Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

54 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Ci vorrebbe una limetta a mano per rifinire un po' , poi si potrebbero arrotondare un po' gli spigoli sulla camicia del cilindro ai lati.

Il residuo del paraolio è gomma o metallo?

Arrotondarli no la lo farò visto che me lo consigli. I residui sono in plastica e non vorrei iniziare a scavare col cacciavite o cose varie per paura di rovinare la sede

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antohp ha scritto:

prossimo passo e la valutazione dei pezzi come mi diceva sempre @Turbinavespa. Quali?

Tutti i componenti che riuserai: albero ruota, ingranaggi cambio, cluster, pignone avviamento e settore avviamento. 
Per gli ingranaggi per esempio, controlla oltre ai denti i settori sul diametro interno, che non devono essere sbeccati e nemmeno stondati (e chiaramente più puliti di quello in foto…). Stessa cosa per la crociera e per le 4 scanalature sull’albero dove scorre la crociera.

Poi se hai spessimetro, con il cambio montato, controlla che gioco hai tra Seeger e rasamento…non devi fare niente se stai tra 0.15 e 0.4mm, altrimenti meglio comprare rasamento maggiorato

IMG_0304.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Tutti i componenti che riuserai: albero ruota, ingranaggi cambio, cluster, pignone avviamento e settore avviamento. 
Per gli ingranaggi per esempio, controlla oltre ai denti i settori sul diametro interno, che non devono essere sbeccati e nemmeno stondati (e chiaramente più puliti di quello in foto…). Stessa cosa per la crociera e per le 4 scanalature sull’albero dove scorre la crociera.

Poi se hai spessimetro, con il cambio montato, controlla che gioco hai tra Seeger e rasamento…non devi fare niente se stai tra 0.15 e 0.4mm, altrimenti meglio comprare rasamento maggiorato

IMG_0304.jpeg

@Turbinavespa purtroppo non ho uno spessimetro ma ad occhio gli ingranaggi sembrano messi bene

 

IMG_20231125_170142.jpg

IMG_20231125_170130.jpg

IMG_20231125_165731.jpg

IMG_20231125_165735.jpg

IMG_20231125_165559.jpg

IMG_20231125_165555.jpg

IMG_20231125_165549.jpg

IMG_20231125_165520.jpg

IMG_20231125_165508.jpg

IMG_20231125_143716.jpg

IMG_20231125_143710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, ben fatto. La raccordatura va bene anche se rimane grossolana. Puoi rifinire un poco le imperfezioni procedendo a mano senza adoperare più strumenti vari. Valuta tu

Prova col diluente, benzina o qualsiasi cosa. Vedrai che con olio di gomito e sfregamenti fari, verrà via tutto

Ora dovresti fare un test. Prendi il vecchio cuscinetto lato frizione e fresa le pareti interne ed esterne in modo che entri sull'albero come burro e la stessa cosa, dovrà farla rispetto al carter. Piazza albero e pistone senza fasce e poi il cilindro. Potrai prendere tutte le misurazioni legate all'aspirazione 😁 E così, vedrai anche com'è messo l'anticipo. Monta anche la guarnizioncina alla base del cilindro

A nasometro, non vedo anomalie sulle crocera e sul resto. Mi sembra di vedere un motore sempre trattato a modo

P.S. Oggi ho finalmente spupazzato un pò il mio DR. Poco più di 8kgiri per un 2 travasi corretto...c'è molto margine di miglioramento su questo cilindro

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

“a occhio” spessori di 0.15-0.4 si fa fatica a valutarli.

Controlla bene negli ingranaggi quello che ho segnato in rosso…magari è solo un riflesso ma nel caso, con limetta, rimuovi bave se ci sono. sono comunque riusabili a mio avviso.

L’ingranaggio per l’avviamento non mi sembra messo benissimo…magari di nuovo e’ solo il riflesso delle foto ma per i 10-20 euro che costa ci penserei a metterlo nuovo se quelli sono segni di usura.

crociera…please foto di tutti i 4 “braccetti”, quello cerchiato in rosso non e’ messo benissimo. 
 

IMG_0306.jpeg

IMG_0305.jpeg

IMG_0307.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, ben fatto. La raccordatura va bene anche se rimane grossolana. Puoi rifinire un poco le imperfezioni procedendo a mano senza adoperare più strumenti vari. Valuta tu

Prova col diluente, benzina o qualsiasi cosa. Vedrai che con olio di gomito e sfregamenti fari, verrà via tutto

Ora dovresti fare un test. Prendi il vecchio cuscinetto lato frizione e fresa le pareti interne ed esterne in modo che entri sull'albero come burro e la stessa cosa, dovrà farla rispetto al carter. Piazza albero e pistone senza fasce e poi il cilindro. Potrai prendere tutte le misurazioni legate all'aspirazione 😁 E così, vedrai anche com'è messo l'anticipo. Monta anche la guarnizioncina alla base del cilindro

A nasometro, non vedo anomalie sulle crocera e sul resto. Mi sembra di vedere un motore sempre trattato a modo

P.S. Oggi ho finalmente spupazzato un pò il mio DR. Poco più di 8kgiri per un 2 travasi corretto...c'è molto margine di miglioramento su questo cilindro

Paraolio quasi del tutto risolto con carta vetrata e benzina. Domanda stupida. A cosa serve misurare l'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

“a occhio” spessori di 0.15-0.4 si fa fatica a valutarli.

