Vai al contenuto

Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


Messaggi consigliati

Vabbè, se sono certo di non fare danni è una prova che faccio a costo zero...anche perché inizio a sentire l'odore di quei problemi che ti fanno entrare in un circolo vizioso di spese, ma d'altronde sono questioni da risolvere per tentativi. Non mi pare che ci sia altra strada.

La bobina comunque è già montata (un po' in maniera agricola perché sulla staffa originale non ci sta), quando torno da lavoro la provo 🤞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È una rush dell'88 e monta accensione 4 poli, carburo 16/12 (ora 19) e biscotto lungo con camma flottante, mi pare tutto nella norma.

Forse negli anni successivi hanno montato la 6 poli, ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka!

Con la bobina dell’et3 nuova il difetto non c’è 

Provvederemo prima possibile a comprare una bobina nuova…magari faccio andare mio suocero in negozio fisico, almeno se ci fossero problemi può tornare di persona a renderla.

Nei prossimi giorni ho da rimettere in strada la Vespa LX 50 della mia compagna perché è ferma da 6 anni e le servirà per il raduno di Pontedera prossima settimana, farà parte dello staff ed in quei giorni sarà impossibile muoversi in auto da queste parti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cera89 ha scritto:

Eureka!

Con la bobina dell’et3 nuova il difetto non c’è 

Provvederemo prima possibile a comprare una bobina nuova…magari faccio andare mio suocero in negozio fisico, almeno se ci fossero problemi può tornare di persona a renderla.

Nei prossimi giorni ho da rimettere in strada la Vespa LX 50 della mia compagna perché è ferma da 6 anni e le servirà per il raduno di Pontedera prossima settimana, farà parte dello staff ed in quei giorni sarà impossibile muoversi in auto da queste parti.

Occhio che la centralina da 6 poli funziona sul tuo statore,ma non è progettata per quell'uso,e prima o poi ti brucia pick up o bobina interna,non per nulla,se sulla 6 Poli monti la centralina per la 4, l'accensione non va,zero corrente. Ti consiglio vivamente di procurarti la sua specifica 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 in 08:20 , DoubleG ha scritto:

Le bobine sono identiche da un punto di vista elettrico. 

La tensione di carica è la stessa, deve solo caricare un condensatore. Il sistema di scarica (triac) è lo stesso come sono identiche le connessioni.

 

Invece purtroppo sono diverse,sia per funzionamento che per via dei pickup diversi 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cera89 ha scritto:

@Whitesnake's Back 3.0 come ho scritto sopra, la centralina che ho usato come cavia è già stata smontata...ci avrò fatto 2 chilometri, non di più.

Domani se riesco passo in negozio a comprare una centralina nuova e spero che il problema scompaia.

Grazie comunque della precisazione!

Evidentemente quel passaggio o me lo sono perso,o ti è rimasto nelle dita. In ogni caso,meglio dire le cose,anche x evitare recidive o emulazioni 😉

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Spiegami... 

Nel dettaglio c'è poco da spiegare,la pratica vince sulla teoria e sulle ipotesi. Se controlli col tester le due centraline danno valori diversissimi,idem i pickup ( quello da 4 poli non fa andare la 6, e viceversa). Questi miscugli non fanno generare in nessun modo corrente .la centralina della LX 50 è apparentemente identica a quella della 4 poli,eppure il mix non è possibile,idem con quella 6 poli🤷 la centralina lml non funziona su vespa,ma su statore lml puoi collegare qualsiasi centralina px/pk 6 poli.

È un po' come la falsa convinzione che ci sono volani a 6 volt e a 12🤷

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina AT comprata e montata, il negoziante aveva disponibile solo una CIF.
Per adesso sembra tutto risolto, il motore sale fino al fuori giri senza mancamenti...farò questi primi chilometri con una mano sul gas e l'altra sui cojones (e la bobina vecchia nel bauletto).

Passato il raduno di Pontedera di questa settimana riprenderò a fare qualche giretto per carburarla.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...