butta nel serbatoio tutto d'un colpo.
Secondo me il motore potrebbe anche aver preso una boccata di benzina non mescolata con l'olio...

Appena potrò dedicare un po' di tempo smonterò cilindro e pistone e posterò foto così cerchiamo di capire cosa è successo.
Mi piacerebbe anche portare tutto in rettifica per misurare la tolleranza tra pistone e canna, sia per avere un dato in più che ad oggi non sappiamo, sia eventualmente per far dare una pulita alle strusciate se fossero di lieve entità.

 

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17 minuti fa, cera89 ha scritto:

Lui di solito fa una cosa che a me non piace, ovvero dopo aver fatto il pieno di benzina mette l'olio nel misurino e poi lo butta nel serbatoio tutto d'un colpo.

Generazioni di vespisti fanno e hanno fatto così, da quando la miscela già fatta (con oliacci) non è più disponibile alla pompa (fine anno 90 se ricordo bene) e non per questo hanno tutti grippato…non è ideale ma insomma…misurino versato lentamente, un paio di ondeggiamenti destra-sinistra della vespa e via andare

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6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Generazioni di vespisti fanno e hanno fatto così, da quando la miscela già fatta (con oliacci) non è più disponibile alla pompa (fine anno 90 se ricordo bene) e non per questo hanno tutti grippato…non è ideale ma insomma…misurino versato lentamente, un paio di ondeggiamenti destra-sinistra della vespa e via andare

Si, la maggioranza degli utenti fanno così, sto cercando di vedere la questione in modo analitico per evitare che succeda ancora.

Lo so, anche con il PX ha sempre fatto così e non è mai successo nulla...però bisogna anche ammettere che buttare l'olio tutto d'un colpo a serbatoio pieno non sia proprio il sistema ideale.
Basterebbe avere l'accortezza di versarlo a filo, lentamente...in quel modo si dissolve prima di depositarsi in fondo al serbatoio e sono d'accordo anch'io.

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho sempre fatto il contrario ,metto l'olio e dopo la benzina ,mentre scende si mescola

Così mi piace di più, anche se non sappiamo in anticipo quanta benzina entrerà nel serbatoio, delle correzioni si possono fare anche dopo aver messo la benzina

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Per curiosità, quanto dovrebbe avere di tolleranza questo gruppo termico per stare tranquilli?

Quado avrò tempo lo smonterò e lo farò controllare in rettifica...spero sia un danno di poco conto

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Inviata (modificato)

È il secondo caso di cui leggo in queste settimane di persone che hanno grippato dopo aver fatto rifornimento alla pompa ed aver aggiunto l'olio per ultimo. Ed in tutti e 2 i casi avevano fatto il pieno, forse non hanno pensato che a serbatoio pieno non rimane lo spazio sufficiente a far oscillare bene la benzina per sciogliere l'olio? 

Io di solito non riempio mai completamente il serbatoio, faccio sempre 5€ al self. Metto un po' di olio subito, faccio metà benzina, metto il resto dell'olio e poi finisco con la benzina. Agito bene poi muovendo avanti ed indietro la vespa. 

 

Modificato da DoubleG
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Concordo a pieno ed è ciò che farei anch'io...

Con mio suocero temo sia una causa persa, ma non mollo...glie lo ripeterò fino allo sfinimento.

Quantomeno avere l'accortezza di versare l'olio a filo, piano piano...ci si mette 20 secondi in più e l'olio ha tempo e modo di dissolversi senza problemi.

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Grazie, quando lo smonterò andrò in rettifica per misurarlo e valutare l'entità del danno.

Vedremo se si potrà risolvere con una passata veloce a pulire il cilindro ed un po' di tela sul pistone, oppure se sarà il caso di rettificare e mettere un pistone nuovo.

Vi terrò aggiornati

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