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Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. 

La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare 

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23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. 

La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare 

Dipende, se il cilindro e' in buone condizioni potrebbe meritarsi un pistone nuovo, e' anche vero che con altre 20 euro fai rettifica ed hai tutto nuovo a condizione che ci sia ancora spazio per una rettifica.

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  • Moderatore
38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. 

La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare 

sicuro di ciò che scrivi ,quindi secondo la tua logica il pistone nasce e muore con il cilindro ,cambio solo le fasce ,a che serve la tolleranza a nulla

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Inviata (modificato)

Il pistone 58 costa 40€. Le fasce sui 15€.

Un 58.2 (sempre se ci fosse abbastanza camicia) costerebbe sempre sui 40€ + 20€ di rettifica.

La tolleranza pistone/cilindro non la so controllare. Ad ogni modo, se fosse stata poca penso che avrei già grippato, se fosse stata molta avrei avuto il pistone che scampana e così non è (oltre che non mi interesserebbe). Idea sbagliata?

Modificato da blaps_85
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  • Moderatore
2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il pistone 58 costa 40€. Le fasce sui 15.

Tolleranza pistone/cilindro non la so controllare. Ad ogni modo, se era poca penso che avrei già grippato, se fosse stata molta avrei avuto il pistone che scampana e così non è (oltre che non mi interesserebbe). Idea sbagliata?

io non ho parlato di costi e la tolleranza non si misura se grippo o scampana turante la messa 😁tanto chiedi consiglio e poi fai come ti pare 

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Scusa, ma che risposta è?

Il messaggio dei costi era in risposta a Bibbo .. 

A te ho esposto il mio ragionamento chiedendoti anche se fosse sbagliato dato che sono indeciso. Se hai idee diverse sono pronto ad ascoltare.. mi pare di averlo fatto.

É chiaro che alla fine faccio come mi pare (ci mancherebbe), ma non é vero che non ascolto i consigli. Su questo motore ho fatto cose che mi avete consigliato e che non avrei fatto

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Inviata (modificato)

II tempo non manca. Nel senso che sarà sempre poco ma comunque questa vespa é per fare esperimenti ed esperienza. E non mi serve che sia "funzionante". Posso smontarla anche anche altre 200 volte. Tra l'altro temo che mi toccherà cambiare crociera purtroppo. Non trovo spiegazioni plausibili a questa terza che salta, il cavo dentro la guaina si muove libero e nel sistema HP non può essere né troppo tirato ne troppo lasco

Modificato da blaps_85
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  • Moderatore

mi è successo su un pkv che è monofilo ,3 marce mi scappava la terza a strattoni perchè il leveraggio sotto il motore era al contrario ,nel tuo caso però sarebbe la quarta non la terza 

sperimenta pure ,nessuno dice di non farlo 

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53 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mah... 30.000 magari no. Ma dopo non so .. 5000 penso che cambiando le fasce il motore torna nuovo. Ecco, questo é il mio ragionamento. Ma magari mi sbaglio. Parliamone 

Nuovo no, però come scritto prima e’ tentativo low cost.
soluzione migliore e’ rettifica a 58.2, pistone e fasce nuove.

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Dunque... Ho tolto la testa per vedere quanto era la distanza tra le punte ed ho visto questa scena raccapricciante!

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Il povero polinazzo andava con una sola fascia!!!!

Poi per scrupolo ho misurato la distanza tra le punte dell'altra e mi ci passa lo spessimetro da 0,75!!!!!! 😅😅

Caspita, andava anche troppo sta vespa.

La buona notizia è che inspiegabilmente il cilindro non si é graffiato affatto.

Segue video del pistone smontato 

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Inviata (modificato)

Direi che l’opzione di cambiare solo le fasce è definitivamente tramontata 😂

Non solo ad una fascia, ma scheggiato di brutto sul bordo.
La testa come è messa? quelle schegge di pistone qualche segno lo avranno lasciato prima di andare in marmitta.

(i prigionieri dove sono? Mica li hai levati per rimuovere il cilindro?)

Modificato da Turbinavespa
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Si, li ho rimossi per fare prima perché sulla HP non si riesce a sfilare il cilindro dai prigionieri senza togliere il motore (o almeno andrebbe abbassato di più).

La testa ovviamente si é segnata. Ma non é da buttare.

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Domani faccio misurare sto cilindro (che miracolosamente non si é minimamente segnato) e vediamo che pistone prendere.

 

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  • Moderatore

da qui si torna a pagina 3 dove in molti ti avevamo sconsigliato questo cilindro con pistone da 30.000km ,ora la soluzione definitiva te la ha suggerita turbinavespa ,pistone 58,2 se esiste o 58,4 e rettifica se vuoi far andare quel motore ,anzi io verificherei che la valvola sia intatta e non rovinata da qualche pezzo di fascia o pistone 

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