+ antohp Inviata 2023 Settembre 18 Autore Share Inviata 2023 Settembre 18 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Direi che controllare e’ cosa buona e giusta 😅 chiavetta piccola per frizione sull’incavo dell’albero motore lato pignone primario ci sta molto larga…per tenerla in posizione ti salva la linguetta della rondella… Appena possibile smonto e di un'occhiata. Puoi dipendere da questo il fatto che la pedalina ha compressione ma non tantissima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 18 Share Inviata 2023 Settembre 18 6 minuti fa, antohp ha scritto: Appena possibile smonto e di un'occhiata. Puoi dipendere da questo il fatto che la pedalina ha compressione ma non tantissima? Se il pignone non è serrato con la sua chiavetta, non hai di fatto trasmissione primaria, potrebbe essere che quando vai di pedalina il pignone ruoti sull’albero (che non è cosa affatto buona…speriamo che la chiavetta piccola - se è veramente li’ - non abbia graffiato l’albero…) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 18 Autore Share Inviata 2023 Settembre 18 Grazie. Vi aggiornerò speriamo il prima possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 25 Il 18/9/2023 in 13:21 , antohp ha scritto: Vi aggiornerò speriamo il prima possibile Ciao, qualche novità? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 25 Autore Share Inviata 2023 Settembre 25 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao, qualche novità? Ciao @MarcoBorga96 proprio ieri ho smontato il tutto e la famosa chiavetta era giusta ho cambiato i dischi frizione ma devo ancora rimontare il tutto. Se c'è la faccio domani monto e faccio pure tutte le foto così potete dirmi cosa c'è che non va 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 Buongiorno ragazzi. Finalmente oggi ho un po' di tempo e finalmente sono tornato sulla vespa. Ho cambiato i dischi frizione e prima di rimontare il tutto dal nulla ho deciso di capovolgere il pignone per vedere se era quello il problema. Et voilà partita a primo colpo. E stato un mio errore che mi è costato tempo e imprecazioni a mai finire ma alla fine ne sono venuto a capo. Adesso c'è un nuovo problema. Quando inserisco la prima la vespa parte violentemente. Ho provato a regolare il registro ma nulla. Da cosa può dipendere? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 11 minuti fa, antohp ha scritto: Buongiorno ragazzi. Finalmente oggi ho un po' di tempo e finalmente sono tornato sulla vespa. Ho cambiato i dischi frizione e prima di rimontare il tutto dal nulla ho deciso di capovolgere il pignone per vedere se era quello il problema. Et voilà partita a primo colpo. E stato un mio errore che mi è costato tempo e imprecazioni a mai finire ma alla fine ne sono venuto a capo. Adesso c'è un nuovo problema. Quando inserisco la prima la vespa parte violentemente. Ho provato a regolare il registro ma nulla. Da cosa può dipendere? “Violentemente” significa che appena rilasci la leva della frizione, la vespa va in avanti con uno scatto troppo deciso? Dipende dalla frizione…scrivi che hai cambiato i dischi, qualcosa potrebbe essere andato storto nell’assemblaggio dischi/molla/piattello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: “Violentemente” significa che appena rilasci la leva della frizione, la vespa va in avanti con uno scatto troppo deciso? Dipende dalla frizione…scrivi che hai cambiato i dischi, qualcosa potrebbe essere andato storto nell’assemblaggio dischi/molla/piattello Si esatto fa uno scatto molto deciso in avanti. Ho preso un kit di dischi e molle identico all'originale. come prima prova mi sa che rimette le vecchie molle e vedo come va. Sarebbe pericoloso provarla così com'è adesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 4 minuti fa, antohp ha scritto: Si esatto fa uno scatto molto deciso in avanti. Ho preso un kit di dischi e molle identico all'originale. come prima prova mi sa che rimette le vecchie molle e vedo come va. Sarebbe pericoloso provarla così com'è adesso? Diciamo che se la frizione al momento ha pronunciato “on-off” non fa bene agli ingranaggi/albero e sicuramente è sintomo di frizione che non attacca/stacca bene quindi direi che è meglio risolvere la questione invece che farla lavorare così. nottolino spingidisco, piattello, molle frizione, allineamento dischi sono da controllare… posta foto che magari si riesce ad aiutarti meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Diciamo che se la frizione al momento ha pronunciato “on-off” non fa bene agli ingranaggi/albero e sicuramente è sintomo di frizione che non attacca/stacca bene quindi direi che è meglio risolvere