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102 dr spinto low budget


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Ciao, sto per aprire il blocco di un ape con 102 dr pagato 150 € con tutto l'ape attaccato😅.

Vi dico subito, userò tutti i pezzi presenti già nel blocco perchè voglio divertirmi con quello che ho e non voglio sprecare materiale utilizzabile solo per risparmiarmi le fatiche.

Il cilindro ha fatto giusto 10 km poi é stato fermato, e il proprietario mi ha dato anche un carburatore 24...

Quindi vi faccio la lista dei pezzi che userò per tirar su questo 102 spinto low budget:

-102 Dr

-albero originale da anticipare

-campana 18-67

-espansione giannelli (tipo proma).

Per il carburatore sono indeciso, vorrei dei consigli.

Ora la mia domanda riguarda le fasi di aspirazione e scarico: cosa e come devo lavorare tra carter, albero e cilindro?

I cuscinetti? Vado di c4?

Vorrei un motore che giri molto alto, il più in alto possibile entro i limiti dell'affidabilità.

Aspetto vostri consigli e pareri, ciao!

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  • SuperMod

L'unica cosa bella, se ho intuito, é che lo vuoi stravolgere ; magari per vedere dove si puo arrivare spendendo il meno possibile, solo lavorando su quel che hai.

Per il resto fa un pò a cazzotti un motore da giri con dr 102 e semiespa ... anche se lavorando con cognizione si puo di certo migliorare non poco.

Dai seguo , apri il mutur e prepara il fresino

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  • Moderatore

Come ho detto in altre occasioni, andare a cercare giri con l'ape, significa fare un signor motore per tirare la quarta altrimenti non c'è speranza, poichè ne vai a snaturare completamente la concezione di utilizzo. Girare molto alto con un cilindro che alla fine ha 2 travasi, richiede una gran mole di lavoro...ne varrà la pena? Con la 18/67 e cambio originale, in quarta si siede quindi bisogna preventivare una sistemazione dei rapporti

Raccordare e anticipare, è cosa buona e giusta. Se vuoi, valuta un lamellare al carter con la corsa 45 per cercare di guadagnare più potenza su tutto l'arco (vado contro alla filosofia del low budget ma per avere un cambiamento tangibile che ti permetterà di giochicchiare con spessori e diagrammi, mi sembra l'opzione più logica). Ciò che conta, sono i cc

 

Modificato da MarcoBorga96
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Si riconosco che il dr con semiespansione è una configurazione molto fuori dal comune, in quanto sono componenti economiche famose solo per l'affidabilità, ma ripeto, ho il blocco del mio ape con il Polini molto calmo, e questo lo terrò da parte come muletto una volta fatto questo blocco, quindi metterò mano solo su questo che vi ho descritto.. l'espansione ragionandoci un po' pensavo di prendere una per scooter ad adattarla per la configurazione, così da risparmiare e magari ottenere migliori risultati che con la semiespansione...

Oggi ho tirato giù il blocco e lo sto pulendo, quindi lo preparerò per l'apertura e vi farò sapere di cosa avrò bisogno in particolare (fasi ecc.) Sperando di non dover buttare l'albero originale e di poterlo lavorare. A presto! Settimana prossima continuerò 

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  • Moderatore

bohhh ,ne ho smontate parecchie anche a strappo e a parte il carter con una fusione leggermente diversa zona camera di manovella non ho mai trovato la bronzina sulla biella ,poi non posso essere sicuro al 100% ,qualcuno innamorato della storia piaggio mi smentirà di sicuro come succede sempre 😁

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  • 1 month later...

Vi aggiorno moolto in ritardo ma spero non troppo tardi, ho aperto ieri il motore ed ho trovato cambio e differenziale in ottime condizioni, meno per l'albero quindi credo che cambierò quest'ultimo con un jasil racing, che ne dite?

Comunque avevo ragionato, e con una campana 18/67 avrei bisogno di moltissimi giri motore per avere una buona velocità massima ed un buon tiro, quindi penso di passare ad un Polini 102 in ghisa testa racing... consigli?

Vi spiego, il dr che ho tirato giù é veramente nuovo, ma ho poche conoscenze di questo cilindro ma so abbastanza per dire che non credo valga la pena stravolgere la sua natura, per ottenere comunque meno che con un Polini, quindi credo che passerò al lato più conosciuto.... 

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Allora vi spiego la mia idea: rifasare il cilindro con basetta 2mm e tornire questo sopra sempre 2mm cosi da ottenere fasi più spinte, oppure si può fare manualmente senza basetta e tornire?

