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Un nuovo girato!


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  • Moderatore

Straquoto. Anche io sono per la forma a rettangolo. Tutta fatta a mano con le limette, senza vergogna. Mai il dremel nella valvola (salvo lamellari)

Che poi, nessuno vieta di fare lo scasso alla Filipporace (la fasatura rimane quella della lavorazione). Ma i bordi, sono l'ultima cosa da toccare

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19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Tornando alla valvola... Sicuramente con la lima (non col Dremel) sono passato anche sul lato (vedi righe verticali sul lato sx), ma di poco 

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Tuttavia ho fatto la prova di tenuta 

Per l'albero..... Mi avete quasi convinto. L'ho segnato!

 

Facile farla con l'olio, fallo con la miscela 😅

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  • Moderatore
Il 24/12/2023 in 14:09 , blaps_85 ha scritto:

qual é lo scasso alla Filipporace?

Invece di seguire profili rettilinei e spigolosi, lavora al centro per scompensare il meno possibile l'albero stesso

La magia del natale, il motore si avvicina alla Vespa 😁

Modificato da MarcoBorga96
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Cosa c’è sulla filettatura dell’albero cerchiata in rosso?
In verde, pista cuscinetto e’ ok? E cosa sono quei segni dentro la valvola.

in blu non me ne volere ma mannaggia quello sporco andrebbe levato prima di riassemblare. Quella flangia sul carter per il collettore sembra da sistemare, se non è tutto solo sporco.

IMG_0355.jpeg

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Tranquillo, é tutto ok.

Avrò avvitato a mano su quella filettatura dell'albero 10 volte. La parte lucida che si vede é solo un riflesso.

La pista cuscinetto non ho avuto modo di verificarla, ma non ci vedo niente di strano. É un albero usato alla fine.

Le filettatura dei prigionieri sono da ripulire (per l'ennesima volta) ma anche quelle sono state avviate senza difficoltà tutte le volte che ho accostato i due carter e sono perfette.. questo motore non è mai stato aperto prima che lo facessi io. C'è solo qualche residuo di polvere di alluminio. Domani lo pulisco.

Sulla flangia non c'è niente come anche dentro la valvola. Se vedi il video di ieri vedrai che é tutto apposto.

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Allora!

Carter chiuso ma non senza difficoltà. Per colpa di questo maledetto cluster Benelli che è più grosso del previsto.

Infatti prima di pranzo ho provato a chiudere col carter frizione tutto farcito (incluso il cluster) e non passa... D'altronde Filipporace mi aveva avvertito. Poco male mi sono detto. Fissato il cluster sul cuscinetto lato volano, ma niente... Non entrava più nella campana.

Ho quindi dato una "abbondante" passata al cluster ed ora finalmente entra con più facilità (come dovrebbe del resto).

E niente. Motore chiuso, frizione e volano messi e gira tutto bene. 

Mancano cilindro, carburatore e marmitta e si accende.

Ora centro commerciale con la mogliera che già oggi ha avuto pazienza 😅

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Dunque... Nottetempo (prima non ero a casa) ho montato il cilindro e il collettore di scarico. Ho provato a mettere il collettore di aspirazione ma tocca sul collettore di scarico. C'è da capire bene cosa montare prima (prima quello di aspirazione o prima quello di scarico). Domani vedo. E penso ci sia da limare....

Inoltre tocca fare un'altra slimazzata al laterale del cilindro che purtroppo sfiora il volano. Sono stato un po' troppo conservativo evidentemente. Ma il mio fido Dremel sistemerà anche questa!

stay tuned per ulteriori aggiornamenti 

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Dunque.. tutto molato e montato. Sul cavalletto il motore con questa marmitta ci entra appena ma non é un problema (questo).

Nel pomeriggio ho acquistato un tubo telato per collegare il serbatoio ed ho provato a mettere in moto.. ma niente! Il motore non parte affatto. La corrente arriva ed anche bella forte ma di accendere il motore non accende. Ho anche buttato un po' di miscela nel foro candela ma non va. 😤 Non so che pensare.

Ho notato che la pedalina a volte scende come se ci fosse la frizione un po' tirata. Che palle! Temo sia il cluster.... 

In compenso ho dato una pulita al carburatore del SI ed é partito in un attimo 😅

Modificato da blaps_85
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  • SuperMod
9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

É stata la prima cosa che ho pensato.. ed avrei preferito essere un pirla che sbaglia ste cose. Purtroppo é correttamente al contrario 

Ok....però hai il mutur sul cavalletto...hai scintilla....pure hai provato l'iniezione diretta in camera di scoppio.....non vorrai mica andare a dormire senza accenderlo vero?

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