+ Turbinavespa Inviata 27 Marzo Share Inviata 27 Marzo Non so Cera, io manco con il 130 avevo getto di 96 sul 19…che un foro in più nell’airbox si tiri dietro 10 punti di getto mi pare singolare…non è che più buchi ci sono e più aria passa…e’ il motore che chiama l’aria che gli serve. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 9 ore fa, Turbinavespa ha scritto: non è che più buchi ci sono e più aria passa…e’ il motore che chiama l’aria che gli serve. In realtà, l'area dei fori sul filtro è calcolata in modo che l'aria in aspirazione abbia una certa velocità data dalla depressione all'ingresso del venturi. Se apro più fori, la velocità di aspirazione cambia (diminuisce) a parità di quantità aspirata, e con essa diminuisce la depressione che funge da aspirazione sui getti del carburatore. Ed ovviamente cambia il rapporto stechiometrico, perché entra meno benzina (non più aria), ed infatti ha dovuto aumentare il getto per compensare. A titolo di paragone, per ciò che può servire, sulla mia ETS 125 originale, con carburatore SHBC20 ho 3 fori aperti sul filtro, ma getto max 76. Se i fori non servissero, farebbero un portafiltro tutto aperto e via. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo E allora ho il sospetto che con 3 fori stappati il SHBC 19 diventi incarburabile... Oppure, come dici @DoubleG, il mio motore con i 3 fori aperti non crea abbastanza depressione per chiamare la benzina necessaria dal getto. Ebbi un'esperienza simile con il motore dell'ET3 tutto originale, provai a montarci un filtro in spugna e non c'era verso di farlo andare. Da lì, e leggendo poi altre esperienze simili anche qua sul forum, capii che questo carburatore funziona bene solo con il suo filtro o, al limite, con il polini a 2 fori. Altri casi sono eccezioni mi sa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 28 Marzo Moderatore Share Inviata 28 Marzo 32 minuti fa, cera89 ha scritto: E allora ho il sospetto che con 3 fori stappati il SHBC 19 diventi incarburabile... Oppure, come dici @DoubleG, il mio motore con i 3 fori aperti non crea abbastanza depressione per chiamare la benzina necessaria dal getto. Ebbi un'esperienza simile con il motore dell'ET3 tutto originale, provai a montarci un filtro in spugna e non c'era verso di farlo andare. Da lì, e leggendo poi altre esperienze simili anche qua sul forum, capii che questo carburatore funziona bene solo con il suo filtro o, al limite, con il polini a 2 fori. Altri casi sono eccezioni mi sa... esatto ,funziona bene con il suo filtro 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo @claudio7099 Con solo 2 fori aperti però andava bene, era solo da diminuire il getto Sono andato per tentativi ed ho preso la strada più lunga 😅 però era una prova da fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo Si , ma una cosa sola volta...mai mettere due variabili contemporaneamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Certo @DoubleG, errore mio che ho stappato il terzo foro e nello stesso tempo ho diminuito il getto. Ormai che sono in ballo un tentativo con getto da 94 o 96 lo faccio (sempre con 3 fori aperti), ma è probabile che, oltre a funzionare male, ricominci a sputazzare olio incombusto dalla marmitta. Se non dovessi risolvere (molto probabile), farò un'inversione di strategia e ripartirò dalla configurazione iniziale ovvero 2 fori sul filtro e getto da 86 a scendere. Devo solo andare al Brico con il filtro in mano per trovare un tappo idoneo da montare sul terzo foro.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo (modificato) 7 ore fa, DoubleG ha scritto: A titolo di paragone, per ciò che può servire, sulla mia ETS 125 originale, con carburatore SHBC20 ho 3 fori aperti sul filtro, ma getto max 76. Ecco, appunto. Io Cera continuo a pensare che sono getti enormi per un 102. A meno che tu abbia un motore che va oltre i 9000-10000 giri - che non mi sembra il caso, se non altro per il suo volano da 2.2 kg e fase scarico ben sotto i 180 gradi - un qualsiasi 102, polini o malossi non fa differenza, dovrebbe trovare la carburazione col 19 con getti tra 76 e 84. Modificato 28 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo (modificato) 28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Io Cera continuo a pensare che sono getti enormi per un 102 Lo credo anch'io Vuol dire, come dicevo prima, che devo richiudere il terzo foro sull'airbox, che ha sortito più danno che beneficio, e diminuire il getto di conseguenza. Allora è molto probabile che il setting ottimale lo troverò con un getto da 84 a scendere. In ogni caso è tutta esperienza che imparo e metto da parte, niente è sprecato ✌️ Modificato 28 Marzo da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 6 minuti fa, cera89 ha scritto: In ogni caso è