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102 dr spinto low budget


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Il 7/10/2023 in 08:15 , Nick627 ha scritto:

Se mi vorrete assistere nell'impresa creerò qualcosa di diverso, sono convinto di riuscire

La tua perseveranza e convinzione ti fa onore, bravo che vai dritto per la tua strada 😁

Francamente anche io sono contrario al cercare giri con l'Ape, specialmente quando mancano cc. Cura tutto al massimo perchè più giri cerchi e più lo stress generale aumenta, di conseguenza imbiellaggio, gabbia a rulli e così via, dovranno essere a dir poco perfetti e curati. Cura al massimo l'aspirazione

Prima di rifasare, valuta la corsa 45

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Chiaro che mi impegnerò al massimo nello spremere il poco che c'è nel motore, e mi fa piacere la tua considerazione, per la corsa 45 chiedo consigli e informazioni più accurate, e in caso di quale albero andare... grazie per il sostegno, sono convinto che le cose vadano fatte con uno scopo preciso, ed il mio è sicuramente opposto ad avere un mezzo da carico o da cronoscalata, in salita basta che vada più di ora ed in piana deve incenerire quello di adesso... se si fa tutto con passione e dedizione si va avanti anche con i problemi, ma se le mani hanno paura come gli occhi è quando non si realizza nulla di simile a quanto sperato... 

 

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Il 5/10/2023 in 09:57 , Nick627 ha scritto:

apro la valvola lasciando 2mm verticali e 2mm orizzontali di tenuta tenendola rivolta verso l'interno spalla per evitare imbrodamenti

Questa operazione non è foriera di buoni risultati. Comprendo l’idea di “massimizzare la valvola al carter”, fa molto “smanettone furioso” e da’ gusto sapere che si è aperto tutto quello che si poteva aprire.

Piuttosto, definisci le fasi in canna per travasi e scarico per giri alti, scegli il carburatore che così sai quanto adattare la valvola di aspirazione al carter. Quando hai questi dati, si passa a definire anticipo/ritardo della fase di aspirazione (leggasi tagli a destra e a manca dell’albero).

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Chiaramente dovrò munirmi di molta calma matematica e calcolare e tenere in considerazione molti dati, quando avrò tutti i pezzi, potrò accordare il mio strumento nel modo migliore possibile, e non ad orecchio, ma con precisione digitale... (Ovviamente una metafora)

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L'idea di lavorare la valvola così l'ho presa da precedenti discussioni qui su et3 proprio da elaborazioni 102 Polini...

Aprire la valvola significa raccordarla al collettore, (in poche parole) con molta attenzione alle inclinazioni di entrata..

Ma non sono un esperto in materia, quindi chiedo ulteriori consigli riguardo ciò.

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13 ore fa, Nick627 ha scritto:

L'idea di lavorare la valvola così l'ho presa da precedenti discussioni qui su et3 proprio da elaborazioni 102 Polini...

Aprire la valvola significa raccordarla al collettore, (in poche parole) con molta attenzione alle inclinazioni di entrata..

Ma non sono un esperto in materia, quindi chiedo ulteriori consigli riguardo ciò.

È un calcolo semplice, una volta che sai il diametro del collettore del carburatore (diametro Interno all’attacco del carb.), ti puoi calcolare l’area di sezione. rXrX3.14

La valvola al carter deve avere stessa area di sezione.

Avendo la valvola geometria “rettangolare”, prendi le misure lunghezza x larghezza (tecnicamente prendi le misure cordali perché la valvola siede su superficie concava) e ti trovi la sua area da cui poi saprai se e quanto allargarla per portarla alla stessa dimensione del collettore. Se la valvola è da allargare, lo fai solo verso il basso…la allunghi in pratica.

un mm in meno sempre meglio che un mm in più…e sempre con calma, a step successivi…a levare si fa sempre a tempo, se levi troppo è più laborioso poi riportare materiale.

Raccordatura deve essere fatta anche tra sezione interna della valvola e sezione esterna (dove si connette il collettore), a forma di scivolo. E anche chiaramente tra flangia al carter e flangia del collettore. In quella zona il nemico della tua ape sono spigoli, sbordature, cambi di sezione.

nota: se si va su carburatori molto grossi - non il tuo caso per la configurazione che stai facendo - potrebbe non esserci abbastanza geometria sulla valvola ed a quel punto si “fa quel che si può” allungando la valvola al massimo, che significa lasciare solo 2-3mm di margine in basso. Si parla però in questo caso di elaborazioni importanti che richiederebbero piuttosto il passaggio a sistemi lamellari.

