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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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Quoto Turbina. Considerando l'obbligo d'installazione della ruota di scorta, anche io sarei per la BGM Big Box. Ci sarebbe la Simonini 40.310 che monta con la ruota di scorta, ma non è una marmitta da DR

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

anche un paio di listelli in legno 4x6 e viti/bulloni vari dovrebbero bastare alla bisogna

E concordo anche su questo

Inoltre, da non sottovalutare metallo vario ed eventuali rivetti, immancabili e semplici da piazzare. Ci sono varie soluzioni

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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Conta che Marco andava airbox aperto…the che filtro hai comprato per il 19? Il suo standard o il malossi e3c?

Se parti col 90 di getto max, tanto tanto va bene e non devi tirare più via il carburatore…

Filtro originale almeno per adesso. Quindi meglio 90 di getto?

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Ciao ragazzi. Questa mattina ho montato il motore direttamente sulla vespa perché non ho avuto tempo per pensare ad un cavalletto. Ho collegato fili statore alla bobina fili dello statore all'impianto della vespa, carburatore ho.privato ad accendere ma niente. Quando provo con la pedalina va duro e sembra che ci sia la marcia inserita anche se ho messo in folle ed ho provato tutte le altre marcie per sicurezza. Il massimo che ho ottenuto sono un paio di scoppi ma niente di piu

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11 minuti fa, antohp ha scritto:

Aggiornamento. Ho tolto la candela e la pedalina va perfettamente ma rimettendola e anche cambiando candela il problema ritorna

Era la prima cosa che ti avrei chiesto…se con o senza candela, la pedalina e’ dura  ugualmente. con candela deve essere più dura…motore nuovo, compresso, con tutti ingranaggi che ancora devono girare e trovare la propria posizione….cilindro pieno (si spera) di olio dal montaggio, non le migliori condizioni per accensione alla prima pedalata.

Step numero 1: assicurarsi che meccanicamente il motore e’ a posto e che ingranaggi e cuscinetti facciano il loro lavoro.

Se step 1 e’ confermato, o non arriva miscela o non arriva scintilla. Che succede se vai di pedalina con candela rimossa ma con sua pipetta installata e candela messa a massa? (Che tocca qualsiasi parte metallica della vespa)

 

Modificato da Turbinavespa
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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Era la prima cosa che ti avrei chiesto…se con o senza candela, la pedalina e’ dura  ugualmente. con candela deve essere più dura…motore nuovo, compresso, con tutti ingranaggi che nuora devono girare e trovare la propria posizione.

Step numero 1: assicurarsi che meccanicamente il motore e’ a posto e che ingranaggi e cuscinetti facciano il loro lavoro.

Se step 1 e’ confermato, o non arriva miscela o non arriva scintilla. Che succede se vai di pedalina con candela rimossa ma con sua pipetta installata e candela messa a massa? (Che tocca qualsiasi parte metallica della vespa)

 

Ciao @Turbinavespa. Meccanicamente va bene o almeno sembra. la compressione e buona e non si sentono strani rumori. La scintilla c'è ed anche la miscela. Quando vado di pedalina il motore gira perfettamente senza candela.

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4 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Meccanicamente va bene o almeno sembra. la compressione e buona e non si sentono strani rumori. La scintilla c'è ed anche la miscela. Quando vado di pedalina il motore gira perfettamente senza candela.

Se c’è miscela che ci arriva (e scrivevi di scoppi avvertiti) e se c’è scintilla, non può non partire. Insisti.

Statore presumo lo hai rimesso nella posizione che aveva precedentemente? Che dice DR a proposito dell’anticipo da dare?

Altra cosa da ricontrollare, aria tirata (e cavo aria messo bene nella sua sede del carburatore e telaio)?

E olio motore SAE30 chiaramente…😅

Modificato da Turbinavespa
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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Se c’è miscela che ci arriva (e scrivevi di scoppi avvertiti) e se c’è scintilla, non può non partire. Insisti.

Statore presumo lo hai rimesso nella posizione che aveva precedentemente? Che dice DR a proposito dell’anticipo da dare?

Lo statore e nella stessa posizione di prima. Mi confermi che la candela giusta e questa a passo corto?,

 

IMG_20231213_143940.jpg

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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se c’è miscela che ci arriva (e scrivevi di scoppi avvertiti) e se c’è scintilla, non può non partire. Insisti.

Statore presumo lo hai rimesso nella posizione che aveva precedentemente? Che dice DR a proposito dell’anticipo da dare?

Altra cosa da ricontrollare, aria tirata (e cavo aria messo bene nella sua sede del carburatore e telaio)?

E olio motore SAE30 chiaramente…😅

Scusa non avevo finito di leggere. Si olio sip sae 30 e aria tirata 

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Allora…se ricordo bene, la tua vecchia posizione era per 19 gradi di anticipo…DR dice vuole 17…dovrai forse ruotare in senso orario lo statore di diciamo 2mm (ma dovrebbe partire anche con 19 di anticipo).

Candela ci vuole la NGK B9HS, anche B8HS va bene

 

Modificato da Turbinavespa
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6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Allora…se ricordo bene, la tua vecchia posizione era per 19 gradi di anticipo…DR dice vuole 17…dovrai forse ruotare in senso orario lo statore di diciamo 2mm (ma dovrebbe partire anche con 19 di anticipo).

Candela ci vuole la NGK B9HS, anche B8HS va bene

 

A me invece hanno mandato in "ragalo" con il gt questa br7hs. Può essere questo il problema?

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10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Diciamo che non è la sua…la sua è Bosch W3AC che corrisponde alla NGK B9HS, (o BR9HS…la “R” e’ ininfluente nelle vespe)…vespe però partono anche con la tua…

ti invito a dare una lettura qui così ti fai una cultura sulle candele 

 

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28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

era per turbinavespa che ha consigliato una 9 ,dove siamo in moto gp

 

Sono stato troppo prescrittivo, mea culpa, è vero, la 9 è troppo fredda, ma d’altra parte per il 130DR raccomandano Bosch W3AC e la corrispondenza tra Bosch e NGK è “lasca”…può essere una grado 8 o una 9.

io per la vespa sempre usato grado 7 o 8 😬

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