tutta esperienza che imparo e metto da parte, niente è sprecato Ah si, certo, per la carburazione ci vogliono tempo, pazienza e orecchio. Per tappare il 3 foro temporaneamente, (o meno, perché anche se porta differenze, leggi da Double G con 3 fori e getto 76 lui sta a posto), basta anche nastro adesivo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo 25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Double G con 3 fori e getto 76 lui sta a posto Credo però che lui abbia 3 fori aperti su filtro originale, non l'airbox polini... @DoubleG correggimi se ho capito male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 16 minuti fa, cera89 ha scritto: Credo però che lui abbia 3 fori aperti su filtro originale, non l'airbox polini... @DoubleG correggimi se ho capito male Un ti ci fissare…come si dice dalle nostre parti 😄 l’airbox è un polmone, un decantatore per l’aria ed i fori sono essenzialmente dei silenziatori…non è che con 2 aperti funziona tutto e con 3 funziona niente. Tappa quel 3o foro col nastro che ti causa stress, carburala e quando è carburata cambia il nastro con tappo di gomma o altro (o aprilo di nuovo…poi mi dirai quanta differenza fa…) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo 2 ore fa, cera89 ha scritto: Credo però che lui abbia 3 fori aperti su filtro originale, non l'airbox polini... @DoubleG correggimi se ho capito male Si, è così, ma la logica non cambia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Foro tappato e getto 84, stesso problema 😅 Mi suona più di mancanza da difetto elettrico, vi metto un video in folle per farvi capire. IMG_2849.mov Da metà gas in poi fa questi vuoti, mentre se do un filo di gas sale fino al fuori giri senza mancare. In marcia è meno accentuato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 28 Marzo Moderatore Share Inviata 28 Marzo hai una candela con la R ???br o simile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo No, ho una Champion L82YC quella con elettrodo prominente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo Sono sicuramente mancanze di corrente alla candela, le puoi vedere con la strobo. Prova a staccare lo spinotto dell'impianto elettrico e verifica se lo fa ancora. Se persiste: 1) controlla il cavo AT che non sia in dispersione e che faccia un buon contatto con la candela 2) prova a cambiare candela 3) prova a cambiare la centralina AT 4) se persiste, è il pick up 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 28 Marzo Autore Share Inviata 28 Marzo Grazie delle dritte @DoubleG proverò nei prossimi giorni nell’ordine da te suggerito. Per provare un’altra centralina in casa ne ho solo una a 4 contatti Ducati (blu imbustata piaggio) che tengo come scorta per il motore et3…che tu sappia va bene anche su questa accensione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 28 Marzo Share Inviata 28 Marzo Si, va bene lo stesso. I 4 contatti in realtà sono 3, perché il verde è sdoppiato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo Buongiorno e buon sabato. Ho fatto un giro con lo spinotto dell’impianto elettrico staccato e sale di giri benissimo. Anche in folle nessuna mancanza. @DoubleG secondo te cosa conviene controllare? Scusa se ti cito ma io non saprei come proseguire sulla parte elettrica… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Ciao. Le uniche volte che ho riscontrato questo genere di comportamento avevo risolto cambiando lo statore, ma non escludo un malfunzionamento del regolatore...se ricordo bene lo avevi collegato come lo avevi trovato, ma secondo me non era corretto. Dovresti provare a lasciare attaccato lo spinotto dell'impianto e staccare solo il filo che va al regolatore, così vediamo se è lui o qualcos'altro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo Ok quindi provo a staccare il filo giallo sul regolatore giusto? Lo statore lo avevo ricablato in fase di restauro motore e misurando i valori in ohm su bobina accensione e pick-up era tutto corretto, però non avendolo potuto provare prima non posso escludere che sia difettoso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Si, giusto. Non ti fidare dei valori ohmici...non hai idea di quanti ne ho trovati che segnavano giusto e non funzionavano. 99% il problema è il pick up. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo @DoubleG spinotto impianto elettrico attaccato, filo giallo staccato dal regolatore, il motore funziona bene. Se riattacco il giallo al regolatore funziona male, anche staccando il grigio che dovrebbe essere l’uscita. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Marzo Moderatore Share Inviata 30 Marzo butta lo statore fai prima ,una bella cinesata da 30 euri e risolvi senza diventare scemo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.