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21 ore fa, Nick627 ha scritto:

per la corsa 45 chiedo consigli

Tutto quello che vuoi 😁

La corsa 45 ha due grossi vantaggi. Il primo è che ottieni un aumento della cilindrata, quella cosa sacrosanta che non si sostituisce con nient'altro. La seconda, è che potrai andare a rifasare senza toccare luci o altro e correggere lo squish. Parlando appunto della corsa 45, il pistone percorre 2mm in più (1 in basso e 1 in alto). La cosa mi interessa poichè se per assurdo ho 2,5mm di squish, il mm verso l'alto, mi permette di ottenere 1,5mm come valore e quindi, ottimo

Se invece ho già uno squish decente, facciamo finta 1,3, che cosa succede? Mi ritrovo con un valore di 0,3...decisamente assurdo. Per compensare, infilo 1mm di basetta sotto al GT e torno in quota. Cosa hai fatto così? Hai rifasato tutto senza toccare neanche una luce 

Prima di parlare della lavorazione valvola, anticipo che non sono d'accordo con Turbina. Prima di ogni cosa, la valvola va misurata e dopo ne valutiamo la lavorazione. E' inutile che faccio una valvola gigante e poi mi ritrovo con magari 75 gradi di ritardo

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Prima di parlare della lavorazione valvola, anticipo che non sono d'accordo con Turbina

Non con me, con le leggi della fisica 😬.

però’ bene che consigli di misurarla la valvola al carter 😬

tale lavoro non ha a che fare con la fase di aspirazione (anche se chiaramente la impatta) è un lavoro che si fa per aggiustare il sistema di alimentazione.

comunque con la configurazione che ha in mente Nick, a meno che non vada oltre il 19.19 non deve fare niente. Se va di 24 di carburatore, è da fare 

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Allora ragazzi ho un amico che mi cede un 19.19 con collettore uguale alla valvola come forme, le dimensioni già misurate, uguale stampato alla valvola, in tal caso non dovrei toccare nulla giusto?

Credo che un 19 sia adatto alla mia situazione, devo fare un blocco che gira e che prenda bene, quindi non vorrei esagerare con le dimensioni del carburatore complicandomi con carburazione, lavorazioni e soprattutto consumi... 

Ditemi voi, per una 30ina di euro per l'alimentazione dovrebbe andare no?

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In un motore a valvola, secondo me un condottò con le aree uguali di entrata e uscita è sbagliato da fare, per farla lavorare bene (per quanto ho notato) in uscita deve restringere anche se di poco (con il giusto angolo e senza gobbe o restringimenti o scivoli strani) per far acquistare al flusso quella accelerazione necessaria per far vincere per inerzia la contro pressione che si crea durante la discesa del pistone, così se il resto lo accompagna, si può dare il giusto ritardo per poter raggiungere i reggimi desiderati.

Da premettere che se deve girare ed avere qualche cavallo il giusto carburatore ci vuole, vedi tabella indicativa 

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Ha i consumi vengono dal polso non tanto dal carburatore 

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8 minuti fa, vito.73 ha scritto:

In un motore a valvola, secondo me un condottò con le aree uguali di entrata e uscita è sbagliato da fare, per farla lavorare bene (per quanto ho notato) in uscita deve restringere anche se di poco (con il giusto angolo e senza gobbe o restringimenti o scivoli strani) per far acquistare al flusso quella accelerazione necessaria per far vincere per inerzia la contro pressione che si crea durante la discesa del pistone, così se il resto lo accompagna, si può dare il giusto ritardo per poter raggiungere i reggimi desiderati.

