Moderatore claudio7099 Inviata 30 Aprile Moderatore Share Inviata 30 Aprile (modificato) https://www.thekingofpiston.com/products/copia-del-pistone-polini-tr-vespa-90-meteor-piston?variant=40555564105764¤cy=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&srsltid=AfmBOoobhE7_zPKKbE8yj7EvCfct-zXDTXAk7_DSvUT-b8YzZeoOn7P4LRI https://www.fms2.com/categoria-motore-pistoni/pistone-polini-vespa-130-cc-diametro-58-33448.aspx Modificato 30 Aprile da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 30 Aprile Autore Share Inviata 30 Aprile Si, il pistone completo l'ho trovato. Volevo trovare le sole fasce 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Aprile Moderatore Share Inviata 30 Aprile butta nella monnezza sto pistone ,cè anche usato su ebay 2 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 1 Maggio Share Inviata 1 Maggio 23 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare Dipende, se il cilindro e' in buone condizioni potrebbe meritarsi un pistone nuovo, e' anche vero che con altre 20 euro fai rettifica ed hai tutto nuovo a condizione che ci sia ancora spazio per una rettifica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio 38 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Usato per usato mi tengo il mio. Ma sono indeciso, a che vale prendere il pistone se poi la tenuta la fanno solo le fasce? Per quello cercavo solo quelle. La mia idea è che uno prende il pistone solo se c'è da rettificare sicuro di ciò che scrivi ,quindi secondo la tua logica il pistone nasce e muore con il cilindro ,cambio solo le fasce ,a che serve la tolleranza a nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio (modificato) Il pistone 58 costa 40€. Le fasce sui 15€. Un 58.2 (sempre se ci fosse abbastanza camicia) costerebbe sempre sui 40€ + 20€ di rettifica. La tolleranza pistone/cilindro non la so controllare. Ad ogni modo, se fosse stata poca penso che avrei già grippato, se fosse stata molta avrei avuto il pistone che scampana e così non è (oltre che non mi interesserebbe). Idea sbagliata? Modificato 1 Maggio da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Il pistone 58 costa 40€. Le fasce sui 15. Tolleranza pistone/cilindro non la so controllare. Ad ogni modo, se era poca penso che avrei già grippato, se fosse stata molta avrei avuto il pistone che scampana e così non è (oltre che non mi interesserebbe). Idea sbagliata? io non ho parlato di costi e la tolleranza non si misura se grippo o scampana turante la messa 😁tanto chiedi consiglio e poi fai come ti pare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Scusa, ma che risposta è? Il messaggio dei costi era in risposta a Bibbo .. A te ho esposto il mio ragionamento chiedendoti anche se fosse sbagliato dato che sono indeciso. Se hai idee diverse sono pronto ad ascoltare.. mi pare di averlo fatto. É chiaro che alla fine faccio come mi pare (ci mancherebbe), ma non é vero che non ascolto i consigli. Su questo motore ho fatto cose che mi avete consigliato e che non avrei fatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 1 Maggio Share Inviata 1 Maggio Se vuoi la prestazione che al momento manca, credo che tu debba andare di rettifica a 58.2, pistone e fasce nuove. Se hai tempo da dedicargli, cambia solo le fasce al tuo e vedi come va, male che vada hai buttato i soldi delle 2 fasce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio (modificato) II tempo non manca. Nel senso che sarà sempre poco ma comunque questa vespa é per fare esperimenti ed esperienza. E non mi serve che sia "funzionante". Posso smontarla anche anche altre 200 volte. Tra l'altro temo che mi toccherà cambiare crociera purtroppo. Non trovo spiegazioni plausibili a questa terza che salta, il cavo dentro la guaina si muove libero e nel sistema HP non può essere né troppo tirato ne troppo lasco Modificato 1 Maggio da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio mi è successo su un pkv che è monofilo ,3 marce mi scappava la terza a strattoni perchè il leveraggio sotto il motore era al contrario ,nel tuo caso però sarebbe la quarta non la terza sperimenta pure ,nessuno dice di non farlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Uhm... comunque non ho tolto il leveraggio. Ad ogni modo, tornando al nostro discorso, che ci fa se il pistone ha un po' di tolleranza in più? