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Un nuovo girato!


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12 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Beh sinceramente, altra mano. Peccato per tutte le grippate. Forse si è chiesto troppo al Polini

Ehh, le grippate(2) sono arrivate a causa della mia inesperienza. Dopo la rettifica, l'ho venduta e a distanza di 2 anni, gira ancora che una meraviglia. 

C'è anche da dire che la seconda grippata a 127 orari, é arrivata dopo un tirone di seconda/terza/quarta di quasi un minuto.

Diciamo che a 10mila giri per così tanto tempo, anche con la miglior carburazione, sei a rischio con qualsiasi ghisa.

 

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Inviata (modificato)

Eh il ghisa è bastardo.....bisogna irrorarlo di benzina a scapito della prestazione per farlo raffreddare. Meno nell'alluminio per quando sia raffreddato sempre ad aria. I raffreddati ad aria sono instabili termicamente

Modificato da Architito2002
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ci vuole olio sul ghisa ,in pista con i moped che sei praticamente sempre a full gas perchè trasmissione automatica giravamo con miscela al 6% ,mai grippato ,perso i pezzi sul circuito ma cilindri in ghisa intonsi ,qui sento parlare del 2% anche meno se l'olio è buono ,mi vengono i brividi al solo pensiero 

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D'accordo.. farò miscela al 3% su queste vespa. Nessun problema.

Come getto proverò a partire da 135 e vedremo che succede. Ovviamente se ne parla questa estate. Intanto ho ordinato il pistone che dovrebbe arrivare tra una settimana e poi qualcuno mi porterà il tutto in rettifica. Lo riavrò tra le mani tra qualche mese però 

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  • Moderatore

non l'ho mai utilizzato ma ultimamente ho visto in giro olio da rodaggio ,dico magari potrebbe essere utile ,non ne sono certo perchè appunto mai usato ma se qualcuno ha esperienza in merito lo descriva ,l'ho visto perfino su avotecnica oltre che tonazzo

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Inviata (modificato)

Boh.. può darsi si tratti di un grippaggio. In effetti la velocità cala. Ma é anche vero che inizia la salita.

E invece nel secondo video con il motore più anticipato? Rilevi altri grippaggi?

Modificato da blaps_85
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  • 2 weeks later...

Arrivato il pistone nuovo.. pistone da 58,33 per cilindro 58,40. Se riesco a convincere il tizio della rettifica il cilindro glielo faccio fare 57.41 (quindi con 8 centesimi di tolleranza). Sempre misurando prima il pistone... Che sia veramente 58.33.... a proposito, dove va presa la misura?

Metto in fondo qualche foto. Ma non c'è granché da vedere, è un pistone nuovo.

Domanda: ho fatto il portmap ed ho visto che l'arco dello scarico è 37.5 .. quindi corda da 35. Ora... Allargo? Sicuramente mi direte di si. Ma perché? Che cambia nell'erogazione allargando un po' lo scarico? La mia idea, dato che ora siamo al 60% dell'alesaggio, era dare 1 mm/1.5 mm per lato in modo da passare al 65% circa. Con la lima a mano... Ma non so a che serve

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Fai piuttosto cose canoniche Blaps, rettifica a 58.4, pistone prendi paio di misure, sotto fascia, sopra fascia e in corrispondenza della luce e vedrai che la vertex lo ha fatto di 58.33.

E per lo scarico, anche lì di dico di non andare a limare in canna…avevi già alzato le fasi, quindi il tuo GT scarica prima e per più tempo…ti rendono un cilindro rettificato “quasi nuovo di pacca” 😄, monta così e guarda come va, a smontare e slimazzare sei sempre a tempo.

 

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Inviata (modificato)
10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

il cilindro glielo faccio fare 57.41

Ok, allora non tocco niente, ma vediamo anche che dicono gli altri. In ogni caso ovviamente intendevo 58.41

Modificato da blaps_85
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8centesimi. A qualcuno verrà un ictus😅

Io lo feci fare a 7centesimi, ed e' lì che gira ancora dopo due anni.

Il mio Malossi per il t5 sta a 10 centesimi, ma é in alluminio,e mi dicono che é pericoloso scendere a 8🤣

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