+ andrea55 Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 Ci vorrebbe una limetta a mano per rifinire un po' , poi si potrebbero arrotondare un po' gli spigoli sulla camicia del cilindro ai lati. Il residuo del paraolio è gomma o metallo? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 1 ora fa, antohp ha scritto: Dimenticato. Non riesco a togliere il residuo del paraolio dell'albero motore lato statore. Avete consigli? C’è poco da consigliare, i residui se ne devono andare senza che tu danneggi l’albero…prova con pasta abrasiva… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 54 minuti fa, andrea55 ha scritto: Ci vorrebbe una limetta a mano per rifinire un po' , poi si potrebbero arrotondare un po' gli spigoli sulla camicia del cilindro ai lati. Il residuo del paraolio è gomma o metallo? Arrotondarli no la lo farò visto che me lo consigli. I residui sono in plastica e non vorrei iniziare a scavare col cacciavite o cose varie per paura di rovinare la sede Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 Avevo capito residui paraoli o sull’albero ma sono sul carter vero? Beh, come primo consiglio, prossima volta scalda 8 carter dopo aver tolto i paraoli 😬😅😂 A parte gli scherzi, lamette da barba/da trincetto - piano però eh - e pasta abrasiva col dremel Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 2 ore fa, antohp ha scritto: prossimo passo e la valutazione dei pezzi come mi diceva sempre @Turbinavespa. Quali? Tutti i componenti che riuserai: albero ruota, ingranaggi cambio, cluster, pignone avviamento e settore avviamento. Per gli ingranaggi per esempio, controlla oltre ai denti i settori sul diametro interno, che non devono essere sbeccati e nemmeno stondati (e chiaramente più puliti di quello in foto…). Stessa cosa per la crociera e per le 4 scanalature sull’albero dove scorre la crociera. Poi se hai spessimetro, con il cambio montato, controlla che gioco hai tra Seeger e rasamento…non devi fare niente se stai tra 0.15 e 0.4mm, altrimenti meglio comprare rasamento maggiorato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 50 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Tutti i componenti che riuserai: albero ruota, ingranaggi cambio, cluster, pignone avviamento e settore avviamento. Per gli ingranaggi per esempio, controlla oltre ai denti i settori sul diametro interno, che non devono essere sbeccati e nemmeno stondati (e chiaramente più puliti di quello in foto…). Stessa cosa per la crociera e per le 4 scanalature sull’albero dove scorre la crociera. Poi se hai spessimetro, con il cambio montato, controlla che gioco hai tra Seeger e rasamento…non devi fare niente se stai tra 0.15 e 0.4mm, altrimenti meglio comprare rasamento maggiorato @Turbinavespa purtroppo non ho uno spessimetro ma ad occhio gli ingranaggi sembrano messi bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 25 (modificato) Ciao, ben fatto. La raccordatura va bene anche se rimane grossolana. Puoi rifinire un poco le imperfezioni procedendo a mano senza adoperare più strumenti vari. Valuta tu Prova col diluente, benzina o qualsiasi cosa. Vedrai che con olio di gomito e sfregamenti fari, verrà via tutto Ora dovresti fare un test. Prendi il vecchio cuscinetto lato frizione e fresa le pareti interne ed esterne in modo che entri sull'albero come burro e la stessa cosa, dovrà farla rispetto al carter. Piazza albero e pistone senza fasce e poi il cilindro. Potrai prendere tutte le misurazioni legate all'aspirazione 😁 E così, vedrai anche com'è messo l'anticipo. Monta anche la guarnizioncina alla base del cilindro A nasometro, non vedo anomalie sulle crocera e sul resto. Mi sembra di vedere un motore sempre trattato a modo P.S. Oggi ho finalmente spupazzato un pò il mio DR. Poco più di 8kgiri per un 2 travasi corretto...c'è molto margine di miglioramento su questo cilindro Modificato 2023 Novembre 25 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 “a occhio” spessori di 0.15-0.4 si fa fatica a valutarli. Controlla bene negli ingranaggi quello che ho segnato in rosso…magari è solo un riflesso ma nel caso, con limetta, rimuovi bave se ci sono. sono comunque riusabili a mio avviso. L’ingranaggio per l’avviamento non mi sembra messo benissimo…magari di nuovo e’ solo il riflesso delle foto ma per i 10-20 euro che costa ci penserei a metterlo nuovo se quelli sono segni di usura. crociera…please foto di tutti i 4 “braccetti”, quello cerchiato in rosso non e’ messo benissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao, ben fatto. La raccordatura va bene anche se rimane grossolana. Puoi rifinire un poco le imperfezioni procedendo a mano senza adoperare più strumenti vari. Valuta tu Prova col diluente, benzina o qualsiasi cosa. Vedrai che con olio di gomito e sfregamenti fari, verrà via tutto Ora dovresti fare un test. Prendi il vecchio cuscinetto lato frizione e fresa le pareti interne ed esterne in modo che entri sull'albero come burro e la stessa cosa, dovrà farla rispetto al carter. Piazza albero e pistone senza fasce e poi il cilindro. Potrai prendere tutte le misurazioni legate all'aspirazione 😁 E così, vedrai anche com'è messo l'anticipo. Monta anche la guarnizioncina alla base del cilindro A nasometro, non vedo anomalie sulle crocera e sul resto. Mi sembra di vedere un motore sempre trattato a modo P.S. Oggi ho finalmente spupazzato un pò il mio DR. Poco più di 8kgiri per un 2 travasi corretto...c'è molto margine di miglioramento su questo cilindro Paraolio quasi del tutto risolto con carta vetrata e benzina. Domanda stupida. A cosa serve misurare l'anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: “a occhio” spessori di 0.15-0.4 si fa fatica a valutarli. Controlla bene negli ingranaggi quello che ho segnato in rosso…magari è solo un riflesso ma nel caso, con limetta, rimuovi bave se ci sono. sono comunque riusabili a mio