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio 22 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Uhm... comunque non ho tolto il leveraggio. Ad ogni modo, tornando al nostro discorso, che ci fa se il pistone ha un po' di tolleranza in più? ma dici veramente ????è uno scherzo dai😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio No, seriamente. Non dico che ci metti un pistone 57 su un cilindro 58. Ma ipotizziamo che il cilindro (in origine 58.00) sia ora 58.02 e che il pistone (in origine 57.93) sia 57.90. E quindi? Scampana un po' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio questa è la differenza tra un cilindro nuovo fresco di rodaggio e un cilindro con 30.000 km ,quale và meglio ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Mah... 30.000 magari no. Ma dopo non so .. 5000 penso che cambiando le fasce il motore torna nuovo. Ecco, questo é il mio ragionamento. Ma magari mi sbaglio. Parliamone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 1 Maggio Share Inviata 1 Maggio 53 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Mah... 30.000 magari no. Ma dopo non so .. 5000 penso che cambiando le fasce il motore torna nuovo. Ecco, questo é il mio ragionamento. Ma magari mi sbaglio. Parliamone Nuovo no, però come scritto prima e’ tentativo low cost. soluzione migliore e’ rettifica a 58.2, pistone e fasce nuove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Dunque... Ho tolto la testa per vedere quanto era la distanza tra le punte ed ho visto questa scena raccapricciante! Il povero polinazzo andava con una sola fascia!!!! Poi per scrupolo ho misurato la distanza tra le punte dell'altra e mi ci passa lo spessimetro da 0,75!!!!!! 😅😅 Caspita, andava anche troppo sta vespa. La buona notizia è che inspiegabilmente il cilindro non si é graffiato affatto. Segue video del pistone smontato PXL_20240501_172544623.LS.mp4 2 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 1 Maggio Moderatore Share Inviata 1 Maggio Come in tante occasioni...chi più spende, meno spende 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Guarda, in questo caso direi che é stata sfortuna. Insomma, d'accordo che ci volevano comunque le fasce ma non si é rotto perché era usato. Da capire PERCHÉ si sia rotto a questo punto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 1 Maggio Share Inviata 1 Maggio (modificato) Direi che l’opzione di cambiare solo le fasce è definitivamente tramontata 😂 Non solo ad una fascia, ma scheggiato di brutto sul bordo. La testa come è messa? quelle schegge di pistone qualche segno lo avranno lasciato prima di andare in marmitta. (i prigionieri dove sono? Mica li hai levati per rimuovere il cilindro?) Modificato 1 Maggio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Maggio Autore Share Inviata 1 Maggio Si, li ho rimossi per fare prima perché sulla HP non si riesce a sfilare il cilindro dai prigionieri senza togliere il motore (o almeno andrebbe abbassato di più). La testa ovviamente si é segnata. Ma non é da buttare. Domani faccio misurare sto cilindro (che miracolosamente non si é minimamente segnato) e vediamo che pistone prendere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2 Maggio Moderatore Share Inviata 2 Maggio da qui si torna a pagina 3 dove in molti ti avevamo sconsigliato questo cilindro con pistone da 30.000km ,ora la soluzione definitiva te la ha suggerita turbinavespa ,pistone 58,2 se esiste o 58,4 e rettifica se vuoi far andare quel motore ,anzi io verificherei che la valvola sia intatta e non rovinata da qualche pezzo di fascia o pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2 Maggio Autore Share Inviata 2 Maggio E oggi vado a vedere che mi dicono in rettifica. Il pistone sa 58.4 ce l'ho già sul carrello di eBay. Così come quello da 58. Però subito fortemente che quel cilindro abbia tanti km sulle spalle 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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