Controlla bene negli ingranaggi quello che ho segnato in rosso…magari è solo un riflesso ma nel caso, con limetta, rimuovi bave se ci sono. sono comunque riusabili a mio avviso.

L’ingranaggio per l’avviamento non mi sembra messo benissimo…magari di nuovo e’ solo il riflesso delle foto ma per i 10-20 euro che costa ci penserei a metterlo nuovo se quelli sono segni di usura.

crociera…please foto di tutti i 4 “braccetti”, quello cerchiato in rosso non e’ messo benissimo. 
 

IMG_0306.jpeg

IMG_0305.jpeg

IMG_0307.jpeg

Se riesco le foto le faccio oggi altrimenti domani e le posto subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, antohp ha scritto:

Paraolio quasi del tutto risolto con carta vetrata e benzina. Domanda stupida. A cosa serve misurare l'anticipo?

Marco ti vuole spingere nel modo delle rifasature 😬

Sono però d’accordo sul fatto che quando si apre il motore, si misura tutto ciò che si può/deve misurare…una specie di carta d’identità tecnica del motore

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

una specie di carta d’identità tecnica del motore

Questa è da incorniciare. Frase del giorno 😉

Nooo non lo spingo da nessuna parte 😁 

4 minuti fa, antohp ha scritto:

A cosa serve misurare l'anticipo?

L'anticipo è la chiave per un ottimo funzionamento del motore ai bassi regimi. Inoltre, vorrei portarti anche a misurare il ritardo perchè dalla misura rilevata, vorrei sollevare una questione sulla valvola. Come ti dicevo tempo indietro, quando effettui questi passaggi, capisci veramente un sacco di dettagli perchè vedi al rallentatore come funziona il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questa è da incorniciare. Frase del giorno 😉

Nooo non lo spingo da nessuna parte 😁 

L'anticipo è la chiave per un ottimo funzionamento del motore ai bassi regimi. Inoltre, vorrei portarti anche a misurare il ritardo perchè dalla misura rilevata, vorrei sollevare una questione sulla valvola. Come ti dicevo tempo indietro, quando effettui questi passaggi, capisci veramente un sacco di dettagli perchè vedi al rallentatore come funziona il tutto

Quindi sempre a carter separati giusto? Albero nuovo invece cilindro e pistone si possono usare i vecchi oppure vanno usati i nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, antohp ha scritto:

Quindi sempre a carter separati giusto?

Esatto, questa operazione si fa sul carter grosso

3 minuti fa, antohp ha scritto:

Albero nuovo invece cilindro e pistone si possono usare i vecchi oppure vanno usati i nuovi?

Tutto il materiale nuovo, il vecchio non serve

20230923_152257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, antohp ha scritto:

Serve comprare qualche attrezzo?

Spessimetro 😬

E se vuoi goniometro “fancy” come quello di Marco, altrimenti lo scarichi online, stampi e incolli su cartoncino o plastifichi (ci vuole puoi dado lungo o qualsiasi altra cosa per attaccarlo all’albero motore lato volano e 5-10cm di fil di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Spessimetro 😬

E se vuoi goniometro “fancy” come quello di Marco, altrimenti lo scarichi online, stampi e incolli su cartoncino o plastifichi (ci vuole puoi dado lungo o qualsiasi altra cosa per attaccarlo all’albero motore lato volano e 5-10cm di fil di ferro

Quindi lo scarico e stampo così faccio prima e a costo zero. Poi se non vi scoccia mi spiegate il procedimento o al massimo vedo qualche video su YouTube 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Io vado di luce nei travasi. Con lo spessimetro fai un lavoro più fine, ma io vado alla barbone in queste cose. Il mio goniometro è stampato in 3D, il progetto è online

Anche io alla barbone. Stampato su foglio normale o più grande di un A4?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, antohp ha scritto:

Anche io alla barbone. Stampato su foglio normale o più grande di un A4?

A4 basta e avanza…fallo delle dimensioni del volano o poco più.Alla barbona ma prova a essere il più preciso possibile (altrimenti è inutile misurare no?)…in quell’area della vespa mezzo mm di imprecisione sono “tanti gradi” di fasatura in più o in meno rispetto a quella reale

Modificato da Turbinavespa
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il disco di Scooterhelp stampato in A4 ha già le dimensiono perfette, se poi si riesce a plastificarlo ha anche una buona rigidità

Grazie vi aggiornerò già domani con le foto fatte meglio dei pezzi e più in là con la misurazione speriamo precisa dell'anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...