avviso. L’ingranaggio per l’avviamento non mi sembra messo benissimo…magari di nuovo e’ solo il riflesso delle foto ma per i 10-20 euro che costa ci penserei a metterlo nuovo se quelli sono segni di usura. crociera…please foto di tutti i 4 “braccetti”, quello cerchiato in rosso non e’ messo benissimo. Se riesco le foto le faccio oggi altrimenti domani e le posto subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 (modificato) 2 minuti fa, antohp ha scritto: Paraolio quasi del tutto risolto con carta vetrata e benzina. Domanda stupida. A cosa serve misurare l'anticipo? Marco ti vuole spingere nel modo delle rifasature 😬 Sono però d’accordo sul fatto che quando si apre il motore, si misura tutto ciò che si può/deve misurare…una specie di carta d’identità tecnica del motore Modificato 2023 Novembre 25 da Turbinavespa 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 25 2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: una specie di carta d’identità tecnica del motore Questa è da incorniciare. Frase del giorno 😉 Nooo non lo spingo da nessuna parte 😁 4 minuti fa, antohp ha scritto: A cosa serve misurare l'anticipo? L'anticipo è la chiave per un ottimo funzionamento del motore ai bassi regimi. Inoltre, vorrei portarti anche a misurare il ritardo perchè dalla misura rilevata, vorrei sollevare una questione sulla valvola. Come ti dicevo tempo indietro, quando effettui questi passaggi, capisci veramente un sacco di dettagli perchè vedi al rallentatore come funziona il tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 La crociera è forse “un costo imprevisto” anche se: 1) ad ogni apertura motore idealmente la crociera viene cambiata, essendo un componente comunque sollecitato e responsabile principale di buone cambiate. 2) hai aperto il motore per avere prestazioni adeguate e che durino per i prossimi 15’000km. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 17 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Questa è da incorniciare. Frase del giorno 😉 Nooo non lo spingo da nessuna parte 😁 L'anticipo è la chiave per un ottimo funzionamento del motore ai bassi regimi. Inoltre, vorrei portarti anche a misurare il ritardo perchè dalla misura rilevata, vorrei sollevare una questione sulla valvola. Come ti dicevo tempo indietro, quando effettui questi passaggi, capisci veramente un sacco di dettagli perchè vedi al rallentatore come funziona il tutto Quindi sempre a carter separati giusto? Albero nuovo invece cilindro e pistone si possono usare i vecchi oppure vanno usati i nuovi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 25 2 minuti fa, antohp ha scritto: Quindi sempre a carter separati giusto? Esatto, questa operazione si fa sul carter grosso 3 minuti fa, antohp ha scritto: Albero nuovo invece cilindro e pistone si possono usare i vecchi oppure vanno usati i nuovi? Tutto il materiale nuovo, il vecchio non serve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Esatto, questa operazione si fa sul carter grosso Tutto il materiale nuovo, il vecchio non serve Serve comprare qualche attrezzo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 In questo momento, antohp ha scritto: Serve comprare qualche attrezzo? Spessimetro 😬 E se vuoi goniometro “fancy” come quello di Marco, altrimenti lo scarichi online, stampi e incolli su cartoncino o plastifichi (ci vuole puoi dado lungo o qualsiasi altra cosa per attaccarlo all’albero motore lato volano e 5-10cm di fil di ferro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 25 4 minuti fa, antohp ha scritto: Serve comprare qualche attrezzo? Io vado di luce nei travasi. Con lo spessimetro fai un lavoro più fine, ma io vado alla barbone in queste cose. Il mio goniometro è stampato in 3D, il progetto è online Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 Qui un paio da stampare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Spessimetro 😬 E se vuoi goniometro “fancy” come quello di Marco, altrimenti lo scarichi online, stampi e incolli su cartoncino o plastifichi (ci vuole puoi dado lungo o qualsiasi altra cosa per attaccarlo all’albero motore lato volano e 5-10cm di fil di ferro Quindi lo scarico e stampo così faccio prima e a costo zero. Poi se non vi scoccia mi spiegate il procedimento o al massimo vedo qualche video su YouTube Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: Qui un paio da stampare Perfetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Io vado di luce nei travasi. Con lo spessimetro fai un lavoro più fine, ma io vado alla barbone in queste cose. Il mio goniometro è stampato in 3D, il progetto è online Anche io alla barbone. Stampato su foglio normale o più grande di un A4? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 (modificato) 6 minuti fa, antohp ha scritto: Anche io alla barbone. Stampato su foglio normale o più grande di un A4? A4 basta e avanza…fallo delle dimensioni del volano o poco più.Alla barbona ma prova a essere il più preciso possibile (altrimenti è inutile misurare no?)…in quell’area della vespa mezzo mm di imprecisione sono “tanti gradi” di fasatura in più o in meno rispetto a quella reale Modificato 2023 Novembre 25 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Novembre 25 Share Inviata 2023 Novembre 25 Il disco di Scooterhelp stampato in A4 ha già le dimensiono perfette, se poi si riesce a plastificarlo ha anche una buona rigidità 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 25 Autore Share Inviata 2023 Novembre 25 5 minuti fa, andrea55 ha scritto: Il disco di Scooterhelp stampato in A4 ha già le dimensiono perfette, se poi si riesce a plastificarlo ha anche una buona rigidità Grazie vi aggiornerò già domani con le foto fatte meglio dei pezzi e più in là con la misurazione speriamo precisa dell'anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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