Ulteriore idea é lavorare la porta del pistone e aprire di più le due aperture sotto i fori dello spinotto togliendo circa 25° dai 90 di inclinazione di discesa (non so come spiegarlo precisamente).

In aggiunta, con queste lavorazioni abbino anche i travasi di aspirazione e apro più in larghezza e poco più in altezza lo scarico, i carter li raccordo al cilindro e apro la valvola lasciando 2mm verticali e 2mm orizzontali di tenuta tenendola rivolta verso l'interno spalla per evitare imbrodamenti, e ci abbino un albero anticipato jasil racing per avere una aspirazione seria...

So che dal low budget iniziale é cambiata radicalmente, ma le cose mi stanno girando nel verso giusto. 

Per favore ditemi cosa posso fare e cosa invece sbaglierei a fare.

 

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Ho il cambio 4a lunga originale ape e il Polini lo ho in casa... quindi gli unici acquisti saranno albero, basetta, kit revisione (cuscinetti e guarnizioni) e alimentazione (carbu e collettore).

Chiedo informazioni sulle misure da prendere e sulla tecnica giusta per rifasare il Polini, basetta o lavoro i travasi? In caso si può fare sia basetta che lavorazione in canna delle luci di travaseria?

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  • Moderatore
7 ore fa, Nick627 ha scritto:

Non lo so, io non so neanche come misurarle, questo è il problema, infatti chiedo se può andare bene per rifasare il cilindro e avere tutto agli alti, e magari fare moltissimi giri motore...

non è una vespa ma un quintale di ape ,non deve fare 15,000 giri se no spingi per partire con i piedi fuori dalla porta

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Lo so ma non devo creare un mostro da salita, voglio fare qualcosa di raro da vedere in giro, che di senta da lontano e che giri altissimo, per soddisfazione personale...

Voglio la coppia più agli alti possibile, perché ho le pianure nella mia zona e quindi non ho problemi di velocità e con la 18/67 mi troverò bene solo se il motore farà moltissimi giri.

Non dovrà essere l'elaborazione perfetta come via di mezzo, tutti agli alti così di aumentare i giri e quindi la velocità massima, e con una campana corta non potrò avere grandi problemi se mi troverò una salita.

So che la mia idea è diversa, ma non voglio restare nel comune in cui tutti si accontentano di quello che hanno e cercano marce lunghe e coppia ai bassi, io cerco il contrario.

Se mi vorrete assistere nell'impresa creerò qualcosa di diverso, sono convinto di riuscire.

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Una bella sfida far girare alta un’ape con zero coppia ai bassi 😅, ci dirai poi come va per strada.

”Moltissimi giri” cosa vuole dire? La giannelli che intendi mettere è limitante da questo punto di vista, più alto vuoi girare e più necessiti di scarico che…scarica.

Basettare alla cieca si può fare come tutte le cose ma se hai la manualità di aprire e chiudere un blocco, imparare a misurare le fasi non dovrebbe essere compito gravoso.

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Nessuno mettera una Giannelli, quello scarico lo odio e infatti adatterò una leovince tt da piaggio con collettore dedicato e silenziatore artigianale, moltissimi giri intendo dire che voglio snaturare il cilindro famoso per essere attorno agli 8000 massimi, io vorrei farlo girare al massimo nelle sue possibilità, non vi preoccupate per il sottocoppia, l'ho già contato e non mi interessa, ho anche un altro blocco in caso non mi soddisfi, quindi, direi di continuare con i lavori...

Probabilmente mi direte che lo scarico svuota poco, ma non ho problemi a mettere le mani anche lì e modificare il controcono e la curva per renderli ottimali. 

Grazie in lntanto per l'aiuto e i consigli, ma vado sicuro su coppia agli alti e molti piu giri massimi possibili

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9 minuti fa, Nick627 ha scritto:

Nessuno mettera una Giannelli, quello scarico lo odio e infatti adatterò una leovince tt da piaggio con collettore dedicato e silenziatore artigianale, moltissimi giri intendo dire che voglio snaturare il cilindro famoso per essere attorno agli 8000 massimi, io vorrei farlo girare al massimo nelle sue possibilità, non vi preoccupate per il sottocoppia, l'ho già contato e non mi interessa, ho anche un altro blocco in caso non mi soddisfi, quindi, direi di continuare con i lavori...

Probabilmente mi direte che lo scarico svuota poco, ma non ho problemi a mettere le mani anche lì e modificare il controcono e la curva per renderli ottimali. 

Grazie in lntanto per l'aiuto e i consigli, ma vado sicuro su coppia agli alti e molti piu giri massimi possibili

Ah beh, 8000rpm non è un target così estremo, pensavo volessi andare sopra i 10k.

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