la questione invece che farla lavorare così. nottolino spingidisco, piattello, molle frizione, allineamento dischi sono da controllare… posta foto che magari si riesce ad aiutarti meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 4 i dischi li hai oliati prima di montarli o tutto a secco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: i dischi li hai oliati prima di montarli o tutto a secco Sono oliati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 4 (modificato) allora "trascina " si dice ,da fermo quando metti la prima a frizione tirata la vespa và avanti ,quindi tiri di più il filo di solito e se non basta devi smontarla di nuovo perchè qualcosa non quadra Modificato 2023 Ottobre 4 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora "trascina " si dice ,da fermo quando metti la prima a frizione tirata la vespa và avanti ,quindi tiri di più il filo di solito e se non basta devi smontarla di nuovo perchè qualcosa non quadra Visto che già ho aperto il carter nel pomeriggio la smonto e vedo se c'è qualcosa chet non va. Rimetto ammollo anche i dischi per sicurezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 Forse non vedo bene e mi sbaglio ma non hai ribattuto/piegato la rondella del pignone? operazione da fare anche alla rondella della frizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Forse non vedo bene e mi sbaglio ma non hai ribattuto/piegato la rondella del pignone? operazione da fare anche alla rondella della frizione No non ho piegato le rondelle.Questo può incidere sulla frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 Come mai la clip a molla dello spingidisco non sta bene in sede? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 19 minuti fa, antohp ha scritto: No non ho piegato le rondelle.Questo può incidere sulla frizione? Non incide sulla frizione ma vanno piegate, l’ultima cosa che vuoi sul tuo motore è il dado blocca pignone e/o frizione allentato… Altra cosa…sia il dado del pignone che del pacco frizione vanno stretti “bene”…bene significa 45 Nm per dado frizione e 55 Nm quello del pignone. I bulloni del carterino della frizione invece vai leggero (8 Nm) che il carter è di materiale più morbido dei bulloni e se stringi troppo spani la filettatura (mettere helicoil li’ è lavoro che è meglio non dover fare)… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 11 minuti fa, andrea55 ha scritto: Come mai la clip a molla dello spingidisco non sta bene in sede? Perché…non l’hai messa bene in sede 😬 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Perché…non l’hai messa bene in sede 😬 Quello non l'ho toccato ma lo sistema subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 2 minuti fa, antohp ha scritto: Quello non l'ho toccato ma lo sistema subito Come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza levare il piattello? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 In questo momento, Turbinavespa ha scritto: Come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza levare il piattello? Scusa avevo capito male. Si nello sfilare lo spingidisco la clip era uscita un po' dalla sede. Lo sistemo e riprovo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 Niente da fare. Ho messo anche i vecchi dischi e le vecchie molle ma il problema rimane anche se sembra andare un po' meglio nello stacco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 4 2 ore fa, antohp ha scritto: Ho messo anche i vecchi dischi e le vecchie molle ma il problema rimane anche se sembra andare un po' meglio nello stacco Non c'è una via di mezzo, sembra meglio o peggio. Quando tiri la frizione, non deve scattare in avanti fino a farti a momenti impennare. Tira bene la cordina Fai finta di mettere la cordina col morsetto all'interno della leva frizione. A mano, quanto spingi la leva in avanti? Dacci dentro di brutto perchè il momento giusto per farla lavorare, è quando diventa dura da far paura. Da li poi, giochi col registro. Non prima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 4 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non c'è una via di mezzo, sembra meglio o peggio. Quando tiri la frizione, non deve scattare in avanti fino a farti a momenti impennare. Tira bene la cordina Fai finta di mettere la cordina col morsetto all'interno della leva frizione. A mano, quanto spingi la leva in avanti? Dacci dentro di brutto perchè il momento giusto per farla lavorare, è quando diventa dura da far paura. Da li poi, giochi col registro. Non prima Domani mattina mi rimetto a lavoro. Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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