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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Direi che controllare e’ cosa buona e giusta 😅

chiavetta piccola per frizione sull’incavo dell’albero motore lato pignone primario ci sta molto larga…per tenerla in posizione ti salva la linguetta della rondella…

Appena possibile smonto e di un'occhiata. Puoi dipendere da questo il fatto che la pedalina ha compressione ma non tantissima?

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6 minuti fa, antohp ha scritto:

Appena possibile smonto e di un'occhiata. Puoi dipendere da questo il fatto che la pedalina ha compressione ma non tantissima?

Se il pignone non è serrato con la sua chiavetta, non hai di fatto trasmissione primaria, potrebbe essere che quando vai di pedalina il pignone ruoti sull’albero (che non è cosa affatto buona…speriamo che la chiavetta piccola - se è veramente li’ - non abbia graffiato l’albero…)

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  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi. Finalmente oggi ho un po' di  tempo e finalmente sono tornato sulla vespa. Ho cambiato i dischi frizione e prima di rimontare il tutto dal nulla ho deciso di capovolgere il pignone per vedere se era quello il problema. Et voilà partita a primo colpo. E stato un mio errore che mi è costato tempo e imprecazioni a mai finire ma alla fine ne sono venuto a capo. Adesso c'è un nuovo problema. Quando inserisco la prima la vespa parte violentemente. Ho provato a regolare il registro ma nulla. Da cosa può dipendere?

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11 minuti fa, antohp ha scritto:

Buongiorno ragazzi. Finalmente oggi ho un po' di  tempo e finalmente sono tornato sulla vespa. Ho cambiato i dischi frizione e prima di rimontare il tutto dal nulla ho deciso di capovolgere il pignone per vedere se era quello il problema. Et voilà partita a primo colpo. E stato un mio errore che mi è costato tempo e imprecazioni a mai finire ma alla fine ne sono venuto a capo. Adesso c'è un nuovo problema. Quando inserisco la prima la vespa parte violentemente. Ho provato a regolare il registro ma nulla. Da cosa può dipendere?

“Violentemente” significa che appena rilasci la leva della frizione, la vespa va in avanti con uno scatto troppo deciso?
Dipende dalla frizione…scrivi che hai cambiato i dischi, qualcosa potrebbe essere andato storto nell’assemblaggio dischi/molla/piattello

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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

“Violentemente” significa che appena rilasci la leva della frizione, la vespa va in avanti con uno scatto troppo deciso?
Dipende dalla frizione…scrivi che hai cambiato i dischi, qualcosa potrebbe essere andato storto nell’assemblaggio dischi/molla/piattello

Si esatto fa uno scatto molto deciso in avanti. Ho preso un kit di dischi e molle identico all'originale. come prima prova mi sa che rimette le vecchie molle e vedo come va. Sarebbe pericoloso provarla così com'è adesso?

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4 minuti fa, antohp ha scritto:

Si esatto fa uno scatto molto deciso in avanti. Ho preso un kit di dischi e molle identico all'originale. come prima prova mi sa che rimette le vecchie molle e vedo come va. Sarebbe pericoloso provarla così com'è adesso?

Diciamo che se la frizione al momento ha pronunciato “on-off” non fa bene agli ingranaggi/albero e sicuramente è sintomo di frizione che non attacca/stacca bene quindi direi che è meglio risolvere la questione invece che farla lavorare così.

nottolino spingidisco, piattello, molle frizione, allineamento dischi sono da controllare… posta foto che magari si riesce ad aiutarti meglio

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22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Diciamo che se la frizione al momento ha pronunciato “on-off” non fa bene agli ingranaggi/albero e sicuramente è sintomo di frizione che non attacca/stacca bene quindi direi che è meglio risolvere la questione invece che farla lavorare così.

nottolino spingidisco, piattello, molle frizione, allineamento dischi sono da controllare… posta foto che magari si riesce ad aiutarti meglio

 

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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora "trascina " si dice ,da fermo quando metti la prima a frizione tirata la vespa và avanti ,quindi tiri di più il filo di solito e se non basta devi smontarla di nuovo perchè qualcosa non quadra 

Visto che già ho aperto il carter nel pomeriggio la smonto e vedo se c'è qualcosa chet non va. Rimetto ammollo anche i dischi per sicurezza

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46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Forse non vedo bene e mi sbaglio ma non hai ribattuto/piegato la rondella del pignone?

operazione da fare anche alla rondella della frizione

No non ho piegato le rondelle.Questo può incidere sulla frizione?

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19 minuti fa, antohp ha scritto:

No non ho piegato le rondelle.Questo può incidere sulla frizione?

Non incide sulla frizione ma vanno piegate, l’ultima cosa che vuoi sul tuo motore è il dado blocca pignone e/o frizione allentato…

Altra cosa…sia il dado del pignone che del pacco frizione vanno stretti “bene”…bene significa 45 Nm per dado frizione e 55 Nm quello del pignone.

I bulloni del carterino della frizione invece vai leggero (8 Nm) che il carter è di materiale più morbido dei bulloni e se stringi troppo spani la filettatura (mettere helicoil li’ è lavoro che è meglio non dover fare)…

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  • Moderatore
2 ore fa, antohp ha scritto:

Ho messo anche i vecchi dischi e le vecchie molle ma il problema rimane anche se sembra andare un po' meglio nello stacco

Non c'è una via di mezzo, sembra meglio o peggio. Quando tiri la frizione, non deve scattare in avanti fino a farti a momenti impennare. Tira bene la cordina

Fai finta di mettere la cordina col morsetto all'interno della leva frizione. A mano, quanto spingi la leva in avanti? Dacci dentro di brutto perchè il momento giusto per farla lavorare, è quando diventa dura da far paura. Da li poi, giochi col registro. Non prima

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14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non c'è una via di mezzo, sembra meglio o peggio. Quando tiri la frizione, non deve scattare in avanti fino a farti a momenti impennare. Tira bene la cordina

Fai finta di mettere la cordina col morsetto all'interno della leva frizione. A mano, quanto spingi la leva in avanti? Dacci dentro di brutto perchè il momento giusto per farla lavorare, è quando diventa dura da far paura. Da li poi, giochi col registro. Non prima

Domani mattina mi rimetto a lavoro. Grazie a tutti

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