Da premettere che se deve girare ed avere qualche cavallo il giusto carburatore ci vuole, vedi tabella indicativa 

1ED134B3-3D2A-4546-97CE-C0C8722BF42E.png.8e157e36299fde47bb4dcc6f57137bf2.png

Ha i consumi vengono dal polso non tanto dal carburatore 

Vito, quando un fluido aumenta di velocità, la sua pressione diminuisce, come fa questo effetto a favorire l’ingresso nel carter pompa dove con la discesa del pistone la pressione aumenta? 
Piuttosto favorisci fluido che dal carter pompa passa indietro al carburatore (come infatti succede a molte vespette preparate da preparatori poco preparati)

Nel “mio” compressor assiale a 21 stadi si riesce a portare l’aria da pressione ambiente a 20bar, (cioè contro flusso) per una portata di circa 550 kg/s e questo “costa” 170MW di lavoro…si fa perché poi l’espansione in turbina genera 360MW per una potenza net net di 190MW
 

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8 ore fa, Nick627 ha scritto:

Con un 19 arriverebbe intorno ai 10 cavalli? Beh buttarli via é un peccato, direi che sono perfetti, rispetto ai 4 di scatola che ha ora...

 

ancora non abbiamo visto niente e siamo già ai cv ,tra un po siamo a 20 senza neanche smontare una vite

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Infatti io non ho parlato di pressione del flusso di entrata ma “inerzia” per il semplice fattore che nella valvola di una small (diverso sono le large dove il collettore è quasi inesistente con carburatore tipo original) il flusso è pulsante non continuò dove a alti numero di giri c’è un numero di micro colpo d’ariete (forse è per questo che si criccano i collettori da 19 proprio vicino alle saldature) che fa paura a chi lavora con le turbine e poi sulle turbine i vari salti di pressione vengono effettuati in condotti con profili alari che tutto sono ma non di certo rettilinei fra i vari salti di tipo azione e reazione (rotori/statori) ci sono condotti studiati che sono anni luce da un sifone attaccato a un buco con una mannaia che fa apri e chiudi ( scusate l’OT)

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ancora non abbiamo visto niente e siamo già ai cv ,tra un po siamo a 20 senza neanche smontare una vite

Guarda io intendevo dire che sono sorpreso che un 19.19 possa alimentare il motore raggiungendo ipoteticamente anche i 10 CV... e dato che sapremo tutti che il mio ne avrà di meno, ma spero di arrivarci il più vicino possibile, ho dedotto che il 19 sia perfetto al mio scopo...

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35 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Tra tutti gli aspetti citati credo che la base di tutto sia comunque un cambio ben rapportato, senza di quello rischi di avere un bel motore da trespolo!!!

Già, infatti credo che la 18/67 sia una buona opzione, e nel caso resti corta potrei installare l'ingranaggio differenziale del cabina stretta e un pignone 19...

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11 ore fa, Nick627 ha scritto:

Guarda io intendevo dire che sono sorpreso che un 19.19 possa alimentare il motore raggiungendo ipoteticamente anche i 10 CV... e dato che sapremo tutti che il mio ne avrà di meno, ma spero di arrivarci il più vicino possibile, ho dedotto che il 19 sia perfetto al mio scopo

Puoi anche tranquillamente prendere un PWK cinese come il mio (qui lo vedi imbastito sul 130 DR e prima era sul VMC RVA). Lo pagai 18 euro ma addirittura, si trovano più economici. Unico difetto, l'ho trovato metereopatico (almeno sul lamellare al cilindro, vedremoa  valvola). Ha di buono che sente a meraviglia ogni variazione e francamente, l'ho trovato semplice da settare

20231005_161708.jpg

20231002_165441.jpg

Aggiungo un'altra cosa. Una valvola originale è capace di bersi tranquillamente un 19. Ma non ha senso lasciarla originale...se voglio fase e giri, devo lavorare col ritardo e quindi va allungata. Torniamo sempre li col discorso

Si, possiamo anche togliere materiale vicino al bottone di biella, ma lavorare su valvola per un'aggiustamento è meglio (non dimentichiamo che più materiale leviamo dall'albero e più finiremo su una poltrona massaggiante

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Allora ragazzi, vi aggiorno!

Ho finito di preparare il motore alla lavorazione, ovvero pulito, sgrassato e disassemblato completamente...

Ora, aspettando che arrivi il cilindro Polini, sto ancora decidendo per l'albero anticipato .. jasil o tameni? Se andassi di corsa 45 quanti mm dovrei basettare? 1mm? Non ho ancora fatto varie misurazioni e calcoli ... Allora pensavo, ma entrare a tal punto in corsa 47?

Ho riscontrato inoltre il problema del collettore e della valvola: il collettore da 19, dove tocca l'ingresso della valvola, è tondo, mentre la valvola ha la sua classica forma a fagiolo...

Cosa posso fare per ottimizzare il flusso? Non vedo molte opzioni...

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